Vai al contenuto
ClaudioMuse

La spendacciona Red Bull RB18

Sondaggio  

30 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come finirà in classifica?

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 17/03/2022 in 08:40

Post raccomandati

le ali usate quest'anno

FchieiFWYAEHxBn?format=jpg&name=large

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

A vederle così, sembrano tutte piuttosto cariche.

Link al post
Condividi su altri siti

sì probabilmente possono permettersi di caricare molto le ali avendo un corpo vettura molto efficiente (e un motore adeguato)

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque mi sono stupito quando a race anatomy, hanno fatto vedere che nelle ultime 4 gare, la rb di perez è semprec6 o 7 km più lenta di quella di verstappen. Ora non credo che conti il manico sul dritto.  Probabile che le macchine non siano proprio uguali...uguali....?

Link al post
Condividi su altri siti

interessante intervista a Pierre Waché, DT della RB (occhio all'ultima domanda)

Q: Can you talk to us about the strength of your car? Why is it so effective on this kind of racetrack, and I include Spa in that as well?

PW: I think the car is efficient at each track. Just when the track efficiency is going up, in terms of demand, our car comes to be working better compared relatively to the others. I think it’s more in this way. I think high-downforce track, our efficiency is a little bit less an advantage, compared to others.

Q: Now for all of Max's recent success, Checo’s having a harder time of it. Is there a technical reason why his pace seems to have dropped a little bit?

PW: I think it is multiple factors but the main factor is clearly the car balance and the confidence with a car, compared to the beginning of the year when the car was a little bit more balanced for him and a little bit less for Max. And after the potential of development we put on the car during the season move away from that, is maybe part of it. And after, finding a right set-up for him, it is quite difficult, to put him as confident as he could be to beat, or to fight with Max.

Q: (Jon Noble – motorsport.com) You mentioned about the car’s come towards Max, as the seasons progressed. How much of that's been down to aero development, and how much has come from the weight reduction and obviously, the freedom to move the weight around for better balance, as the seasons progressed?

PW: I think it’s an overall aspect, as you say. The weight is an aspect, for sure, but it's part of the set-up of the car. At the beginning of the season, we didn't have the possibility to move the weight, then it's part of the set-up. I think it’s everything together and after you find your performance somewhere, and it’s a little bit more tricky to set up the car. It went in the favour of Max. I think he's able to drive any car. Now we have to find a way to give a car for Sergio to be performing and to compete. But you know, it’s a together aspect.

Q: (Edd Straw – The Race) You mentioned the challenge of getting a car balance that Checo likes but in terms of what he wants from the car, is there inevitably a small sacrifice of ultimate performance potential compared to what Max is doing or is it theoretically possible to get the same ultimate lap time out of two slightly different car dynamics?

PW: If I knew I will do it. It’s every time difficult when you try to develop the car, theoretically, for the performance and after you're stuck in terms of set-up tools to rebalance the car. Then it means that you will have to go down a little bit on performance to, for sure, to achieve the right counterbalance, the desired one. I would say normally you will lose it a bit of performance to make it better. Doesn't mean it’s a lot. But it is this type of direction, yeah.

Q: (Carlo Platella– FormulaPassion.it) If I'm correct. Red Bull is the only team that during the season has used just two or three rear wing specifications, while your competitors have more options. How is the team able to control the level of downforce without relying on so many different rear wings?

PW: As you said, we define the season based on… We divide the season by three and we control around these three rear wings. For sure the beam wing is also part of it, as the other teams are doing, but we developed the car around that, for different reasons, for efficiency in terms of downforce for sure, but also efficiency in terms of budget.

Q: (Matt Kew – Autosport) If you think back to the long straights of Jeddah, Miami, Spa, the Red Bull has been right at the top of the speed traps and we get here and they are much further towards the bottom, Ferrari are at the top. Can you explain that? Is it a case of deployment? Is it at all related to the slight internal combustion engine management that Honda seem to have asked for with Max's car.

PW: No, I think it is not due to the engine for sure. It is clearly due to the level of drag we run on the car. That is, it looks like, relatively to the others, higher. As you saw, we didn't change the rear wing compared to other tracks and I think the other changed, and that put them on top of the top speed range. But it’s mainly due to that.

Q: (Dieter Rencken – Racing News 365) The first one is, Max is obviously your lead driver; he's a world champion. Is it purely coincidental that as the car has developed it's come more towards him than it has to Checo? In other words, has it been more Max-centric? And the second question is: the two guys on either side of you have told us how much they've learned through having a difficult car. You've got a dominant one. Have you learned anything at all this year?

PW: I will answer the second question. It is clear that we learned a lot. For sure when you have a big problem you learn more, because you have to fix it. But, it's not like we didn't have problems this year, you know. We are fighting with a quite a high level of competition. Ferrari are very quick, even quicker than us for the first part of the season, even the second part. They had some issues in terms of reliability, but they are quick and they are still quick. Then we learn a lot. After, in terms of development of the car, it is more incidental. You know, when we develop the car, then you go for the best performance development, you know, it is suiting more Max, but it was not the purpose of the development. It was more developing the car.

Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

After, in terms of development of the car, it is more incidental. You know, when we develop the car, then you go for the best performance development, you know, it is suiting more Max, but it was not the purpose of the development. It was more developing the car.

Mi sembra un discorso perfettamente sensato.

Sono convinto che se Perez fosse in grado di fornire indicazioni che renderebbero la RB un decimo più veloce, in RB sarebbero ben lesti nel seguirle, e starebbe a Max adattarsi per farle fruttare al meglio.

Quindi, più che "la RB è stata sviluppata per venire incontro a Max" (tormentone che si legge ovunque, e che fa il paio con "la Ferrari è stata sviluppata per Sainz") bisognerebbe dire "La RB è stata sviluppata per diventare più veloce di com'era a inizio anno e Max è quello che riesce a sfruttarla meglio". Perché che ora la RB sia più veloce che a inizio anno è un fatto, così com'è un fatto che la Ferrari, almeno fino all'implementazione della famigerata direttiva, fosse più veloce di quella di inizio anno.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, ggr ha scritto:

Comunque mi sono stupito quando a race anatomy, hanno fatto vedere che nelle ultime 4 gare, la rb di perez è semprec6 o 7 km più lenta di quella di verstappen. Ora non credo che conti il manico sul dritto.  Probabile che le macchine non siano proprio uguali...uguali....?

Avranno assetti differenti e magari Perez una PU più esausta. La macchina sempre quella è.

Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, rimatt ha scritto:

Mi sembra un discorso perfettamente sensato.

Sono convinto che se Perez fosse in grado di fornire indicazioni che renderebbero la RB un decimo più veloce, in RB sarebbero ben lesti nel seguirle, e starebbe a Max adattarsi per farle fruttare al meglio.

Quindi, più che "la RB è stata sviluppata per venire incontro a Max" (tormentone che si legge ovunque, e che fa il paio con "la Ferrari è stata sviluppata per Sainz") bisognerebbe dire "La RB è stata sviluppata per diventare più veloce di com'era a inizio anno e Max è quello che riesce a sfruttarla meglio". Perché che ora la RB sia più veloce che a inizio anno è un fatto, così com'è un fatto che la Ferrari, almeno fino all'implementazione della famigerata direttiva, fosse più veloce di quella di inizio anno.

Resta il fatto che la Red Bull ora ha le caratteristiche che predilige Max e che Perez è in netta difficoltà poiché lo sviluppo è andato nella direzione opposta rispetto al suo stile di Guida.

Si cerca di venirgli incontro col nuovo fondo, ma i problemi per il messicano restano.

Vedremo se la Red Bull lo supporterà con l'ultimo aggiornamento previsto a Singapore,.anche perché ora rischia anche il terzo posto in classifica e la colpa non è assolutamente sua.

Link al post
Condividi su altri siti

Vabe ragazzi ma se Perez si becca 8 decimi anche a Monza che ci stanno 4 curve contate, hai voglia a parlare di adattamento... È palese che la vettura di Max abbia un qualcosa in più (il telaio leggero?).

Link al post
Condividi su altri siti

ufficialmente il telaio leggero è stato scartato per quest'anno, ma non sapremo mai se lo abbiano davvero portato , se potrebbero portarlo o cos'altro (non viene listato nei documenti FIA sugli aggiornamenti)

sicuramente ormai non ne hanno più bisogno e non gli conviene far incazzare Binotto sul budget cap :binotto2:  

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo Monaco ricordo le lamentele di Verstappen che in qualche intervista si lamentava dinon poter guidare la monoposto come piaceva a lui...guarda caso poi con la cura dimagrante alla Red Bull d'incanto le sue prestazioni si sono elevate e quelle di Perez abbassate.

Secondo me è anche per questo che il messicano ha il broncio e non ha voluto più aiutare Max (vedi Francia).

Link al post
Condividi su altri siti

E' talmente lampante che Perez è stato boicottato, che è anche inutile parlarne :zizi:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nedron19 ha scritto:

E' talmente lampante che Perez è stato boicottato, che è anche inutile parlarne :zizi:

Boicottato come? Facendo in modo che Red Bull sia diventata più veloce di com'era a inizio anno o in altro modo? :chandhok:

Secondo me ci si deve semplicemente rassegnare al fatto che quando Perez va veloce (quasi) come Verstappen è l'eccezione, non la regola. Perez è un buon pilota, Verstappen un campione come in F1 non se ne sono visti poi tanti.

Sarei curioso di sapere in che posizione lo metterebbe @Leno nella sua classifica all-time.

Modificato da rimatt
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, rimatt ha scritto:

Secondo me ci si deve semplicemente rassegnare al fatto che quando Perez va veloce (quasi) come Verstappen è l'eccezione, non la regola. Perez è un buon pilota, Verstappen un campione come in F1 non se ne sono visti poi tanti.

Secondo me, si deve andare a riguardare le interviste di Verstappen nel weekend di Montecarlo e dei giorni subito dopo. Non tutti hanno la memoria di elefante come la mia.

La sola verità è che con la cura dimagrante è stato favorito Verstappen con il sovrasterzo a discapito dello stile di guida di Perez.

Nessuno sta dicendo che Perez è migliore di Verstappen, ma le critiche che state facendo al messicano sono ingiuste poiché il suo rendimento dopo Monaco è dovuto principalmente a questo suo feeling perso con la vettura per le modifiche di cui sopra.

Modificato da Rio Nero

Link al post
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Secondo me, si deve andare a riguardare le interviste di Verstappen nel weekend di Montecarlo e dei giorni subito dopo. Non tutti hanno la memoria di elefante come la mia.

La sola verità è che con la cura dimagrante è stato favorito Verstappen con il sovrasterzo a discapito dello stile di guida di Perez.

Nessuno sta dicendo che Perez è migliore di Verstappen, ma le critiche che state facendo al messicano sono ingiuste poiché il suo rendimento dopo Monaco è dovuto principalmente a questo suo feeling perso con la vettura per le modifiche di cui sopra.

Aggiungo solo che nessuno pensa Perez sia al livello di Max. Ma se lo sviluppo avesse seguito il suo stile e non quello dell'olandese, magari ora vedremmo un campionato stile Rosberg - Hamilton. 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, espritz ha scritto:

Aggiungo solo che nessuno pensa Perez sia al livello di Max. Ma se lo sviluppo avesse seguito il suo stile e non quello dell'olandese, magari ora vedremmo un campionato stile Rosberg - Hamilton. 

Sono abbastanza convinto che queste siano storie che ci raccontiamo noi.

La vettura è stata semplicemente resa più veloce, e la strada per rendere una vettura veloce è renderla non sottosterzante, come era invece a inizio anno. Poi Perez non è un fermo, il distacco di oggi forse è anche legato ad un suo down emotivo, si sente un po' perduto. E' sempre stato piuttosto emotivo.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Sono abbastanza convinto che queste siano storie che ci raccontiamo noi.

La vettura è stata semplicemente resa più veloce, e la strada per rendere una vettura veloce è renderla non sottosterzante, come era invece a inizio anno. Poi Perez non è un fermo, il distacco di oggi forse è anche legato ad un suo down emotivo, si sente un po' perduto. E' sempre stato piuttosto emotivo.

Fà la fine di Bottas,di Barrichello con Schumacher,di Massa con Alonso...differenze minime ad inizio stagione che poi diventano estremi dal estate in poi.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, espritz ha scritto:

Mmm mi sembra un po' troppo sinceramente. 

La redbull tra l'altro ha preso un pilota più consistente e non dal vivaio redbull per evitare le debacle degli anni precedenti. 

Dal 2021, penso che Perez sia stato al livello di Verstappen al massimo 5 o 6 volte in tutto. 

È vero che a inizio 2022 Perez sembrava un po' più vicino a verstappen e 2 o 3 volte gli è stato davanti perlomeno in qualifica, ma sembravano più eccezioni che altro e bisogna dire che la redbull in quel periodo era davvero molto acerba e magari verstappen faceva molta fatica a guidarla (forse come Perez adesso ma con risultati diversi). Nel corso dello sviluppo in effetti la forbice è aumentata ma a mio avviso non c'è mai stata partita, se vogliamo fare un paragone, un po' come Hamilton e bottas. 

Probabilmente i vari bottas, Perez, sainz, ocon sono buoni piloti ma quando sono al fianco di campioni o potenziali campioni, le differenze sono evidenti e magari poi inficiano anche sulla loro fiducia 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Perez non  è lontanamente forte come Rosberg o Sainz (che ricordiamo andava più forte di Norris nel 19 e 20). L'ho sopravvalutato troppo.

Ho ricontrollato un po' i risultati passati e nel 2018 era stato battuto 16-5 in qualifica da OCON.

È solo un buon pilota probabilmente anche molto limitato a livello di adattabilità. Certo ha di fianco Max che è fortissimo e un team che se ne fotte di qualsiasi cosa dica o pensi ma comunque sono performance inaccettabili.

Modificato da Bombarolo di Torino

Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio però in gara Perez recuperava parecchio e in classifica erano lì. Più o meno li vedo equivalenti, anche se in effetti non credevo ci fosse così tanta differenza in qualifica. 

Sainz in effetti è sottovalutato ma non lo vedo a livello dei campioni... 

Norris non riesco a capire se attualmente sia cresciuto o Ricciardo è semplicemente bollito completamente 

Link al post
Condividi su altri siti