Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

PAGELLONE 2022

Post raccomandati

2 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Voti ai team e ai piloti dei primi 3 team

 

Red Bull: 9

Nonostante la lotta del 2021 si presentano competitivi. Qualche problema di affidabilità poi risolto, per il resto team sempre sul pezzo, gerarchie chiare e dalla seconda parte di stagione auto dominante. Verstappen (8,5) vince in scioltezza ma qualche cappella la commette, Perez (7) fido scudiero, si toglie un paio di vittorie. Possono aprire un ciclo, Mercedes permettendo.

 

Ferrari: 5

L'anno della riscossa diventa l'anno della delusione. Partono bene, ma già da Maggio le prime crepe, con il muretto addormentato e l'affidabilità che latita. La TD39 dà il colpo di grazia ad una squadra comunque già in crisi. Situazione gestionale e organizzativa disarmante. Leclerc (8,5) una delle poche luci in una squadra di sbandati, Sainz (5,5) evita il sesto posto in classifica a pochi giri dal gp finale, per il resto decisamente più lento del compagno. Era l'anno per lottare per il titolo, invece penso sia l'inizio dell'ennesimo ciclo perdente.

 

Mercedes: 5,5

Finita l'era del dominio si ritrovano con un carciofo che non va. Alla fine ottengono giusto una vittoria e una pole. Il finale di stagione però fa presagire un possibile ritorno a lottare lì davanti, di sicuro sembrano l'unica alternativa a Red Bull. Russell (7) possibile terzo incomodo tra Verstappen e Leclerc, Hamilton (6,5) dice ancora la sua, ma soprattutto ad inizio stagione, senza un'auto competitiva, dimostra che il tempo passa per tutti.

 

Alpine: 4

Era l'anno, col cambiamento regolamentare, per puntare ad avvicinarsi ai primi, invece ennesima stagione flop. Da quando è rientrata nel 2015 Renault non ci sta capendo nulla. Aggiungiamoci un management, un muretto e un'affidabilità che se la giocano con Ferrari e la frittata è fatta. Francamente imbarazzanti.

 

Mclaren: 5,5

Osano con la macchina, ma si ritrovano un muro che non avanti. Alla fine comunque il loro target è giusto il quarto posto massimo, che non raggiungono perché corrono con un solo pilota. Squadra da midfield costante che da lì non penso si schioderà.

 

Alfa Romeo: 6,5

Rispetto al 2022 un gran passo avanti in classifica, ed un ottimo inizio di stagione, poi nel finale si perdono (probabilmente c'è una chiusura dei rubinetti da parte di Fiat causa accordo Audi), e comunque soprattutto ad inizio stagione corrono con un solo pilota. Il futuro a medio termine sembra comunque sicuro, quello a breve chissà.

 

Aston Martin: 5,5

Inizio disastroso, con un'auto che sembra una vasca, poi si riprendono con un'auto scopiazzata, e quasi la spuntano per la sesta piazza. Squadra che ambisce a stare lì davanti, ma secondo me è un team senza velleità e idee chiare; con il capo che applica un nepotismo duro e puro non si va avanti. Adesso arriva pure Alonso, per me disastro annunciato.

 

Haas: 6

Anche loro come Alfa molto meglio che l'anno scorso, ma anche loro in forte calo nella seconda parte di stagione, così come la "prima squadra", il che non credo sia un caso. Non sfruttano a dovere, causa qualche crashata di Schumacher di troppo, il potenziale di inizio stagione, nel finale tengono giusto botta all'Alpha per l'ottavo posto.

 

Alpha Tauri: 4

Annata disastrosa, con 1/4 dei punti dell'anno scorso. Tsunoda poi è una roba inguardabile, ma l'auto in generale pare un carciofo. Dovendo creare loro l'auto, e non fare un semplice copia e incolla di Red Bull, tutti i limiti vengono a galla.

 

Williams: 4

Auto che pare innovativa, con un retrotreno minimale, stile 2011. Ma come nel 2011 si rivela un flop. Squadra che oramai è diventata l'emblema del riempigriglia, possono salvarsi solo diventando la squadra B Mercedes.

:max2m::leckissm::fer1m::bot3::mick3m::toto3:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Supermax 9

Leclerchino 8

Checo 7

Russell 8

Sainz 6.5

Gangsta 7.5

Norris 8

Ricciardo 4

Alonso 8

Ocon 7

Bottas 6.5

Zhou 6.5

Vettelino 7

Stroll 5

Mick 5

Magnussen 6.5

Latifi 3

Gasly 5.5

Tsunoda 5.5

Albon 6.5

 

Red Bull 9

Ferrari 6

Mer*edes 5

Alpine 7

McLaren 6

Aston 6

Alfa 6.5

Alpha 5

Haas 6.5

Williams 5

 

 

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Top 3 team per iniziare, poi proseguirò quando avrò tempo.

 

Red Bull 9

 

Miglior team della stagione, miglior sviluppo e hanno sbagliato veramente poco. Qualche pecca c'è stata, tipo Singapore con Max. Non la vettura più veloce in tutto l'arco della stagione, una volta preso il comando (direi dalla Francia ma sicuramente dal Belgio) non si sono guardati indietro. Meritatamente vincitori.

 

Max Verstappen 9,5

 

Non la perfezione assoluta perché qualche pole gli è sfuggita e qualche errorino lo ha commesso. In generale però stagione stratosferica, appena trovata la quadra con il setup dell'auto è diventato un martello incessante. Vince dalla pole, vince in rimonta, vince sul bagnato. Ad oggi, il miglior pilota nel miglior team. Accoppiata da battere.

 

Sergio Perez 7

 

Si trova forse un pelo meglio di Verstappen ad inizio stagione, anche se l'olandese nel complesso è comunque più forte e si vede, anche se riesce a piazzare una bella pole a Jeddah. L'evoluzione della Red Bull, specialmente sulla riduzione del peso, porta ad un naturale avvicinamento della massima prestazione e il gap tra lui e Verstappen si amplia inesorabilmente. La vittoria di Monaco gli arriva un po' per caso e rientra nella lotta per il secondo posto nel Piloti grazie anche alla debacle Ferrari e ai maggiori ritiri di Leclerc. Corre meglio di Sainz nel complesso, prende un'altra vittoria a Singapore e comunque il suo mattoncino per il costruttori lo mette. Sa di essere nel posto migliore, parole un po' a caldo dopo il Brasile ma subito si è rimesso in riga.

 

Ferrari 6

 

Tutto sommato è un guadagno rispetto al 2021 e le prime gare sembravano far intravedere una lotta mondiale. Tra problemi di affidabilità per cercare di ritrovare i cavalli persi con la controversia motore 2019, iniziali problemi di drag e strategie alquanto dubbie per essere gentili, perdono poi il bandolo della matassa post TD-39. Sul piano strettamente team, stagione insufficiente, troppi errori. Sul piano auto, la vettura è stata secondo me prima forza (marginalmente) fino alla Francia almeno, non era scarsa. Senza TD avrebbero perso ugualmente, ma non di 146 punti. Sufficienza risicata.

 

Charles Leclerc 8

 

Buona stagione quella di Leclerc, è nettamente più veloce di Sainz anche se il team non vuole rendersene conto. Non è a livello di Verstappen come stagione perché meno costante rispetto all'olandese. Errore marchiano in Francia e alcune situazioni (imho) dove la gestione gara poteva essere migliore. Come esempio porto la gara migliore da questo punto di vista, proprio Abu Dhabi, non ha stressato troppo le gomme per poi sbloccare il potenziale nel corso dello stint. Lui da solo non basta, ha bisogno del supporto del team, cosa che non è arrivata molto spesso in questa stagione. In qualifica è meglio di Verstappen, in gara l'olandese un pelino sopra ancora.

 

Carlos Sainz 6

 

Senza infamia e senza lode. Nel momento migliore del mezzo è lontanissimo da Leclerc e i due ritiri consecutivi tra Australia, colpa sua, e Imola, non colpa sua, dovrebbero indicare una prematura esclusione da qualsiasi tipo di discorso. Viene messo davanti a Leclerc in situazioni in cui non avrebbero dovuto metterlo davanti, vedasi Monaco e Silverstone. Non concordo sulla demonizzazione del pilota, il team è colpevole nel non mettere gerarchie e giustamente lo spagnolo non si auto-zerbina. Sfortunato in qualche occasione come ad Austin. Vari ritiri anche per problemi tecnici. In una lotta Mondiale fino alla fine mi aspetterei di vederlo davanti a Perez, mentre il compagno, designato prima guida, se la vede con Verstappen.

 

Mercedes 6

 

Sufficienza anche per loro per come han lavorato sull'auto nonostante la partenza horror. La TD-039 li rimette in corsa contro Ferrari e arrivano all'ultima gara con un'ottima progressione e una chance di superare Ferrari. Considerato che nelle prime gare la lotta era con Alpine ed Alfa Romeo, direi non male. Tanti terzi posti sfruttando le debacle altrui, trovano una buona stagione di Russell e tutto sommato una buona di Hamilton che vorrei ricordare, ha corso varie gare letteralmente come test driver al fine di capire meglio l'auto. Non più di 6 perché sono arrivati molto, molto impreparati all'appuntamento 2022 e vedendo Red Bull, difficile da accettare.

 

Lewis Hamilton 7

 

Tornando a quanto detto sopra, Hamilton ha tutto sommato corso una buona stagione. Penalizzato inizialmente da assetti molto estremi e anche da sensori aggiuntivi (come in Australia) che ne hanno limitato le prestazioni al fine di comprendere maggiormente l'auto, per me una nota di merito, non ha mostrato un gap velocistico nei confronti di Russell (è davanti nel complesso delle qualifiche). Talvolta non favorito dalle situazioni di gara e dalle strategie che più di una volta lo hanno messo dietro il compagno di squadra, fa anche lui delle bellissime gare, prenderei come esempio l'Ungheria e gli Stati Uniti. 

 

George Russell 7

 

Stesso voto del compagno, bravo ad approfittare delle situazioni, spesso proprio su Lewis, per essere il primo anno completo in Mercedes non si comporta male, anzi. Bravo a piazzare la pole in Ungheria e bravo a prendersi la vittoria in Brasile, sul mero passo gara ha ancora qualcosa da recuperare nei confronti del più esperto compagno di squadra. Non tocca però a lui il compito di provare varie soluzioni per comprendere l'auto, compito affidato a Lewis principalmente. Curioso di vederne l'impatto con una vettura che potenzialmente dovrebbe essere della partita con Red Bull e Ferrari.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Verstappen 9.5

Leclerc 8

Perez 6

Russell 7.5

Sainz 6.5

Hamilton 7

 

Red Bull 9

Ferrari 5

Mercedes 6

 

Concordo in pieno, a parte Ferrari, per me è un 6,5.

Non capisco però perché rispondiate a Rio su Hamilton, più probabile che io mi trombi Belen che lui possa dare un giudizio imparziale su Lewis.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen 10 - Perfetto

Perez 6,5 - Buona prima parte di stagione, poi il rinnovo contrattuale lo addormenta un po'. Si risveglia quando capisce di poter arrivare secondo nel mondiale.
Leclerc 8 - Lotta per il mondiale fin quando la macchina glielo consente. Qualche errore nel corso della stagione che gli fa perdere qualche punto, alla fine ininfluente, ma che in un ottica mondiale non andrebbero commessi. Deve imparare a farsi valere di più sulle strategie di gara
Sainz 6 - Arrivato come pilota costante. Si, costantemente più lento di Leclerc nonostante i favoritismi del team. Deve capire di essere una seconda guida
Hamilton 7- - Inizialmente pascola in griglia quando gli fanno fare la cavia da laboratorio. Una volta preso il ritmo, in gara è costantemente più veloce del compagno di scuderia. Solo che, l'unica vittoria Mercedes la porta il compagno e non lui
Russell 7 - Stagione regolare la sua, ha dei bei acuti ma si nota anche una certa tendenza al contatto in gara.
Norris 7,5 - Dominato il compagno di scuderia, il prossimo anno non avrà vita facile
Ricciardo 4 - Inguardabile, se non in rare occasioni come Messico e Singapore
Alonso 8 - Canada probabilmente la perla di stagione, ma il talento del pilota non si mette in discussione, e solo gli episodi lo portano dietro al compagno di scuderia
Ocon 7,5 - Mezzo punto in meno rispetto ad Alonso perchè si, è veloce, ma spesso costringe il compagno di scuderia ad alzare il piede per evitare il contatto. Jeddah è un episodio, ma possiamo citare la gara in Ungheria o la Sprint in Brasile. Alla fine chi ne paga è il team.
Vettel 7 - Inizia la stagione malissimo, dopo l'annuncio del suo ritiro è come se si fosse liberato di un grande peso e inizia a correre davvero bene.
Stroll 4 - Una volta era lento. Adesso è lento e pericoloso
Gasly 5 - Mai in feeling con la vettura, passo indietro

Tsunoda 4 - Inizia la stagione sembrando quasi migliorato, poi ritorna sui suoi standard

Bottas 6 - Inizia bene la stagione, poi complice un Alfa Romeo non più competitiva torna indietro.
Zhou 5,5 - Non è il classico pilota pagante e basta. Dimostra una discreta velocità però manca il guizzo
KMag 7 - Inizio strepitoso, è lui che porta i punti in squadra. Poi indietreggia come Bottas, però rimangono la bella qualifica in Brasile e la gara ad Austin
Schumacher 5 -Il rapporto con i muri è amoroso. Ad un certo punto sembra aver fatto uno step in più, che dopo la pausa estiva sembra aver perso
Albon 6,5 - Un ottima stagione la sua. Alla fine è l'unico pilota Williams in pista
Latifi 3 - Sistematicamente ogni gara parte ultimo, poi ad un tratto lo ritrovi a 30 secondi dal penultimo senza apparente motivo. Dopo un altro po' il distacco sale a 50s. Perchè? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Inaki Rueda ha scritto:

Supermax 9

Leclerchino 8

Checo 7

Russell 8

Sainz 6.5

Gangsta 7.5

Norris 8

Ricciardo 4

Alonso 8

Ocon 7

Bottas 6.5

Zhou 6.5

Vettelino 7

Stroll 5

Mick 5

Magnussen 6.5

Latifi 3

Gasly 5.5

Tsunoda 5.5

Albon 6.5

 

Red Bull 9

Ferrari 6

Mer*edes 5

Alpine 7

McLaren 6

Aston 6

Alfa 6.5

Alpha 5

Haas 6.5

Williams 5

 

 

Il 6,5 a zhou su quali basi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, KimiSanton ha scritto:

Top 3 team per iniziare, poi proseguirò quando avrò tempo.

 

Red Bull 9

 

Miglior team della stagione, miglior sviluppo e hanno sbagliato veramente poco. Qualche pecca c'è stata, tipo Singapore con Max. Non la vettura più veloce in tutto l'arco della stagione, una volta preso il comando (direi dalla Francia ma sicuramente dal Belgio) non si sono guardati indietro. Meritatamente vincitori.

 

Max Verstappen 9,5

 

Non la perfezione assoluta perché qualche pole gli è sfuggita e qualche errorino lo ha commesso. In generale però stagione stratosferica, appena trovata la quadra con il setup dell'auto è diventato un martello incessante. Vince dalla pole, vince in rimonta, vince sul bagnato. Ad oggi, il miglior pilota nel miglior team. Accoppiata da battere.

 

Sergio Perez 7

 

Si trova forse un pelo meglio di Verstappen ad inizio stagione, anche se l'olandese nel complesso è comunque più forte e si vede, anche se riesce a piazzare una bella pole a Jeddah. L'evoluzione della Red Bull, specialmente sulla riduzione del peso, porta ad un naturale avvicinamento della massima prestazione e il gap tra lui e Verstappen si amplia inesorabilmente. La vittoria di Monaco gli arriva un po' per caso e rientra nella lotta per il secondo posto nel Piloti grazie anche alla debacle Ferrari e ai maggiori ritiri di Leclerc. Corre meglio di Sainz nel complesso, prende un'altra vittoria a Singapore e comunque il suo mattoncino per il costruttori lo mette. Sa di essere nel posto migliore, parole un po' a caldo dopo il Brasile ma subito si è rimesso in riga.

 

Ferrari 6

 

Tutto sommato è un guadagno rispetto al 2021 e le prime gare sembravano far intravedere una lotta mondiale. Tra problemi di affidabilità per cercare di ritrovare i cavalli persi con la controversia motore 2019, iniziali problemi di drag e strategie alquanto dubbie per essere gentili, perdono poi il bandolo della matassa post TD-39. Sul piano strettamente team, stagione insufficiente, troppi errori. Sul piano auto, la vettura è stata secondo me prima forza (marginalmente) fino alla Francia almeno, non era scarsa. Senza TD avrebbero perso ugualmente, ma non di 146 punti. Sufficienza risicata.

 

Charles Leclerc 8

 

Buona stagione quella di Leclerc, è nettamente più veloce di Sainz anche se il team non vuole rendersene conto. Non è a livello di Verstappen come stagione perché meno costante rispetto all'olandese. Errore marchiano in Francia e alcune situazioni (imho) dove la gestione gara poteva essere migliore. Come esempio porto la gara migliore da questo punto di vista, proprio Abu Dhabi, non ha stressato troppo le gomme per poi sbloccare il potenziale nel corso dello stint. Lui da solo non basta, ha bisogno del supporto del team, cosa che non è arrivata molto spesso in questa stagione. In qualifica è meglio di Verstappen, in gara l'olandese un pelino sopra ancora.

 

Carlos Sainz 6

 

Senza infamia e senza lode. Nel momento migliore del mezzo è lontanissimo da Leclerc e i due ritiri consecutivi tra Australia, colpa sua, e Imola, non colpa sua, dovrebbero indicare una prematura esclusione da qualsiasi tipo di discorso. Viene messo davanti a Leclerc in situazioni in cui non avrebbero dovuto metterlo davanti, vedasi Monaco e Silverstone. Non concordo sulla demonizzazione del pilota, il team è colpevole nel non mettere gerarchie e giustamente lo spagnolo non si auto-zerbina. Sfortunato in qualche occasione come ad Austin. Vari ritiri anche per problemi tecnici. In una lotta Mondiale fino alla fine mi aspetterei di vederlo davanti a Perez, mentre il compagno, designato prima guida, se la vede con Verstappen.

 

Mercedes 6

 

Sufficienza anche per loro per come han lavorato sull'auto nonostante la partenza horror. La TD-039 li rimette in corsa contro Ferrari e arrivano all'ultima gara con un'ottima progressione e una chance di superare Ferrari. Considerato che nelle prime gare la lotta era con Alpine ed Alfa Romeo, direi non male. Tanti terzi posti sfruttando le debacle altrui, trovano una buona stagione di Russell e tutto sommato una buona di Hamilton che vorrei ricordare, ha corso varie gare letteralmente come test driver al fine di capire meglio l'auto. Non più di 6 perché sono arrivati molto, molto impreparati all'appuntamento 2022 e vedendo Red Bull, difficile da accettare.

 

Lewis Hamilton 7

 

Tornando a quanto detto sopra, Hamilton ha tutto sommato corso una buona stagione. Penalizzato inizialmente da assetti molto estremi e anche da sensori aggiuntivi (come in Australia) che ne hanno limitato le prestazioni al fine di comprendere maggiormente l'auto, per me una nota di merito, non ha mostrato un gap velocistico nei confronti di Russell (è davanti nel complesso delle qualifiche). Talvolta non favorito dalle situazioni di gara e dalle strategie che più di una volta lo hanno messo dietro il compagno di squadra, fa anche lui delle bellissime gare, prenderei come esempio l'Ungheria e gli Stati Uniti. 

 

George Russell 7

 

Stesso voto del compagno, bravo ad approfittare delle situazioni, spesso proprio su Lewis, per essere il primo anno completo in Mercedes non si comporta male, anzi. Bravo a piazzare la pole in Ungheria e bravo a prendersi la vittoria in Brasile, sul mero passo gara ha ancora qualcosa da recuperare nei confronti del più esperto compagno di squadra. Non tocca però a lui il compito di provare varie soluzioni per comprendere l'auto, compito affidato a Lewis principalmente. Curioso di vederne l'impatto con una vettura che potenzialmente dovrebbe essere della partita con Red Bull e Ferrari.

👍🏻👍🏻👍🏻

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen: 9,5 - Vicinissimo alla perfezione ma qualche errorino e un atteggiamento non sempre impeccabile gli costano il 10.

Leclerc: 8,5 - Demolisce il compagno e mostra tutto il talento necessario per vincere il titolo, peccato la scuderia non all'altezza.

Perez: 6,5 - Buonissima prima parte di stagione risultando anche un alleato prezioso per Verstappen, poi crolla nelle prestazioni e finisce per perdere il secondo posto nel Mondiale con una Red Bull straordinaria nell'ultima parte.

Russell: 7,5 - Prima vittoria e prima pole in una stagione che sembrava amara di gioie, nel periodo più buio è lui a trainare la Mercedes per poi commettere qualche imperfezione di troppo nella seconda parte.

Sainz: 6 - Manca la velocità e sono presenti errori pesanti in ottica Mondiale, raramente svolge un buon lavoro da seconda guida. Confortanti le prestazioni in qualifica, ma in gara corre sempre in difesa.

Hamilton: 7 - Prima parte di stagione horror, poi quando Mercedes trova il bandolo della matassa riesce ad affermarsi piano piano anche sul compagno. Gravi però alcuni errori di guida che gli sono costati diversi punti, troppo falloso.

Norris: 8

Ocon: 7,5

Alonso: 7,5

Bottas: 7

Ricciardo: 5,5

Vettel: 7,5

Magnussen: 7

Gasly: 6

Stroll: 6

Mick: 5,5

Tsunoda: 5,5

Zhou: 6

Albion: 7

Latifi: 5

 

Red Bull: 9,5

Ferrari: 5

Mercedes: 5

McLaren: 6

Alpine: 7

Alfa Romeo: 6,5

Aston Martin: 5

Alpha Tauri: 5,5

Haas: 6,5

Williams: 6

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen 10 -  (il meno per l’arroganza)

Leclerc 9 (solo per l’errore in Francia)

Sainz 6

Perez 6,5

Russel 7,5

Hamilton 6,5

 

RedBull 9 (niente 10 per il budget scam)

Mercedes 6

Ferrari 5

 

Binotto 1

Rueda 0

Marcos 2

Mekies Chi è Mekies?!?

 

 

 

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen 9,5 - mezzo punto in meno per le s:b-button:innate innocue, altrimenti stagione perfetta

Leclerc 8 - grande stagione, ma ha dato la chiara impressione di subire la pressione con errori evitabili

Perez 7 - fa la sua stagione da comprimario portando a casa due vittorie

Russell 8,5 - regola un compagno di squadra molto difficile e porta anche a casa l'unica vittoria del team

Sainz 6 - prima parte di stagione sottotono, meglio la seconda

Hamilton 5,5 - finisce dietro al compagno, anche se non sempre per colpe sue

Norris 7 - primo dei terrestri e unico podio non di un top team

Ocon 7 - pettina il compagno di squadra e non era semplice

Alonso 7 - fa vedere sprazzi del vecchio Fer

Bottas 6 - prepensionamento ma anche la macchina è quello che è

Ricciardo 3 - non c'è molto da salvare in una stagione del genere

Vettel 6 - mista tra 4 della prima parte di stagione e 8 della seconda, in cui si rivede il vecchio vettelino libero da pressioni

Magnussen 7 - buoni punti quando possibile

Gasly 5 - spesso dietro al compagno non certo fenomeno

Stroll 4 - quando se ne andrà non sarà mai abbastanza presto

Schumacher 4 - l'ultima gara è una buona sintesi della sua stagione. Non è accettabile che un campione di F2 faccia solo due gare buone all'anno

Tsunoda 5 - non sono sicuro sia materiale da F1

Zhou 5,5 - mezzo punto in più di incoraggiamento

Albon 6 - fa quel che può con il mezzo a disposizione

Latifi 4 - alleluia

 

Red Bull 9 - Iniziano da seconda forza, poi non c'è storia

Ferrari 4,5 - incredibile finire la stagione in questo modo iniziando da prima forza assoluta

Mercedes 6 - non muoiono mai

Alpine 7,5 - non era scontato battessero la McLaren

McLaren 5,5 - visto l'inizio di stagione non è andata così male

Alfa Romeo 6 - artigliano un sesto posto di cuIo

Aston Martin 5 - sembrano aver perso il bandolo della matassa da quando devono progettarsi le macchine da soli

Haas 6 - hanno perso un sacco di soldi e corrono con un solo pilota, eppure non sono ultimi

Alpha Tauri 4 - brutto passo indietro

Williams 5 - sembrano più vicini al gruppo, ma ancora ultimi

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen 9,5 non ancora 10 per via di alcuni deficit comportamentali.

Perez 7 stagione da dividere in 3 parti. Inizio arrembante, parte centrale male ( a sua discolpa auto andata contro a Max e senza alcuni suoi accorgimenti tecnici) terza parte buona.

Leclerc 8 Velocità da Campionissimo, vittima di scelte del muretto e di un carattere per adesso ancora molto accomodante e poco propenso al cannibalismo.

Sainz 6 In qualifica in generale molto bene, in gara molte volte si perde in terre che per un primo pilota.....  

Russell 7,5 bravo bravo bravo bravo 

Hamilton 6,5 in affanno nella prima parte di stagione, torna a fare Lewis quando la macchina torna mooooolto a ridosso dei top team. Comunque è sempre lì.

Ocon 6,5

Alonso 7

Norris 7

Ricciardo 4

Vettel 6,5

Stroll 5,5

Magnussen 6

Schumacher 4,5

Tsunoda 4,5

Gasly 4

Bottas 6

Zhou 5,5

Albon 6

Latifi 4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari. Ha raccolto meno di quanto avrebbe dovuto date le premesse iniziali 

CL 8

CS 6.5

Binotto 5

 

Mercedes. Ha raccolto più del dovuto grazie alla direttiva 

GR 7.5

LH 6.5

Wolff 10 (fantastica la direttiva)

 

Red Bull. Ha raccolto tutto, anche le figure di m***

MV 9.5 il suo problema è che è tutto piede e niente cervello 

SP 7

Horner 8 che figuraccia alla Max Racing 

 

Alpine. Passo in avanti sulla performance, indietro sulla gestione piloti 

FA 8 sfigato 

SO 7 falloso 

Non ricordo il nome:.0 per la questione Piastri 

 

Haas. Passo in avanti grazie a Simone Resta nella prima parte della stagione, poi ultima forza 

KM 7

MS 5

Steiner 0 come TP, 10 per Netflix 

 

Alpha Tauri . Scomparsa

YT 4.5

PG 5.5

Il tp trasparente, non saprei 

 

Alfa Romeo. Ha raccolto meno del suo potenziale, per me per demerito dei piloti 

WZ senza voto, non brilla 

VB si sveglia su qualche gara 

TP senza voto 

 

Williams. Niente di nuovo sul fronte occidentale 

NL. 6. Costante nella sua mediocrità 

Albon. 7. La speranza di questa scuderia 

TP.  7 per aver tolto latifi dalla f1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen 10 - Un robot, le pochissime volte che sbaglia vince ugualmente. Che dire.

Leclerc 8,5 - Chiude la sua stagione migliore col suo miglior piazzamento in classifica finale. Ancora qualche errore "di gioventù" da limare, ma ormai sembra pronto al passo finale, team permettendo.

Perez 7 - Un buon inizio, poi a metà stagione si perde, per poi ritornare un po' a vita nel finale. Stagione tutto sommato solida per un gregario.

Russell 8 - Porta a casa le uniche pole e vittoria per il suo team. Costanza di rendimento notevole, si trova quasi sempre al posto giusto nel momento giusto capitalizzando il massimo. Qualche banale contatto di troppo nella seconda metà di stagione.

Sainz 6,5 - Errori a inizio stagione non da un veterano della categoria quale ormai è, acquista fiducia dopo alcuni risultati discutibili per via della gestione horror del muretto. Sul finale di stagione si avvicina a Leclerc come passo, ma gli mancano ancora un paio di decimi.

Hamilton 7 - All'inizio non ci capisce nulla, in balia del suo team. Ritrova smalto da Baku in poi, ottenendo risultati mediamente migliori del compagno tra qualifica e gara e mostrando la velocità dei tempi migliori, ma la vittoria, anche per circostanze sfortunate, non arriva.

Norris 8 - Fa obiettivamente il massimo con quello che ha a disposizione, eclissando il compagno di squadra. Suo l'unico podio di un team diverso dai top 3. Si scopre ancora, un po' inspiegabilmente, testa calda contro certuni piloti.

Ocon 7 - Copia e incolla di Russell per quanto riguarda l'Alpine. Generalmente più lento di Alonso, ma ottiene quasi sempre il massimo da ogni weekend.

Alonso 7,5 - La velocità c'è ancora, ma è vittima di infiniti errori strategici e problemi meccanici.

Bottas 7 - Prima metà di stagione da 9, poi si perde nelle prestazioni insieme al suo team. Porta a casa comunque un ottimo bottino di punti e praticamente da solo consente all'Alfa di chiudere in un'insperata sesta posizione finale.

Ricciardo 4 - Un calvario, poco altro da aggiungere.

Vettel 6,5 - La sua stagione praticamente comincia dopo l'annuncio del ritiro, dove si rivede il Vettel di qualche anno fa. Salva in parte una stagione comunque sottotono.

Magnussen 6,5 - Fa un po' il Bottas della Haas. Buoni punti nella prima metà di stagione, poi campa di rendita e sprofonda insieme al team.

Gasly 4,5 - La macchina non aiuta, ma anche rispetto al compagno (non di certo un fulmine) non fa una bella figura. Un po' sulla falsa riga di Ricciardo.

Stroll 5,5 - Stagione discreta. Fino a due terzi del campionato non sfigura in maniera netta contro il compagno, poi commette un paio di manovre da revoca licenza immediata. Rimandato.

Schumacher 4,5 - Troppo poche 2 gare buone per poter pensare di salvare il sedile. Stagione costellata di errori, e anche come velocità pura non brilla rispetto al compagno ormai semi-bollito.

Tsunoda 4 - Chiaramente non adatto alla categoria. Lento e una marea di errori grossolani. L'ultima pecora nera rimasta nella griglia del prossimo anno.

Zhou 5,5 - In alcune gare mostra buone cose, ma è ancora un po' acerbo. Il potenziale c'è.

Albon 7 - Trascina da solo la Williams. 3 gare a punti con quella macchina è onestamente un'impresa. Fà vedere anche ottime prestazioni in qualifica.

Latifi 10 - Voto alla carriera. Fatelo voi P1 in una sessione ufficiale con una Williams :rock:

 

 

Red Bull 9,5 - Hanno giusto bisogno di un paio di gare per trovare il bandolo della matasse, poi diventano una macchina da guerra. Veloci in ogni condizione, su ogni pista, con qualsiasi gomma. Rimane la macchia del budget cap in una stagione altrimenti perfetta.

Ferrari 6 - Il giudizio non può essere più alto di una sufficienza risicata, ottenuta peraltro all'ultima gara blindando quelli che dovevano essere risultati scontati per quanto visto a inizio stagione. Dopo 2 anni horror la performance è quanto meno tornata, ma ancora troppe, troppe lacune su diversi aspetti.

Mercedes 4 - Sfornano un bel cesso, va detto, e non hanno neanche la scusa di aver lottato fino all'ultimo la scorsa stagione, visto quello che è riuscito a fare la Red Bull. Si avvicinano utilizzando i loro soliti mezzucci con la Federazione, ma rimane un'annata disastrosa. Mostrano spesso anche lacune per quanto riguarda le strategie di gara, e pitstop non sempre all'altezza.

Alpine 7 - Buon passo in avanti in termini di performance, sull'affidabilità c'è ancora tanto da lavorare. Quarta forza con margine, nonostante la classifica reciti altro a causa degli innumerevoli ritiri.

McLaren 5,5 - Tenuti a galla da Norris, arrivano a giocarsi un insperato quarto posto contro l'Alpine fino all'ultima gara, ma l'involuzione rispetto alla passata stagione è evidente. Imbarazzante l'esordio in Bahrain dove si presentano addirittura come ultima forza. Mostrano quanto meno buoni segnali sul piano tecnico a stagione in corso con degli sviluppi azzeccati.

Alfa Romeo 6 - Un sesto posto incredibile se consideriamo da dove arrivavano. Partono a razzo, poi però vengono repentinamente raggiunti e superati da diversi team.

Aston Martin 4,5 - Da uno dei team sulla carta più ricchi e con un quattro volte campione del mondo alla guida ci si aspetterebbe ben altro. La macchina è mediocre e anche la gestione di gara lascia molto a desiderare. Recuperano leggermente sul finale, ma ormai la stagione è compromessa.

Haas 6 - Vedasi Alfa in proporzione. Chiudere davanti a Williams era pronosticabile, ma davanti anche ad Alpha Tauri è quasi un miracolo. Come l'Alfa, partono abbastanza forti, poi si perdono gradualmente mostrando velocità solo a sprazzi.

Alpha Tauri 4 - Passare da sesti a penultimi è una bella impresa. Stagione disastrosa sotto ogni punto di vista.

Williams 5 - Non si notano grossi miglioramenti rispetto al passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

Verstappen 9,5 - mezzo punto in meno per le s:b-button:innate innocue, altrimenti stagione perfetta

Leclerc 8 - grande stagione, ma ha dato la chiara impressione di subire la pressione con errori evitabili

Perez 7 - fa la sua stagione da comprimario portando a casa due vittorie

Russell 8,5 - regola un compagno di squadra molto difficile e porta anche a casa l'unica vittoria del team

Sainz 6 - prima parte di stagione sottotono, meglio la seconda

Hamilton 5,5 - finisce dietro al compagno, anche se non sempre per colpe sue

Norris 7 - primo dei terrestri e unico podio non di un top team

Ocon 7 - pettina il compagno di squadra e non era semplice

Alonso 7 - fa vedere sprazzi del vecchio Fer

Bottas 6 - prepensionamento ma anche la macchina è quello che è

Ricciardo 3 - non c'è molto da salvare in una stagione del genere

Vettel 6 - mista tra 4 della prima parte di stagione e 8 della seconda, in cui si rivede il vecchio vettelino libero da pressioni

Magnussen 7 - buoni punti quando possibile

Gasly 5 - spesso dietro al compagno non certo fenomeno

Stroll 4 - quando se ne andrà non sarà mai abbastanza presto

Schumacher 4 - l'ultima gara è una buona sintesi della sua stagione. Non è accettabile che un campione di F2 faccia solo due gare buone all'anno

Tsunoda 5 - non sono sicuro sia materiale da F1

Zhou 5,5 - mezzo punto in più di incoraggiamento

Albon 6 - fa quel che può con il mezzo a disposizione

Latifi 4 - alleluia

 

Red Bull 9 - Iniziano da seconda forza, poi non c'è storia

Ferrari 4,5 - incredibile finire la stagione in questo modo iniziando da prima forza assoluta

Mercedes 6 - non muoiono mai

Alpine 7,5 - non era scontato battessero la McLaren

McLaren 5,5 - visto l'inizio di stagione non è andata così male

Alfa Romeo 6 - artigliano un sesto posto di cuIo

Aston Martin 5 - sembrano aver perso il bandolo della matassa da quando devono progettarsi le macchine da soli

Haas 6 - hanno perso un sacco di soldi e corrono con un solo pilota, eppure non sono ultimi

Alpha Tauri 4 - brutto passo indietro

Williams 5 - sembrano più vicini al gruppo, ma ancora ultimi

 

 

Quoto tutto 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

-Red Bull: 10 partita con qualche problema tecnico, hanno reagito alla grande, e box e muretto nei momenti cruciali si son fatti trovare pronti. Seconda parte della stagione in gestione.
- Max 10: sempre velocissimo, stra-maturato, sfide con Leclerc sempre pulite, ma ha sempre Hamilton come punto debole.... Un paio di errorini (barcellona e ungheria), per sua fortuna/bravura finiti bene (e che la stampa ha immediatamente protetto dando la colpa al vento...).
- Perez 7: qualche lampo e qualche ombra. difficile convivere con un fenomeno e in una squadra che (giustamente) gli cuce l'auto addosso 
- Ferrari 4: dare 4 alla squadra seconda in classifica fa un po' specie, ma ci sta: partiti con un auto molto buona, è poi peccata in tutto: sviluppo, affidabilità, vel massima (con buona pace dei negazionisti), peso politico. Cappellate del muretto sconcertanti per quantità e qualità, box non sempre veloce, specialmente nei momenti chiave. Seconda parte di stagione avvilente.
- Leclerc 9,5: senza la cavolata in Francia (schiantatosi mentre era in testa, con Max secondo: un errore da oltre 30 punti in ottica Mondiale!) sarebbe stato da 10 e lode, in diversi gp ha dato il 110% (e l'edilizia davvero non c'entra nulla)
-Sainz 8: stagione valida, ci si può contare.
- Mercedes 5: partenza con un'auto vergognosa, non sarebbero nemmeno dovuti scendere in pista per ragioni di sicurezza. lento e faticoso (..e aiutato) il recupero.
- Russell 7,5: il ragazzo promette bene, ma ci sta da lavorare ancora.
- Sir Lewis Hamiton 5: spesso legnato dal compagno, poche scuse.
- Alpine 4,5: grande delusione, Alonso (7) ne sa qualcosa
- McLaren 5 involuzione anche per loro. piloti un po' depressi (e ce credo)
- Alfa Romeo: 6,5 ben meglio dello scorso anno
- Alpha Tauri 4: ruzzolone all'indietro pauroso
- Haas 6+ Partiti benissimo, poi si son persi. il redivivo Magnussen (8) , chiamato davvero in extremis, ha spesso legnato Schumacher (3), a mio avviso una delle grandi delusioni della stagione.
- Aston 5,5: inizio vergognoso, poi un  po' meglio
- Williams 3: ...è come se una squadra di calcio plurititolata finisse in serie C2... 
- FIA: ZERO.  Si staranno sollazzando con i record di ascolti e di pubblico, e con tanti Gp che spingono per entrare, ma a mio avviso questa FIA è un vero cancro per la Formula1. Il 2021  è stata una pagliacciata, una offesa verso gli spettatori, un Mondiale manipolato per arrivare lì dove si voleva, ovvero il titolo assegnato all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo GP, altro che Masi!
Il 2022 sembrava essere partito tranquillo, invece abbiam rivisto il vero schifo, con la TD39, la mossa che doveva ravvivare lo spettacolo di un Mondiale che stava prendo la via della noia, e che invece ha finito per ammazzarlo (con al complicità della Ferrari). Inoltre, tralasciando il solito discorso delle penalità date ad-cazzum, per me quel che abbiamo visto a Monza e a Singapore è stato pietoso":
- a Monza, max secondo in qualifica, penalizzato d 5 posizioni, per le penalità di altri doveva partire quarto... "no vabbé Max, dai parti settimo lo stesso"
- a Singapore vabbé, la RBR e Max che in una qualifica umidiccia ad altissimo rischio bandiera rossa, vanno ad abortire due giri vincenti.... mosse pietose per tentare di ravvivare Gp che promettevamo malissimo dal punto di vista dello spettacolo!
vanno rivisto tutto, ma proprio tutto, quel che riguarda
- Budget cap
- safety car
- VSC
- penalità
- track limits

...e dulcis in fundo:
- Io : ZERO pure a me, che ho visto alcuni Gp in pay tv, mannaggia a me a quando ho dato i soldi a sta manica di cialtroni!
..buon Mondiale in Qatar a tutti :rotfl:

Modificato da Pietro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

Verstappen 9,5 - mezzo punto in meno per le s:b-button:innate innocue, altrimenti stagione perfetta

Leclerc 8 - grande stagione, ma ha dato la chiara impressione di subire la pressione con errori evitabili

Perez 7 - fa la sua stagione da comprimario portando a casa due vittorie

Russell 8,5 - regola un compagno di squadra molto difficile e porta anche a casa l'unica vittoria del team

Sainz 6 - prima parte di stagione sottotono, meglio la seconda

Hamilton 5,5 - finisce dietro al compagno, anche se non sempre per colpe sue

Norris 7 - primo dei terrestri e unico podio non di un top team

Ocon 7 - pettina il compagno di squadra e non era semplice

Alonso 7 - fa vedere sprazzi del vecchio Fer

Bottas 6 - prepensionamento ma anche la macchina è quello che è

Ricciardo 3 - non c'è molto da salvare in una stagione del genere

Vettel 6 - mista tra 4 della prima parte di stagione e 8 della seconda, in cui si rivede il vecchio vettelino libero da pressioni

Magnussen 7 - buoni punti quando possibile

Gasly 5 - spesso dietro al compagno non certo fenomeno

Stroll 4 - quando se ne andrà non sarà mai abbastanza presto

Schumacher 4 - l'ultima gara è una buona sintesi della sua stagione. Non è accettabile che un campione di F2 faccia solo due gare buone all'anno

Tsunoda 5 - non sono sicuro sia materiale da F1

Zhou 5,5 - mezzo punto in più di incoraggiamento

Albon 6 - fa quel che può con il mezzo a disposizione

Latifi 4 - alleluia

 

Red Bull 9 - Iniziano da seconda forza, poi non c'è storia

Ferrari 4,5 - incredibile finire la stagione in questo modo iniziando da prima forza assoluta

Mercedes 6 - non muoiono mai

Alpine 7,5 - non era scontato battessero la McLaren

McLaren 5,5 - visto l'inizio di stagione non è andata così male

Alfa Romeo 6 - artigliano un sesto posto di cuIo

Aston Martin 5 - sembrano aver perso il bandolo della matassa da quando devono progettarsi le macchine da soli

Haas 6 - hanno perso un sacco di soldi e corrono con un solo pilota, eppure non sono ultimi

Alpha Tauri 4 - brutto passo indietro

Williams 5 - sembrano più vicini al gruppo, ma ancora ultimi

 

 

idi-amin-laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pietro ha scritto:

-Red Bull: 10 partita con qualche problema tecnico, hanno reagito alla grande, e box e muretto nei momenti cruciali si son fatti trovare pronti. Seconda parte della stagione in gestione.
- Max 10: sempre velocissimo, stra-maturato, sfide con Leclerc sempre pulite, ma ha sempre Hamilton come punto debole.... Un paio di errorini (barcellona e ungheria), per sua fortuna/bravura finiti bene (e che la stampa ha immediatamente protetto dando la colpa al vento...).
- Perez 7: qualche lampo e qualche ombra. difficile convivere con un fenomeno e in una squadra che (giustamente) gli cuce l'auto addosso 
- Ferrari 4: dare 4 alla squadra seconda in classifica fa un po' specie, ma ci sta: partiti con un auto molto buona, è poi peccata in tutto: sviluppo, affidabilità, vel massima (con buona pace dei negazionisti), peso politico. Cappellate del muretto sconcertanti per quantità e qualità, box non sempre veloce, specialmente nei momenti chiave. Seconda parte di stagione avvilente.
- Leclerc 9,5: senza la cavolata in Francia (schiantatosi mentre era in testa, con Max secondo: un errore da oltre 30 punti in ottica Mondiale!) sarebbe stato da 10 e lode, in diversi gp ha dato il 110% (e l'edilizia davvero non c'entra nulla)
-Sainz 8: stagione valida, ci si può contare.
- Mercedes 5: partenza con un'auto vergognosa, non sarebbero nemmeno dovuti scendere in pista per ragioni di sicurezza. lento e faticoso (..e aiutato) il recupero.
- Russell 7,5: il ragazzo promette bene, ma ci sta da lavorare ancora.
- Sir Lewis Hamiton 5: spesso legnato dal compagno, poche scuse.
- Alpine 4,5: grande delusione, Alonso (7) ne sa qualcosa
- McLaren 5 involuzione anche per loro. piloti un po' depressi (e ce credo)
- Alfa Romeo: 6,5 ben meglio dello scorso anno
- Alpha Tauri 4: ruzzolone all'indietro pauroso
- Haas 6+ Partiti benissimo, poi si son persi. il redivivo Magnussen (8) , chiamato davvero in extremis, ha spesso legnato Schumacher (3), a mio avviso una delle grandi delusioni della stagione.
- Aston 5,5: inizio vergognoso, poi un  po' meglio
- Williams 3: ...è come se una squadra di calcio plurititolata finisse in serie C2... 
- FIA: ZERO.  Si staranno sollazzando con i record di ascolti e di pubblico, e con tanti Gp che spingono per entrare, ma a mio avviso questa FIA è un vero cancro per la Formula1. Il 2021  è stata una pagliacciata, una offesa verso gli spettatori, un Mondiale manipolato per arrivare lì dove si voleva, ovvero il titolo assegnato all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo GP, altro che Masi!
Il 2022 sembrava essere partito tranquillo, invece abbiam rivisto il vero schifo, con la TD39, la mossa che doveva ravvivare lo spettacolo di un Mondiale che stava prendo la via della noia, e che invece ha finito per ammazzarlo (con al complicità della Ferrari). Inoltre, tralasciando il solito discorso delle penalità date ad-cazzum, per me quel che abbiamo visto a Monza e a Singapore è stato pietoso":
- a Monza, max secondo in qualifica, penalizzato d 5 posizioni, per le penalità di altri doveva partire quarto... "no vabbé Max, dai parti settimo lo stesso"
- a Singapore vabbé, la RBR e Max che in una qualifica umidiccia ad altissimo rischio bandiera rossa, vanno ad abortire due giri vincenti.... mosse pietose per tentare di ravvivare Gp che promettevamo malissimo dal punto di vista dello spettacolo!
vanno rivisto tutto, ma proprio tutto, quel che riguarda
- Budget cap
- safety car
- VSC
- penalità
- track limits

...e dulcis in fundo:
- Io : ZERO pure a me, che ho visto alcuni Gp in pay tv, mannaggia a me a quando ho dato i soldi a sta manica di cialtroni!
..buon Mondiale in Qatar a tutti :rotfl:

Sainz 8??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutto ok!

ma basta con sto SuperMax...

manca solo il motivetto idiota in sottofondo...

 

ok che è un ragazzotto, veloce, capace ecc... ma non lo vedo come un esempio da imitare, caratterialmente è infantile.

se potesse far sparire Perez lo farebbe...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, JLP ha scritto:

tutto ok!

ma basta con sto SuperMax...

manca solo il motivetto idiota in sottofondo...

 

ok che è un ragazzotto, veloce, capace ecc... ma non lo vedo come un esempio da imitare, caratterialmente è infantile.

se potesse far sparire Perez lo farebbe...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 HAAS 6,5
Hanno racimolato qualche punto e non hanno chiuso ultimi il Costruttori, vero che già dopo poche gare sono calati notevolmente come passo gara, ma in fondo non sono andati malvagiamente.
Magnussen 6+ 
Più fortunato, ma anche più esperto e decisamente meno falloso di Mick, in fondo ha più del doppio dei punti del teutonico, sul passo si è visto che l'anno lontano dalla F! non gli ha fatto benissimo, ma per il resto non male il danese.
Schumacher 5
Ha carburato con calma e si è trovato per le mani una HAAS ormai formato 2019/20. Peccato che per carburare abbia sfasciato la macchina un sacco di volte. Abbastanza sfigato con le strategie, onestamente non capisco tanto la scelta di Steiner: giusto sostituire un pilota che non ti ha soddisfatto, ma almeno sostituiscilo con un pilota serio, non con uno che non corre in F1 costantemente dal 2019.

Alfa Sauber 7
Sesti nel costruttori, notevole, credo che avessero azzeccato la macchina alla grande, ma pian piano sono venuti meno i fondi per sviluppare adeguatamente il mezzo, anche se poi, per me, hanno fatto anche test in pista per Ferrari da un certo punto del campionato in poi. Vediamo cosa riusciranno a combinare nel 2023.
Zhou 5,5
Qualche prestazione discreta, nulla di eccezionale comunque. Per ora siamo a livello Tsunoda 21, vediamo se migliorerà.
Bottas 7,5
Avesse avuto una certa costanza dopo la forte fiammata iniziale gli avrei dato 8, è mancata anche la macchina, per me ha fatto un grande campionato, gli è mancato il guizzo di un arrivo nei primi 5, ma a inizio anno andava davvero forte.

Williams 6,5
Nuovo regolamento tecnico e Russell via. Due belle sfide per Williams, che chiude in ultima posizione il campionato, ma con una certa dignità, a differenza del 2019, vediamo se Capito risucirà a ridare smalto a una squadra ormai da troppo tempo lontana dalle zone che gli competono.
De Vries /

Un esordio da brividi in F1, questo ragazzo mi ha sorpreso, chissà cosa combinerà il prossimo anno.

Latifi 4
Pilota scrauso, ma quando piove non va affatto male. Gli evito un voto dei peggiori perché, appunto, uno che va comunque bene sotto l'acqua non merita troppa umiliazione.
Albon 8
Tante volte ha dato delle paghe notevoli al compagno e mostrato un gran ritmo gara. Una delle migliori sorprese stagionali, chissà se riuscirà a migliorarsi nei prossimi anni.
 

Aston Martin 5
Tanti soldi investiti per il secondo settimo posto nel Costruttori in due anni, se le prestazioni saranno quelle mostrate a fine anno Alonso potrà divertirsi i prossimi anni, altrimenti prevedo bocconi amari.
Hulkenberg SV
Nemmeno troppo male, considerando che da anni non correva in F1, vediamo nel 2023 cosa farà in HAAS-
Stroll 4,5
Abbastanza sottotono rispetto a Vettel, ricordo pochi spunti del canadese. Può fare meglio.
Vettel 8
Nel finale è stato molto bello da vedere guidare, ha ottenuto tanti bei piazzamenti, difficile fare di più con questo mezzo, e corslo buone gare, nonostante alcune strategie a ca**o di cane. 
Grazie di tutto Seb.

Alpha tauri 3
Disastro totale di stagione dopo un paio di stagioni abbastanza buone, che mamma Red Bull abbia deciso di tarpare loro le ali?
Tsunoda 4
Abbastanza male da Imola in poi. La manovra di Zandvoort discreta cagata. Spero che a fine 2023 venga rimandato a casa.
Gasly 4,5
Non tanto meglio del compagno, un sorpasso a Monaco, qualche gara decente, svariati punti in più di Tsunoda a fine campionato ma lontano parente del Gasly 2021. In Alpine dovrà sostituire un peso massimo come Alonso.

 

Alpine 6.5

Hanno fatto pochi step rispetto allo scorso anno, ma sono comunque quarti nei costruttori... Per vincere serve altro.

Alonso 7.5

Tante volte sfortunato, altre invece Ocon ha semplicemente corso meglio, rimane un bel pitbull in corsa. Vediamo cosa farà con la Aston.

Ocon7+

Solidissimo, anche fortunato, ma secondo me uno dei piloti più Sottovalutati in griglia. 


McLaren 5
Altra delusione, la macchina ha grosse lacune e il 2023, a detta di Seidl. non sarà migliore. Unica cosa da salvare, Lando.
Ricciardo 3
Veramente imbarazzante il confronto con Norris, giusto lasci la F1 a fine anno, almeno temporaneamente.
Norris 8
Ha saputo spremere sempre o quasi il 100% dal mezzo, spero si tolga presto grandi soddisfazioni con una McLaren sotto al culo, perché in fondo è un uomo McLaren.

Ferrari 4
4 come le vittorie, vedendo quanti punti sono stati buttati via per errori stupidi e banali viene voglia di radere maranello al suolo. Vedremo se Vasseur riuscirà a portare con sè strateghi decenti.
Leclerc 8,5
Qualche errore quà e là, ma ha dimostrato di essere molto forte: è mancata la macchina troppe volte, in altri casi il team ha pensato bene di fare danni alla sua gara in maniera assurda. Vasseur è stato suo TP in passato, speriamo almeno lui scelga bene per il ruolo di prima guida Ferrari_
Sainz 5
Abbastanza indietro rispetto a Leclerc nella fase centrale del campionato, da Spa in poi non ha corso troppo male, ma deve fare un salto in avanti discreto anche lui se Ferrari vuole giocarsi seriamente i Mondiali.

Mercedes 6
Inizio horror, pian piano crescono e alla fine una vittoria la portano a casa. I Santi in FIA comunque non mancano mai a loro...
Russell 7,5
Ha dimostrato di essere un gran bel pilota, manca ancora di passo gara rispetto a Lewis, comunque, ma una vittoria e una pole al primo anno in Mercedes con una macchina lontana parente della vettura 2021, complimenti.
Hamilton 5
Troppo sottotono inizialmente, per il resto si è ripreso alla grande, anche se qualche gara meh l'ha fatta. Penso possa ancora dare tanto allo sport, quindi giusto rimanga.

Red Bull 8,5
Insomma, anche loro graziati da mamma FIA più volte, senza parlare dei regali Ferrari. Mondiali meritati.
Perez 7
Pilota odioso, sinceramente non una stagione così positiva, ma ha vinto due gare, difficile fare meglio di così.
Verstappen 9
Tantissime vittorie, un mostro quando è in giornata, e difficilmente non lo è ma quando inizia a cappellare... Meglio lo scorso anno. Comunque grande stagione.

 

 



 

 

Modificato da PheelD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×