ggr 3539 Inviato 21 Settembre, 2015 Ma si, che stiano tranquilli, a suzuka faranno il vuoto. Meglio non avere toto e niki sulla coscienza. Tra ieri e oggi, hanno perso 10 anni Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 21 Settembre, 2015 Per restare nei 100kg di carburante quel motore lo doppierebbe pure la Manor. qualcuno conosce i consumi di quei motori? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 21 Settembre, 2015 Scusate qualcuno può postare un riferimento al regolamento FIA? Questa questione dei motori mi lascia un po' perplesso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 21 Settembre, 2015 Per restare nei 100kg di carburante quel motore lo doppierebbe pure la Manor. qualcuno conosce i consumi di quei motori? Nel 2008 erano circa 2km a litro, quindi circa 150kg a GP, probabilmente qualcosa in più nel 2004. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 21 Settembre, 2015 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 21 Settembre, 2015 Certo che se ci fosse Rosberg a guidare il gruppo sarebbe apertissimo...la Mercedes non si guida da sola per quanto forte. Questo mondiale ricorda un po' il 2003 ma senza una terza forza in grado di vincere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 21 Settembre, 2015 (modificato) Certo che se ci fosse Rosberg a guidare il gruppo sarebbe apertissimo...la Mercedes non si guida da sola per quanto forte. Questo mondiale ricorda un po' il 2003 ma senza una terza forza in grado di vincere. Beh Hamilton ha tolto la maggior parte dei punti a Rosberg... Quindi se ci fosse Rosberg a guidare il gruppo avrebbe i punti di Hamilton o poco meno. Modificato 21 Settembre, 2015 da Alexander Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 21 Settembre, 2015 (modificato) Scusate qualcuno può postare un riferimento al regolamento FIA? Questa questione dei motori mi lascia un po' perplessoDal regolamento sportivo POWER UNIT HOMOLOGATION 1. An homologated power unit must include all the parts described as INC in the App. 4 Sporting regs. column of Appendix 2 of the F1 Technical Regulations. Other than any parts solely associated with power unit installation in different types of car (which have no performance benefit and which may be changed from time to time during the homologation period with the consent of the FIA), any such power unit is one which is identical in every respect to either : a) A power unit delivered to the FIA no later than 28 February 2014. b) A power unit delivered to the FIA after 28 February 2014 which has been modified in accordance with the Annual F1 Power Unit Homologation table in Appendix 4 to the F1 Technical Regulations. Once homologated in accordance with a) or b) above, and except as permitted by © below, no changes may be made to the design or construction of the homologated parts for the duration of the homologation period laid out in Article 28.5 of the F1 Sporting Regulations. c) A power unit delivered to the FIA after 28 February 2014, or modified and re-delivered to the FIA after that date, which the FIA is satisfied, in its absolute discretion and after full consultation with all other suppliers of power units for the Championship, could fairly and equitably be allowed to compete with other homologated power units. Such changes will normally only be accepted if they are being proposed for reliability, safety or cost-saving reasons. Any manufacturer wishing to make a change for any of the above reasons must apply in writing to the FIA Technical Department and provide all necessary information including where appropriate, clear evidence of failures. The FIA will study such requests and, if they agree that the changes should be permitted, will circulate the correspondence to all manufacturers for comment. If the FIA receive no comments which cast doubt on their original decision about the proposed modification(s) they will confirm to the manufacturer concerned that they may be carried out. All such power units should be delivered in such a condition that the seals required under Article 28.4 can be fitted. Power units will be held by the FIA throughout the homologation period. 2. A manufacturer may homologate no more than one specification of power unit. 3. The supplier of an homologated power unit and/or the team using the homologated power unit must take and/or facilitate such steps as the FIA may at any time and in its absolute discretion determine in order to satisfy the FIA that a power unit used at an Event is indeed identical to the corresponding power unit delivered to and held by the FIA. 4. The FIA, in consultation with the TWG and the power unit suppliers, will from time to time issue indicative information as to the tests and inspection procedures to be applied. il punto interessante è quando dice che una power unit deve essere di uno dei tre tipi a) omologata prima del blocco dell'anno scorso (28/2/2014) b) omologata dopo il blocco e in accordo con la tabella dei gettoni (il famoso sviluppo stagionale) c) omologata in via straordinaria per problemi di affidabilità/sicurezza/ecc (deroga Mercedes ) apparentemente quindi è possibile usare una specifica vecchia senza problemi (se non quello di sforare il numero di PU permesse durante la stagione). L'unico dubbio è l'articolo 2 che vieta di omologare più di una specifica di PU , ma credo si intenda più di una specifica per volta. Modificato 21 Settembre, 2015 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 21 Settembre, 2015 Non so, credo che quella parte sia un po' inutile, in pratica dice che la PU deve passare per l'omologazione. Non specifica il corso di validità dell'omologazione.Seguite però il mio ragionamento, se un motorista dalla 3 alla 4 unità cambia delle cose e le omologa, se dovesse usarne una 5 dovrebbe usarla uguale alla 4, poichè se decide di tornare indietro è come se usasse altri gettoni (che potrebbe non avere più) per cambiare le specifiche approvate. Cioè in pratica se si volesse ipoteticamente cambiare il turbo, il turbo nuovo sarebbe una modifica da omologare, se però il nuovo pezzo si rompe ogni 30 giri per tornare indietro dovrei comunque fare una modifica con altri gettoni.Non penso che alla FIA interessi il tipo di intervento, ma conta solo la modifica della situazione omologata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 21 Settembre, 2015 Anche a me rimangono dei dubbi, però quella è l'unica parte del regolamento in cui si parla di omologazione delle PU. Penso che non venga specificato il corso della validità della omologazione proprio perché una volta omologata una specifica la puoi usare liberamente, cioè puoi tornare indietro a vecchie specifiche. Sto pensando poi a quello che avviene coi team clienti: per esempio a Monza la Mercedes ha omologato la nuova PU però i clienti hanno usato le nuove unità con specifiche vecchie, eppure il "manufacturer" è lo stesso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1102 Inviato 22 Settembre, 2015 che abbiano fatto troppo gli sboroni col motore nuovo? comunque direi che sarà veramente riaperto solo quando Vettel sarà a 24 punti da Hamilton in pratica a Suzuka dovrebbe esserci lo stesso risultato di Singapore o simile 49 punti in queste poche gare sono gestibili naturalmente pure ROS può recuperare su HAM Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 22 Settembre, 2015 Comunque sarò malpensante, ma secondo me i grigi l'hanno fatto apposta per farsi concedere una deroga affidabilità. Vedendo come giocano sporco negli ultimi anni, non mi meraviglierebbe. E tra l'altro l'hanno fatto in un momento del campionato in cui hanno le posizioni del mondiale in cassaforte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 22 Settembre, 2015 LADRI Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Antonio91 267 Inviato 22 Settembre, 2015 per rispondere alla domanda è sufficiente aspettare il Giappone, per vedere se ritornano a dominare oppure no. Io credo di si, ma ovviamente spero di no Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1102 Inviato 23 Settembre, 2015 se dovesse esserci un altro ritiro mi aspetto scene di panico totale e iniziative assurde per salvaguardare i punti di vantaggio rimanenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 23 Settembre, 2015 beh si, quelli che hanno vinto 10 gare su 13 sono in panico ed hanno bisogno di iniziative assurde per salvaguardare il vantaggio. Non fa una piega Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 23 Settembre, 2015 (modificato) Per me ci sono 4 ipotesi: 1)le frecce d'argento traevano il vantaggio "sostanziale" soprattutto dalle gomme sgonfiate, quindi ora senza quel guadagno "extra" sono molto più vicine alle Ferrari...campionato aperto. --- 2)il motore Ferrari col nuovo step ha guadagnato i cavalli che mancavano, il Mercedes pure ha fatto un ulteriore step guadagnando cavalli, ma, sorpresa, forse, non li digerisce bene, quell'architettura forse non li può "sopportare" tutti quei cavalli per motivi strutturali, per cui il suo limite operativo potrebbe scoprirsi essere minore di quello che si scoperto essere il potenziale inespresso (fino ad oggi) dal motore Ferrari. Campionato aperto. A meno di deroghe miracolose, se il problema è risolvibile con deroghe. Parliamo sempre di due diverse unità, in concorrenza fra loro, tirate al limite per il collo, per andare ben oltre quello che facevano nel 2014. In sintesi, è possibile che entrambe le unità si trovino a girare con lo stesso numero di cavalli perchè oltre non si può più andare. Bella sorpresa direi. E in quel caso tutto si giocherebbe sul telaio e sul pilota. --- 1+2)una via di mezzo tra le due soluzioni. --- 3)Hanno lasciato vincere intenzionalmente quelle 3 gare, (come le hanno lasciate vincere l'anno scorso?) per pietà nei confronti degli ascolti... Per il resto campionato già chiuso e finito. --- 4)Semplicemente: Shit happens. Anche per loro. Come per tutti. Per il resto, però, campionato già chiuso e finito. --- 3+4)una via di mezzo tra soluzione 3 e 4. Suzuka ci leverà il dubbio definitivamente su cosa ci attende. Modificato 23 Settembre, 2015 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 23 Settembre, 2015 Via di mezzo tra 3 e 4. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3539 Inviato 24 Settembre, 2015 Che abbiano lasciato vincere non ci credo. Basta fare un po di analisi, e si vedrà che la ferrari ha vinto su 3 piste, che di base non volevano tanto motore, si usavano le gomme più morbide, c'erano le temperature più alte. Tutte cose che ferrari gradisce, w mercedes patisce. Cosa ci sia di strano, non lo so. Io resto dell'idea che hanno lavorato bene prima a livello politico, e poi trcnico, anche sapendo con mesi di anticipo come sarebbero state le regole, poi hanno l'arroganza e l'impunità dei forti, quindi non si discute, però non credo neanche per un istante, che perdono di proposito. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2803 Inviato 24 Settembre, 2015 Secondo me è un misto tra 1) e 2), unito alla particolarità della pista. Ma più che il vantaggio reale dato da pressioni più basse, credo che dopo Monza gli manchi la fornitura Pirelli su misura, che pare sia stata smascherata proprio a Monza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti