Vai al contenuto
ClaudioMuse

Mercato piloti 2023

Post raccomandati

27 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Le gare in f3 sono spesso caotiche, Sargeant è stato più volte vittima di contatti sfortunati, specie a Monza dove in entrambe le gare ha perso molti punti, che a fine anno sono risultati decisivi per il campionato. Inoltre il fatto che Sargeant si qualificasse quasi sempre davanti a Piastri, faceva si che partisse dietro in ogni gara sprint.

 

però allora usiamo lo stesso metro di paragone per gli esordienti. Se fanno poche pole ma vincono il campionato sono pippe, se sono veloci a sprazzi ma non vincono niente sono fenomeni. Resto dell'idea che ormai salgano in F1 le nazionalità, cercando di collezionare più bandierine diverse dato che si corre in tante nazioni. Mi stupisce infatti ci siano più olandesi, ma quello è dovuto al contributo al PIL dei tifosi olandesi per ogni gran premio, considerando le birre che bevono.

 

Solo il talento cristalino di pochi ha permesso di uscire dalle logiche di marketing. Leclerc, Russell, Piastri, Verstappen. E guarda caso i primi tre hanno vinto il campionato da rookie, quell'altro ha saltato le categorie minori.

Modificato da espritz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sottolineo che negli ultimi 4 anni il vincitore del premio rookie dell'anno in F2 è sempre stato promosso in F1... quindi mi pare logico che questo avvenga anche quest'anno.

Inoltre Williams è una delle poche scuderie che può ammettere di aver sfruttato la propria academy, cosa spesso fallimentare in altre realtà tanto da dover ricorrere a piloti fuori vivaio.

 

P.s. per ora nella giornata test di Abu Dhabi sta facendo molto bene

 

P.p.s. mi correggo, sta volando (ok lo so che non si sanno i carichi di benzina e gomme... però proprio scarso non sembra)

Modificato da Nick the Quick

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
46 minuti fa, espritz ha scritto:

 

però allora usiamo lo stesso metro di paragone per gli esordienti. Se fanno poche pole ma vincono il campionato sono pippe, se sono veloci a sprazzi ma non vincono niente sono fenomeni. Resto dell'idea che ormai salgano in F1 le nazionalità, cercando di collezionare più bandierine diverse dato che si corre in tante nazioni. Mi stupisce infatti ci siano più olandesi, ma quello è dovuto al contributo al PIL dei tifosi olandesi per ogni gran premio, considerando le birre che bevono.

 

Solo il talento cristalino di pochi ha permesso di uscire dalle logiche di marketing. Leclerc, Russell, Piastri, Verstappen. E guarda caso i primi tre hanno vinto il campionato da rookie, quell'altro ha saltato le categorie minori.

Io sono d’accordo per quanto riguarda le nazionalità, ma Williams è una delle poche scuderie che forma la propria academy puntando sul talento, supportando i piloti anche economicamente. Ripeto, ho seguito negli ultimi anni tutte le categorie minori e non credo che Piastri sia questo clamoroso talento cristallino. Sargeant non ha mai avuto a disposizione lo stesso budget dell’australiano, tanto che dopo aver lottato per il campionato di f3 2020 contro piastri e Pourchaire, è dovuto restare nella stessa categoria nel 2021 per correre in Charouz (una delle peggiori squadre), che gli offriva un sedile praticamente gratis, mentre gli altri due sono andati diretti in f2, correndo per due top team. Il salto in f2 è riuscito a farlo solo grazie a Williams, che ha creduto nel suo talento.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nick the Quick ha scritto:

Sottolineo che negli ultimi 4 anni il vincitore del premio rookie dell'anno in F2 è sempre stato promosso in F1... quindi mi pare logico che questo avvenga anche quest'anno.

Inoltre Williams è una delle poche scuderie che può ammettere di aver sfruttato la propria academy, cosa spesso fallimentare in altre realtà tanto da dover ricorrere a piloti fuori vivaio.

 

P.s. per ora nella giornata test di Abu Dhabi sta facendo molto bene

 

P.p.s. mi correggo, sta volando (ok lo so che non si sanno i carichi di benzina e gomme... però proprio scarso non sembra)

Fossi in te ci andrei molto piano, ricordo che a sentire te Heidfeld doveva prendere il posto di Schumacher in mercedes nel 2010

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, De Adamic ha scritto:

Fossi in te ci andrei molto piano, ricordo che a sentire te Heidfeld doveva prendere il posto di Schumacher in mercedes nel 2010

 

Esatto, ed è quello che sarebbe successo se non fosse intervenuto Lauda in extremis per scegliere Lewis, la notizia non è un segreto.

Io dico solo che Logan è veloce, miglior debuttante F2, e la promozione è giusta essendo nel vivaio Academy Williams. È un futuro campione del mondo e vincerà gare? Forse no, ma almeno lasciamogli la possibilità di dimostrare quanto vale.

Drugovich meritava più di lui? Certo, ma è stato lui a fare l'errore di non associarsi con una Academy e correre libero.

Modificato da Nick the Quick

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alex23 ha scritto:

Io sono d’accordo per quanto riguarda le nazionalità, ma Williams è una delle poche scuderie che forma la propria academy puntando sul talento, supportando i piloti anche economicamente. Ripeto, ho seguito negli ultimi anni tutte le categorie minori e non credo che Piastri sia questo clamoroso talento cristallino. Sargeant non ha mai avuto a disposizione lo stesso budget dell’australiano, tanto che dopo aver lottato per il campionato di f3 2020 contro piastri e Pourchaire, è dovuto restare nella stessa categoria nel 2021 per correre in Charouz (una delle peggiori squadre), che gli offriva un sedile praticamente gratis, mentre gli altri due sono andati diretti in f2, correndo per due top team. Il salto in f2 è riuscito a farlo solo grazie a Williams, che ha creduto nel suo talento.

 

Williams premia il talento? Ma Latifi??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Drugovich però ê anni e anni che corre in categoria... Per me una chance la meritava anche Pourchaire.

 

Occhio a Doohan per il 2024...

Modificato da PheelD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, espritz ha scritto:

 

Williams premia il talento? Ma Latifi??

Latifi non ha mai fatto parte dell’academy williams. In quel momento avevano bisogno di soldi e Latifi era l’unico pilota disponibile con un gran budget, ma con Sargeant ora e O’Sullivan che sta venendo su bene, stanno facendo un bel lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su queste cose io rispetto questo mantra: "Se un pilota ha corso bene in F2, non è detto che correrà bene anche in F1"
Logan Sargeant ha corso bene nelle categorie propedeutiche? Okay
Farà "sicuramente bene in F1"? È tutto da vedere.
Basti guardare le due stagioni di Mick Schumacher in Haas. Tutti (o molti) a dire che avrebbe avuto il polso per correre come il padre perché campione F2 e F3 e invece ha solo fatto due gare buone e il resto a fare incontri d'amore con i muri e la scusa che avesse KMag come compagno non attacca.
Va bene tifare per l'americano, ci sta, ma non facciamoci troppe illusioni che non siamo nemmeno all'anno nuovo.

 

"Bene" combo x5

Modificato da Dank Bull

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dank Bull ha scritto:

Su queste cose io rispetto questo mantra: "Se un pilota ha corso bene in F2, non è detto che correrà bene anche in F1"
Logan Sargeant ha corso bene nelle categorie propedeutiche? Okay
Farà "sicuramente bene in F1"? È tutto da vedere.
Basti guardare le due stagioni di Mick Schumacher in Haas. Tutti (o molti) a dire che avrebbe avuto il polso per correre come il padre perché campione F2 e F3 e invece ha solo fatto due gare buone e il resto a fare incontri d'amore con i muri e la scusa che avesse KMag come compagno non attacca.
Va bene tifare per l'americano, ci sta, ma non facciamoci troppe illusioni che non siamo nemmeno all'anno nuovo.

 

"Bene" combo x5

I piloti che fanno veramente bene nelle categorie minori, vanno sempre forte in f1. Schumacher non è mai andato veramente forte, soprattutto in f3, dove Prema nella seconda parte di stagione aveva dei motori potenziati irregolarmente (fonte certa, non dico tanto per dire). In f2 ha fatto abbastanza bene la seconda stagione, ma non ricordo una singola gara dominante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima si vede come si comporta, poi se ne riparla fra un anno o due.
A me non piacciono chi dà per scontato che un pilota sia forte anche se non ha partecipato attivamente al WE* e dice fuffa solo perché "è andato forte nelle categorie minori".
È per lo stesso motivo per cui ho sempre detestato il titolo "Il Predestinato" dato a Charles Leclerc. Titolo gonfiato da Carlo "Problemi" Vanzini con l'elio sperando che la Ferrari sarebbe uscita dalla crisi attuale anche se hanno solo adesso che i problemi sono di ben altra natura.

*I PL non contano.

Modificato da Dank Bull

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Dank Bull ha scritto:

Prima si vede come si comporta, poi se ne riparla fra un anno o due.
A me non piacciono chi dà per scontato che un pilota sia forte anche se non ha partecipato attivamente al WE* e dice fuffa solo perché "è andato forte nelle categorie minori".
È per lo stesso motivo per cui ho sempre detestato il titolo "Il Predestinato" dato a Charles Leclerc. Titolo gonfiato da Carlo "Problemi" Vanzini con l'elio sperando che la Ferrari sarebbe uscita dalla crisi attuale anche se hanno solo adesso che i problemi sono di ben altra natura.

*I PL non contano.

Perdonami, ma un pilota non è forte solo se va forte in f1. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Alex23 ha scritto:

Perdonami, ma un pilota non è forte solo se va forte in f1. 

 

Vero, ma allo stesso tempo non significa che chiunque vada forte nelle categorie minori sia adatto alla f1.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto. 

Torna a osannare Sargeant, non te lo impedisco, ma se si rivela un brocco/sbinnatore non dire che non te l'avevo detto. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dank Bull ha scritto:

Appunto. 

Torna a osannare Sargeant, non te lo impedisco, ma se si rivela un brocco/sbinnatore non dire che non te l'avevo detto. 

Nessuno sta osannando Sargeant, ma perché dovrebbe rivelarsi un brocco? Non capisco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Semplicemente si rivedrà alla fine di Abu Dhabi l'anno prossimo.
Scusa i toni aggressivi e ignoranti. Droppo la questione qua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un mio informatore mi ha detto di tenere d'occhio Leclerc e Norris perché a breve (un paio di anni) il ritiro di Hamilton potrebbe innescare qualche cambio di casacca. Allo stato attuale delle cose, Wolff sta cercando un preaccordo con Leclerc per sostituire Hamilton, e con Leclerc in Mercedes la Ferrari punterebbe su Norris per rimpiazzarlo. Se l'accordo con Leclerc dovesse saltare, sarebbe proprio Norris a prendere il posto di Hamilton in Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Mito Ferrari ha scritto:

Un mio informatore mi ha detto di tenere d'occhio Leclerc e Norris perché a breve (un paio di anni) il ritiro di Hamilton potrebbe innescare qualche cambio di casacca. Allo stato attuale delle cose, Wolff sta cercando un preaccordo con Leclerc per sostituire Hamilton, e con Leclerc in Mercedes la Ferrari punterebbe su Norris per rimpiazzarlo. Se l'accordo con Leclerc dovesse saltare, sarebbe proprio Norris a prendere il posto di Hamilton in Mercedes.

una preziosissima informazione che nessuno avrebbe mai potuto immaginare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dovesse per caso saltare Leclerc, un nome solo avrei in agenda, o comunque prima di tutti gli altri. Max Emilian Verstappen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre Mercedes deve avere il controllo? Allora diciamo che se Leclerc rinnoverà con la Ferrari, la Mercedes si butterà su Norris.

Verstappen, finché avrà una macchina cosi competitiva (quindi almeno fino al 2026) non cambierà mai team (che poi magari ha già un contratto pluriennale).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×