Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

maxilrosso

Charles Leclerc il Grande

Recommended Posts

18 minuti fa, panoramix ha scritto:

e la frecciata era piu indirizzata al monegasco che all' inglese.

poi lui elegantemente ha generalizzato

Quale frecciata?

Se ti riferisci a quella del genio di Elkann, un post sopra hai riferito che era "per le condizioni dettate da Hamilton".

Elkann può solo andare da Leclerc a chiedere scusa.

Inutile insistere su chi abbia avuto sulle spalle questa squadra di perdenti e falliti. 

E' sotto gli occhi di tutti.

3 ore fa, Kimired ha scritto:

Non ha portato un tecnico di sua iniziativa che sia uno

evidentemente la ferrari non è attrattiva anzi, è vista come un rischio per i tecnici di rilievo oggi

3 ore fa, Kimired ha scritto:

il suo fantomatico dossier è aria fritta e anche Arrivabene disse che Vettel ne faceva molti ma tutti di poca utilità

è grave sapere che sia hamilton che vettel in passato abbiano evidenziato lacune e possibili miglioramenti sia tecnici che organizzativi e siano stati messi a tacere, tipico modo di fare italiano con i centri di potere intoccabili

8 minuti fa, Beyond ha scritto:

evidentemente la ferrari non è attrattiva anzi, è vista come un rischio per i tecnici di rilievo oggi

è grave sapere che sia hamilton che vettel in passato abbiano evidenziato lacune e possibili miglioramenti sia tecnici che organizzativi e siano stati messi a tacere, tipico modo di fare italiano con i centri di potere intoccabili

Questo sicuramente, infatti questa Ferrari non vince da 18 anni e a quanto pare salvo miracoli sorprendenti, intende proseguire.

Forse si punta al record.

Da qualche commento (dei soliti) mi pare di avvertire ancora un leggero ma costante rancore nei confronti di Leclerc, che il vitello sia diventato ormai un toro?

1 ora fa, Kimired ha scritto:

Ma cosa c'è da non giudicare?

Hanno avuto la stessa macchina, possiamo abbonare mezza stagione visto il cambiamento di casacca, poi non solo non è migliorato, è andato addirittura peggiorando. 

Nelle ultime gare nemmeno la Q2 ha visto in qualifica.

La storia che se la macchina andrà male e non progredisce è colpa di Leclerc mentre se andrà bene è merito di Hamilton non attacca, le macchine vanno male o bene nella complessità delle prestazioni tecniche per colpa o merito degli ingegneri, per colpa o merito degli sforzi di dirigenza e tp nel costruire un team di successo, non per merito dei piloti.

Al massimo un pilota plurititolato può consigliare o insistere o pretendere degli innesti per garantire la sua presenza, come fece Schumacher nel 96 o come rispose quando volevano cacciare Todt, cosa che Hamilton non ha fatto minimamente. 

E' arrivato, accettando di arrivare da solo, nel contesto di un'operazione commerciale fine a se stessa e dalle gambe corte che come previsto ha lasciato il tempo che ha trovato e Leclerc come previsto lo ha disintegrato.

Hamilton non ha dettato assolutamente alcuna regola tecnica o condizione e se ci ha provato ha fallito.

Rassegnatevi.

quest' anno non c'è ombra di dubbio che abbia fatto una figura pessima Luigino

anzi azzarderei fin peggio ma io ti sto parlando di altro

qui dentro ( in questo 3D ) avete la facoltà di deviare i discorsi .

stiamo parlando  non della sotto performance di quest anno ma di 

quello che sarà nel 2026 , cosa che ha ben specificato con il messaggio del presidente.

i piloti devono pensare a guidare e stop.

con questo messaggio ha voluto mettere a cuccia i piloti

a chi era indirizzato maggiormente questo messaggio 

te lo lascio scoprire a te

tutto qui

questo 2025 Luigino ha battuto tutti i suoi record in negativo

qualcosa vorrà pur dire.

Charles ne è uscito con la testa altissima dal confronto.

vediamo nel 2026 come andrà

ciao

1 ora fa, Kimired ha scritto:

Quale frecciata?

Se ti riferisci a quella del genio di Elkann, un post sopra hai riferito che era "per le condizioni dettate da Hamilton".

Elkann può solo andare da Leclerc a chiedere scusa.

Inutile insistere su chi abbia avuto sulle spalle questa squadra di perdenti e falliti. 

E' sotto gli occhi di tutti.

io ho visto una Ferrari completamente persa senza Sainz

e una Williams sopra ogni piu rosea aspettativa

51 minuti fa, panoramix ha scritto:

io ho visto una Ferrari completamente persa senza Sainz

Ok iniziamo da questa.

Ferrari persa senza Sainz? Quindi la lotta finale per il costruttori 2024 (solo illusoria) veniva dalle magie dello spagnolo?
Poi si parla di complotti banco birrai per sfottere i detrattori di Sainz, ma dire che la Ferrari oggi sia nella fogna per la perdita di Sainz come se fosse stato lui a progettare, è ben peggio dei complottisti banco birrai.

51 minuti fa, panoramix ha scritto:

stiamo parlando  non della sotto performance di quest anno ma di 

quello che sarà nel 2026 , cosa che ha ben specificato con il messaggio del presidente.

i piloti devono pensare a guidare e stop.

con questo messaggio ha voluto mettere a cuccia i piloti

a chi era indirizzato maggiormente questo messaggio 

te lo lascio scoprire a te

tutto qui

Intanto chiamarlo presidente mi fa venire l'orticaria, preferisco chiamarlo Elkann per evitare altri appellativi.

Io credo che nel momento in cui miracolosamente costui dovesse levarsi dalle balle, i tifosi di Ferrari, Juventus e azionisti Stellantis dovrebbero indire una giornata sportiva della liberazione.

Premesso questo, dire come "ha ben specificato" è abbastanza illeggibile, ma che ben? Tutta la comunità di addetti ai lavori lo ha giustamente massacrato da Alesì a Ralf Schumacher a Patrese a Turrini, a Mazzola, a tanti ex piloti. 

Una frase che definire delirante equivale ad insultare pesantemente i deliri.

Chi dovrebbe mettere a cuccia è se stesso. Se ci fosse stato Verstappen al posto di Charles (e Hamilton), sarebbe andato insieme a papino Jos il giorno dopo, con i bagagli in mano, un vaff***lo schietto e su a mettere dalla gara dopo il pilota di riserva.

Questo lo devi avere bene a mente quando osanni Supermax.

Charles ha tutto il diritto di mandare a benedire questi scappati di casa, dopo frasi del genere.

A chi vuoi fossero indirizzati quei deliri? Nessuno sano di mente le indirizzerebbe a un Leclerc che ha portato questa auto laddove nemmeno Tondi, Montecchi e Battistini credevano che potesse arrivare.

Hamilton chiaramente può parlare un po' meno, poi dopo essere stato polverizzato dal compagno e aver iniziato a pascolare mediamente tra la quindicesima e la decima posizione in qualifica ancora di più.

Sono le scelte della dirigenza che hanno affossato la rossa e la stanno allontanando anno dopo anno dai propri tifosi.

Il discorso che fai tipo " i conti si tirano a fine 2026" mi sembrano quelli di Binottiana memoria, ora eredità francese: vinceremo l'anno prossimo. Se la Ferrari vince nel 2026, il merito sarà di un'entità superiore o del fatto che i tecnici siano andati a Lourdes, non certo grazie a Hamilton che è da post 2021 che non fa la differenza. Nè riusci (ovviamente) da solo a rimettere sui binari un progetto a effetto suolo mai vincente in Mercedes, perchè appunto non è il pilota a fare miracoli ma I PROGETTISTI. Sapevatelo.

Io non ho bisogno di scoprire proprio nulla, piuttosto sarà sempre tardi quando inizierete a far pace col fatto che i vostri piloti sono stati, prove alla mano, tutti (chi più chi meno, con le dovute differenze) fino ad ora, demoliti complessivamente da Leclerc.

Certo, chi si è avvicinato di più è stato Sainz, ma complessivamente battuto anche lui salvo una stagione di situazioni particolari e ben note.
Fatevene una ragione o rischiate di viverla male, almeno fino a fine 2026.

1 ora fa, panoramix ha scritto:

questo 2025 Luigino ha battuto tutti i suoi record in negativo

qualcosa vorrà pur dire.

Charles ne è uscito con la testa altissima dal confronto.

vediamo nel 2026 come andrà

ciao

Ok su questo concordiamo e va bene, purtroppo continuo a pensare che la colpa sia di questo team e della sua dirigenza. 
Pensiero condiviso nell'ultimo anno anche da altri settori sportivi, addetti ai lavori, tifosi di calcio e chi ne ha più ne metta.

Solo che si sono accorti ora mentre io lo dicevo dal 2021.

Per il 2026 non ci sono certezze, l'unica è sperare nei miracoli, negli errori progettuali altrui (ma devono essere n tanti a farne) e che effettivamente Vasseur ci abbia preso per il c**o per tutta la stagione quando parlava di sviluppare fino alla fine ma in realtà l'auto era da aprile/maggio ferma senza sviluppi per pensare al 2026 (come disse solo ora a fine stagione, haha).

Questo forum è una miniera d’oro.
Prima “aspettiamo l’Europa per il vero Hamilton”, poi “aspettiamo fine anno”, ora direttamente “ne riparliamo a fine 2026”.

Nel frattempo scopriamo che la SF-24 andava forte grazie a Sainz, mentre la SF-25 fa schifo per colpa di Leclerc. Poco importa che con la SF-24 Leclerc abbia asfaltato Sainz.

Evidentemente Sainz dava indicazioni geniali per rendere Leclerc più veloce di lui. Logico.

E ovviamente Elkann ce l’ha con Leclerc, quello che più volte ha evitato figuracce epocali alla Ferrari.

Avete dei pusher straordinari. Non mollateli mai.

43 minuti fa, Kimired ha scritto:

Ok iniziamo da questa.

Ferrari persa senza Sainz? Quindi la lotta finale per il costruttori 2024 (solo illusoria) veniva dalle magie dello spagnolo?
Poi si parla di complotti banco birrai per sfottere i detrattori di Sainz, ma dire che la Ferrari oggi sia nella fogna per la perdita di Sainz come se fosse stato lui a progettare, è ben peggio dei complottisti banco birrai.

Intanto chiamarlo presidente mi fa venire l'orticaria, preferisco chiamarlo Elkann per evitare altri appellativi.

Io credo che nel momento in cui miracolosamente costui dovesse levarsi dalle balle, i tifosi di Ferrari, Juventus e azionisti Stellantis dovrebbero indire una giornata sportiva della liberazione.

Premesso questo, dire come "ha ben specificato" è abbastanza illeggibile, ma che ben? Tutta la comunità di addetti ai lavori lo ha giustamente massacrato da Alesì a Ralf Schumacher a Patrese a Turrini, a Mazzola, a tanti ex piloti. 

Chi dovrebbe mettere a cuccia è se stesso. Se ci fosse stato Verstappen al posto di Charles (e Hamilton), sarebbe andato insieme a papino Jos il giorno dopo, con i bagagli in mano, un vaff***lo schietto e su a mettere dalla gara dopo il pilota di riserva.

Charles ha tutto il diritto di mandare a benedire questi scappati di casa, dopo frasi del genere.

A chi vuoi fossero indirizzati quei deliri? Nessuno sano di mente le indirizzerebbe a un Leclerc che ha portato questa auto laddove nemmeno Tondi, Montecchi e Battistini credevano che potesse arrivare.

Hamilton chiaramente può parlare un po' meno, poi dopo essere stato polverizzato dal compagno e aver iniziato a pascolare mediamente tra la quindicesima e la decima posizione in qualifica ancora di più.

Sono le scelte della dirigenza che hanno affossato la rossa e la stanno allontanando anno dopo anno dai propri tifosi.

Il discorso che fai tipo " i conti si tirano a fine 2026" mi sembrano quelli di Binottiana memoria, ora eredità francese: vinceremo l'anno prossimo. Se la Ferrari vince nel 2026, il merito sarà di un'entità superiore o del fatto che i tecnici siano andati a Lourdes, non certo grazie a Hamilton che è da post 2021 che non fa la differenza. Nè riusci (ovviamente) da solo a rimettere sui binari un progetto a effetto suolo mai vincente in Mercedes, perchè appunto non è il pilota a fare miracoli ma I PROGETTISTI. Sapevatelo.

Io non ho bisogno di scoprire proprio nulla, piuttosto sarà sempre tardi quando inizierete a far pace col fatto che i vostri piloti sono stati, prove alla mano, tutti (chi più chi meno, con le dovute differenze) fino ad ora, demoliti complessivamente da Leclerc.

Certo, chi si è avvicinato di più è stato Sainz, ma complessivamente battuto anche lui salvo una stagione di situazioni particolari e ben note.

Quoto ogni singola parola. Bravo bravo 

Panoramix lascialo stare quando parla di leclerc... non ci vede più e non connette più il cervello. Per lui è un "vitellino da latte"

22 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Io non sono complottista e penso che Leclerc sia stato trattato alla pari di tutti i compagni di squadra, @Bombarolo di Torino

Noto però che riferendomi a chi ha commentato dopo, ossia i vari @Leno, @Beyond, @espritzsembra nei loro interventi, anche passati, beh, che tendano a sminuire i risultati del monegasco, che ha battuto nettamente tutti i compagni di squadra, Vettel (partito giustamente prima guida), Sainz (ottimo pilota) e Hamilton, il presunto "game changer" che avrebbe dovuto verificare il vero valore di Leclerc (in questo ultimo  caso poi si parla di cappotto sportivo) 

beh hai detto la verità, va anche detto che ham ci è arrivato da mezzo pensionato (mio parere) mentre vettel l'ha praticamente pensionato lui ed era la prima guida 

scusate! non ho tempo di leggere tutto!

tanto so già che l'argomento principale è che deve andarsene, il team non lo supporta e per alcuni lo ha pure contro

poi quei (pochi) detrattori devono dimostrare a tutti i costi che Sainz è stato migliore e i più complottisti lo accusano di averlo "cacciato"

come se avesse ingaggiato lui Hamilton...

sintetizzato tutto?

Comunque siccome alcuni utenti non trovano niente altro per attaccare Leclerc , escono fuori con questa storia che non sa sviluppare.

Una cazzata bella grossa

Con questa storia che il pilota ha un ruolo determinante su quanto va forte una macchina, secondo me dobbiamo finirla una volta per tutte.

In F1 le macchine non le fanno i piloti, le fanno gli ingegneri. E non con le sensazioni, ma con dati: centinaia di sensori, simulatori, CFD, galleria del vento, software che analizzano tutto al millesimo.

Il pilota non decide il concetto della macchina, non decide l’aerodinamica, non decide le sospensioni. Quello che fa è adattarsi a ciò che gli viene dato e cercare di sfruttarlo al massimo.

Lo ha detto anche Verstappen: la Red Bull non è fatta su misura per lui, è fatta per essere la più veloce possibile, e lui si adatta. Non il contrario.

Ed è interessante anche un altro aspetto: quando una macchina va forte comunque, il feedback del pilota può persino portare nella direzione sbagliata, perché se vinci lo stesso non capisci dove stai mascherando i problemi.

A questo punto diventa anche chiaro che non è colpa di Leclerc se in questi anni si è ritrovato spesso a guidare un trattore. Lui ha fatto quello che poteva fare: spremere il massimo da quello che aveva. Il resto non era nelle sue mani.

Lo stesso discorso vale per Hamilton: dal 2014 al 2021 la Mercedes era un’astronave, dal 2022 in poi si è persa completamente. Perché? Hamilton ha improvvisamente dimenticato come dare giuste indicazioni ?? O magari i ingegneri non hanno capito un ca**o?

Il pilota forte fa la differenza tra due macchine simili, non trasforma una ciofeca in un’astronave. Se così fosse, basterebbe mettere Verstappen ovunque per vincere.

Se il pilota facesse la macchina, Adrian Newey sarebbe irrilevante. E invece la storia della F1 dice esattamente il contrario.

5 ore fa, Kimired ha scritto:

Ok iniziamo da questa.

Un post da scolpire nella pietra

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/arrivabene-sui-dossier-hamilton-anche-vettel-li-faceva-ma-non-servivano-i-piloti-non-devono-fare-gli-ingegneri

A me pare proprio che non venisse ascoltato non per utilità, ma per il fatto che qualcuno in altri ruoli sarebbe stato "attaccato".

In Red Bull evidentemente il rapporto era diverso, ed ha funzionato. Lo stesso Newey elogia Vettel (e Verstappen) per il loro feedback. Specifica anche in che area. https://racingnews365.com/exclusive-newey-details-major-f1-trait-shared-by-vettel-and-verstappen

Ma giusto per indicare che un rapporto di comunicazione anche tecnico ci fosse tra ingegneri e pilota. Lo stesso in Mercedes con Hamilton.

7 ore fa, EZfl ha scritto:

Questo forum è una miniera d’oro.
Prima “aspettiamo l’Europa per il vero Hamilton”, poi “aspettiamo fine anno”, ora direttamente “ne riparliamo a fine 2026”.

Nel frattempo scopriamo che la SF-24 andava forte grazie a Sainz, mentre la SF-25 fa schifo per colpa di Leclerc. Poco importa che con la SF-24 Leclerc abbia asfaltato Sainz.

Evidentemente Sainz dava indicazioni geniali per rendere Leclerc più veloce di lui. Logico.

E ovviamente Elkann ce l’ha con Leclerc, quello che più volte ha evitato figuracce epocali alla Ferrari.

Avete dei pusher straordinari. Non mollateli mai.

ma perdonami

come fa un pilota che sale in auto per i primi test a gennaio su una vettura vecchia a dare le indicazioni su una vettura già fatta da mesi

aiutami a capire.

poi possiamo dire che non è stato in grado di farla evolvere ma li bisognerebbe sapere quanto a maranello interessasse

questa cosa visto che avevi capito già dai primi test che non te la saresti giocata per il mondiale.

aggiungo che sapevano da tempo che nel 2026 ci sarebbe stato un reset regolamentare.

piu che dirti che è stata infinitamente sotto tono la sua stagione cosa devo dire?

ad maiora

Forse sarebbe opportuno dire che quello dei piloti può essere solo un feedback, una direzione suggerita da percorrere per migliorare la guida. Poi il lavoro spetta agli ingegneri i quali possono fallire anche clamorosamente e in quel caso il pilota può solo attaccarsi..

D’altronde se un pilota fosse in grado di prendersi sulle spalle un progetto e risollevarlo a colpi di feedback farebbe l’ingegnere e non il pilota, cosi come se la mamma di Verstappen avesse le palle, sarebbe suo padre.

Lo stiamo dicendo in tutte le salse, ma voi pur liberi di continuare a credere nell’ingegneria di Hamilton o, in alternativa, a rimandarla di anno in anno se casomai Tondi e amici ci continuassero ad allietare con questi capolavori di tecnologia. 
Magari, viste le mazzate prese da Leclerc come pilota, il prossimo anno lo mettono direttore tecnico e braccio destro di Loic. 

7 ore fa, panoramix ha scritto:

ma perdonami

come fa un pilota che sale in auto per i primi test a gennaio su una vettura vecchia a dare le indicazioni su una vettura già fatta da mesi

aiutami a capire.

poi possiamo dire che non è stato in grado di farla evolvere ma li bisognerebbe sapere quanto a maranello interessasse

questa cosa visto che avevi capito già dai primi test che non te la saresti giocata per il mondiale.

aggiungo che sapevano da tempo che nel 2026 ci sarebbe stato un reset regolamentare.

piu che dirti che è stata infinitamente sotto tono la sua stagione cosa devo dire?

ad maiora

Ma a tutto questo risponde il messaggio che ho scritto sopra. Il contributo del pilota sotto questo punto di vista, secondo me, è minimo. Poi ho preso esempio proprio Hamilton. Dal 2014 fino 2021 dava feedback giusti? Poi? Cosa è successo che Mercedes nel 2022 era così pessima? O vuoi dirmi che Piastri è Norris sono dei mostri sotto questo punto di vista e Mclaren vola?

18 ore fa, Kimired ha scritto:

Che poi se pure da Maranello tirassero fuori un'auto monstre(1%), mi chiedo come farebbe Hamilton a stare davanti a Leclerc? A parte tutti i discorsi su ambientamento e nuova scuderia, il 2025 ha detto chiaramente chi è il pilota più veloce, questo a prescindere dalla competitività del mezzo.

Il feedback dei piloti e la loro capacità di dare le giuste indicazioni sono fondamentali, lo dice chiaramente anche Newey.

Questo è ovviamente solo uno degli aspetti che crea una squadra vincente e da solo non può certo bastare ad avere miglioramenti consistenti soprattutto nel breve termine, quindi direi che sono fondamentalmente sbagliate le esagerazioni da ambo le parti e la dicotomia "MaxLewis superingegneri/i piloti guidano e basta" è una semplificazione senza senso.

Per dirla terra terra il concetto è che se a un Vettel/Hamilton/Verstappen dai argento te lo può trasformare in oro, se gli dai bronzo te lo può trasformare in argento ma se gli dai m***a sempre m***a resta.

Un giorno capirò dove starebbe l'esagerazione nel dire che un pilota può dare solo un feedback per migliorare la vettura, cioè informare gli ingegneri dei punti deboli nel comportamento della macchina e riferire le impressioni e le preferenze di guida.

PUNTO.

Se una macchina è argento poi per farla diventare oro serve un tizio che si mette al CFD, CAD, galleria, e altri strumenti di simulazione, si tira su le maniche e, grazie ai propri studi accademici in materia di aerodinamica e fluidodinamica e all'esperienza accumulata sul campo, traduce in soluzioni i consigli.

Tutto il resto è aria fritta.

Tra l'altro, parlando anche di assetti, l'unico, per ora, che è stato capace di ricavare mezzo ragno dal buco del tombino 2025 avendo messo questo vaso da balcone puntualmente in Q3, mentre il collega plurititolato non passava la Q1 in una curva di incomprensione della stessa vettura drasticamente ed esponenzialmente crescente (per se stesso e per il team) è stato proprio il monegasco, non certo il 7 volte campione.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.