andycott 965 Inviato 26 Marzo, 2019 (modificato) Yesss... Ducati vince su tutta la linea Modificato 26 Marzo, 2019 da andycott Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kaiser 150 Inviato 26 Marzo, 2019 Ottimo. Bravi in Ducati e bravo come sempre Dall'Igna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3884 Inviato 26 Marzo, 2019 Finalmente giustizia è stata fatta. Grande Ducati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Massimo 112 Inviato 27 Marzo, 2019 7 ore fa, Rio Nero ha scritto: Finalmente giustizia è stata fatta. Grande Ducati. Avevate qualche dubbio a riguardo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 27 Marzo, 2019 (modificato) Ieri per radio ho sentito che hanno arrestato il titolare di Alma, lo sponsor principale del team Pramac. Stava scappando dall'Italia con la valigia piena di soldi Modificato 27 Marzo, 2019 da Aviatore_Gilles Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 27 Marzo, 2019 1 ora fa, Massimo ha scritto: Avevate qualche dubbio a riguardo? No, queste cagate, in F1, succedono da anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PheelD 3472 Inviato 27 Marzo, 2019 2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto: Ieri per radio ho sentito che hanno arrestato il titolare di Alma, lo sponsor principale del team Pramac. Stava scappando dall'Italia con la valigia piena di soldi Ho sentito anche io. Sponsorizzano pure Forward in Moto2... Brutte cose sul serio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 965 Inviato 27 Marzo, 2019 (modificato) 17 ore fa, Kaiser ha scritto: Ottimo. Bravi in Ducati e bravo come sempre Dall'Igna. Vorrei esprimere la mia idea riguardo l'idea aerodinamica dietro la soluzione Ducati Il sospetto che il cucchiaio Ducati generi carico è abbastanza logico: vedi un aletta (anzi tre) che sono messe nella direzione dell'aria e siccome abbiamo (anch'io) un'idea empirica dell'aerodinamica tendiamo a pensare che facciano resistenza, ma vorrei provare a pensare a come possano invece aver ragionato Dall'Igna e i suoi tecnici. Quello che determina il carico è il profilo dell'ala e non necessariamente la sua inclinazione, in F1 su questi concetti lavorano da decenni. Tutte le alette anche verticali, anche parzialmente portanti come quelle delle F1 attuali in realtà servono principalmente a DEVIARE l'aria verso punti prefissati della carrozzeria in modo da generare flussi utili. Io penso che lo stesso abbiano fatto in Ducati. Il cucchiaio DEVIA l'aria verso la ruota posteriore, energizzandolo attraverso le due aperture centrali, e raffreddando lo pneumatico. Poi magari genera anche carico, ma è una parte trascurabile che non giustifica l'appendice stessa. Questo potrebbe spiegare come mai quelli di BP abbiano riportato una vittoria così netta rispetto a ben quattro avversari. Mi piacerebbe sapere che ne pensano soprattutto quelli che capiscono di più di F1 Modificato 27 Marzo, 2019 da andycott Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kaiser 150 Inviato 28 Marzo, 2019 22 ore fa, andycott ha scritto: Vorrei esprimere la mia idea riguardo l'idea aerodinamica dietro la soluzione Ducati Il sospetto che il cucchiaio Ducati generi carico è abbastanza logico: vedi un aletta (anzi tre) che sono messe nella direzione dell'aria e siccome abbiamo (anch'io) un'idea empirica dell'aerodinamica tendiamo a pensare che facciano resistenza, ma vorrei provare a pensare a come possano invece aver ragionato Dall'Igna e i suoi tecnici. Quello che determina il carico è il profilo dell'ala e non necessariamente la sua inclinazione, in F1 su questi concetti lavorano da decenni. Tutte le alette anche verticali, anche parzialmente portanti come quelle delle F1 attuali in realtà servono principalmente a DEVIARE l'aria verso punti prefissati della carrozzeria in modo da generare flussi utili. Io penso che lo stesso abbiano fatto in Ducati. Il cucchiaio DEVIA l'aria verso la ruota posteriore, energizzandolo attraverso le due aperture centrali, e raffreddando lo pneumatico. Poi magari genera anche carico, ma è una parte trascurabile che non giustifica l'appendice stessa. Questo potrebbe spiegare come mai quelli di BP abbiano riportato una vittoria così netta rispetto a ben quattro avversari. Mi piacerebbe sapere che ne pensano soprattutto quelli che capiscono di più di F1 Sono d'accordo con te. Genera carico, ma in parte trascurabile e non è la sua azione principale. Aggiungo, cambiando discorso e proiettandoci verso Termas de Rio Hondo, che spero che quello visto in Qatar con le gomme non si ripeta mai più o quasi, perchè è stato davvero imbarazzante e degradante vedere una competizione di velocità ridotta a passeggiare fino a pochi giri dalla fine. Proprio oggi Taramasso, responsabile Michelin in MotoGP ha detto che quanto visto in Qatar sia stata solo strategia dei piloti e non fosse legato alla gestione gomme. Io ci credo poco, pochissimo. Per me i piloti tutti devono avere la possibilità di spingere e fare il proprio ritmo per tutta la gara o la maggior parte di essa. Si deve vedere l'accoppiata pilota/moto più forte. Poi si, è bello anche l'arrivo all'ultima curva, ma da un po' di tempo è spesso così e perde della sua unicità e bellezza in questo modo. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3884 Inviato 28 Marzo, 2019 (modificato) Sono d'accordo. Le competizioni sono fatte per dare tutto a livello di telaio, motore, gomme etc etc dal primo all'ultimo giro. Vedere la MotoGP come in Qatar è una grande sconfitta per tutti. Spero che la Dorna lo capisca in fretta. Modificato 28 Marzo, 2019 da Rio Nero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Massimo 112 Inviato 29 Marzo, 2019 7 ore fa, Rio Nero ha scritto: Vedere la MotoGP come in Qatar è una grande sconfitta per tutti. Non per gli sponsor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Venzo 824 Inviato 29 Marzo, 2019 19 ore fa, Kaiser ha scritto: che spero che quello visto in Qatar con le gomme non si ripeta mai più o quasi Succede ormai da 1 anno eh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 29 Marzo, 2019 Infatti, anche io trovo strano che si parli del Qatar come fosse la prima volta che succede. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kaiser 150 Inviato 29 Marzo, 2019 49 minuti fa, VincenzoIceman ha scritto: Succede ormai da 1 anno eh È vero, ma come in Qatar l'ultima volta mai. Si è arrivati in 6 in un gruppone unico perché Dovizioso e Marquez stavano pascolando. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 965 Inviato 29 Marzo, 2019 Honda presenta in Argentina un flap simile a quello Ducati e Aldridge lo respinge Danny Aldridge, direttore tecnico della MotoGP, non ha approvato lo spoiler che la Honda gli aveva presentato per omologarlo in vista del Gran Premio d'Argentina di questo fine settimana. https://it.motorsport.com/motogp/news/aldridge-respinge-lo-spoiler-che-la-honda-voleva-omologare-in-argentina/4360221/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 29 Marzo, 2019 la furbata di dell'igna qual è stato. analizzare i pezzi per il bagnato, aiutavano la stabilità della moto oltre a migliorarne le temperature delle gomme. strutturare la carena in galleria del vento per eventuali test. non davano un carico aereodinamico evidente, ma aiutava solo le temperature. mentre quello di aprilia e honda è un prolungamento del telaio fatto per il carico aereodinamico. quindi se lo vogliono ricopiare per essere accettato, devono rifare totalmente le carene, in modo dimostrare è solo un metodo per far raffreddare la gomma. e non per ottenere stabilità della ruota posteriore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 29 Marzo, 2019 Penso ci sia poco da discutere su questo weekend, su questa pista Marc va il doppio degli altri, spoiler o non spoiler Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 29 Marzo, 2019 Sono in 17 racchiusi in 1 secondo, dal 2° al 18°. Il problema è Marquez, che è 2 settimane avanti a tutti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1647 Inviato 29 Marzo, 2019 Questa assieme ad Indianapoli è la sua pista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4683 Inviato 29 Marzo, 2019 (modificato) Secondo tentativo di richiesta di omologazione della winglet stile Ducati. Nelle FP2 Dovizioso in testa. Miglioramento molto minore della Honda. Modificato 29 Marzo, 2019 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti