Jump to content
Sign in to follow this  
chatruc

NASCAR Cup Series

Recommended Posts

20 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Mayfield in un post su Facebook ha bollato triste lo spettacolo offerto, auto Sempre più costose ridotte a girare in una pista di atletica a 100 all'ora.

E' un'esibizione, è un ritorno alle radici della categoria. Il problema è che non puoi correre a febbraio sapendo che la temperatura media è di 6 gradi e che un giorno su 3 piove. C'è un motivo per il quale a febbraio si corre in Florida, California e al massimo in Georgia.

Un po' come gli orari di partenza. Lo scorso anno siamo stati fortunati ma se le gare partono verso le 3/4 in primavera/estate, il rischio pioggia è immediato. A parità di meteo, partendo tra mezzogiorno e l'una, quasi tutte le gare finiscono prima della pioggia o al massimo vengono accorciate.

Ho trovato un programma degli Speedweeks di Daytona, tre settimane dove si correvano le 24 ore, le serie Goody's Dash, pickup, Busch, ARCA e la Daytona 500, oltre al Bud Shootout. Tutto iniziava il mercoledì dopo il Superbowl, che si teneva due settimane prima di adesso e la quantità di attività in pista era incredibile.

https://au.motorsport.com/general/news/daytona-speedweeks-2000-schedule/1786207/

È una mia impressione o le livree sono sempre più brutte? Alcune auto sono di un colore solo con solo3lo sponsor principale,al massimo due bande colorate ma.non ci sono più gli schemi di una volta, tipo quella di Jeff Gordon o quella carterpillar per capirci

3 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

È una mia impressione o le livree sono sempre più brutte? Alcune auto sono di un colore solo con solo3lo sponsor principale,al massimo due bande colorate ma.non ci sono più gli schemi di una volta, tipo quella di Jeff Gordon o quella carterpillar per capirci

Secondo me, con la storia che quasi tutti gli sponsor fanno pochissime gare, l'interesse per le livree è piutttosto basso. Ogni gara, metà corsa serve per scoprire i colori di ciascuno e tante volte va a finire che mi sono confuso questo con quello perchè Monster è con lui e non come al solito con lui, che tizio non mi ero accorto che fosse davanti perchè la macchina fucsia non credevo fosse sua.

A naso: le livree Pennzoil di Logano, Bass Pro Shops di Suarez, Catrol di Keselowski e Monster di Herbst e Gibbs sono belle. Bowman e Larson hanno livree noiose ma riconoscibili, così come la FedEx di Hamlin. Poi il resto cambiano troppo spesso, anche i piloti da me citati.

Hamlin non ha più FedEx, per lo meno domani non ce l'ha, ha una livrea orribile che sembra fatta con Paint. Quella di nemecheck inguardabile non so chi l'abbia ideata, tutta rossa con una pizza disegnata nelle fiancate. Molto meglio quella tutta nera senza sponsor di non ricordo chi

• Like 1

Vista la gara in diretta, piuttosto diverte ma con il soliti MA.

Le bandiere gialle a fine gara rompono il ritmo della gara e causano interruzioni troppo lunghe.

Sapendo dover raggrupparsi dopo 65 fa sì che nessuno tiri. In pratica, su un potenziale giro di 47 secondi, hanno girato per buona parte della gara tra 49 e 51 secondi.

Alla fine è come guardare una tappa di pianura del giro d'Italia: stai 4 ore a vedere il gruppo tutto insieme e contano gli ultimi 5 minuti dei parziali e della finale.

Non ha senso fare una gara da 200 giri: a questo punto fai 10 giri di gara, poi finestra di pit stop di 5 gara e cinque giri finali. Ripeti tutto tre volte e nel giro di 90 finisce l'evento.

Quando vedi le macchine alternarsi in testa solo per non consumare benzina, ti annoi, ti metti a guardare il cel, leggi un giornale, lavi i piatti, perchè di fatto non ti stai perdendo nulla.

Purtroppo secondo me non ha più senso guardarla, girotondo e caos finale negli ultimi giri, chi sopravvive vince

Ieri tutto sommato è stata quasi poco caotica perchè non siamo finiti all'overtime, ma non ha senso fare 500 miglia. Se vedi le 500 miglia del 2001 e anni successivi, comunque avevi un bel gruzzolo di piloti a giocarsi la gara all'ultimo giro ma per arrivare lì dovevi superare tante selezioni. Per vincere la 500 miglia attualmente ti conviene stare dietro, lontano dai guai e aspettare l'overtime,.

Ancora una volta mayfield la pensa come me 😂 

Altra gara terribile ieri sera.

La cosa curiosa è che la lunghezza delle gare in km sono state accorciate per mantenere alta l'attenzione, quindi ad esempio ad Atlanta si corrono gare da 400 miglia, ma la gara è durata 3 ore e 40 minuti, cioè come una 500 miglia con parecchie bandiere gialle. Il risultato è una noia terribile.

Ieri partono (tardi come al solito) e la prima tappa di 60 giri va via liscia, senza intoppi e la gara è pure bella. Prima rottura di maroni è la gialla di fine tappa, dove faccio zapping con le Olimpiadi e dopo 15 minuti devono ancora partire. Veramente anti climax totale. Poi effettivamente ci sono state due gialle nella seconda tappa, ma è normale, ci sono stati incidenti. Poi alla fine della seconda tappa, altra gialla interminabile, poi terza tappa più lunga ancora con incidenti e finale solito.

Sulla carta ci sono stati 57 cambi di leadership, ma se le interruzioni sono così lunghe, la gente si smarona. Io mi sono addormentato 2/3 volte ma pure un americano che vede la verde alle 3:30 del pomeriggio e alle 7 devono ancora finire...io resto veramente perplesso.

Anche Earnhardt dice che le tappe sono arrivate per rendere snella la gara ma l'effetto è l'opposto, le rendono lunghissime. Oltre a non neutralizzare la gara a fine tappa, devono fare delle procedure di bandiera gialla, più veloci. In pratica abbiamo una 400 miglia che dura quasi quanto le 500 miglia di Pocono e Dover, con la differenza che quelle gare non avevano gialle inutili, quindi l'attenzione era sempre alta.

Ogni weekend che passa sono sempre più convinto che i piloti della NASCAR debbano pregare che Van Gisbergen non cominci a vincere anche sugli ovali altrimenti possono smettere di correre.

15 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Ogni weekend che passa sono sempre più convinto che i piloti della NASCAR debbano pregare che Van Gisbergen non cominci a vincere anche sugli ovali altrimenti possono smettere di correre.

Verissimo. E' stato micidiale sabato mentre ieri è andato a un soffio dalla vittoria.

Grande successo per Reddick, gara lineare, veramente bella. Finalmente si è vista una gara dove davanti c'erano i più bravi, dietro i meno bravi e un po' alla volta abbiamo perso qualche protagonista. Segnalo che i piloti sono stati bravi perchè nelle ripartenze potevano fare gli idioti come nelle scorse stagioni e non l'hanno fatto.

Ripeto, come sempre, che neutralizzare la gara a fine tappa è un'idiozia perchè castra eventuali tattiche differenti, aiuta un sacco chi è in difficoltà e spesso falsa il risultato.

Keselowski non è contento del numero di gare road course, secondo lui ce ne sono troppe e un numero così elevato di gare su circuiti non ovali non ha senso perché sono più difficili da "vendere" agli sponsor e hanno meno pubblico rispetto agli ovali

Il 03/03/2026 Alle 21:27, Mito Ferrari ha scritto:

Keselowski non è contento del numero di gare road course, secondo lui ce ne sono troppe e un numero così elevato di gare su circuiti non ovali non ha senso perché sono più difficili da "vendere" agli sponsor e hanno meno pubblico rispetto agli ovali

E' curioso come negli ultimi anni, nel pubblico c'era chi diceva che c'erano a inserire più gare su stradale perchè sono divertenti, chi più gare su short track, chi più gare su superspeedway e poi ancora, con la macchina nuova, gare su pista intermedia.

Diciamo che il bello di 2 gare su stradale su 36 era proprio l'unicità di queste gare, posso capire pure un paio in più ma negli ultimi anni hanno esagerato.

Gara particolare ieri con parecchi incidenti a Phoenix e non tanto pubblico purtroppo. Mi sembra che le gare siano davvero poco leggibili, a cominciare dai colori di chi corre in pista.

La sensazione che ho ogni volta che vedo la NASCAR è quella che ho quando vedo una gara di moto2 o F2. Conosco i piloti ma non li riconosco. Passo l'inizio gara a capire chi è chi e poi ad ogni ripartenza mi dimentico di nuovo.

Dopo una gara noiosa a Las Vegas, c'è molta attesa per la gara di Darlinton dove la potenza passerà da 670 a 750 cavalli (potenzialmente i motori potrebbero esprimere oltre 900) e dove ci sarà un alettone più piccolo che passerà da 4 a 3 pollici (25.4 mm in meno) e modifiche al diffusore per avere meno aderenza. Vedremo se funzionerà.

Gara carina ieri a Martinsville con vittoria di Elliott che resiste a Hamlin. Il figlio d'arte ha fatto un undercut per portarsi in testa e quando lo stavano per superare è uscita una gialla che ha azzerato le strategie. Bravo per il coraggio. Peccato perchè non c'è era tanta gente.

Gran bella gara ieri a Forth Worth con sorpassi, colpi di scena, incidenti, testacoda...è mancata soltanto la ciliegina di un bel duello finale.