ggr 3495 Inviato 30 Giugno, 2016 A parte che credo che già ora le misurano prima. Il problema è che è dopo che l'auto parte che si genera il trucco. Non prima.. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1231 Inviato 30 Giugno, 2016 Vengono misurate mentre sono montate ora. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4676 Inviato 30 Giugno, 2016 Ok, gomme con pressione giusta prima di montarle, poi vengono montate, scaldate e la pressione si abbassa. Come pensano di fermarlo il giochino? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 30 Giugno, 2016 Ok, gomme con pressione giusta prima di montarle, poi vengono montate, scaldate e la pressione si abbassa. Come pensano di fermarlo il giochino? mi sa che ti sei perso qualche legge della fisica a parità di volume se scaldi un gas la pressione aumenta... ora il giochino è (ho meglio potrebbe essere, ad intuito, perché non ho letto molto a riguardo): -pressione più bassa quando non sono montate -le monto, riscaldo e aumento la pressione per la misurazione -smetto di riscaldare e ho pressione più bassa durante la gara (come quando non sono montate) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 30 Giugno, 2016 Le gomme prima di essere montate sono ad una pressione inferiore a quella stabilita dalla Pirelli. 15 minuti prima della partenza montano quella ventola che scalda freni e cestelli, quindi montano le gomme che col calore generato aumentano la pressione interna per via dell'aria che si espande. Quando partono freni e cestelli si raffreddano rispetto a prima e di conseguenza anche le gomme, cosi la pressione scende a quella desiderata dalla squadra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1231 Inviato 30 Giugno, 2016 Scaldando le gomme la pressione si alza. Il trucco consiste (pare) nel misurarle mentre tutto il gruppo freni è caldo per avere una misurazione "dopata". Misurando prima di montate lo stesso trucco attuale non funzionerebbe. Ovviamente c'è anche la possibilità che i più svegli si inventano qualcosa anche per questo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 30 Giugno, 2016 messa così comunque è una vera e proprio ladrata per eludere una misurazione, pensavo fosse qualche sistema sofisticato che usavano in gara... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4676 Inviato 30 Giugno, 2016 Sono un pirla Però almeno ho corretto due cose, la pirlaggine e la mia ignoranza sul trucchetto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 30 Giugno, 2016 messa così comunque è una vera e proprio ladrata per eludere una misurazione, pensavo fosse qualche sistema sofisticato che usavano in gara...sì infatti, altro che " andare al limite del regolamento " Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4676 Inviato 30 Giugno, 2016 Evidentemente il regolamento sportivo non contempla al suo interno il divieto di riscaldamento della gomma al fine di portare la gomma alla pressione richiesta. Quindi è regolare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 30 Giugno, 2016 Evidentemente il regolamento sportivo non contempla al suo interno il divieto di riscaldamento della gomma al fine di portare la gomma alla pressione richiesta. Quindi è regolare. non è regolare perché stai usando un'escamotage, non è che il regolamento può contemplare qualsiasi violazione... è come se rinforzo gli alettoni che mando in verifica di flessibilità con barre d'acciaio e poi le rimuovo, non penso che il regolamento vieti di mettere barre in acciaio sugli alettoni ma semplicemente non si fa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4676 Inviato 30 Giugno, 2016 Furthermore, the bodywork being tested in this area may not include any component which is capable of allowing more than the permitted amount of deflection under the test load (including any linear deflection above the test load), such components could include, but are not limited to : a) Joints, bearings pivots or any other form of articulation. b) Dampers, hydraulics or any form of time dependent component or structure. c) Buckling members or any component or design which may have any non-linear characteristics. d) Any parts which may systematically or routinely exhibit permanent deformation. Qualcosa il regolamento tecnico dice sui test per la flessibilità. Articolo 3.17.5 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1231 Inviato 30 Giugno, 2016 (modificato) I controlli verranno applicati su ogni set di gomme montato durante l'arco dei tre giorni di corse. AMuS ribadisce che secondo le loro fonti i team che usano questo stratagemma in maniera molto efficace sono: Mercedes, Red Bull, Toro Rosso e Force India. Modificato 30 Giugno, 2016 da joseki Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4676 Inviato 30 Giugno, 2016 Mercedes e Red Bull sono convinto, Toro Rosso non saprei, Force India credo di si (in Bahrain Perez si fece passare dalla Manor), recupero troppo lampo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1231 Inviato 30 Giugno, 2016 Penso che i bibitari avranno passato tra di loro le informazioni, se ricordo bene lo scorso anno quando ci fu lo stupore per le prestazioni Toro Rosso chiesero a Newey cosa ne pensasse e rispose qualcosa tipo "io già lo sapevo perché durante lo sviluppo i due gruppi comunicano". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 30 Giugno, 2016 AMuS ribadisce che secondo le loro fonti i team che usano questo stratagemma in maniera molto efficace sono: Mercedes, Red Bull, Toro Rosso e Force India. cioè ricapitolando per bene si parla di questi qui: il team test di barcellona, il team degli scarichi soffiati e il team che ha il capo ricercato dall'Interpol... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 30 Giugno, 2016 Se la pressione deve stare entro un certo limite e durante la gara ci vai sotto stai barando, il fatto che durante la corsa la pressione non si possa misurare (che già fa ridere di suo) o che si scaldi prima la gomma per rientrare nei limiti in sede misura non è aggirare il regolamento, ma semplicemente eludere i sistemi di misura, la truffa c'è comunque. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1644 Inviato 1 Luglio, 2016 (modificato) E' come il trucchetto del doppio serbatoio Bar-Honda, che serviva ad andare sotto peso durante la gara ma poi ad inizio e alla rilevazioni finali era tutto ok, però durante la gara giravano sotto peso punto e basta, infatti sono stati giustamente squalificati per 2 gare. Cioè quella volta mi ricordo che furono veramente messi alla gogna. Modificato 1 Luglio, 2016 da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
EffettoSuolo 600 Inviato 1 Luglio, 2016 Non giravano sottopeso, mica facevano sparire la benzina. Mandavano la benzina nel serbatoio supplementare per spostare il bilanciamento della macchina, tipo zavorra mobile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4676 Inviato 1 Luglio, 2016 (modificato) Annunciate Medium, Soft e Supersoft per il GP Italia. Modificato 1 Luglio, 2016 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti