Aviatore_Gilles 3,087 Posted January 28, 2023 8 ore fa, andycott ha scritto: Immaginavo... ti davo dalle parti del 500mm. Più o meno ci ho azzeccato. La definizione sembra buona @Beyond quando usavo il 400mm apo a Monza pensavo a beccare i caschi di Senna e di Nigel. Onestamente della luna non mi sono mai interessato troppo Beh se consideri i 600mm + il fattore crop della macchina, arrivo a 900mm...non ci sei andato lontano sul telescopio. Un normalissimo Newton da cameretta, per guardare luna e pianeti, viaggia tra i 700 e i 1000mm Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted February 10, 2023 Altro giro, altra Ghedi Il soggetto è sempre lo stesso, il caro e vecchio Tornado. Questa volta però con una nuova compagna, ho pensionato la mia vecchia Eos 400D ed era la prima uscita con la nuova 7d Mark II, macchina con qualche anno sul groppone, ma ancora validissima, specialmente in questo ambito. Scatti non perfetti, in quanto non ho ancora dimestichezza con la macchina, ma un salto in avanti rispetto alla 400D (e vorrei ben vedere, aveva 15 anni ) Share this post Link to post Share on other sites
Ancient Mariner 430 Posted February 10, 2023 Bellissimi. Speriamo non servano mai Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted February 11, 2023 15 ore fa, Ancient Mariner ha scritto: Bellissimi. Speriamo non servano mai Tranquillo, non servono più ormai. Rimangono operativi solo per i ritardi degli F-35, ma credo che come macchina abbia poco da dire ormai. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted March 6, 2023 Altro giro, altro spotting Il 23 Febbraio si è tenuto, ad Istrana, uno spotter day dove, previa registrazione, era possibile entrare nella base e vedere le attività di volo. Ovviamente non ho trovato posto, ma mi sono accampato fuori a fare qualche scatto. Purtroppo la giornata era bruttissima, con foschia e nuvole. Inoltre hanno iniziato l'attività molto tardi, verso le 16 e terminata alle 18, quando praticamente era buio completo. Qualche scatto l'ho portato a casa, ma sono veramente terribili. Speriamo in un altro evento, ad orari più consoni. C'è stato il passaggio dell'F-35 di Ghedi, poi il decollo di 2 AMX, tra cui uno special coloro molto bello e il decollo di 2 Eurofighter Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted March 6, 2023 (edited) Mentre il 3 Marzo, avendo il pomeriggio libero, ho deciso di andare a farmi un giretto ad Aviano, sapendo che in questo periodo c'è un'esercitazione in corso. Tempo anche qui incerto, ma verso sera il cielo si è schiarito e mi sono gustato l'attività al tramonto. Luce spettacolare, qualche bello scatto portato a casa e soprattutto un sacco di voli. Un po' di decolli Decollo poi di un C-130 e lancio di parà sopra Maniago E poi gli arrivi al tramonto Il 28 Marzo sarò a Ghedi, per il centenario dell'aeronautica militare, speriamo sia bel tempo. Edited March 6, 2023 by Aviatore_Gilles Share this post Link to post Share on other sites
4-27 116 Posted March 7, 2023 Complimenti. Bellissime foto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ancient Mariner 430 Posted March 7, 2023 2 ore fa, 4-27 ha scritto: Complimenti. Bellissime foto. Come sempre. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted March 8, 2023 (edited) Aviano aiuta, perché con le montagne sullo sfondo, vengono scatti suggestivi. Quella sera ha aiutato anche il cielo. Comunque c'è ancora tanto margine di miglioramento, ad ogni uscita riesco a fare sempre qualche passetto in avanti. Aviano garantisce sempre un certo via vai di traffico, certo rispetto ai bei tempi si è parecchio ridimensionato. Edited March 8, 2023 by Aviatore_Gilles Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted April 3, 2023 E' stata un'odissea, ma sono sopravvissuto. Era da un anno che aspettavo il fantomatico 28 Marzo. Nelle settimane precedenti avevo letto le locandine e i programmi un po' di tutte le basi, ed avevo scelto Istrana. Il meteo della giornata era favoloso, attrezzatura pronta, zaino pronto, mattina organizzata, cosa può andare storto? ovviamente un gentile omaggio dal nido di mio figlio mi porta una deliziosa stanchezza e febbre a 38 durante la notte. Mannaggia, mollo? neanche per il ca**o, non chiudo occhio un minuto, un mal di testa della madonna, ma una tachipirina 1000 prima ed ibuprofene poi, mi stendono, ma almeno la febbre va giù e parto lo stesso Fortunatamente da casa mia ad Istrana la strada non era molta, con un po' di pazienza arrivo. C'era parecchia gente, più di quella che mi aspettassi e all'ingresso si forma un bell'ingorgo. Ma anche li, pazienza e musica fanno miracoli, alle 10.40 sono dentro. Cerco un'attimo di familiarizzare con l'area che già iniziano i decolli, divisi in due blocchi, uno dalle 11 alle 13 e l'altro dalle 14 alle 16 (che poi sarà spostato dalle 15 alle 17). Si inizia con una coppia di AMX, che simulano una missione di appoggio tattico e supporto alle truppe. Quindi si vedono gli AMX girare alti, per poi improvvisamente puntare il muso verso di noi, simulando un tiro con il cannone, per poi tirare su di colpo, rovesciare e lasciare il campo. Faranno poi diversi passaggi in formazione, specialmente con l'AMX special color, davvero bello da vedere. Successivamente si alza una coppia di Eurofighter, che simulano uno scramble. Quindi decollo in full AB, su a candela, per cercare di intercettare il targer (che sarà l'AMX special color). Si vede tutta la procedura, con l'identificazione, la scorta e poi l'accompagnamento a terra. Fatto questo poi gli Eurofighter faranno anch'essi diversi passaggi in formazione, per poi atterrare. Il programma di volo si ferma, come previsto alle 13. Inizio a girare un po' la base. C'è di tutto, raduni di auto d'epoca, mostra statica con i velivoli storici del 51° Stormo, simulatori di auto ed aerei, mostra dei motori aeronautici d'epoca e quelli più recenti, stand riservati all'esercito, alla polizia, pompieri e suem. Attività di volo riservata ad aeromodelli (c'era un AMX talmente grande, che dentro ci poteva stare un bambino ) C'erano in esposizione anche la 126CK di Gilles del 1981 e l'F-104 originale (il 51-07), che fecero la famosa sfida di velocità, nel 1981. Insomma una bella organizzazione, con un sacco di robe da vedere. Alle 15 poi riprende il programma di volo, più o meno come al mattino. Le novità saranno il passaggio di un Tornado, proveniente da Ghedi, che stava facendo il passaggio delle basi del nord. Il decollo di un terzo AMX, che farà qualche passaggio, per poi fare anch'esso il giro della basi del nord. Il rientro di un Typhoon, probabilmente da un altro giro, che si unirà in formazione con gli AMX presenti. Alle 17 più o meno si conclude il programma. La base rimane aperta ancora per un po', per chi vuole, ma l'effetto dei farmaci è finito e mi sento uno straccio. Decido quindi di rimontare in macchina e guadagnare la strada di casa. Assolutamente soddisfatto della giornata. Vi lascio qualche scatto di giornata. Non è stato facile, gli scatti sono quasi tutti controluce, in più dovevo lottare con la gente, che continuava a spintonare e infilarsi da ogni parte. Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted April 30, 2023 Questa non ci voleva proprio https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/04/30/ultraleggero-caduto-una-delle-vittime-e-pilota-frecce-tricolori_11562161-a98f-4bce-a891-f1a4d36910ce.html Share this post Link to post Share on other sites
Hunaudieres 570 Posted September 19, 2023 Appena beccato un Dreamlifter partito da Grottaglie . Peccato non essere riuscito a fare una foto decente. Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted September 25, 2023 Un bel colpaccio, non sono mai riuscito a vederne uno dal vivo. Deve essere qualcosa di imponente. Share this post Link to post Share on other sites
Hunaudieres 570 Posted October 12, 2023 Il 19/9/2023 Alle 10:55, Hunaudieres ha scritto: Appena beccato un Dreamlifter partito da Grottaglie . Peccato non essere riuscito a fare una foto decente. Ribeccato stamattina (e anche stavolta niente foto decente) e spulciando Flightradar è la seconda volta in una settimana che passa di qua. A questo punto mi metto in modalità stalker perché voglio sapere in anticipo quando torna. Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted October 13, 2023 11 ore fa, Hunaudieres ha scritto: Ribeccato stamattina (e anche stavolta niente foto decente) e spulciando Flightradar è la seconda volta in una settimana che passa di qua. A questo punto mi metto in modalità stalker perché voglio sapere in anticipo quando torna. Tengo monitorato anch'io e ti aggiorno se ho notizie. Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted October 16, 2023 Il 12/10/2023 Alle 21:09, Hunaudieres ha scritto: Ribeccato stamattina (e anche stavolta niente foto decente) e spulciando Flightradar è la seconda volta in una settimana che passa di qua. A questo punto mi metto in modalità stalker perché voglio sapere in anticipo quando torna. Dreamlifter in movimento da Charleston a Wichita, come solito. Poi dai Wichita tornerà a Charleston e poi a Grottaglie. Mi sa ancora una settimana. Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted October 23, 2023 Il 12/10/2023 Alle 21:09, Hunaudieres ha scritto: Ribeccato stamattina (e anche stavolta niente foto decente) e spulciando Flightradar è la seconda volta in una settimana che passa di qua. A questo punto mi metto in modalità stalker perché voglio sapere in anticipo quando torna. Sta arrivando a Taranto https://www.flightradar24.com/GTI4326/328bfdb7 Share this post Link to post Share on other sites
Aviatore_Gilles 3,087 Posted October 24, 2023 Dovrebbe ripartire questa mattina, verso le 11 Share this post Link to post Share on other sites
Hunaudieres 570 Posted October 30 Stamattina, nel giro di 5 minuti, mi son passati sulla testa due F-35 (che bordello che fanno...) e 4 Harrier. Share this post Link to post Share on other sites