Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

1 ora fa, Hunaudieres ha scritto:

o debiti, la gente vuole avere i soldi "fra le mani" e finisce col passare di finanziaria in finanziaria, finché a pernderla in c*lo sarà chi resta dopo di loro

sarei curioso di sapere quanti soldi a "strozzo legale" ci sono in giro, escludendo mutui per la 1° casa...

Per il tenore di vita ci credo, ma per le case che vedo in giro no, perchè ad esempio, se voglio rifarmi cose in casa, mi sono limitato a cucina e un bagno perchè più soldi non mi davano, quindi il secondo bagno è rimasto vecchio e brutto. Le case che costruiscono si fanno con soldi che da qualche parte arrivano.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
12 ore fa, chatruc ha scritto:

E' quello che dico io. E' evidente che in Italia c'è un'evasione che si vede a vista d'occhio. Io vivo in un quartiere di case da 350/500k e vedo gente con tenore di vita ben superiore ai nostri 70k lordi in due. E' ovvio che questa gente prende 30k in regola e altri 50k a nero.

In Italia c'è tanta evasione ma è un trucchetto usato dai media / governi per giustificarsi.

Della serie: "Potremo fare queste cose qui ma purtroppo c'è l'evasione e quindi non possiamo".

Comunque la questione è case in Italia è particolare, nel senso che l' Italia credo sia uno dei Paesi con % di possesso case + alta al mondo. È sempre stata vista come la cosa più importante (non è così in altri Paesi ad esempio come la Germania), inoltre la maggior parte dei boomer  in Italia è riuscita a mettere da parte tanti soldini. Praticamente sono solo loro che comprano case. I figli da soli non riuscirebbero a comprare nulla.

Modificato da Bombarolo di Torino

Link al post
Condividi su altri siti

Questo è vero, il più grande welfare italiano è la famiglia. La vecchia riforma agraria del 1948 che concesse terre ai contadini a interessi nulli continua ad aiutare i giovani, che magari prendono un piccolo mutuo per sistemare la casa dei nonni che costruirono negli anni 60 mentre quella in cui sono cresciuti è quella dei bisnonni costruita a fine 1800 ma sistemata dai genitori.

In ogni caso, ho avuto occasione di aver a che fare con le partite IVA in occasione del matrimonio e della ristrutturazione della casa. La fattura è veramente un optional. Nel mondo delle costruzioni, si fattura solo quando ci sono detrazioni da chiedere. Idem per arredo.

I matrimoni praticamente si fanno tutto a nero

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, chatruc ha scritto:

E' quello che dico io. E' evidente che in Italia c'è un'evasione che si vede a vista d'occhio. Io vivo in un quartiere di case da 350/500k e vedo gente con tenore di vita ben superiore ai nostri 70k lordi in due. E' ovvio che questa gente prende 30k in regola e altri 50k a nero.

In parte qualcuno campa grazie ai soldi dei genitori, ma è evidente che c'è un alto numero di p.iva che dichiarano un ca**o...

8 ore fa, chatruc ha scritto:

La fattura è veramente un optional. Nel mondo delle costruzioni, si fattura solo quando ci sono detrazioni da chiedere. Idem per arredo.

Per non parlare di quella grandissima porcheria del 110% 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

In parte qualcuno campa grazie ai soldi dei genitori, ma è evidente che c'è un alto numero di p.iva che dichiarano un ca**o...

Per non parlare di quella grandissima porcheria del 110% 

Questo ha drogato il mercato in modo ingiudicabile. Materie prime alle stelle. Manodopera scarsa a prezzi alti. Mancanza di materiale. Opere inutili.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

notevole come da quell'istogramma si evidenzi che in italia la soglia degli stipendi è 50k, oltre il numero scende drasticamente. in altri paesi 50k è un normale stipendio, da noi è sostanzialmente il massimo a cui arrivare.

Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Beyond ha scritto:

notevole come da quell'istogramma si evidenzi che in italia la soglia degli stipendi è 50k, oltre il numero scende drasticamente. in altri paesi 50k è un normale stipendio, da noi è sostanzialmente il massimo a cui arrivare.

Io infatti non mi capacito. A questo punto dovrei definirmi tra i più ricchi d'Italia.

Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, chatruc ha scritto:

Io infatti non mi capacito. A questo punto dovrei definirmi tra i più ricchi d'Italia.

se parliamo di dipendenti è così, uno stipendio di 50k in media è tra i più alti che si raggiungono a meno di non ricoprire incarichi di responsabilità o gestione più alti. c'è un generale appiattimento intorno a questa cifra, almeno per il mio settore per quanto ne so

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, chatruc ha scritto:

Questo ha drogato il mercato in modo ingiudicabile. Materie prime alle stelle. Manodopera scarsa a prezzi alti. Mancanza di materiale. Opere inutili.

Oltre ad aver di fatto effettuato una redistribuzione dai poveri verso i ricchi 

24 minuti fa, chatruc ha scritto:

Sei ricco. Accettalo

9 minuti fa, Beyond ha scritto:

se parliamo di dipendenti è così, uno stipendio di 50k in media è tra i più alti che si raggiungono a meno di non ricoprire incarichi di responsabilità o gestione più alti. c'è un generale appiattimento intorno a questa cifra, almeno per il mio settore per quanto ne so

Ma infatti è così. Praticamente si parla di dipendenti mentre le p.iva sono tutti morti di fame (e ricordiamo che fino a 85k c'è la flat tax al 5% per 5 anni e poi 15%, cioè incentivo ad evadere)

A proposito:https://24plus.ilsole24ore.com/art/pagelle-fiscali-milione-partite-iva-dichiara-meno-15mila-euro-AF5FOedC

Un milione di partite Iva sotto i 15mila euro di reddito. Le pagelle fiscali restituiscono un’immagine di un’Italia bifronte tra la realtà dichiarata al Fisco e quella percepita. È quasi il 37% della platea di autonomi, ditte, professionisti e piccole società a stare sotto una soglia di sopravvivenza o quasi: 1.250 euro (lordi) al mese. E come se non bastasse quasi un terzo (330mila) ha addirittura redditi negativi

Link al post
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Oltre ad aver di fatto effettuato una redistribuzione dai poveri verso i ricchi 

Sei ricco. Accettalo

Ma infatti è così. Praticamente si parla di dipendenti mentre le p.iva sono tutti morti di fame (e ricordiamo che fino a 85k c'è la flat tax al 5% per 5 anni e poi 15%, cioè incentivo ad evadere)

A proposito:https://24plus.ilsole24ore.com/art/pagelle-fiscali-milione-partite-iva-dichiara-meno-15mila-euro-AF5FOedC

Un milione di partite Iva sotto i 15mila euro di reddito. Le pagelle fiscali restituiscono un’immagine di un’Italia bifronte tra la realtà dichiarata al Fisco e quella percepita. È quasi il 37% della platea di autonomi, ditte, professionisti e piccole società a stare sotto una soglia di sopravvivenza o quasi: 1.250 euro (lordi) al mese. E come se non bastasse quasi un terzo (330mila) ha addirittura redditi negativi

Molto d'accordo sugli incentivi. In generale aiutano chi ha i soldi in mano a investirli. Chi non ha soldi paga le tasse e finanzia questi lavori, come ai tempi del solare al 100%. Io morto di fame pagavo tasse per vedere il mio patrone farsi i solari su casa, fabbrica e stalle.

La questione P.IVA è oscena. Ho sentito di notai e ingegneri con 15k di fatturato.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

Ho sentito di notai e ingegneri con 15k di fatturato.

Finché i governi si impegneranno per non fare lotta all'evasione anzi a foraggiarla...

Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, chatruc ha scritto:

La questione P.IVA è oscena. Ho sentito di notai e ingegneri con 15k di fatturato.

E poi si comprano l'attico da 4 milioni in centro a Monza (vero)

Link al post
Condividi su altri siti
Il 9/2/2024 Alle 17:34, Beyond ha scritto:

Finché i governi si impegneranno per non fare lotta all'evasione anzi a foraggiarla...

I famosi 10.000 euro in contanti di cui hanno bisogno i pensionati.

Il famoso "nero" che fa bene alla piccola economia locale.

La flat tax che praticamente fa sì che un dipendente (come me) con RAL alta, abbia voglia di passare alla P.IVA e tenersi sotto la famosa soglia.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 9/2/2024 Alle 17:34, Beyond ha scritto:

questa direzione è stata presa in maniera netta da Giorgiona, perché negli anni precedenti si stava assistendo a un calo dell'evasione. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, espritz ha scritto:

questa direzione è stata presa in maniera netta da Giorgiona, perché negli anni precedenti si stava assistendo a un calo dell'evasione. 

Vero in parte, nessun governo ha mai fatto una lotta seria perché è politicamente sconveniente.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 11/2/2024 Alle 11:22, chatruc ha scritto:

I famosi 10.000 euro in contanti di cui hanno bisogno i pensionati.

Il famoso "nero" che fa bene alla piccola economia locale.

La flat tax che praticamente fa sì che un dipendente (come me) con RAL alta, abbia voglia di passare alla P.IVA e tenersi sotto la famosa soglia.

Descrizione di un paese fallito

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Beyond ha scritto:

Vero in parte, nessun governo ha mai fatto una lotta seria perché è politicamente sconveniente.

Però se ci pensi bene, quando c'era, credo, Visco che minacciava le imprese di lapizzarli in caso di evasione, è venuto fuori il "tesoretto", poi tradotto in detrazioni IRPEF. Poi con l'introduzione della fattura elettronica, lo stato si è ritrovato con un surplus di gettito superiore a quello sperato. E' vero che ci sono tante attività non sostenibili senza evasione ma se la cinghia si stringe piano piano, il gettito che si avrebbe sarebbe enorme pur abbassando le tasse.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
Il 8/2/2024 Alle 10:50, chatruc ha scritto:

Questo è vero, il più grande welfare italiano è la famiglia. La vecchia riforma agraria del 1948 che concesse terre ai contadini a interessi nulli continua ad aiutare i giovani, che magari prendono un piccolo mutuo per sistemare la casa dei nonni che costruirono negli anni 60 mentre quella in cui sono cresciuti è quella dei bisnonni costruita a fine 1800 ma sistemata dai genitori.

In ogni caso, ho avuto occasione di aver a che fare con le partite IVA in occasione del matrimonio e della ristrutturazione della casa. La fattura è veramente un optional. Nel mondo delle costruzioni, si fattura solo quando ci sono detrazioni da chiedere. Idem per arredo.

La lotta all'evasione non viene fatta perché costerebbe tantissimo.

Sarebbe necessario potenziare tutte le strutture e istituzioni che se ne occupano. Considerate che il CAF che si occupa della dichiarazione dei redditi di mia nonna si era sbagliato riguardo la residenza e il fisco ci ha messo 5 anni ad accorgersene.

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Io quoto Bey, non ricordo una lotta seria all'evasione di nessun governo almeno negli ultimi 20 anni. Non dico che voglio discolpare l'attuale governo eh.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Oddio, ma volete mettere una bella lotta serrata contro gli evasori fiscali (piccoli o grandi che siano, dal barista al calciatore) invece di continuare a tagliare risorse alla sanità, all'istruzione, ai servizi pubblici, al welfare in generale? 

Questo è un Paese basato sull'evasione fiscale di massa e pure sulla taccagneria per quanto riguarda i risparmi privati. 

Modificato da Silver Arrows

Link al post
Condividi su altri siti