Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

    • 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

3 minutes ago, Kimired said:


Beh non concordo molto.. scrivere oggi che la macchina non è ancora all’altezza dei rivali e che non sarà facile ricucire il gap (del 2021…) e che si punta a qualche vittoria non mi pare la stessa cosa che scrivere “non sappiamo dove siamo”. Al “non sappiamo dove siamo” sono state fatte anche queste aggiunte che per me hanno il significato che ho scritto nei post precedenti.

ma infatti questo e' quello che e' stato scritto ma non quello che ha detto mekies nella sua intervista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, L.Costigan ha scritto:

E' inutile analizzare le dichiarazioni da parte della Ferrari. In primis per i modi goffi con cui vengono rilasciate, secundis perchè dietro non c'è nessuna strategia da interpretare. Nel giro di pochi giorni si può passare dal "c'è grande fiducia per il 2022" al "impossibile fare pronostici, non sappiamo dove sono gli altri". Semplicemente perchè l'ufficio stampa non ha una linea da seguire.

 

La cosa migliore da fare in questi mesi è evitare di leggere news sulla Ferrari. Tanto basta aspettare due mesetti e sapremo finalmente come stanno le cose. Nel frattempo io mi sono già munito di pane e pazienza.

 

 

 

Sì, è il periodo degli articoli "Ecco i segreti della nuova Ferrari..." che sparano bombe peggio di Maurizio Mosca.

 

Vi rivelo un segreto: avrà 4 ruote!

Più avanti nel topic scriverò "ve l'avevo detto" per soddisfare il mio ego. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la comunicazione della Ferrari e in particolare di Binotto negli ultimi anni è stata pessima, nel 2020-21 hanno annunciato di puntare tutto sul 2022 per togliere pressione alla squadra, distogliere l'attenzione dallo sfacelo di questi due ultimi anni e giustificarlo in qualche modo, della serie "soffrite un po' ora ma poi vedrete che vinceremo" (addirittua una volta Binotto parlò di aprire un ciclo dominante)

 

naturalmente ora siamo alla prova dei fatti e tutti si aspettano ciò che è stato annunciato, dunque si sono affrettati a ridimensionare le aspettative, per togliere ulteriore pressione ed evitare che si parli di fallimento nel caso le cose vadano male

 

ma io comunque non collegherei quello che viene detto a quello che si vedrà effettivamente in pista, nessuno può sapere dove si trova rispetto agli altri, dunque lascerei perdere queste dichiarazioni e aspetterei un paio di mesi, poi si vedrà e nel caso si andranno a ripescare le dichiarazioni degli ultimi due anni

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora state a leggere le vongole che escono da quella bocca?:binotto2:

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Stout ha scritto:

ma infatti questo e' quello che e' stato scritto ma non quello che ha detto mekies nella sua intervista

 

No? Sono stati riportati proprio i virgolettati negli articoli, a detta sia di Mekies che di Binotto.

Generalmente quando si riporta  del testo scrivendolo tra virgolette, questo corrisponde alle esatte parole dell’intervistato. Non credo ci siano stati neanche problemi di traduzione perché specie Binotto parla italiano.

Se fossero state stravolte le parole sarebbe una cosa molto grave per le (tante e diverse) testate che lo hanno riportato..

 

2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

 

la comunicazione della Ferrari e in particolare di Binotto negli ultimi anni è stata pessima, nel 2020-21 hanno annunciato di puntare tutto sul 2022 per togliere pressione alla squadra, distogliere l'attenzione dallo sfacelo di questi due ultimi anni e giustificarlo in qualche modo, della serie "soffrite un po' ora ma poi vedrete che vinceremo" (addirittua una volta Binotto parlò di aprire un ciclo dominante)

 

naturalmente ora siamo alla prova dei fatti e tutti si aspettano ciò che è stato annunciato, dunque si sono affrettati a ridimensionare le aspettative, per togliere ulteriore pressione ed evitare che si parli di fallimento nel caso le cose vadano male

 

 
Esattamente questo volevo dire

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Kimired come ti dicevo è veramente una perdita di tempo leggere le interviste. In Ferrari parlano alla giornata senza che ci sia una linea guida seguire. Ancor di più leggere le notizie,  non sapendo cosa scrivere la stampa si inventa articoli da 0. Vetture B, nuovo musetto, assetto rake ecc... ci avessero preso una volta che sia una.

 

La verità la scopriremo con i test. E' molto più utile usare queste settimane apprendendo tecniche tibetane di meditazione. A Marzo c'è il rischio di ritrovarsi, di nuovo, in ritardo su tutto..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà Binotto non è stato incoerente con le dichiarazioni. Il solito problema è che, lavorando per Ferrari, viene intervistato 10 volte al giorno tutto l'anno e quello che dice viene sempre utilizzato in un certo modo dalla stampa.

 

Era ovvio che Binotto quest'anno e l'anno scorso puntasse tutto del 2022. Sapeva benissimo che gli avevano castrato il motore (il 99% del perchè la SF 90 era riuscita essere competitiva in qualche gara) ed era uscito un tombino nel 2020 e sapeva benissimo che nel 2021 ci sarebbe stato poco da fare visto lo sviluppo limitato + MB e RB nettamente avanti a tutti.

 

Ha sempre descritto il 2022 come occasione per aprire un ciclo vincente. La palla di cristallo non ce l'ha nessuno e infatti nessun TP se ne è uscito dicendo: "vinceremo tutto nel 2022". Non è mai successo perchè nessuno sa cosa stanno facendo i rivali. Il 2022 è un'occasione che Ferrari non deve assolutamente sbagliare ma solo dopo le prime gare si capirà il vero livello (Bahrein potrebbe anche dare indicazioni non corrette per il resto della stagione).


Tra l'altro lo sviluppo della vettura sarà fondamentale visto che si parla di auto completamente nuove e dove c'è sicuramente tanto potenziale da estrarre.

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

In realtà Binotto non è stato incoerente con le dichiarazioni. Il solito problema è che, lavorando per Ferrari, viene intervistato 10 volte al giorno tutto l'anno e quello che dice viene sempre utilizzato in un certo modo dalla stampa.

 

Era ovvio che Binotto quest'anno e l'anno scorso puntasse tutto del 2022. Sapeva benissimo che gli avevano castrato il motore (il 99% del perchè la SF 90 era riuscita essere competitiva in qualche gara) ed era uscito un tombino nel 2020 e sapeva benissimo che nel 2021 ci sarebbe stato poco da fare visto lo sviluppo limitato + MB e RB nettamente avanti a tutti.

 

Ha sempre descritto il 2022 come occasione per aprire un ciclo vincente. La palla di cristallo non ce l'ha nessuno e infatti nessun TP se ne è uscito dicendo: "vinceremo tutto nel 2022". Non è mai successo perchè nessuno sa cosa stanno facendo i rivali. Il 2022 è un'occasione che Ferrari non deve assolutamente sbagliare ma solo dopo le prime gare si capirà il vero livello (Bahrein potrebbe anche dare indicazioni non corrette per il resto della stagione).


Tra l'altro lo sviluppo della vettura sarà fondamentale visto che si parla di auto completamente nuove e dove c'è sicuramente tanto potenziale da estrarre.

 

Non mi pare sia andata esattamente così.

Ripetendo che negli articoli sono riportate le dichiarazioni virgolettate, per cui si presume siano le esatte sue parole, Binotto ha sempre dichiarato di puntare sul 2022 per riaprire un ciclo vincente appunto per togliere pressione sui cancelli 2020/2021. Ha sempre dichiarato di voler sacrificare volutamente il 2021 senza sviluppare alcunché per poi creare una macchina in grado di vincere nel 2022.

Ora, quindi, proprio perché come dici nessuno sa niente di nessuno venire a dire che “i rivali sono ancora molto più forti, che è difficile ricucire il gap, che si spera di vincere almeno qualche gara,” suona come un mettere le mani avanti per scongiurare l’ennesimo fallimento che in questo caso però sarebbe ancora più grave dei precedenti e tutelarsi il posto in caso di ennesimo disastro.

Detto ciò, torno a ribadire: è così ovvio che nessuno può promettere con certezza una vittoria mondiale che non andrebbe nemmeno precisato. Nessuno accusa Binotto per non aver detto “vinceremo tutto”, il punto è che dopo aver fatto suonare le trombe per ben 2 anni, ora, alla resa dei conti, non può ricominciare con il dire, proprio perché sono tutti a ruote ancora ferme, che abbiamo ancora tanto da pedalare perché gli altri sono superiori, che sarà ancora una volta difficile ricucire il gap.  Questo è un atteggiamento da politicante di basso livello. E altroché se è incoerente. Una Ferrari che si rispetti, specie dopo aver sacrificato ben 2 anni per preparare una rivoluzione tecnica, deve partire per giocarsi i titoli.

Poi se a voi sta bene questo atteggiamento buon per voi, tanto oramai effettivamente mancano solo un paio di mesi, per cui, se la Ferrari dovesse essere competitiva per il mondiale (cosa che mi auguro vivamente) le parole di Binotto dette oggi lasceranno il tempo che trovano, ma se così non dovesse essere, ci risentiamo in quel momento per sapere se ancora vi andrà bene questo tipo di gestione della comunicazione.

 

10 ore fa, L.Costigan ha scritto:

come ti dicevo è veramente una perdita di tempo leggere le interviste. In Ferrari parlano alla giornata senza che ci sia una linea guida seguire. Ancor di più leggere le notizie,  non sapendo cosa scrivere la stampa si inventa articoli da 0. Vetture B, nuovo musetto, assetto rake ecc... ci avessero preso una volta che sia una.


La comunicazione quando si tratta di una squadra come la Ferrari non può essere lasciata al caso, è un elemento importante, specie confrontando quello che si dice con i risultati che poi si ottengono.

Per quanto riguarda le indiscrezioni tecniche su macchine non ancora presentate non ci ho mai riposto molta fiducia prima di vedere ciò che veramente viene fatto.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere le interviste di carta.

Ci sono quelle videa rilasciate a sky...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ggr ha scritto:

Lasciamo perdere le interviste di carta.

Ci sono quelle videa rilasciate a sky...


oltretutto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggo troppe chiacchiere in giro. Mi sembra abbastanza evidente che nessuno può sapere esattamente dove sta rispetto agli altri. Che proclami si possono mai fare?

 

L'unico elemento di fiducia in Ferrari può venire dal fatto che sicuramente il motore sarà migliorato, speriamo tornando alla pari se non poco meglio degli altri.

 

Per il resto, in Ferrari possono solo sapere qual era la previsione di perdita di tempo con le nuove regole, quanto hanno recuperato e a che punto si trovano. Cose che comunque andranno verificate in pista (e negli ultimi anni di certo non abbiamo brillato in correlazione dati).

 

Auguriamoci che abbiano lavorato meglio degli altri. Ma non ci spero per niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Leggo troppe chiacchiere in giro. Mi sembra abbastanza evidente che nessuno può sapere esattamente dove sta rispetto agli altri. Che proclami si possono mai fare?


Ma infatti mai detto che problema fosse la mancanza di proclami, che sarebbero fuori luogo a detta di chiunque tranne che di Helmut Marko, ma le mani avanti prima di iniziare, come al solito, quasi rimangiandosi ciò che si era detto in passato.

Detto ciò, aspettiamo e vediamo cosa ha prodotto la Ferrari, se la vettura sarà all’altezza di lottare per il mondiale tutti questi discorsi non avranno più importanza, altrimenti… sono sicuro che ne vedremo delle belle.

 

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, a me le dichiarazioni di adesso o di prima non fanno nè caldo nè freddo. I giornali e i siti web devono sempre avere articoli acchiappa clic o acchiappa vendite. Tutta fuffa, ciò che scrivono. E' ovvio che al momento nessuno ha i riferimenti di nessuno. Aspetterò i fatti, i test e le prime gare. Ma se la macchina farà ancora schifo, sarà da rivedere il personale tecnico. Però onestamente non penso che faremo così schifo...2 anni di lavoro, pochi sviluppi sul progetto 2021, lo staff tecnico nel 2017 e 18 ha fatto vedere di essere capace, nei pit siamo migliorati a vista d'occhio. Io, al di là di ogni scaramanzia, penso che abbiano lavorato e stiano lavorando bene per la preparazione dell'auto 2022. Resta l'incognita sulle strategie e anche quella degli sviluppi durante la stagione (soprattutto nel finale...), per i quali il nuovo simulatore dovrebbe aiutare.

 

Sicuramente i due rivali più forti sono sempre i soliti, nonostante la lotta 2021, a scanso di sorprese, e anche se dovessero partire male (difficile, ma non impossibile) avranno tempo e capacità per recuperare. 22 gare sono tantissime. Ciò considerato, è necessario che la Ferrari lavori a testa bassa per sviluppare il meglio possibile (questo è a prescindere, o meglio lo dovrebbe essere, ).

 

Ah, dimenticavo la politica, i gommini su misura e le soluzioni regolari o irregolari a seconda di chi ce le ha...:mmm: speriamo bene!:shhh!:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Corracar ha scritto:

Mah, a me le dichiarazioni di adesso o di prima non fanno nè caldo nè freddo. I giornali e i siti web devono sempre avere articoli acchiappa clic o acchiappa vendite. Tutta fuffa, ciò che scrivono


Assolutamente ma non è sempre colpa dei giornali, Binotto e in generale la Ferrari alcune dichiarazioni controverse le ha rilasciate anche nelle interviste video e le abbiamo sentite.

Non mi esprimerò più su questo tema perché tanto tra un paio di mesi sapremo se questa gestione meriterà la riconferma o meno.

Modificato da Kimired
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Kimired ha scritto:


Ma infatti mai detto che problema fosse la mancanza di proclami, che sarebbero fuori luogo a detta di chiunque tranne che di Helmut Marko, ma le mani avanti prima di iniziare, come al solito, quasi rimangiandosi ciò che si era detto in passato.

Detto ciò, aspettiamo e vediamo cosa ha prodotto la Ferrari, se la vettura sarà all’altezza di lottare per il mondiale tutti questi discorsi non avranno più importanza, altrimenti… sono sicuro che ne vedremo delle belle.

 

 

Leggi sotto

 

8 ore fa, Corracar ha scritto:

.

 

Ah, dimenticavo la politica, i gommini su misura e le soluzioni regolari o irregolari a seconda di chi ce le ha...:mmm: speriamo bene!:shhh!:

 

Stavi dimenticando la cosa più importante.

Senza capacità politica non si va da nessuna parte. Per questo non mi aspetto niente di buono.

La proprietà quella è e Binotto a loro risponde, mica a noi poveri fessi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Leggi sotto

 

 

Stavi dimenticando la cosa più importante.

Senza capacità politica non si va da nessuna parte. Per questo non mi aspetto niente di buono.

La proprietà quella è e Binotto a loro risponde, mica a noi poveri fessi.


Sei sicuro che lo stavo dimenticando? 😄

Ma se è stata la prima cosa che ho scritto dall’altra parte, non appena sono tornato nel forum… mi permetto di autocitarmi:

 

Il 25/12/2021 Alle 16:47, Kimired ha scritto:

Buon Natale a tutti, torno a riscrivere sul forum dopo diverso tempo, forse qualche anno. Mi sono preso una bella pausa un po’ per impegni, un po’ per rigenerare le idee, ma non ho mai smesso di seguire la formula 1, nonostante questa abbia preso una piega che non tanto mi aggrada. 
Fatta la doverosa premessa, sento il momento come opportuno per poter dire la mia sugli ultimi anni e su quello che sta accadendo in Ferrari.

Quando Binotto subentrò ad Arrivabene a gennaio 2019 onestamente credevo che fosse la persona giusta al posto giusto: persona competente di motorsport e nello specifico di F1, di estrazione decisamente tecnica, con lunga esperienza in Ferrari e con acclamate capacità tecniche e gestionali. Pensavo fosse l’inizio di una forma di rinascita post Marchionne.

I primi dubbi sono arrivati già nello stesso anno, notando come la Ferrari si fosse approcciata ai test invernali del 2019: celodurate a non finire, attese e ottimi propositi di lotta mondiale, sogni tutti infranti durante le prime qualifiche e nei successivi GP. Ricordo bene che Mercedes e RedBull macinavano come sempre long run e concretezza dimostrandosi poi anche più concreti quando contava.

Quella delusione, come credo per tutti abbastanza inaspettata, mi fece storcere un po’ il naso sul modo di approcciare la stagione, ma vabe, era solo il primo anno. Poi alla delusione prevalse la pazienza e la comprensione derivante anche dal fatto che, perlomeno, sulla power unit eravamo il punto di riferimento.

Eravamo, appunto, prima dell’inizio delle proteste dei team rivali con l’attuale campione del mondo portabandiera. Proteste respinte dalla presidenza e dal “buon” Mattia con grande indignazione, però senza andare per tribunali salvo poi doverci subire la bruttissima umiliazione di un accordo castrante definito “segreto” con la FIA per non incorrere in pesanti penalità. Una figura di m***a internazionale che di fatto dava ragione ai rivali e che tanto aveva il sapore di colpevolezza. A questo punto già i dubbi sulla gestione sportiva e dirigenziale della Ferrari erano molto marcati: una peso politico inesistente, una dirigenza latitante, una gestione vergognosa che di fatto ledeva l’immagine del marchio più prestigioso al mondo. Inutile aggiungere altro. 
Infine, come regalo di questa ridicola gestione fatta, tra l’altro, anche di una presidenza LATITANTE, interessata solo agli aspetti finanziari del marchio e ZERO verso quelli puramente sportivi, il disastro del 2020, credo uno degli anni peggiori come risultati in tutta la storia del cavallino se non il peggiore in assoluto, la resa anticipata prima di mettere le ruote in pista, il conseguente 2021 di miglioramenti con le mani legate, nonché ennesima resa prima della presentazione della macchina (niente di peggio per i tifosi) e promesse su promesse reiterate durante tutto l’anno per un 2022 finalmente competitivo con le continue richieste di pazienza ai tifosi, promettendo come ricompensa per i 2 anni sacrificati, l’agognata capacità di lottare per il mondiale, proprio quando sarebbe cambiato TUTTO, nel 2022 appunto, anno zero della formula 1 con la rivoluzione forse più grande della storia. 
Ora, voglio fare una doverosa premessa: 

mi pare scontato che la vittoria di un titolo mondiale non è MAI garantita, né tantomeno si può pretendere, su questo credo siamo TUTTI d’accordo, quindi anche il sottoscritto.

Però, caro Mattia Binotto mio, ora basta.
Una Ferrari che si rispetti dovrebbe per storia e capacità economica almeno provare (quando si può è ovvio) ad essere tra i primi e a lottare per la posizione migliore.

Dopo aver massacrato le speranze e la gioia nei tifosi per così tanto tempo, dichiaratamente sacrificando tutto il 2021 (ma anche il 2020) per puntare al massimo sul 2022, anno in cui, ribadisco, cambia TUTTO e in cui TUTTI i top team sulla carta potrebbero ambire al campionato, lui se ne esce ora, dopo che ci hanno frantumato su tutto l’impegno per l’anno a venire, dopo che ci hanno fatto credere di poter finalmente tornare ad essere Ferrari e a lottare per il campionato, a dichiarare “non siamo ancora ottimisti per una lotta mondiale, speriamo di poter vincere qualche gara”?!? Ma che razza di mentalità sarebbe?!?

I tifosi sono ben consapevoli di quanto sia difficile ed impegnativo arrivare al vertice, hanno atteso le annate negative con molta pazienza, ma questo approccio è partire da perdenti. Non credo sia degno di Ferrari, specie in un anno di RIVOLUZIONE come il 2022.
Farci rimpiangere Arrivabene, uno che fondamentalmente era un commerciale piuttosto che un esperto di Motorsport era difficile.. ma ora quasi quasi ci si sta riuscendo in pieno. Altro che “#essereFerrari”.

ESSERE FERRARI significa l’obbligo morale di puntare alla lotta mondiale, ANCHE DICHIARANDOLO, nei momenti in cui davvero la cosa potrebbe essere possibile. Se non avviene più nemmeno questo, signori, passate ad altre categorie, perché la Ferrari ha bisogno di qualcosa di diverso.

Per me il 2022 sarà l’anno della verità sull’attuale gestione, compreso Binotto e presidenza. In caso di mancata lotta costante ai vertici (e non solo di qualche sporadico successo) per me sarà fallimento totale, senza se e senza ma e a quel punto non potrà esserci nient’altro tranne che una sostituzione del direttore sportivo e una rivoluzione della presidenza.

Rinnovo a tutti gli auguri.


Il problema delle dichiarazioni di Binotto e compagnia non va preso a se stante infatti, ma va giudicato in base anche ad una serie di eventi e situazioni passate a mio avviso, come ho appunto scritto precedentemente.

Poi comunque aspettiamo e vediamo questo 2022, magari la Ferrari apre realmente un ciclo vincente come mi auguro e di tutti questi discorsi ci dimenticheremo molto velocemente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In primis loro sanno che hanno le pressioni addosso per questa nuova stagione. Sulla vettura del 2020 e 2021 non ci hanno praticamente lavorato, se non lato motore sul finire del 2021, per cui è lecito aspettarsi qualcosa di più dal 2022.

Che poi in realtà, secondo me, specialmente loro non sanno a che livello sono gli avversari, con la Mercedes capace sempre si sfornare auto forti ma con un team di ingegneri che è stato preso da Red Bull.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Stavi dimenticando la cosa più importante.

Senza capacità politica non si va da nessuna parte. Per questo non mi aspetto niente di buono.

La proprietà quella è e Binotto a loro risponde, mica a noi poveri fessi.

 

Magari la seconda parte dell'accordo ci restituirà qualcosa...

Del resto non so quanto possa reggere il prestigio di un marchio che in pista fa figure barbine, un po' si può vivere di rendita, ma più di tanto non lo so...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Leggi sotto

 

 

Stavi dimenticando la cosa più importante.

Senza capacità politica non si va da nessuna parte. Per questo non mi aspetto niente di buono.

La proprietà quella è e Binotto a loro risponde, mica a noi poveri fessi.

 

La capacità politica di Binotto la si vedrà solo ora: se, come tutto pare indicare, l'accordo 2019 prevedeva il ritorno al successo Ferrari nel 2022, sarà da rivalutare anche il suo operato. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"come tutto pare indicare":chandhok:

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×