Vai al contenuto
chatruc

NASCAR Cup Series

Post raccomandati

Come per la F1, pure la NASCAR rivoluzionerà le vetture nel 2022 con il regolamento previsto per il 2021 e rimandato per CoVid19. Si tratta della settima generazione di vetture e prende il posto della fallimentare Gen6, a sua volta un semplice lifting della fallimentare COT. Per la prima volta i team non fabbricheranno le vetture, ora fornite da un solo costruttore. Siamo al monomarca come in IndyCar. Come in F1, si punta sull'effetto suolo per consentire i sorpassi. Anche qui cerchi da 18'', cambio paddle shift, monodado e rifornimenti con sistemi s pressione. Le potenze sono state fissate a 750 cavalli dopo un tentativo iniziale a 550. Di fatto, le stock car diventano delle GT. Sempre meno gare sui taglia burro da 1.5 miglia e sempre più stradali, short track e superspeedway. Atlanta diventa una mini Daytona mentre si pensa a tornare a Nashville Fairgrounds e North Wilkesboro. Pure cittadini... 

 

Come andrà a finire? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti l'estetica in primis dei cerchi le fanno diventare molto più gt, orribile la disposizione dei nuovi numeri, peccato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, chatruc ha scritto:

Come per la F1, pure la NASCAR rivoluzionerà le vetture nel 2022 con il regolamento previsto per il 2021 e rimandato per CoVid19. Si tratta della settima generazione di vetture e prende il posto della fallimentare Gen6, a sua volta un semplice lifting della fallimentare COT. Per la prima volta i team non fabbricheranno le vetture, ora fornite da un solo costruttore. Siamo al monomarca come in IndyCar. Come in F1, si punta sull'effetto suolo per consentire i sorpassi. Anche qui cerchi da 18'', cambio paddle shift, monodado e rifornimenti con sistemi s pressione. Le potenze sono state fissate a 750 cavalli dopo un tentativo iniziale a 550.

 

Da non esperto della serie, ma semplice curioso, potresti postare delle foto e commentare le principali differenze regolamentari?

 

Te ne sarei grato  :bot3:

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/1/2022 Alle 12:55, andycott ha scritto:

 

Da non esperto della serie, ma semplice curioso, potresti postare delle foto e commentare le principali differenze regolamentari?

 

Te ne sarei grato  :bot3:

Tolto motore e cambio, le macchine sono completamente diverse.

 

2021-05-05-NextGen-Overview-pdf.png

 

Ecco quella di sesta generazione 

2021-daytona-500-42-scaled.jpg

 

Ed ecco di settima

ross-chastain-chip-ganassi-rac.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie, ho dato una guardata anch'io, le Next Gen sono più coupè, più filanti rispetto alle precedenti.

Dato che ci saranno i nuovi cerchi da 18" spariranno anche le tipiche gommone che hanno caratterizzato la Nascar da sempre

 

nextgenmustang.jpg

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/1/2022 Alle 23:22, andycott ha scritto:

Grazie, ho dato una guardata anch'io, le Next Gen sono più coupè, più filanti rispetto alle precedenti.

Dato che ci saranno i nuovi cerchi da 18" spariranno anche le tipiche gommone che hanno caratterizzato la Nascar da sempre

 

nextgenmustang.jpg

In teoria sono più simili alle macchine stradali. In USA ormai si vendono solo SUV e pickup quindi le sole vere auto vendute dono le sportive, che poco avevano a che fare con cambio 4 marce ad H e cerchi da 13". Al di là dell'estetica, quello c'è conta è che tornino le gare combattute che ormai mancano da troppi anni. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@chatruc chi vedi favorito quest'anno?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno. È l'anno zero come in F1. Addirittura il cambiamento è ancora più radicale. Domenica 6 si comincia con il Clash al LA Colloseum 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se è l'anno zero per la NASCAR, quasi quasi proverò a seguirla anch'io. C'è già il calendario delle gare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 30/1/2022 Alle 11:31, Li'l Pipsqueak ha scritto:

Se è l'anno zero per la NASCAR, quasi quasi proverò a seguirla anch'io. C'è già il calendario delle gare?

 

Ecco il calendario

https://www.jayski.com/nascar-cup-series/2022-nascar-cup-series-schedule/

 

nella mia firma trovi i siti dove informarti (jayski, racing-reference, ultimateracinghistory, motorsportmemorial).

 

Le dirette andranno su Mola TV, che sarebbe un gruppo indonesiano che ha comprato ComoTV e sta operando in vari paesi in Europa. Su NASCARTrackPass puoi comprare per circa 100 euro (forse meno, forse più) un pacchetto per vedere tutte le gare in diretta e ondemand delle tre serie nazionali.

 

Per quanto riguarda gli orari, secondo me ci sono due grossi errori.. Il primo è che non sono allineati. Si parte alle 2, 2.30, 3, 3.30 e 4 locali (ora NY) per le gare pomeridiane e alle 6, 7, 7.30 e 8 per le gare in serata. Ovviamente ciò nn aiuta la fidelizzazione.

 

Inoltre, partendo così tardi, rispetto a quanto avveniva in passato (bandiera verde tra le ore 12 e 13), in primavera estate ci si becca sempre i temporali e un sacco di gare vengono interrotte, e rimandate al giorno dopo. Questo è una grossa rottura di palle. Con partenze presto, al massimo, la pioggia chiuderebbe in anticipo la gara.

 

Ma in entrambi casi, sono le TV che dettano legge e per una categoria senza sponsor nè pubblico, la TV comanda giustamente.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È venuta una gran bella festa

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve si è qualificato alla Daytona 500?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

yes

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come sono messi? Chi parte in pole?

Sono un po'fuori dal mondo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto che Cindric ha vinto la Daytona 500 al debutto, cosa ne pensate?

Che ha fatto villeneuve?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve ragazzi come va?? Ieri mi sono guardato la Daytona 500, devo dire che le next gen sono inguardabili, sembrano berline anni 2000, nuovo fissaggio gomme con un dado da rivedere, numero laterale rimpicciolito e spostato in avanti per fare spazio allo sponsor deprimente. Auto lentissime. L'ho seguita su mola TV, commento soporifero, poco preparati e anche con l'inglese non vi siamo proprio. Dopo la 10 volta che sentivo dire Kyle bAsch ho tolto l'audio!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ho riguardato ora, ma Cindric l'aveva già corsa l'anno scorso, perché allora scrivono vincitore al debutto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

: Scusate il mio colpevole ritardo. Ecco la verità:

1) Macchine di nuova generazione: dopo quattro gare, le nuove macchine sembrano andare molto bene, nel senso che al momento non sono sensibili all'aerodinamica e consentono i sorpassi. E' andata meglio a Daytona, benissimo a Fontana e Las Vegas (dove c'erano gare soporifere da anni), un po' meno a Phoenix dove non si è notata la differenza. Visto il Clash sul quarto di miglio di Los Angeles, dovrebbero andare bene sui short track. Dopo oltre dieci anni, siamo tornati a vedere errori da parte dei piloti. Ovviamente c'è qualcosina da sistamer (vedi dadi), ma rispetto alla 6thGen (che di fatto era una COT solo più bella ma terribile aerodinamicamente) è un grosso passo avanti (o ritorno al passato). I numeri in avanti sono stati meno traumatici rispetto alle prime bozze.

2) Commento in italiano: i ragazzi ce la mettono tutta ma dovrebbero perdere tre ore a guardarsi una gara dello scorso anno e pronunciare bene Busch, Blaney, Keselowski, McLeod, Bilicky, Chastaine tanti altri. Poi dovrebbero attendere due replay prima di esprimere giudizi: ogni volta che dicono "l'ha persa" vedi come la macchina prende la tangente verso il muro causa foratura, ogni volta che dicono "testacoda per foratura" vedi come la macchina parte tutta da dietro entrando sul dritto, quando dicono "foratura", poi vedi che il pilota è andato contro il muro. Poi dovrebbero familiarizzare con la regia Fox perchè stanno zitti per vedere replay quando la regia va in pubblicità e dopo 15 secondi di mutismo, si accorgono. Oppure continuano a parlare di varie ed eventuali quando la regia manda un replay per sottolineare qualcosa. Ieri sera non beccavano una, manco l'inno nazionale. Hanno detto "lo rispettiamo in silenzio" quando la regia era chiaramente in pubblicità (lo noti perchè restano sul cameracar), poi si sono lamentati della regia che sbagliava quando erano chiaramente in pubblicità e fanno vedere telecamere in movimento. Infine c'è quella povera ragazza dell'"international update" sulla quale le parlano sempre sopra. Ieri guardano la cosa e tra me e me ho pensato "tutto sommato, una gara così così, simile a quelle della 6thgen" e oggi ho trovato conferma nelle parole di Eric Estepp. Loro invece hanno sentenziato che si è trattata della gara più bella della stagione.
 Resto dell'idea che per eventi di nicchia, o metti commentatori di stranicchia, o meglio ancora lasci il commento originale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 22/2/2022 Alle 08:15, Mito Ferrari ha scritto:

Ma ho riguardato ora, ma Cindric l'aveva già corsa l'anno scorso, perché allora scrivono vincitore al debutto?

Perché il giornalismo in Italia non viene fatto da giornalisti e i giornalisti ormai si informano su Facebook. In NASCAR, un pilota viene considerato rookie, cioè esordiente, finché non ha corso tot gare in tot tempo, quindi si porta dietro le strisce gialle. Quindi se in America annuncia Rookie Cindric wins 500, il giornalista non giornalista scrive Cindric vince la Daytona 500 al debutto. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Basterebbe poco, riguardarsi anche piccoli, piccolissimi spezzoni di gare passate per garantire un minimo di commento interessante, ma niente. Commentano il nulla, potrebbero nelle fasi di stanca della gara raccontare, per esempio, la storia della #48, chi l'ha guidata prima, cosa ha ottenuto, precedenti su quel circuito, statua del team Hendrick....... Vado avanti? No, non ci siamo, ma non ci siamo probabilmente perché io e sicuramente chatruc che seguiamo da anni, qui e là, ne sappiamo di più. Ma così per me non va, tanto vale il commento originale. Idee per eliminare la schifo Chase no?? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×