Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

    • Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza


Post raccomandati

FmMvx9NXEAAtUqQ?format=jpg&name=medium

 

 

Verstappen sulla RB18.  Ovviamente il fenomeno Sainz si sega sul sottosterzo come gli altri dopolavoristi che non hanno sviluppato a dovere la macchina.

  • Like 2
  • Trottolino 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

FmMvx9NXEAAtUqQ?format=jpg&name=medium

 

 

Verstappen sulla RB18.  Ovviamente il fenomeno Sainz si sega sul sottosterzo come gli altri dopolavoristi che non hanno sviluppato a dovere la macchina.


Non concepisco come ad un pilota  possa piacere il sottosterzo, Verstappen, ma anche Leclerc, Schumi e tanti altri non potrebbero che confermare, una macchina sottosterzante è semplicemente lenta perché non puoi aprire il gas per mettere l’avantreno dove vuoi, mentre se hai un leggero sovrasterzo, la sensibilità di guida ti consente comunque di fare quello che vuoi che la macchina faccia, me ne accorgo anche io che guido i kart kz, tutta la vita un leggero sovrasterzo, fermo restando che il mezzo deve essere bilanciato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che Alonso amasse la guida sottosterzante, ma potrei sbagliarmi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vale il discorso anche per i simulatori? Io odiavo il sovrasterzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Stout ha scritto:

mi pare che Alonso amasse la guida sottosterzante, ma potrei sbagliarmi


Chissà quanto ci sia di vero.. però sottosterzare significa che l’avantreno allarga e non puoi dare gas come vorresti e, ancora peggio, non hai inserimenti precisi.

Nella mia esperienza il sottosterzo lo detesto.

Quando hai un po’ di sovrasterzo invece, se non è eccessivo e sempre se la macchina non è bilanciata male, tramite il controllo del piede e dello sterzo, se sei sensibile, fai quello che volevi fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ancient Mariner ha scritto:

Vale il discorso anche per i simulatori? Io odiavo il sovrasterzo.

 

Si, credo valga anche li, con le dovute proporzioni.

Pure Zanardi disse, nel suo libro, che quando era collaudatore Benetton, aveva una sua idea di macchina, ma decise di provare i settaggi di Schumacher. Nei primi giri era un incubo, la macchina pareva inguidabile, ma poi interpretate un po' le reazioni, capì che la via della prestazione era quella, infatti i suoi tempi scesero di brutto, allineandosi a quelli del tedesco. Ovviamente un conto è qualche giro, un altro è tenere un'auto simile per i 300 km di gara, ed è li che il tedesco era impareggiabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche senna voleva una macchina che voltasse al minimo cenno di sterzata. Per non parlare di clarck, che ci ha costruito uno stile di guida. Le macchine sovrasterzanti, entrano in curva più veoci. Ma bisogna essere capaci a non superare il limite, altrimenti voli fuori. 

Il sottosterzo non prevede nessuna manovra particolare per corregerlo. Devi solo rallentare. Correggere il sovrasterzo, prevede una tecnica. Tutta un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, Kimired ha scritto:


Chissà quanto ci sia di vero.. però sottosterzare significa che l’avantreno allarga e non puoi dare gas come vorresti e, ancora peggio, non hai inserimenti precisi.

Nella mia esperienza il sottosterzo lo detesto.

Quando hai un po’ di sovrasterzo invece, se non è eccessivo e sempre se la macchina non è bilanciata male, tramite il controllo del piede e dello sterzo, se sei sensibile, fai quello che volevi fare.

però c'è chi riesce a staccare dopo con il sottosterzo , percorrendo la curva poco piu lenta. anche il sovra se accentuato non è che ti porti ad avere meno svantaggi. 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
44 minuti fa, panoramix ha scritto:

però c'è chi riesce a staccare dopo con il sottosterzo , percorrendo la curva poco piu lenta. anche il sovra se accentuato non è che ti porti ad avere meno svantaggi. 

 


A staccare? Il sottosterzo si verifica in percorrenza di curva e porta l’auto ad allargare la traiettoria rispetto a quella ideale. 
Nella mia esperienza con i kz o comunque in altre prove ho sempre riscontrato che il sottosterzo è sempre penalizzante perché punto primo ti impedisce di accorciare il tratto percorso in curva e devi smanettare con volante per correggere, punto secondo, essendo che sei portato verso l’esterno, questo implica che il gas lo puoi riaprire più tardi di quanto potresti. Il tempo nel circuito viene fatto principalmente nella percorrenza delle curve.

Un accenno di sovrasterzo, invece, se hai la sensibilità nelle mani e nel piede destro, non è affatto un problema perché decidi tu che tipo di inserimento fare e controlli la percorrenza senza problemi.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 hours ago, Kimired said:


Chissà quanto ci sia di vero.. però sottosterzare significa che l’avantreno allarga e non puoi dare gas come vorresti e, ancora peggio, non hai inserimenti precisi.

Nella mia esperienza il sottosterzo lo detesto.

Quando hai un po’ di sovrasterzo invece, se non è eccessivo e sempre se la macchina non è bilanciata male, tramite il controllo del piede e dello sterzo, se sei sensibile, fai quello che volevi fare.

ne parla Andrea Stella in questa intervista

ora non credo si sia inventato tutto di sana pianta

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/stella-le-differenze-nella-guida-fra-alonso-e-schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

FmMvx9NXEAAtUqQ?format=jpg&name=medium

 

 

Verstappen sulla RB18.  Ovviamente il fenomeno Sainz si sega sul sottosterzo come gli altri dopolavoristi che non hanno sviluppato a dovere la macchina.

 

Ma poi nel 2022 la Ferrari fu sviluppata per renderla più sottosterzante e favorire Sainz o no? questa cosa nessuno l'ha più chiarita.

 

@panoramix fai luce su questa vicenda

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stout ha scritto:

ne parla Andrea Stella in questa intervista

ora non credo si sia inventato tutto di sana pianta

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/stella-le-differenze-nella-guida-fra-alonso-e-schumacher


immagino tu ti riferisca a questo pezzo: 

 

Ho sottosterzo qui e sovrasterzo lì’. È una questione di consapevolezza. Ad esempio, puoi essere tu (pilota) a creare del sottosterzo. Infatti, se la macchina è un po ‘nervosa, potresti non impegnarti a sterzare subito o non farlo a sufficienza. Quindi fai ritardare l’ingresso in curva, e poi avrai sempre una macchina sottosterzante a metà della sua percorrenza”.

 

Quello che dice qui Stella è una cosa ben diversa da quello di cui si stava parlando.

Non si sta parlando di sottosterzo congenito della macchina, quello causato da una problematica di setup, aerodinamico o di bilanciamento, qui si parla di una scelta del pilota di ritardare l’inserimento per evitare che la macchina risponda in modo troppo nervoso.

In questo caso è il pilota che sa quando inserire la macchina e lo fa nel momento esatto per il quale non si vada comunque a creare una situazione di perdita cronometrica, controllando la percorrenza a suo piacimento.

Non c’entra nulla con un sottosterzo congenito per il quale la macchina ti va verso l‘esterno e tu ti ritrovi a remare con il volante e a dare gas più tardi di quanto potresti.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/leclerc-amore-sovrasterzo-non-voglio-essere-un-passeggero-ferrari-bilanciamento-sottosterzo-pirelli

 

Quando si soffre di sottosterzo mi sento un passeggero – l’analisi di Charles Leclerc intervistato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport  perché la macchina a centro curva non gira e io non so cosa fare. Quando invece la vettura è sovrasterzante, fa esattamente quello che le dici. È un po’ più difficile da controllare e il consumo delle gomme viene accentuato, ma è la maniera più veloce che conosco per guidare. Ci sono vari modi e strumenti per aumentare la stabilità dell’asse anteriore, perciò sin dai test ci siamo concentrati su un assetto sovrasterzante”.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/leclerc-amore-sovrasterzo-non-voglio-essere-un-passeggero-ferrari-bilanciamento-sottosterzo-pirelli

 

Quando si soffre di sottosterzo mi sento un passeggero – l’analisi di Charles Leclerc intervistato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport  perché la macchina a centro curva non gira e io non so cosa fare. Quando invece la vettura è sovrasterzante, fa esattamente quello che le dici. È un po’ più difficile da controllare e il consumo delle gomme viene accentuato, ma è la maniera più veloce che conosco per guidare. Ci sono vari modi e strumenti per aumentare la stabilità dell’asse anteriore, perciò sin dai test ci siamo concentrati su un assetto sovrasterzante”.


Mi trovo d’accordissimo con lui in base anche a come mi trovo io

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kimired ha scritto:


Mi trovo d’accordissimo con lui in base anche a come mi trovo io

 

Sainz non sarà d'accordo :sai1m:

 

Comunque anche se ormai la macchina vale più del 90% della prestazione, su queste cose i piloti ancora possono fare un po' di differenza. Ed ecco perché a Sainz va chiarito che tra lui e Leclerc c'è una differenza tale da non potergli consentire di fare più dello scudiero.

 

Ma tanto come ogni anno il problema alla fine non si porrà. Tanto ad Agosto staremo di nuovo a chiedere la testa del TP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo sia l'anno buono

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che il sottosterzo congenito della macchina non piaccia a nessun pilota.

Diversa cosa è lo stile di guida e la scelta relativa all’inserimento in curva.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altro pilota che preferiva il sovrasterzo: Räikkönen.

 

Firmato nuovo accordo con Genesys, azienda americana di telecomunicazioni e cloud.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Ma poi nel 2022 la Ferrari fu sviluppata per renderla più sottosterzante e favorire Sainz o no?

 

Io l'ho letto solo qui sul forum. :lecshock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, KimiSanton said:

Altro pilota che preferiva il sovrasterzo: Räikkönen.

 

Firmato nuovo accordo con Genesys, azienda americana di telecomunicazioni e cloud.

subito tappati i 55 milioni di buco :shock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×