Vai al contenuto
Leno

Nucleare: favorevoli?

Post raccomandati

La vera strada, a mio parere, ? la ricerca di un rendimento maggiore per ci? che utilizziamo. Insomma, a dirci che non arriveremo mai al 100% del rendimento c'? una legge fisica indiscutibile, per? perch? non cercare di arrivare almeno al 99,9%? L'energia che "scartiamo" ? moltissima, e ci? nonostante non rinunciamo a nulla. Quando, come sicuramente accadr?, riusciremo a migliorare l'efficienza dei nostri prodotti potremo alimentarli anche con un pannello fotovoltaico sopra i nostri tetti. Il frutto del discorso? Investire in ricerca e non comprare tecnologie rischiose e che peraltro di problemi ne risolvono ben pochi...se il Mondo si avvia al Nucleare l'Uranio finir? per diventare come il Petrolio. A quel punto siamo punto e a capo!

Io la mia parte la faccio! Spengo sempre tutte le lucine rosse dagli elettrodomestici, ho lampadine a basso consumo, i termosifoni li metto a 18/19?C massimo, e altre cosette. Poca roba per? lo faccio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

zaia ha gi? detto che in veneto non c'? posto :asd:

tranquilli non le faranno mai

E' risaputo che Zaia ? una persona estremamente credibile e affidabile :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono convinto che il futuro sia nel nucleare.

Ma non in Italia, non in questo momento. Già non siamo in grado di gestire dei rifiuti normali al Sud, figurati delle scorie. Non abbiamo la mentalità per qualcosa come il nucleare.

Ho letto delle parole "Zichichi" e "Scienziato" accostate. Ma lol. Dire che è un buffone è dire poco.

Modificato da Garviel Loken

Link al post
Condividi su altri siti

Io la mia parte la faccio! Spengo sempre tutte le lucine rosse dagli elettrodomestici, ho lampadine a basso consumo, i termosifoni li metto a 18/19?C massimo, e altre cosette. Poca roba per? lo faccio.

accorgimenti che vengono controbilanciati da chi spara il condizionatore a mille per star con la giacca in casa ad agosto

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono convinto che il futuro sia nel nucleare.

Quoto! E non siamo i soli a pensarla così.

Ma non in Italia, non in questo momento. Già non siamo in grado di gestire dei rifiuti normali al Sud, figurati delle scorie. Non abbiamo la mentalità per qualcosa come il nucleare.

Più che sud in generale direi Campania (ci vivo) e basta e neanche tutta.

accorgimenti che vengono controbilanciati da chi spara il condizionatore a mille per star con la giacca in casa ad agosto

Ecco, ho scordato di parlare dell'aria condizonata. Noi in casa spesso e volentieri impostiamo la sola modalità deumidificatore e già così il caldo lo senti molto molto di meno. E uno dei tubi che vanno fuori che sparano acqua l'ho in un recipiente e l'acqua mia mamma la mette nel ferro da stiro.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che il problema non si pone, tanto non le faranno mai.

Ricordo come fosse oggi il mio maestro che in prima elementare ci lasci? tutti a bocca aperta, dicendo che presto sarebbe stato costruito un meraviglioso ponte che avrebbe collegato la punta dello stivale con la Sicilia.

Era il 1972...

Link al post
Condividi su altri siti

Oltre a questo, pensa alla differenza tra un motore elettrico e un motore a scoppio. Il primo ha un rendimento superiore al 90%, a seconda dei casi, il secondo pi? o meno del 30%. Significa che, ad esempio, bruciando 100 litri di benzina, quelli che fanno muovere la macchina sono 30, mentre i restanti 70 diventano energia termica(calore). Proprio in virt? di questo Io ritengo che, dato l'enorme progresso che stiamo conoscendo, non avremo problemi ad aumentare significativamente le percentuali di rendimento dei nostri prodotti nei prossimi anni!

Link al post
Condividi su altri siti

E' un disastro in Giappone. Altro che.

Link al post
Condividi su altri siti

ma basta con la bufala della fame di energia! siamo in un mercato dell'energia europeo ormai! o si produce in Italia, o si produce in Slovenia, in Polonia o in Francia non cambia nulla per quanto riguarda il costo della stessa!

Certo, infatti Polonia, Slovenia, Francia eccc.. te la danno gratis, anzi a momenti ci pagano loro per comprarla...

L'energia la paghiamo e la paghiamo cara, per il semplice fatto che produrla costa caro, e se non la compriamo evitiamo pure il ricarico dell'Enel e di tutte le altre compagnie... . L'uranio costa, il petrolio costa, il metano costa, i pannelli fotovoltaici costano, tutto costa. Se iniziamo a tagliare le spese dell'acquisto di energia (che ti ricordo continueranno a crescere a dismisura man mano che si esauriranno le fonti, ci saranno crisi, guerre e quant'altro...) e iniziamo a produrla in casa facciamo solo un grosso favore alla nostra economia.

Ovvio che il presupposto è costruire centrali di IIIa o IV generazione, senza farlo "all'italiana". E questo penso possa essere risolto affidandosi a privati, che non hanno la balia dei fondi statali da intascarsi facendo lavori ad minchiam o addirittura non ultimandoli.

La vera strada, a mio parere, è la ricerca di un rendimento maggiore per ciò che utilizziamo. Insomma, a dirci che non arriveremo mai al 100% del rendimento c'è una legge fisica indiscutibile, però perché non cercare di arrivare almeno al 99,9%? L'energia che "scartiamo" è moltissima, e ciò nonostante non rinunciamo a nulla. Quando, come sicuramente accadrà, riusciremo a migliorare l'efficienza dei nostri prodotti potremo alimentarli anche con un pannello fotovoltaico sopra i nostri tetti. Il frutto del discorso? Investire in ricerca e non comprare tecnologie rischiose e che peraltro di problemi ne risolvono ben pochi...se il Mondo si avvia al Nucleare l'Uranio finirà per diventare come il Petrolio. A quel punto siamo punto e a capo!

Infatti il nucleare dovrebbe essere sfruttato come palliativo, in attesa che le fonti rinnovabili possano essere sfruttate meglio e che vengano tagliate spese e consumi. E' ovvio che non può essere una soluzione definitiva.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto ? che il nucleare bene o male ci affrancherebbe anche da gentaglia come Gheddafi, e i vari dittatori mediorientali che mi fanno venire i brividi. Si tratta di paesi instabili soggetti a guerre, rivoluzioni e cose del genere. Penso che pi? ne stiamo alla larga meglio ?!

Tra una cinquantina d'anni sarebbe un sogno se la benzina la usassero solo nelle competizioni motoristiche e noi con altro. Ma ? appunto un sogno.

Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe un p? anacronistico se in f1 gireranno motori a benzina quando la benzina l'hanno abbandonata tutti, in fin dei conti la f1 deve essere il massimo che la tecnologia pu? proporre, quindi se ci saranno auto elettriche in f1 ci dovranno essere i motori elettrici pi? evoluti possibile. :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe un p? anacronistico se in f1 gireranno motori a benzina quando la benzina l'hanno abbandonata tutti, in fin dei conti la f1 deve essere il massimo che la tecnologia pu? proporre, quindi se ci saranno auto elettriche in f1 ci dovranno essere i motori elettrici pi? evoluti possibile. :thumbsup:

Mi son spiegato male. Voglio dire che noi comuni mortali possiamo pure andare a 70 all'ora, alla fine non ci cambia la vita. Mentre le F1 a quella velocit? sarebbero ridicole. Per questo intendevo che usassero ancora la benzina. Perch? io ero rimasto (magari nn sono aggiornato) che altri combustibili non possono far andare pi? veloce della benzina.

Link al post
Condividi su altri siti

se il cittadino potesse acquistare l'energia dalle compagnie straniere senza l'intermediario sanguisuga monopolista che gestisce sia le centrali che la rete elettrica Italiana tutti questi problemi non si porrebbero.

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

Mi son spiegato male. Voglio dire che noi comuni mortali possiamo pure andare a 70 all'ora, alla fine non ci cambia la vita. Mentre le F1 a quella velocit? sarebbero ridicole. Per questo intendevo che usassero ancora la benzina. Perch? io ero rimasto (magari nn sono aggiornato) che altri combustibili non possono far andare pi? veloce della benzina.

Ora ci sono auto elettriche molto prestanti, ma sicuramente non si arriva alle auto a benzina, questo ? chiaro. Poi gli ingegneroni del forum possono darci lumi sull'argomento, magari anche io non sono informato alla perfezione.

Link al post
Condividi su altri siti

per la verit? ci sono anche prototipi elettrici che vanno a pi? di 250 all'ora

Link al post
Condividi su altri siti

Ora ci sono auto elettriche molto prestanti, ma sicuramente non si arriva alle auto a benzina, questo ? chiaro. Poi gli ingegneroni del forum possono darci lumi sull'argomento, magari anche io non sono informato alla perfezione.

:asd: che fai sfotti ?

2 cose brutte dell'elettrico sono : l'assenza del rombo,e l'assenza di emozioni che un motore a scoppio ti pu? dare.e queste 2 cose sono la morte delle competizioni motoristiche :asd:

durante il weekend superbike ho assistito a una breve competizione tra moto elettriche, ebbene, mi sono accorto della loro presenza solamente quando mi sono affacciato in tribuna :wacko2: :wacko2:

Link al post
Condividi su altri siti

se il cittadino potesse acquistare l'energia dalle compagnie straniere senza l'intermediario sanguisuga monopolista che gestisce sia le centrali che la rete elettrica Italiana tutti questi problemi non si porrebbero.

La pagherebbe esattamente quanto la paga l'intermediario, se non di pi?, e risparmierebbe il ricarico. Magra consolazione, perch? il problema ? ridurre o annullare del tutto l'acquisto di energia dall'estero, non eliminare gli intermediari.

Che poi non c'? solo il costo dell'energia elettrica direttamente importata, ma anche e soprattutto quello dei combustibili per le nostre centrali termoelettriche.

Col nucleare verrebbero ridotte sensibilmente entrambe le cose, a tutto vantaggio delle nostre tasche e della nostra economia.

Ricordo ancora che l'Italia ? il paese europeo maggiormente dipendente dal petrolio per la produzione di energia elettrica, nonch? il sesto al mondo!

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo ancora che l'Italia ? il paese europeo maggiormente dipendente dal petrolio per la produzione di energia elettrica, nonch? il sesto al mondo!

E questo, come ho detto prima, ci espone alle fluttuazioni dei mercati, ai casini geopolitici e agli umori dei dittatori sanguinari.

Link al post
Condividi su altri siti

E questo, come ho detto prima, ci espone alle fluttuazioni dei mercati, ai casini geopolitici e agli umori dei dittatori sanguinari.

E pu? solo peggiorare andando avanti, considerando l'esaurimento dei giacimenti e l'evoluzione della situazione nei paesi arabi...

Poi, io non so quanto uranio possano consumare le centrali di ultima generazione, ma so che una tonnellata di uranio ha una resa energetica pari a 1015.000 tonnellate di petrolio, che penso sia un dato non trascurabile.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Favorevole, ma anche perch? non c'? alternativa. Non abbiamo abbastanza risorse per energie rinnovabili sufficienti a soddisfare tutta la richiesta. D'altra parte anche il nucleare da solo non basterebbe partendo cos? in ritardo. Ci vogliono entrambi

Link al post
Condividi su altri siti