Vai al contenuto
Dank Bull

Aiuti per la guida

Post raccomandati

Di recente ho preso il foglietto rosa e sto imparando piano piano come guidare. 

Il problema è quando bisogna usare la frizione quando si parte da fermi. 

Avete consigli per quanto riguarda i piedi sui pedali? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono di un'altra epoca e penso di non poterti aiutare molto. Ho però trovato questo articolo, illustrato anche con chiare immagini ed animazioni, che forte potrebbe rispondere anche in parte alle tue domande:

 

https://www.wikihow.it/Far-Partire-una-Vettura

 

E qui si parla di "partenza perfetta":

 

https://www.garanziaonline.it/blog/come-fare-una-partenza-perfetta-auto/

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci siamo passati tutti, è solo questione di pratica, non ti servono consigli, imparerai in fretta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

... e furia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questione di pratica. La cosa penso migliore è trovare un luogo piuttosto vuoto e fare prove per capire dove si trovi il punto di stacco della frizione. Diventerà poi automatico. Non andare di fretta, se vuoi provare "P" sul retro e vai tranquillo nelle partenze, così da essere sicuro di farle bene. Poi, quando prenderai la mano, non ci penserai neanche più :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 27/1/2021 Alle 12:19, Li'l Pipsqueak ha scritto:

Di recente ho preso il foglietto rosa e sto imparando piano piano come guidare. 

Il problema è quando bisogna usare la frizione quando si parte da fermi. 

Avete consigli per quanto riguarda i piedi sui pedali? 

 

Il 5/2/2021 Alle 22:57, KimiSanton ha scritto:

Questione di pratica. La cosa penso migliore è trovare un luogo piuttosto vuoto e fare prove per capire dove si trovi il punto di stacco della frizione. Diventerà poi automatico. Non andare di fretta, se vuoi provare "P" sul retro e vai tranquillo nelle partenze, così da essere sicuro di farle bene. Poi, quando prenderai la mano, non ci penserai neanche più :D

 

Piano piano, luoghi vuoti, non andare di fretta....

Vedo che siete piuttosto soft.

 

Io consiglio il metodo full immersion che usò mio padre per farmi imparare: dopo un paio di giri nel parco per imparare lo stacco della frizione, un bel giretto nell'ora di punta nel centro di Napoli.

Si impara in fretta a furia di va******* tranquilli. :asd:

 

Ovviamente è consigliata un auto non troppo grande con almeno 200k km e 14-15 anni di utilizzo, appositamente conservata per far imparare e magari anche schiantare il mocciosetto che dovrà guidarla :asd:

Consiglio anche di imparare su un auto vera, cioè senza servosterzo, frizione bella tosta perchè mezza scassata, senza aiutini vari tipo i sensori di parcheggio etc., cos' che poi sui giocattoli che usano nelle scuole guida vai bello liscio.

 

Comunque caro @Li'l Pipsqueak immagino che in questa decina giorni avrai imparato molto meglio le tecniche di guida. Tranquillo che poi viene tutto automatico.

 

Il 27/1/2021 Alle 12:35, crucco ha scritto:

Io sono di un'altra epoca e penso di non poterti aiutare molto. Ho però trovato questo articolo, illustrato anche con chiare immagini ed animazioni, che forte potrebbe rispondere anche in parte alle tue domande:

 

https://www.wikihow.it/Far-Partire-una-Vettura

 

E qui si parla di "partenza perfetta":

 

https://www.garanziaonline.it/blog/come-fare-una-partenza-perfetta-auto/

 

 

 

Quando vedo ste cose mi sento vecchio anche io.

 

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 27/1/2021 Alle 12:19, Li'l Pipsqueak ha scritto:

Di recente ho preso il foglietto rosa e sto imparando piano piano come guidare. 

Il problema è quando bisogna usare la frizione quando si parte da fermi. 

Avete consigli per quanto riguarda i piedi sui pedali? 

 

Se hai il foglio rosa, dovresti fare pratica con un guidatore con almeno 10 anni di esperienza. Puoi farti dare delle dritte da chi ti fa fare pratica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

 

Piano piano, luoghi vuoti, non andare di fretta....

Vedo che siete piuttosto soft.

 

Io consiglio il metodo full immersion che usò mio padre per farmi imparare: dopo un paio di giri nel parco per imparare lo stacco della frizione, un bel giretto nell'ora di punta nel centro di Napoli.

Si impara in fretta a furia di va******* tranquilli. :asd:

 

Ovviamente è consigliata un auto non troppo grande con almeno 200k km e 14-15 anni di utilizzo, appositamente conservata per far imparare e magari anche schiantare il mocciosetto che dovrà guidarla :asd:

Consiglio anche di imparare su un auto vera, cioè senza servosterzo, frizione bella tosta perchè mezza scassata, senza aiutini vari tipo i sensori di parcheggio etc., cos' che poi sui giocattoli che usano nelle scuole guida vai bello liscio.

 

Comunque caro @Li'l Pipsqueak immagino che in questa decina giorni avrai imparato molto meglio le tecniche di guida. Tranquillo che poi viene tutto automatico.

 

 

Quando vedo ste cose mi sento vecchio anche io.

 

 

Ma è ovvio che si intende le primissime esperienze. Mandalo senza una minima prova in mezzo al traffico, due spegnimenti e clacson vari e se non è un ragazzo sicuro lo traumatizzi :asd: Comunque ha tempo, mi presi tutti i 6 mesi a disposizione per arrivare all'esame senza una cosa fuori posto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

 

Ma è ovvio che si intende le primissime esperienze. Mandalo senza una minima prova in mezzo al traffico, due spegnimenti e clacson vari e se non è un ragazzo sicuro lo traumatizzi :asd: Comunque ha tempo, mi presi tutti i 6 mesi a disposizione per arrivare all'esame senza una cosa fuori posto.

 

Per fortuna non sono stato traumatizzato ma ha prevalso il mio istinto di sopravvivenza allora :asd:

 

Comunque vabbè io ero mooooolto motivato ad avere la macchina al più presto...meno di due mesi ed ero pronto per le prime vacanze da libero maggiorenne con macchina a disposizione.

Capisci a me :mansell1:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello dell'apprendimento alla guida è il tipico periodo traumatico per tutti, si fanno parecchie vaccate; poi alcuni continuano sulla scia delle vaccate e non imparano mai a guidare e altri trovano la quadra e diventano abili; devi usare l'auto principalmente per necessità; io inizia per il lavoro, o guidavo o non lavoravo; tanti errori all'inizio ma pian piano presi la mano; ci devi passare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

addirittura parecchie vaccate, e chi sei Vettel ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

addirittura parecchie vaccate, e chi sei Vettel ?

Beh per la mia concezione dell'epoca erano parecchie, ma non ho mai incidentato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

addirittura parecchie vaccate, e chi sei Vettel ?

 

Ma Vettel la patente ce l'ha?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè si, è chiaro che i primi anni si fanno un po' di vaccate. Sulla mia prima auto, una Peugeot 206 del 2005, ho spaccato un paio di volte il paraurti in manovre di parcheggio ed ho rischiato sicuramente più di una volta di finire fuori strada. Già con la mia seconda auto ho combinato molti meno casini, credo solo una lieve strisciata alla fiancata 7 o 8 anni fa. Da allora praticamente non ho più fatto incidenti che si possano definire tali. La mia terza ed attuale auto ha praticamente solo graffi e segni causati da altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Vabbè si, è chiaro che i primi anni si fanno un po' di vaccate. Sulla mia prima auto, una Peugeot 206 del 2005, ho spaccato un paio di volte il paraurti in manovre di parcheggio ed ho rischiato sicuramente più di una volta di finire fuori strada. Già con la mia seconda auto ho combinato molti meno casini, credo solo una lieve strisciata alla fiancata 7 o 8 anni fa. Da allora praticamente non ho più fatto incidenti che si possano definire tali. La mia terza ed attuale auto ha praticamente solo graffi e segni causati da altri.

 

Facciamo diventare questo topic il topic delle vaccate al volante:

 

Io ne ho fatta 1 e buona (rip car), ma non era manco colpa mia in verità, ma di un camionista testa di carota che aveva perso olio, si era feramto in mezzo la strada e non si era manco degnato di mettere il segnale di pericolo qualche metro prima, in un giorno di pioggia.

Senza abs capirai...il patatum era scontato. Sicuramente era una strada dove avrei dovuto andare un po' più piano però.

 

Poi un capodanno ho fatto una "Vettelata in Germania" ma sono stato più bravo di lui a riprenderla

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io nessuna vaccata particolare da neopatentato, al massimo qualche errore di valutazione nelle manovre.

 

Il 27/1/2021 Alle 12:19, Li'l Pipsqueak ha scritto:

Di recente ho preso il foglietto rosa e sto imparando piano piano come guidare. 

Il problema è quando bisogna usare la frizione quando si parte da fermi. 

Avete consigli per quanto riguarda i piedi sui pedali? 

una bella auto col cambio automatico. il cambio manuale è destinato a sparire sulle auto comuni secondo me.

  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solamente una riga sulla fiancata di una Fiat Idea (mia) per aver sovrastimato lo spazio tra me e un camion. Per il resto nulla, fortunatamente.

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vi scrivo che oggi sono riuscito a fare una guida di 20 chilometri senza cannare una partenza da fermo (incluso un semaforo di un cantiere stradale) e ho iniziato a prendere sempre più confidenza con la Panda.
Segnalo anche una vicenda dove un minchione su una Audi bianca si era inserito nella strada mentre stavo passando, che avevo pure il diritto di precedenza, ma avevo frenato in tempo e non in maniera brusca. Ho ripreso la guida scalando con decisione e ingranando per far sentire il freno motore (su consiglio dell'istruttore).

 

Sono d'accordo con @ForzaFerrari88. Lo rinominerei "Prime esperienze al volante: Vaccate & affini". Continuerò a scrivere aggiornamenti fino all'acquisizione della patente.

Modificato da Li'l Pipsqueak

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 13/2/2021 Alle 11:41, Beyond ha scritto:

 

il cambio manuale è destinato a sparire sulle auto comuni secondo me.

 

Spero di morire prima

 

28 minuti fa, Li'l Pipsqueak ha scritto:

Vi scrivo che oggi sono riuscito a fare una guida di 20 chilometri senza cannare una partenza da fermo (incluso un semaforo di un cantiere stradale) e ho iniziato a prendere sempre più confidenza con la Panda.
Segnalo anche una vicenda dove un minchione su una Audi bianca si era inserito nella strada mentre stavo passando, che avevo pure il diritto di precedenza, ma avevo frenato in tempo e non in maniera brusca. Ho ripreso la guida scalando con decisione e ingranando per far sentire il freno motore (su consiglio dell'istruttore).

 

Sono d'accordo con @ForzaFerrari88. Lo rinominerei "Prime esperienze al volante: Vaccate & affini". Continuerò a scrivere aggiornamenti fino all'acquisizione della patente.

 

20 km una sola guida?

Mi sa che vivi in posti poco trafficati...buon per te :asd:

 

Ti voglio patentato entro il 15 marzo 2021

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Spero di morire prima

 

 

20 km una sola guida?

Mi sa che vivi in posti poco trafficati...buon per te :asd:

 

Ti voglio patentato entro il 15 marzo 2021

 

 

Vivo nella bassa modenese (lontano da Maranello, credo un'oretta buona) dove le preoccupazioni maggiori sono la nebbia d'inverno, il buio totale di notte e perdersi per la campagna se non conosci la zona xD

 

15 Marzo? Io spero almeno di ottenerla prima di Giugno xD

Modificato da Li'l Pipsqueak

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×