Vai al contenuto
Ruberekus

2015.03 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Qualifiche]

Post raccomandati

Molto bene Vettel in qualifica, peccato per Kimi che ha fatto quell'errore nel primo settore.

Se non sbaglio, domani la Ferrari dovrebbe avere un set di soft nuove in più rispetto alla Williams.

Comunque che il distacco dalle Mercedes fosse sul secondo si sapeva, niente di nuovo.

Modificato da Superciuc

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La mecca andando piano però potrebbe tentarla di fare una sosta sola

Ma anche nessuna sosta.

Anche se la ferrari si ferma per ultima comunque qualcuno davanti si ritrova, a meno che in 15 giri non rifila un secondo e mezzo a giro a tutti

Se si ferma per ultima chi dovrebbe trovarsi davanti? Le Manor?

Link al post
Condividi su altri siti

Se si ferma per ultima lo fa per allungare la vita delle soft e quei 5/6 giri saranno molto piú lenti di chi si ferma al 7imo giro per mettere le medie tipo le williams, fermo restando che kimi dovrà passarle in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

la variante nella prima parte di gara sarà quando si fermeranno le mercedes, e quando rispetto alle ferrari.

le loro gomme (soft) non dureranno più di 10 giri (in modo performante) e in se si fermando al decimo giro (ipotesi, mettiamo che diano in media nei giri precedenti 2 secondi al giro a quelli dopo il 6/7 posto in giù) potrebbero trovare traffico per un paio di giri o più se si trovano davanti gente con le medie

questo presupponendo che dopo il decimo giro girino sui 3 secondi più lenti rispetto alla prima parte, come dice capelli, del quale mi fido poco

Link al post
Condividi su altri siti

la variante nella prima parte di gara sarà quando si fermeranno le mercedes, e quando rispetto alle ferrari.

le loro gomme (soft) non dureranno più di 10 giri (in modo performante) e in se si fermando al decimo giro (ipotesi, mettiamo che diano in media nei giri precedenti 2 secondi al giro a quelli dopo il 6/7 posto in giù) potrebbero trovare traffico per un paio di giri o più se si trovano davanti gente con le medie

questo presupponendo che dopo il decimo giro girino sui 3 secondi più lenti rispetto alla prima parte, come dice capelli, del quale mi fido poco

Probabilmente le mercedes si fermeranno al nono e decimo giro e le ferrari al 12esimo e 13esimo giro.

Link al post
Condividi su altri siti

Se si ferma per ultima lo fa per allungare la vita delle soft e quei 5/6 giri saranno molto piú lenti di chi si ferma al 7imo giro per mettere le medie tipo le williams, fermo restando che kimi dovrà passarle in pista.

Se è per questo le Williams dovrebbero fermarsi pure prima delle Mercedes, e potrebbero trovarsi in mezzo a troppo traffico per girare più veloce delle Ferrari.

Detto questo, è chiaro che parlando della strategia di una vettura inferiore in termini di prestazioni assolute alla favorita ci sono mille cose che possono andare storte.

La speranza è che la Mercedes sottovaluti nuovamente gli avversari, infatti mi pare che anche in questo caso abbiano fatto la loro scelta senza considerare troppi piani alternativi. Almeno questo ho percepito dalle dichiarazioni di Nico, che a Sky ha risposto chiaramente che le gomme morbide si distruggono subito e che se ne libereranno dopo pochi giri senza più considerare di rimetterle.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma guardate che la ferrari con le medie va come la mercedes supergiú, non sarei cosi ottimista a fermarmi dopo 6/7 giri boh

Link al post
Condividi su altri siti

Ma guardate che la ferrari con le medie va come la mercedes supergiú, non sarei cosi ottimista a fermarmi dopo 6/7 giri boh

Che poi se si fermano prima avranno cmq più giri da fare nel secondo o nel terzo stint ed è li' che si gioca la gara

Link al post
Condividi su altri siti

Per me sia Ferrari che Mercedes proveranno strategie diverse tra i due piloti. Seb magari S-S-M e Raikkonen S-M-S.

Link al post
Condividi su altri siti

...non dimentichiamo il giro "di qualfica" fatto dalle Ferrari usando gomme marce (criticato da molti), utilissimo per fare un paragone con le mercedes con gomme nuove e soprattutto vedere i dati telemetrici e cronometrici... secondo me si stanno(o stavano) facendo i calcoli per cercare di vincere domani con la testa anzichè la forza bruta.

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

La mecca andando piano però potrebbe tentarla di fare una sosta sola

...quella per il ritiro? :asd:

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi se si fermano prima avranno cmq più giri da fare nel secondo o nel terzo stint ed è li' che si gioca la gara

Esatto.

Per me sia Ferrari che Mercedes proveranno strategie diverse tra i due piloti. Seb magari S-S-M e Raikkonen S-M-S.

La Mercedes secondo me non ha motivo, almeno in questa gara di differenziare le strategia. La Ferrari dipenderà da Kimi se riuscirà a sbarazzarsi delle Williams o no, ma credo che in ogni caso non varieranno tra vettel e kimi

Link al post
Condividi su altri siti

...ma perchè pensate sempre ai 3 stop (edit: volevo scrivere 3 set di gomme)

invece l'idea di usare le medium 4 giri in più, e osare un paio di giri in più grazie alle soft nuove, confidando tutto nella gentilezza della f15 sulle gomme, non sono meglio di sprecare 30 e passa secondi di pitlane per montare un ulteriore treno di soft usate?

pure se le medium marce perdono un ulteriore secondo a giro (rispetto alla prestazione che avrebbero nel volerle cambiare secondo lo standard), sono 4-5 secondi di perdita ulteriori contro però i 30 abbondanti di pitlane

Link al post
Condividi su altri siti

Ma S-S-M e S-M-S sono 2 soste eh.

Link al post
Condividi su altri siti

sì scusa ho sbagliato nello scrivere la riga e mi sono confuso. Intendevo dire 3 set di gomme in quella riga. E' solo un lapsus. Il succo però è quello che ho scritto. (cioè 3 gomme VS 2 gomme)

Io ipotizzavo: Medie fino a cedimento, con macchina pesante per via del carburante, e poi cambio soft verso la fine con macchina leggera a volare

Link al post
Condividi su altri siti

Ma parti con le soft

Link al post
Condividi su altri siti

Ma parti con le soft

mmm quindi è per forza obbligatorio partire con le gomme usate nella qualifica? è per via del parco chiuso? (chiedo eh, ci sono talmente tante regole che non riesco a starci dietro)

Link al post
Condividi su altri siti

Una sosta penso sia impossibile per chiunque. Rischi di non terminare la gara.

Qualcuno ha le velocità alla speed trap? Dall'onboard camera mi è parso che mentre ieri la Mercedes sul dritto pagasse qualcosa in velocità di punta, in qualifica vanno come e più degli altri. Credo sia evidente che hanno una sorta di boost per il giro lanciato.

Ma parti con le soft

mmm quindi è per forza obbligatorio partire con le gomme usate nella qualifica? è per via del parco chiuso? (chiedo eh, ci sono talmente tante regole che non riesco a starci dietro)

I primi 10 devono partire con le gomme usate per la qualifica, gli altri come vogliono.

Modificato da Alexander

Link al post
Condividi su altri siti

Ma parti con le soft

è così più o meno da 4/5 anni :asd:

Dall'anno scorso quelli del q3 partono con le gomme usate in q2

Link al post
Condividi su altri siti

Chi arriva in Q3 parte con le gomme della Q2, gli altri sono liberi.

Una sosta penso sia impossibile per chiunque. Rischi di non terminare la gara.

Qualcuno ha le velocità alla speed trap? Dall'onboard camera mi è parso che mentre ieri la Mercedes sul dritto pagasse qualcosa in velocità di punta, in qualifica vanno come e più degli altri. Credo sia evidente che hanno una sorta di boost per il giro lanciato.

CCTREUDUMAAnV1-.jpg

Red Bull, Toro Rosso e McLaren girano comunque un po' scarichi per non essere piantati in mezzo al rettilineo.

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti