Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Come fermare la Mercedes ?

Post raccomandati

Tu ti concentri nelle possibilità economiche, che comunque non mancano alla Ferrari e che hanno aiutato quando dominavano (tecnici piu pagati, pilota piu pagato, test infiniti su pista di proprietà), ma Toyota, Honda, Jaguar, Bmw sono esempi di come non bastino i soldinper vincere, Benetton, Renault e Brawn sono esempi di team vittoriosi spendendo meno di Ferrari.

Anche la stessa Redbull non era un colosso contro la Ferrari.

Alla fine i soldi aiutano, ma la storia insegna che si vince anche con poco e si perde anche senza limiti di budget.

La Mercedes ha fatto tutto bene e ne sta raccogliendo i frutti.

Se al posto loro ci fosse stata la Ferrari negli ultimi 4 anni si sarebbero lamentati in pochi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

tra parentesi chi ha frignato minacciando di andarsene per ottenere un regolamento confezionato ad personam per dominare for evah non è la Ferrari.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/brawn-cerca-soluzione-evitare-laddio-della-ferrari-372275.html

se la soluzione è la stessa usata per la mercedes c'è da piangere.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Ca22o quanto gode effe...

:asd:

Mi sfugge però il motivo.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

E vabbè se andiamo a ritirare fuori gli ultimi anni non ne usciamo più.

Al di là dei piagnistei su abbandoni etc etc credo sia pacifico che chi ha investito di più ha vinto di più.

Guarda caso dopo il 2008 la Ferrari ha investito poco confidando in una superiorità acquisita e poi conservata grazie ad un solo pilota, vincendo zero.

Rb e Mercedes hanno investito cifre altissime e si è visto.

La superiorità tecnologica ne è la conseguenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi post la parola pagliacciata non compare proprio. Si parlava d'altro, di una situazione sbilanciata a livello economico.

Io credo che se un team può investire X non va limitato, il problema costi ci sta per le new entry, ed è una partizione diversa dei piccioli che deve incoraggiare più questi che chi vince, così eventuali spese esagerate si limiterebbero da sole per il semplice fatto che se investi X e guadagni <X non conviene.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel calcio c'è il fairplay finanziario, nell'NBA c'è una ripartizione verso il basso dei proventi, in economia c'è l'abuso di posizione dominante. Vero è che sono sport a bassissimo livello tecnologico ma il discorso cambia poco.

Se c'è uno sbilanciamento si tenta di correggerlo.

Link al post
Condividi su altri siti

tra parentesi chi ha frignato minacciando di andarsene per ottenere un regolamento confezionato ad personam per dominare for evah non è la Ferrari.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/brawn-cerca-soluzione-evitare-laddio-della-ferrari-372275.html

se la soluzione è la stessa usata per la mercedes c'è da piangere.

Brawn deve darsi una mossa per salvare la F1, altro che Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

@King:i piccoli team stanno facendo di tutto per una ripartizione equa degli introiti della f1. Indovina chi si oppone?

È un circolo vizioso: investo tanto, vinco, ho più premi, investo ancora di più e vinco ancora di più.

Link al post
Condividi su altri siti

io comunque non credo che il motivo per cui Red Bull e Ferrari non vincono sia una questione di budget, ogni volta che escono le cifre sui budget si vede sempre che sono abbastanza simili.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel calcio c'è il fairplay finanziario, nell'NBA c'è una ripartizione verso il basso dei proventi, in economia c'è l'abuso di posizione dominante. Vero è che sono sport a bassissimo livello tecnologico ma il discorso cambia poco.

Se c'è uno sbilanciamento si tenta di correggerlo.

Nonostante le buone intenzioni i risultati non cambiano.

Togliere qualche ban, limite, sugli sponsor potrebbe aiutare, la F1 non attira molto da questo punto di vista.

Link al post
Condividi su altri siti

Al di là delle antipatie che nello sport ci stanno ridurre tutto al budget è riduttivo..altrimenti anche Honda non avrebbe difficoltà

La "gestione" delle risorse umane è fondamentale..l'organizzazione del lavoro..sono la chiave per un team vincente

La Mercedes su questo pare avanti..anche se la Ferrari è sempre seconda/terza forza, non é che faccia cagare

Detto questo la Ferrari non mi pare minacci di andarsene perché non vince ma semmai riguardo ad un appiattimento del livello tecnologico..che è il cuore della F1..e su questo sono anche d'accordo con Mercedes

Link al post
Condividi su altri siti

@King:i piccoli team stanno facendo di tutto per una ripartizione equa degli introiti della f1. Indovina chi si oppone?

È un circolo vizioso: investo tanto, vinco, ho più premi, investo ancora di più e vinco ancora di più.

mi sfugge in questo momento, uno dei tre top team immagino.

Link al post
Condividi su altri siti

Vincevano quando i motori erano standard e congelati e l'aerodinamica contava di più (e si avevano gallerie tarate bene).

Qui abbiamo uno squadrone con una capacità di reazione senza pari, vedere lo scorso anno, con molti più dipendenti e una sezione apposita per lo sviluppo motori grande il doppio di una squadra media.

La Mercedes non è la Jaguar o la Toyota.

@King: i top team si sono sempre opposti e lo capisco ma è la Fia a dover trovare un punto d'equilibrio, non i team.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema Ferrari è che vogliono/devono vincere per forza, altrimenti frignano minacciando di abbandonare il circus ed i loro tifosi, che sono la maggioranza degli spettatori.

Ma infatti è proprio quello che dovrebbe fare Marchionne.

Minacciare di andarsene.

È l'unico modo per vincere. Stai tranquillo che non li lasciano andare.

Link al post
Condividi su altri siti

Al di là delle antipatie che nello sport ci stanno ridurre tutto al budget è riduttivo..altrimenti anche Honda non avrebbe difficoltà

La "gestione" delle risorse umane è fondamentale..l'organizzazione del lavoro..sono la chiave per un team vincente

La Mercedes su questo pare avanti..anche se la Ferrari è sempre seconda/terza forza, non é che faccia cagare

Detto questo la Ferrari non mi pare minacci di andarsene perché non vince ma semmai riguardo ad un appiattimento del livello tecnologico..che è il cuore della F1..e su questo sono anche d'accordo con Mercedes

la mercedes ha un know how sulle PU che la Ferrari non ha, mi riferisco al contorno del termico, se lasciassero certe amenità ecologiste/risparmio carburante ad altre categorie la Ferrari ci guadagnerebbe, e non gli darei nemmeno tutti i torti.

il WEC è il top della tecnologia non la F1, li possono scatenarsi, la F1 la dovrebbero lasciare selvaggia da questo punto di vista.

Vincevano quando i motori erano standard e congelati e l'aerodinamica contava di più (e si avevano gallerie tarate bene).

Qui abbiamo uno squadrone con una capacità di reazione senza pari, vedere lo scorso anno, con molti più dipendenti e una sezione apposita per lo sviluppo motori grande il doppio di una squadra media.

La Mercedes non è la Jaguar o la Toyota.

@King: i top team si sono sempre opposti e lo capisco ma è la Fia a dover trovare un punto d'equilibrio, non i team.

Mi pare che la Ferrari abbia perso molto quando sono apparsi questi limiti, quando dominava mi pare lo facesse perchè aveva il pacchetto se non il migliore quanto meno il più completo rispetto alla concorrenza, motore, aerodinamica, elettronica, e pilota.

:up: inutile ricordare come Todt si sia rilevato un enorme delusione da questo punto di vista.

Link al post
Condividi su altri siti

Non lo è da tempo caro King...

Link al post
Condividi su altri siti

io comunque non credo che il motivo per cui Red Bull e Ferrari non vincono sia una questione di budget, ogni volta che escono le cifre sui budget si vede sempre che sono abbastanza simili.

Secondo me è una questione di risorse tecniche e umane, di numero di menti che spingono di continuo per mantenere l'enorme vantaggio iniziale. Essi hanno inoltre un vantaggio di know how in un settore ancora agli albori. Anche avendo lo stesso budget non credo che gli altri possano raggiungerli. Quando accadrà, fra molti anni (mantenendo il regolamento attuale), allora i grigi piangeranno per farlo cambiare.

Credo invece che - visto che si cambierà prima - essi abbiano già fatto di tutto per limitare al massimo i cambiamenti e/o mandarli in una direzione a loro favorevole. Scommettiamo?

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Ho già scommesso su Alonso, sorry crucco.

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso è una garanzia di successo. :up:

Spesso negli ultimi anni per gli altri.

Link al post
Condividi su altri siti