Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Jean Alesi

Post raccomandati

Quello che mi d? fastidio ? un ragionamento assurdo del tipo "Berger ha vinto pi? gare in carriera quindi ? migliore" e poi non si va a vedere il confronto diretto (in cui su 5 anni Alesi prevale in 4..). Ma comunque, ripeto, il punto non ? Alesi o Berger o Schumacher: il punto ? la stupidit? semplicistica del ragionamento.

Lo stesso Berger nel 1996 disse che, come talento di guida e controllo di macchina, Alesi non aveva da invidiare nulla a nessuno, Schumacher compreso, ma che era carente in fatto di messa a punto.

Ma non vedo perch? additarlo come "mediocre", "fallito", "invidioso", "bravo pi? a fare le telecronache che a guidare".

Addirittura in altri topic e thread lo ha chiamato "brocco" pi? volte perch? corre con "il cuore e non con la testa" (ecco Peterson e Villeneuve "broccati").

Se mi dite che ? permesso che un utente usi questi termini, "brocco" compreso, contro un pilota, io dovrei pensare che ? lecito che io definisca "idiota" il ragionamento strampalato e provocatore di certa gente.

Allora tutti i piloti che non hanno raggiunto un certo obiettivo sono solo dei poveri FALLITI, allora il grande Stirling Moss che non riusciva mai a raggiungere il titolo ? un fallito, perch? in sette occasioni lo ha sfiorato ma non ce l'ha mai fatta... MA STIAMO COMPRENDENDO IL RIDICOLO?

Il massimo assurdo si raggiunge con Fisichella-Alonso che vengono paragonati alle situazioni vissute da Alesi:

Fisichella nei due anni di convivenza con Alonso ? stato battuto due volte 7-1 come vittorie all'anno. MA ERANO NELLA STESSA SQUADRA NELLO STESSO ANNO CON LA STESSA MACCHINA.

che io sto smentendo con argomentazioni documentate, e non con i suoi termini da tifoso del bar (gente di cui non si sente il bisogno).

Tu non stai smentendo proprio un bel niente, Alesi in tutta la sa carriera ha vinto un gp e la sua massima posizione in campionato ? un 4 posto, Berger ha vinto 10 gp e la massima posizione ? un terzo posto con un'ottima vettura...Berger nella sua carriera ha fatto meglio di Ales? prova a smentirlo.

Ales? sar? pure veloce come Schummy, Prost, Sennna, te lo concedo anche se non lo penso ma ho detto mille volte che solo la velocit? non fa un pilota vincentecome dice berger nella messa a punto era carente, se vuoi poi prenditela con Berger...il raggionamento con Villenueve e Petrson ? una strumentalizzazione bella e buona ho gia detto che Villenueve ha purtroppo finito in anticipo al sua carriera ed ha lottato per il titolo stessa cosa Peterson

E per favore idiota sar? il tuo ragionamento infantile da tifoso cieco, seguo la F1 da abbastanza tempo ho visto Ales? dal suo primo gp sar? pure un tifoso da bar ma resta di fatto che Ales? ? stato un pilota mediocre con tanto cuore ma poca testa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se fossi uno psicologo proverei a studiare la Sindrome di Aloisio.

Link al post
Condividi su altri siti

Non riesco a comprendere i meandri della tua intelligenza...

Berger ha vinto di pi?, ma la maggior parte di ci? lo ha ottenuto quando Alesi non era nemmeno in F1 oppure quando Berger correva con la McLaren-Honda con cui un certo Senna lo batteva abbastanza chiaramente, mentre in contemporanea Alesi correva con macchine con cui nemmeno Alain Prost (che con la McLaren vinceva..) riusc? mai a vincere nulla, e nemmeno Capelli o Berger riuscivano a fare meglio del francese.

Il confronto DIRETTO tra Alesi e Berger c'? stato, ci sono ben 5 anni a dimostrarlo. So che non ti va di commentare questo punto, ma ? questo che d? una risposta alle tue affermazioni.

Se per? uno vuole tirare in ballo le vittorie di Berger tra fine anni '80 e inizi '90 (quando ANCHE i suoi compagni, un certo Mansell e un certo Senna, vincevano con la stessa macchina, anzi, vincevano molto di pi?), mi deve spiegare perch? Berger non ha stracciato Alesi nei 5 anni di convivenza... Anzi, ? stato mediamente inferiore.

Ma nemmeno tutto ci? vale! E' ora di finirla con questa questione da due soldi, per me chiunque (anche tu) pu? anche pensare che Berger ( o chiunque) sia migliore o peggiore, non me ne frega un cavolo, anzi Berger io lo considero un ottimo pilota.

Sei liberissimo e nessuno ti vieta di pensare legittimamente che uno ? meglio di un altro. Basta che non usi termini offensivi, perch? questo ? un forum che tutti cerchiamo di rendere migliore, senza risse da tifosi (? difficile, ma ci si prova).

IL PUNTO E' IL RAGIONAMENTO!! "BERGER HA VINTO DI PIU' QUINDI ? MIGLIORE." Bene allora se la logica avesse un senso, diciamo che "BARRICHELLO HA VINTO PIU' DI ICKX, DI HULME, DI ARNOUX, DI REGA, DI ALBORETO... QUINDI E' MIGLIORE DI TUTTI LORO!!"

Sillogismi anacronistici di questo genere si commentano da soli.

Se poi sono i miei ragionamenti ad essere "idioti ragionamenti infantili da tifoso cieco", beh, meno male che ? venuto De Adamic.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

*** dai lascia stare, ? tempo sprecato, ha dimostrato che F1 non capisce e non sa una mazza, non merita riposte.

Io neanche perdo tempo a ripondere alle sue boiate campate in aria, uno che ragiona cos? come valuter? piloti tipo Amon, Moss e simili ? (sempre che sappia chi sono)

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti
*** dai lascia stare, ? tempo sprecato, ha dimostrato che F1 non capisce e non sa una mazza

"Io seguo la F1 da sempre...ne so abbastanza"

Ragazzi nn litigate non ? bello ho deciso di scrivere ma se continuate cos? mi passa la voglia...

Quasi quasi me le metto in firma... :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

rientriamo in topic, con un filmato della bella battaglia tra Alesi e Mansell di Suzuka '94 (per? il filmato dura solo 45 secondi, mentre la lotta tra i due per la terza posizione ? durata dalla ripartenza dopo la bandiera rossa sino a fine gara)

name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>&hl=it&fs=1&">
name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"> Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti
Sei liberissimo e nessuno ti vieta di pensare legittimamente che uno ? meglio di un altro. Basta che non usi termini offensivi, perch? questo ? un forum che tutti cerchiamo di rendere migliore, senza risse da tifosi (? difficile, ma ci si prova).

Se poi sono i miei ragionamenti ad essere "idioti ragionamenti infantili da tifoso cieco", beh, meno male che ? venuto De Adamic.

usare termini offensivi?non saranno una risposta alle tue offese?

Vorrei far notare una cosa a Luke che mi sembra democratico, sono stato ancora definito idiota e che di formula 1 non ne capisco una mazza, vorrei che queste osservazioni veissero sottolineate e che la legge del forum sia uguale per tutti non solo per gli ultimi arrivati.

Non mi sembra di aver offeso nessun utente se non per risposta a degli insulti.

Ok Berger ? stato inferiore ad Ales? tranne che nel 94, Ales? pu? anche essere superiore a Beger e allora?? stato solo sfortunato a non andare in williams nel 92 altrimenti avrebbe vinto almeno un mondiale, ma questa resta una favola prorio da tifosi da bar. Per me resta il pilota mediocre poco concreto che ho visto guidare negli anni 90 non capace di settare una macchina, groso limite per il pilota francese.

Link al post
Condividi su altri siti
rientriamo in topic, con un filmato della bella battaglia tra Alesi e Mansell di Suzuka '94 (per? il filmato dura solo 45 secondi, mentre la lotta tra i due per la terza posizione ? durata dalla ripartenza dopo la bandiera rossa sino a fine gara)

type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>&hl=it&fs=1&">
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295">

Davvero una lotta entusiasmante. Ecco l'editoriale di Carlo Cavicchi su Autosprint per quella gara:

Ma nella giornata per fegati Doc, il film pi? appassionante ? sicuramente stato <<Leone & dintorni>> della collaudata coppia Alesi-Mansell.

Diavoli scatenati, innamorati di una professione che non prescinde mai dal divertimento della guida ai limiti dell'impossibile, i due hanno messo in scena una lotta durata una cinquantina di giri senza risparmiarsi mai anche se in ballo non c'era la vittoria, bens? soltanto il gradino pi? basso del podio. Ecco, chi ha buona memoria, non pu? non aver pensato alle gesta di Villeneuve, il grande canadese che sfidava prima di tutto se stesso e combatteva sempre fino in fondo, non importa per quale posizione finale, non importa con quale mezzo a disposizione.

I due dell'Ave Maria sono arrivati staccati dai primi semplicemente perch? hanno scelto la sfida sul campo, con relativi disturbi curva dopo curva, e hanno pagato troppo la peggior posizione di partenza in un momento, le fasi iniziali, dove la pessima visibilit? ha messo k.o. tutti quelli che inseguivano, loro per primi. Perch? se ? vero che Hill e Schumacher sono stati pi? veloci dei due lottatori per eccellenza, ? anche vero che un conto ? viaggiare senza nessuno davanti e un conto, su una pista velocissima e pericolosa come quella di Suzuka, farlo in battaglia disperata, uno davanti, a difendersi continuamente da assalti cocciuti e reiterati, e l'altro nel buio di una nuvola d'acqua dove avrebbe paura a ficcarsi anche il conducente di una bicicletta. Che esempio di passione in un mondo dove le tattiche, i computer, gli assetti controllati da elettronica sopraffina sono ormai gli standard abituali con cui convivere e contro cui combattere.

Poi il loro abbraccio alla fine condito da un sorriso sincero, che altra lezione per i giovani in arrivo e per i telespettatori narcotizzati da gare soporifere!! E le parole di Alesi tradiscono tutta la sua gioia e la sua eccitazione per una giornata che ricorderemo a lungo. <<Solo con Mansell e il compianto Senna poteva venir fuori una lotta cos?>> sintetizza Jean e non possiamo certo dargli torto. Il pilota pi? vecchio e il ferrarista d'altri tempi oggi sono gli eredi di una tradizione che si ? persa per strada. Vivaddio una gara che per loro poteva essere solo di retrovia, e che invece ce li ha riproposti nella luce migliore.

Carlo Cavicchi.

Link al post
Condividi su altri siti
usare termini offensivi?non saranno una risposta alle tue offese?

Vorrei far notare una cosa a Luke che mi sembra democratico, sono stato ancora definito idiota e che di formula 1 non ne capisco una mazza, vorrei che queste osservazioni veissero sottolineate e che la legge del forum sia uguale per tutti non solo per gli ultimi arrivati.

Non mi sembra di aver offeso nessun utente se non per risposta a degli insulti.

Eh, no, oltre che offensivo vuoi essere anche scorretto!!

Io l'ho precisato nei miei scritti: ho detto che se nel forum fosse lecito poter dire di una persona che ? un "brocco", "mediocre", "fallito", "invidioso", (ottimo contributo al forum, mica come me che sono un volgare deficiente), allora io sono portato a pensare che sia LECITO POTER DIRE CHE IL RAGIONAMENTO DA TE FATTO E' UN RAGIONAMENTO IDIOTA.

NON HO DETTO CHE E' IDIOTA CHI HA FATTO QUEL RAGIONAMENTO, ho detto che il ragionamento fatto da te in QUESTO DETERMINATO CASO ? un ragionamento idiota.

Puoi controllare.

Per il resto, ho detto che rispetto le tue opinioni sui vari piloti, ma non nei termini che ho sopra elencato.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Ma nella giornata per fegati Doc, il film pi? appassionante ? sicuramente stato <<Leone & dintorni>> della collaudata coppia Alesi-Mansell.

Diavoli scatenati, innamorati di una professione che non prescinde mai dal divertimento della guida ai limiti dell'impossibile, i due hanno messo in scena una lotta durata una cinquantina di giri senza risparmiarsi mai anche se in ballo non c'era la vittoria, bens? soltanto il gradino pi? basso del podio. Ecco, chi ha buona memoria, non pu? non aver pensato alle gesta di Villeneuve, il grande canadese che sfidava prima di tutto se stesso e combatteva sempre fino in fondo, non importa per quale posizione finale, non importa con quale mezzo a disposizione.

I due dell'Ave Maria sono arrivati staccati dai primi semplicemente perch? hanno scelto la sfida sul campo, con relativi disturbi curva dopo curva, e hanno pagato troppo la peggior posizione di partenza in un momento, le fasi iniziali, dove la pessima visibilit? ha messo k.o. tutti quelli che inseguivano, loro per primi. Perch? se ? vero che Hill e Schumacher sono stati pi? veloci dei due lottatori per eccellenza, ? anche vero che un conto ? viaggiare senza nessuno davanti e un conto, su una pista velocissima e pericolosa come quella di Suzuka, farlo in battaglia disperata, uno davanti, a difendersi continuamente da assalti cocciuti e reiterati, e l'altro nel buio di una nuvola d'acqua dove avrebbe paura a ficcarsi anche il conducente di una bicicletta. Che esempio di passione in un mondo dove le tattiche, i computer, gli assetti controllati da elettronica sopraffina sono ormai gli standard abituali con cui convivere e contro cui combattere.

Poi il loro abbraccio alla fine condito da un sorriso sincero, che altra lezione per i giovani in arrivo e per i telespettatori narcotizzati da gare soporifere!! E le parole di Alesi tradiscono tutta la sua gioia e la sua eccitazione per una giornata che ricorderemo a lungo. <<Solo con Mansell e il compianto Senna poteva venir fuori una lotta cos?>> sintetizza Jean e non possiamo certo dargli torto. Il pilota pi? vecchio e il ferrarista d'altri tempi oggi sono gli eredi di una tradizione che si ? persa per strada. Vivaddio una gara che per loro poteva essere solo di retrovia, e che invece ce li ha riproposti nella luce migliore.

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295">

:sbav: ?

Link al post
Condividi su altri siti

a 10:21 di questo filmato (? la review ufficiale della FIA di Suzuka '94) Alesi e Mansell si abbracciano dopo il loro spettacolare duello

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti
Davvero una lotta entusiasmante. Ecco l'editoriale di Carlo Cavicchi su Autosprint per quella gara:

Ma nella giornata per fegati Doc, il film pi? appassionante ? sicuramente stato > della collaudata coppia Alesi-Mansell.

Poi il loro abbraccio alla fine condito da un sorriso sincero, che altra lezione per i giovani in arrivo e per i telespettatori narcotizzati da gare soporifere!! E le parole di Alesi tradiscono tutta la sua gioia e la sua eccitazione per una giornata che ricorderemo a lungo. Solo con Mansell e il compianto Senna poteva venir fuori una lotta cos?>> sintetizza Jean e non possiamo certo dargli torto. Il pilota pi? vecchio e il ferrarista d'altri tempi oggi sono gli eredi di una tradizione che si ? persa per strada. Vivaddio una gara che per loro poteva essere solo di retrovia, e che invece ce li ha riproposti nella luce migliore.

Carlo Cavicchi.

:stupito: brividi

qualcuno piu bravo di me sa se per caso si trova su youtube il gp intero? ho provato a cercare ma non l'ho trovato

Link al post
Condividi su altri siti
:stupito: brividi

qualcuno piu bravo di me sa se per caso si trova su youtube il gp intero? ho provato a cercare ma non l'ho trovato

una volta il GP intero su youtube c'era (lo stesso utente aveva anche messo il GP del Messico del '90), bisogna aspettare che venga rimesso visto che la FOM come al solito lo ha fatto rimuovere

Link al post
Condividi su altri siti

concordo con Berger (opinione piuttosto autorevole direi), Alesi come controllo di macchina e talento puro non aveva nulla da invidiare ne a Schumacher ne tantomeno ad Hakkinen, che sono stati i migliori interpreti della F1 post "fabulous four".

imho nella F1 di quell'epoca lo metterei complessivamente dopo questi due, per? al contrario dei vari Coulthard, Frentzen e company... non ha mai avuto macchina vincente.

Link al post
Condividi su altri siti

Nelson Piquet rilasci? un'intervista verso la fine del 1996. Fu molto critico verso la Williams per alcuni errori dei suoi piloti. Vi posto alcune dichiarazioni che riguardano l'argomento del topic, cio? Alesi.

[....]

Piquet:

"Schumacher non si discute, ? in assoluto il numero uno. Persino Senna, se fosse rimasto in vita, contro Michael penso che avrebbe avuto vita dura. Meglio dei vari Hill e Villeneuve c'? senza dubbio Alesi. [...].

Berger, che ? sempre stato battuto da Senna in McLaren, ha come problema numero uno lo stare davanti ad Alesi, ma, anche se non ci riesce in pista, non ha difficolt? a superarlo in credibilit? all'interno della squadra."

Boccafogli:

Cosa vuoi dire?

Piquet:

"Voglio dire che Jean ? uno dei piloti pi? veloci e brillanti di questi ultimi anni, uno che meriterebbe di vincere con continuit? perch? ? davvero bravo e si impegna sempre al massimo. Ma ha un grosso difetto: non sa imporsi "politicamente" all'interno del team. Cos? ha preso corpo che non ? bravo nei collaudi, ma io non ci credo. E' questo il suo problema: in tal modo diventa automaticamente il pilota numero due del team, anche se in pista ? quasi sempre pi? veloce e ottiene pi? risultati del suo compagno."

[.....]

Qui invece ci sono un paio di foto del duello Mansell-Alesi a Suzuka '94:

ferr06.th.jpg

alesietmanselljapon1994.th.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

No fermi tutti, ma riusciva a rompere anche al Motorshow? XD

Link al post
Condividi su altri siti

Il servizio televisivo dell'incredibile Gran Premio d'Italia 1995:

Link al post
Condividi su altri siti

Fa male oggi come allora, ma ? la crudelt? delle corse. Jean avrebbe meritato quel trionfo (che avrebbe anticipato le apoteosi monzesi di MS) cos? come, aggiungo, nell'88 mi sarebbe paciuto vedere Alboreto sul gradino pi? alto. In ogni caso voglio dire che un pilota come Alesi ha catalizzato le simpatie e l'affetto anche di molti non ferraristi come me, e devo dire che nel '96 speravo davvero che avrebbe collezionato qualche vittoria se non proprio lottato per il titolo. A Monza96 fu secondo all'ombra del crucco, quando si dice il destino.

Link al post
Condividi su altri siti