Vai al contenuto
Villeneuve

Quali sono i problemi dell'attuale F1?

Post raccomandati

E' normale...è un ulteriore mole di lavoro inutile per i meccanici ai quali queste soste vanno benissimo.

La gestione dei rifornimenti era il loro peggior incubo, oltre che pericolosa.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è come sia possibile che i team propongano una cosa per poi dopo 2 settimane essere tutti contrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Saranno rinsaviti dopo quella proposta indecente.

Link al post
Condividi su altri siti

Vogliono aumentare potenze e numero giri motore. Quindi aumenteranno i consumi.

Ora, o riprogetti interamente una macchina nuova tutti gli anni, con un sebatoio sempre più grosso, o rimetti i rifornimenti, non è che ci siano molte alternarive. Potrei scommettere che sceglieranno la seconda....

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Vogliono aumentare potenze e numero giri motore. Quindi aumenteranno i consumi.

Ora, o riprogetti interamente una macchina nuova tutti gli anni, con un sebatoio sempre più grosso, o rimetti i rifornimenti, non è che ci siano molte alternarive. Potrei scommettere che sceglieranno la seconda....

Ggr

Sembra che nessuno abbia reale interesse a cambiare le PU, Mercedes perchè vince, Honda deve rientrare delle spese, Renault non torna indietro e Ferrari non è così lontana dalla vetta. Non toccheranno neanche il limite massimo di carburante, AMuS sostiene che toglieranno 2 marce come unica modifica sostanziale.

Link al post
Condividi su altri siti

A me la libera scelta delle gomme piace un sacco, per me è una delle migliori decisioni degli ultimi anni.

Una cosa non ho capito, quando i team dovrebbero fare la scelta? Dopo le prove libere del venerdì in modo da provare le mescole?

Modificato da Antonio91

Link al post
Condividi su altri siti

Io la lascerei libera e basta. Ogni momento del we posso mettere le gomme che più mi vanno bene in base a temoerature pista ecc ecc

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Dalle informazioni che ho, dal 2017, ma forse anche prima, il format delle gare verrà rivoluzionato con l'introduzione della doppia gara. Al momento non si sa esattamente se si farà la doppia manche come in SBK oppure come in GP2 le due gare spalmate su due giorni. L'idea è avere un format compatto per le TV. Ora, tra i 5 minuti prima della gara e il podio si ha un format preciso di due ore. L'idea è ridurlo a 90 minuti. Quindi si potrebbe fare una qualifica velocissima il sabato (solo Q1 e Q 2 di 10 minuti l'una oppure tre sessioni di 8 minuti) e una gara cortadi circa 40 minuti. Invece la domenica si correrebbe la gara principale (detta GP) di 60 minuti. Addirittura si pensa a non fissare il numero di km ma solo il numero di minuti. La griglia invertita potrebbe essere fatta sui primi 8 della qualifica per la prima gara, che sarebbe la gara "spettacolo" con punteggio ridotto mentre il risultato della qualifica sarebbe valido per la gara. Le gare si disputeranno alle ore 11 o 20 europee per aumentare l'audience e allineare i tempi di partenza. La luce artificiale sarà obbligatoria per i GP con fusi sfavoreboli (ad esempio Australia).

Oltre a queste stupidaggini che pensa lo strategy group della FIA, Ecclestone ha fatto delle dichiarazioni molto intelligenti ad Autosprint qualche numero fa. Di fronte alla solita questione dei GP storici ha detto "la tradizione voleva che gli organizzatori europei fossero quelli che offrivano di più, mentre ora loro non rispettano più quella tradizione".

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.bbc.com/sport/0/formula1/32857685

Dopo essere stato proposto dai team allo strategy group, nessun team è favorevole al ritorno dei rifornimenti. Sono un po' confuso.

Ogni tanto hanno dei barlumi di lucidità

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema dell'attuale formula 1 per me è che ormai è una formula preserva gomme. Nessuno spinge mai al massimo, di conseguenza i duelli sono appiattiti

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa non ho capito, quando i team dovrebbero fare la scelta? Dopo le prove libere del venerdì in modo da provare le mescole?

Sarebbe una cosa troppo saggia :asd: Conoscendo i geni, sicuramente obbligheranno i team a scegliere all'inizio del week end.

Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe una cosa troppo saggia :asd: Conoscendo i geni, sicuramente obbligheranno i team a scegliere all'inizio del week end. dell'anno una sola volta come i rapporti del cambio.

fixed :lol2: :lol2: :lol2:

Link al post
Condividi su altri siti

Quello che dice chatruc è sconvolgente e terrorizzante. Mi auguro scherzi.

Io sono favorevole a una gara Sprint al sabato per determinare la griglia della domenica, ma senza griglie invertite e senza punti.

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono favorevole a una gara Sprint al sabato per determinare la griglia della domenica, ma senza griglie invertite e senza punti.

No è uno scherzo. In pratica, il gruppo di lavoro della FIA ha detto che dal 2016 tornano rifornimenti e si scelgono le gomme mentre dal 2017 verrà sconvolto il format delle gare e si cercherà di avere vetture aggressive (questa è terribile).

Comunque Ecclestone ha le idee chiare: le squadre ricevono milioni e milioni di euro, chi è sull'orlo del fallimento è perchè ha speso più di quanto ricevuto.

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa del genere potrebbe addirittura farmi smettere di seguire la F1

Link al post
Condividi su altri siti

No è uno scherzo. In pratica, il gruppo di lavoro della FIA ha detto che dal 2016 tornano rifornimenti e si scelgono le gomme mentre dal 2017 verrà sconvolto il format delle gare e si cercherà di avere vetture aggressive (questa è terribile).

Comunque Ecclestone ha le idee chiare: le squadre ricevono milioni e milioni di euro, chi è sull'orlo del fallimento è perchè ha speso più di quanto ricevuto.

Sembra che grazie a questa novità anche Putin potrebbe sovvenzionare un team "fedele alla linea"...

Hummer-H2-Black-Knight-729x486-d2cdc2249

Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno ho seguito per la prima volta attentamente la 24h di Le Mans ed ha cambiato completamente il mio modo di vedere la F1: pista selettiva, macchine spinte quasi sempre al limite, strategie sostanzialmente comprensibili, vera sfida tecnologica e tanta azione in pista che ogni volta che Eurosport mandava un po' di pubblicità perdevo qualcosa. È stata tipo un illuminazione.

Anche lì ovviamente ci sono stati comandi e suggerimenti dai box su cosa fare (ad esempio i piloti Porsche venivano avvertiti durante la SC di dove Audi usava la potenza dell'ibrido), ma era tutto un ambiente più sano, in F1 è tutto esasperato e ridicolo.

Link al post
Condividi su altri siti

La 24 h di Le Mans io la guardo da qualche anno. Purtroppo questa constatazione l'ho fatta già un po' di anni fa, ma la malattia della F1 è difficile da debellare, quando uno la contrae da giovane...

Link al post
Condividi su altri siti

al momento il problema principale è che a marzo sai già chi vincerà il mondiale.

poi c'è gente pagata per farti credere che ci saranno lotte, miglioramenti ecc...

ma dal 2009 in poi il team che era primo in australia era primo ad abu dhabi

alla fine la "lotta" si riduce tra i compagni del team più forte

tutte le altre baggianate aggiunte in questi anni, ala mobile, KERS, PU, gomme di me*da fissate a priori, blocchi sugli sviluppi, sul numero dei cambi, sul numero dei motori ecc... sono tutto fumo negli occhi per creare "spettacolo"

la mia soluzione sarebbe semplice: via le ali e tutte le appendici aereodinamiche, motore, trazione e meccanica

andranno più piano in curva, ma non saranno più necessarie le ali mobili per superare...

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito per quale logica togliendo quelle cose non avresti più un team dominante. mi pare che la storia della f1 sia stata ricca di auto dominanti in tutte le ere

Link al post
Condividi su altri siti