Vai al contenuto
espritz

rincaro bollette luce e gas

Post raccomandati

4 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Bisognerebbe calcolare il costo della materia prima sul costo finale del servizio, ma è un calcolo che ora non riesco a (né ho voglia di) fare. :asd:

 

beh basta che vedi le bollette. ad esempio io sono passato da 88 millesimi a 295 che sarebbero dovuti entrare a novembre, per fortuna bloccati per ora

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://www.repubblica.it/economia/2022/08/29/news/gas_prezzi_misure_razionamento_germania_francia_spagna-363322889/?ref=RHTP-BH-I363197001-P1-S1-T1

 

che poi diciamoci la verità, sono cose del tutto fattibili. 19 gradi sono sufficienti per stare bene negli edifici, e le insegne accese di notte inutili. quante cose che potremmo limitare per sprecare di meno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

https://www.repubblica.it/economia/2022/08/29/news/gas_prezzi_misure_razionamento_germania_francia_spagna-363322889/?ref=RHTP-BH-I363197001-P1-S1-T1

 

che poi diciamoci la verità, sono cose del tutto fattibili. 19 gradi sono sufficienti per stare bene negli edifici, e le insegne accese di notte inutili. quante cose che potremmo limitare per sprecare di meno...

 

Assolutamente si. Anche se dubito che qualche accortezza personale in casa possa cambiare la situazione. Sinceramente la vedo male per i prossimi mesi. Superinflazione e recessione tecnica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Antonio91 ha scritto:

 

Assolutamente si. Anche se dubito che qualche accortezza personale in casa possa cambiare la situazione. Sinceramente la vedo male per i prossimi mesi. Superinflazione e recessione tecnica

 

è una questione di numeri alla fine. se TUTTI in casa e ufficio e negozi mettono il riscaldamento a 19 gradi, il risparmio è considerevole.

ma alla fine è come con l'aria condizionata di questi mesi, io ho visto grandi catene tenere i clima a palla con temperature fin troppo basse, poi vogliamo lamentarci che la bolletta è salata?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

è una questione di numeri alla fine. se TUTTI in casa e ufficio e negozi mettono il riscaldamento a 19 gradi, il risparmio è considerevole.

ma alla fine è come con l'aria condizionata di questi mesi, io ho visto grandi catene tenere i clima a palla con temperature fin troppo basse, poi vogliamo lamentarci che la bolletta è salata?

 

Certamente lo stare attenti può ridurre la bolletta di qualcosa ma comunque aumenterà TUTTO e non di poco.

Proprio oggi, mi hanno proposto il pellet al doppio del prezzo dell'anno scorso. 

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chiaramente il risparmio va fatto su tante cose. ad esempio io a luglio ho acceso il condizionatore tutte le volte che ritenevo e ho consumato esattamente il doppio di elettricità del mese prima. pensa a un negozio quanto può risparmiare se non lascia le luci accese di notte, non mette il condizionatore o riscaldamento a palla e così via. sono piccole cose che sommate alleviano i conti.

poi che debba esserci una qualche manovra del governo per fermare la situazione penso sia ovvio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io temo che una volta che i prezzi si alzano, poi non scendono più a come erano prima.

 

Mi spiego meglio.

Se un ristorante dà il menù del giorno con un primo a 9 euro, se decide di portarlo a 10 euro, poi non tornerà mai più indietro a 9 euro dovesse anche ristabilizzarsi il prezzo dell'energia su valori sostenibili.

 

Ma intanto le nostre buste paga non aumentano, non è che i nostri datori di lavoro sono benefattori o aumentano i loro ricavi (tutt'altro: hanno più spese da sostenere).

 

Purtroppo non è una situazione ideale quella che si prospetta per il futuro a breve-medio termine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

Io temo che una volta che i prezzi si alzano, poi non scendono più a come erano prima.

 

Ah questa è praticamente una certezza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Arrivata Enel: 206 kwh, 115 euro.

 

caspita paghi davvero tanto, io ho pagato l'ultima lo stesso ma per 300 kWh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si prospetta un inverno difficile.

 

Ovviamente nessuno che vada in EU a farla pagare ai clown che hanno promosso la liberalizzazione e privatizzazione del mercato dell'energia. Per non parlare del colpo di genio del TTF europeo.

Il 29/8/2022 Alle 18:34, Rhobar_III ha scritto:

Io temo che una volta che i prezzi si alzano, poi non scendono più a come erano prima.

 

Mi spiego meglio.

Se un ristorante dà il menù del giorno con un primo a 9 euro, se decide di portarlo a 10 euro, poi non tornerà mai più indietro a 9 euro dovesse anche ristabilizzarsi il prezzo dell'energia su valori sostenibili.

 

Ma intanto le nostre buste paga non aumentano, non è che i nostri datori di lavoro sono benefattori o aumentano i loro ricavi (tutt'altro: hanno più spese da sostenere).

 

Purtroppo non è una situazione ideale quella che si prospetta per il futuro a breve-medio termine.

Un sistema che tutelava i lavoratori all'inflazione c'era ma i governi (diversamente) competenti decisero di toglierlo...

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_mobile_(economia)

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 14/9/2022 Alle 10:14, Beyond ha scritto:

 

caspita paghi davvero tanto, io ho pagato l'ultima lo stesso ma per 300 kWh

Sarà colpa del gestore?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni miei parenti, proprietari di un piccolo negozio, hanno pagato una bolletta del gas di sei volte superiore a quella pre-guerra. :cereal:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso.

 

Quasi quanto il fatto che il governo dei migliori (co****ni) non sia stato in grado di fare uno scostamento di bilancio di almeno 50 miliardi per tutelare i cittadini.

 

Che vergogna.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Scandaloso.

 

Quasi quanto il fatto che il governo dei migliori (co****ni) non sia stato in grado di fare uno scostamento di bilancio di almeno 50 miliardi per tutelare i cittadini.

 

Che vergogna.

 

Sì, guarda, è qualcosa di indifendibile. Pagare 6000 euro per una bolletta che fino a pochi mesi fa costava 1000 è una cosa insostenibile sul lungo periodo (e sono numeri esemplificativi, dato che nella raltà si tratta di cifre ancora più alte). E poi dicono che le sanzioni alla Russia stanno funzionando.... indubbiamente è vero, solo che forse funzionano in maniera diversa da come preventivato, nel senso che temo facciano più danni a chi le ha fatte che a chi le riceve. :binotto2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bolletta gas di luglio-agosto: 46 euro per 23 mc consumati (36 euro la componente energia)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Sì, guarda, è qualcosa di indifendibile. Pagare 6000 euro per una bolletta che fino a pochi mesi fa costava 1000 è una cosa insostenibile sul lungo periodo (e sono numeri esemplificativi, dato che nella raltà si tratta di cifre ancora più alte). E poi dicono che le sanzioni alla Russia stanno funzionando.... indubbiamente è vero, solo che forse funzionano in maniera diversa da come preventivato, nel senso che temo facciano più danni a chi le ha fatte che a chi le riceve. :binotto2:

 

In realtà le sanzioni alla Russia stanno funzionando, lentamente stanno andando a rotoli.

Il problema è la speculazione assassina che è andata ben oltre i limiti dell'umana decenza e che già si stava perpetrando ancor prima che la crisi Russa scoppiasse. La guerra è stata solo un pretesto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×