rimatt 2909 Inviato 27 Giugno, 2023 (modificato) 1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Quindi anche nuovo fondo provato a Fiorano. L' IQ di Cardile continua a sorprendermi. Portato un nuovo fondo in Spagna usato per 2 gare? GOAT L'avesse fatto Newey, passerebbe per un genio indomito con la continua voglia di innovare e di affinare l'auto, lo fa Cardile e si becca dello scemo. Modificato 27 Giugno, 2023 da rimatt 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1653 Inviato 27 Giugno, 2023 (modificato) 23 minutes ago, rimatt said: L'avesse fatto Newey, passerebbe per un genio indomito con la continua voglia di innovare e di affinare l'auto, lo fa Cardile e si becca dello scemo. Piuttosto mi stavo chiedendo se un fondo nuovo non può essere anche un'evoluzione/affinamento del precedente, non sono sicuro che quanto imparato su quello vecchio venga cestinato Modificato 27 Giugno, 2023 da Inaki Rueda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1235 Inviato 27 Giugno, 2023 (modificato) 33 minuti fa, rimatt ha scritto: L'avesse fatto Newey, passerebbe per un genio indomito con la continua voglia di innovare e di affinare l'auto, lo fa Cardile e si becca dello scemo. Considerando che si vive in epoca budget cap onestamente lo capisco un po' di scetticismo nel caso in cui si sia mandato in produzione 2 spec di fondo diverse nel giro di 1 mese. (Motivo per cui Leclerc e Sainz che si stampano a muro ad una media di una volta a weekend per me è inaccetabile anche se si tratta di Prove Libere) Ma magari il primo fondo aggiornato era semplicemente una modifica applicabile a fondi già in uso e questo è il primo vero nuovo fondo. Modificato 27 Giugno, 2023 da joseki Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Stout 689 Inviato 27 Giugno, 2023 37 minutes ago, rimatt said: L'avesse fatto Newey, passerebbe per un genio indomito con la continua voglia di innovare e di affinare l'auto, lo fa Cardile e si becca dello scemo. no e' che ad alcuni quando leggono il nome di un tecnico ferrari che fa una qualsiasi affermazione, al netto degli errori e disastri, parte la risata isterica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1653 Inviato 27 Giugno, 2023 6 minutes ago, joseki said: Considerando che si vive in epoca budget cap onestamente lo capisco un po' di scetticismo nel caso in cui si sia mandato in produzione 2 spec di fondo diverse nel giro di 1 mese. Anche Mercedes porterà una versione B2.0 a Silverstone pare, però non sapendo nel dettaglio come funziona lo sviluppo non so giudicare se sia una buona idea o meno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3497 Inviato 27 Giugno, 2023 Funzionali o no, quando vi ricordate una ferrari che praticamente cambia una macchina a stgione in corso? Dal 2016 siamo abituati a vedere qualche bandella e qualche taglio al diffusore. Almeno in questo campo, un vero cambio di metodo e di passo si vede. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1047 Inviato 27 Giugno, 2023 2 ore fa, joseki ha scritto: Considerando che si vive in epoca budget cap onestamente lo capisco un po' di scetticismo nel caso in cui si sia mandato in produzione 2 spec di fondo diverse nel giro di 1 mese. (Motivo per cui Leclerc e Sainz che si stampano a muro ad una media di una volta a weekend per me è inaccetabile anche se si tratta di Prove Libere) Ma magari il primo fondo aggiornato era semplicemente una modifica applicabile a fondi già in uso e questo è il primo vero nuovo fondo. beh, se guardiamo la stagione 2022 non sarebbe neanche una novità, cambiavano più fondi loro che io le mutande Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 27 Giugno, 2023 (modificato) Avete sentito l'ultima di Sainz? Se fosse vero l'intero reparto tecnico dovrebbe essere licenziato. Praticamente ha detto (nell' intervista a Motorsport.it) che la SF 23 è nata quando ancora la F1 75 era competitiva. In grossa sostanza questi demoni avrebbero sviluppato l'auto del 2023 senza considerare l'impatto della direttiva TD 039 ormai imminente. Io spero abbia detto la solita str***ta. Modificato 27 Giugno, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 28 Giugno, 2023 mi sembra invece piuttosto credibile, considerando che lo sviluppo sarà partito tra maggio e giugno e che la 23 ha gli stessi problemi della 22 post TD è chiaro che in Ferrari hanno sotto stimato l'impatto della TD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 28 Giugno, 2023 E il futuro? È vero che ha preso un ingegnere di primissimo livello, chi è? «Niente nomi, fa parte di un piano più ampio di rinforzi. In F1 le cose stanno così. Vuoi un ingegnere junior? Arriva in 6 mesi. Ne vuoi uno senior? Ne servono almeno 18. Questo, che io considero un “top guy”, lavorerà sulla macchina del 2025». Chi dirige il progetto della monoposto del prossimo anno? Sempre il direttore tecnico Enrico Cardile, si fida di lui? «Sì, lui. Ma ricordiamoci che i rinforzi devono arrivare in ogni reparto, in alcuni siamo sottodimensionati rispetto a Red Bull, Mercedes o Aston Martin. Sto anche spingendo per prendere gente fuori dal mondo Ferrari, che porti conoscenze dall’esterno». https://www.corriere.it/sport/formula-1/23_giugno_28/vasseur-la-ferrari-ha-pagato-scelte-dell-anno-scorso-leclerc-volte-rischia-troppo-sbaglia-55818290-1525-11ee-a0c4-41cb9b8050f2.shtml?refresh_ce Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 28 Giugno, 2023 È chiaro che la vettura è nata male ed è impossibile da aggiustare. È come un albero che nasce storto e non puoi raddrizzare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NeoN 256 Inviato 28 Giugno, 2023 bella intervista.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1235 Inviato 28 Giugno, 2023 25 minuti fa, Ruberekus ha scritto: E il futuro? È vero che ha preso un ingegnere di primissimo livello, chi è? «Niente nomi, fa parte di un piano più ampio di rinforzi. In F1 le cose stanno così. Vuoi un ingegnere junior? Arriva in 6 mesi. Ne vuoi uno senior? Ne servono almeno 18. Questo, che io considero un “top guy”, lavorerà sulla macchina del 2025». Chi dirige il progetto della monoposto del prossimo anno? Sempre il direttore tecnico Enrico Cardile, si fida di lui? «Sì, lui. Ma ricordiamoci che i rinforzi devono arrivare in ogni reparto, in alcuni siamo sottodimensionati rispetto a Red Bull, Mercedes o Aston Martin. Sto anche spingendo per prendere gente fuori dal mondo Ferrari, che porti conoscenze dall’esterno». https://www.corriere.it/sport/formula-1/23_giugno_28/vasseur-la-ferrari-ha-pagato-scelte-dell-anno-scorso-leclerc-volte-rischia-troppo-sbaglia-55818290-1525-11ee-a0c4-41cb9b8050f2.shtml?refresh_ce Ecco il Deus Ex Machina che arriva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 28 Giugno, 2023 (modificato) 37 minuti fa, Ruberekus ha scritto: E il futuro? È vero che ha preso un ingegnere di primissimo livello, chi è? «Niente nomi, fa parte di un piano più ampio di rinforzi. In F1 le cose stanno così. Vuoi un ingegnere junior? Arriva in 6 mesi. Ne vuoi uno senior? Ne servono almeno 18. Questo, che io considero un “top guy”, lavorerà sulla macchina del 2025». Chi dirige il progetto della monoposto del prossimo anno? Sempre il direttore tecnico Enrico Cardile, si fida di lui? «Sì, lui. Ma ricordiamoci che i rinforzi devono arrivare in ogni reparto, in alcuni siamo sottodimensionati rispetto a Red Bull, Mercedes o Aston Martin. Sto anche spingendo per prendere gente fuori dal mondo Ferrari, che porti conoscenze dall’esterno». https://www.corriere.it/sport/formula-1/23_giugno_28/vasseur-la-ferrari-ha-pagato-scelte-dell-anno-scorso-leclerc-volte-rischia-troppo-sbaglia-55818290-1525-11ee-a0c4-41cb9b8050f2.shtml?refresh_ce Bene che abbia iniziato a dire la "verità". Poteva farlo prima. Modificato 28 Giugno, 2023 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sisley 4x4 234 Inviato 28 Giugno, 2023 9 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Bene che abbia iniziato a dire la "verità". Poteva farlo prima. Perché non l'ha detta Binotto la verità? Era lui il responsabile di questo progetto ed era lui che ha fatto le scelte che hanno portato la Ferrari dove è ora. E non mi viene difficile pensare che se qualcuno ( qualche tecnico/ingegnere) all'interno della Ges avesse osato dire che la strada era sbagliata....si sarebbe trovato defenestrato dal Bin8 13 ore fa, ggr ha scritto: Funzionali o no, quando vi ricordate una ferrari che praticamente cambia una macchina a stgione in corso? Dal 2016 siamo abituati a vedere qualche bandella e qualche taglio al diffusore. Almeno in questo campo, un vero cambio di metodo e di passo si vede. Credo che la visione in alta definizione del fondo della Red Bull abbia dato tante.....tante indicazioni.....e non solo in Ferrari...... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1094 Inviato 28 Giugno, 2023 Luglio è un mese cruciale per valutare in prima analisi l'operato di Vasseur. Ma la td39 riguardava il porpoising comportando altezze da terra più alte o la flessibilità del fondo? O entrambe? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2909 Inviato 28 Giugno, 2023 9 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Avete sentito l'ultima di Sainz? Se fosse vero l'intero reparto tecnico dovrebbe essere licenziato. Praticamente ha detto (nell' intervista a Motorsport.it) che la SF 23 è nata quando ancora la F1 75 era competitiva. In grossa sostanza questi demoni avrebbero sviluppato l'auto del 2023 senza considerare l'impatto della direttiva TD 039 ormai imminente. Io spero abbia detto la solita str***ta. Io non sono nessuno, ma in passato penso di aver scritto mezza dozzina di volte che le cose erano probabilmente andate così, e quest'intervista non fa altro che dimostrarlo (ma era già evidente). La SF-23 sarebbe una buona auto, se non ci fosse la direttiva. 1 ora fa, Ruberekus ha scritto: Questo, che io considero un “top guy”, lavorerà sulla macchina del 2025 Chissà se Top Guy è sempre il Tecnico Senza Nome di cui si parlava di recente o se è una persona differente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Stout 689 Inviato 28 Giugno, 2023 15 minutes ago, be_on_edge_84 said: Luglio è un mese cruciale per valutare in prima analisi l'operato di Vasseur. Ma la td39 riguardava il porpoising comportando altezze da terra più alte o la flessibilità del fondo? O entrambe? flessibilita' fondo e frequenza oscillazioni, col 2023 e' rimasto solo il controllo sulla flessiblita' fondo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1094 Inviato 28 Giugno, 2023 18 minuti fa, Stout ha scritto: flessibilita' fondo e frequenza oscillazioni, col 2023 e' rimasto solo il controllo sulla flessiblita' fondo Ah quindi non si monitora più il porpoising. Beh mi pare ce ne sia molto meno rispetto allo scorso anno, è legato ciò alla flessibilità del fondo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1653 Inviato 28 Giugno, 2023 3 minutes ago, be_on_edge_84 said: Ah quindi non si monitora più il porpoising. Beh mi pare ce ne sia molto meno rispetto allo scorso anno, è legato ciò alla flessibilità del fondo? Credo una combinazione fra sviluppo adeguato dei team e altezza minima da terra incrementata da regolamento rispetto allo scorso anno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti