Vai al contenuto
Villeneuve

Quali sono i problemi dell'attuale F1?

Post raccomandati

vietare di fare i test reali è come vietare ai tennisti di allenarsi con la racchetta imponendo sessioni con la wii...

Poi per carità il simulatore è bello e ci vuole, ma dovrebbe essere parallelo e di aiuto ai test veri.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma per quale motivo vietare i test a chi vince il titolo. Vincere il titolo è un merito, non un demerito. Sarebbe come dire che chi vince la serie A viene retrocesso in B, così rendiamo la lotta per il campionato più avvincente. Ormai la degenerazione dei BOP e delle griglie rovesciate ha rovinato la mente della maggior parte di chi segue il motorsport.

La Mercedes vince perchè ha la miglior macchina. La Ferrari ha festeggiato a più non posso l'arrivo dell'attuale regolamento, convinta di poter sviluppare bene un motore e di tornare a vincere, compensando certe carenze aerodinamiche, ma le cose sono andate diversamente. Merito alla Mercedes che non vinceva con il regolamento precedente e vince con quello attuale, merito alla Red Bull che vinceva col regolamento vecchio ma ora non vince più e merito alla Ferrari dei tempi che vinceva con i test liberi.

:idolo:

cambiare il regolamento per "migliorare" lo sport è una assurdità

Link al post
Condividi su altri siti

È vero, si sono creati danni tremendi alla mentalità sportiva nell'ultimo periodo. È necessario ritornare all'antico, ma non dal punto di vista tecnico, dal punto di vista sportivo ed economico.

È per questo che io insisto su sterminate idee che possono sembrare "insane" ma a mio parere sono il modo migliore per rivitalizzare, in questo contesto storico, lo spirito perduto della F1.

Facciamo un esempio. Attualmente vige il parco chiuso, una regola che serve ad evitare che nascano assetti estremi qualifica/gara, con notevole spreco di tempo e soldi.

Ora, io dico, per risolvere questo problema secondo me basterebbe sostituire alla qualifica una batteria. Se mi riproponete il problema della griglia o degli assetti, vi stoppo per spiegarvi meglio l'idea. Il pubblico delle qualifiche è inferiore a quello della gara, più appassionati che fan del divano. Perciò basterebbe stabilire una regola cervellotica per determinare la griglia attraverso più giri nelle prove libere. Cosa significa e perché dico questo?

La proposta è: durante le libere tutti i piloti devono fare uno Stint di 15 giri di fila con gomme prime. Chi lo finisce in meno tempo parte avanti. Una qualsiasi delle sessioni del venerdì (per guadagnare tempo nella sessione del sabato). La regola può essere difficile da capire? No problem: riguarda una batteria che guarderanno solo gli appassionati che la sanno. È cervellotica? D'accordo, ma favorisce il lavoro delle squadre in simulazione gara. (NB: si può anche decidere di aumentare il numero di giri eh, poi si vede). In più il fan sarà avvantaggiato dal fatto che la batteria dovrà essere particolarmente spettacolare.

Mi spiego: no pit-stop, no rifornimento. Gomme morbide. 15 giri tiratissimi. Chi primo arriva, primo parte.

Lo sviluppo e la ricerca si concentra quindi in Stint da 15 giri (ma possiamo anche aumentare a 20 o 30, l'importante è avere degli Stint con le gomme da gara nella durata di gara) che sono funzionali al GP e preservano la propria spettacolarità.

Questo significa, nell'immediato, sacrificare il genio del giro veloce a favore del pilota da gara, ma è un metodo per vivacizzare l'aspetto più sanguigno della F1, con piloti focalizzati al cento percento sul duello, i sorpassi, la corsa. Gli ingegneri avrebbero più dati per la domenica. Scomparirebbe il problema del "eh però al sabato" perché la macchina sarebbe pressoché la stessa.

Si tratta di un espediente con cui il parco chiuso cessa di avere ragion d'essere e può essere abolito.

Link al post
Condividi su altri siti

Secono me basterebbe trovare una soluzione intermedia. Consentire le regolazioni va bene ma senza sostituire i pezzi. Che ci siano diverse regolazioni tra qualifica e gara (soprattutto se bagnata) va bene. Quello che andava male erano le carrozzerie chiuse, i freni di cartavelina e i motori da 50 km. Basterebbe solo consentire di cambiare assetti ma senza cambiare i pezzi.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul dare più importanza al venerdi, magari prendendo il miglior tempo,di una serie di 5 comsecutivi, da fare negli ultimi 30 minuti, da sommare al tempo del sabato.

Contrario alle vie di fuga in sabbia. Non vedo in che modo, possono aumentare lo spettacolo, a meno che non si facciano gare ad eliminazione. La f1 sono gare di velocità, non gare a chi puniaci chi sbaglia. Questi piloti moderni, cosi come la f1 odierna, ha l'ordine tassativo di restare in pista il più possibile, per avere più passaggi televisivi.

Già ora. Azzardano pochi sorpassi, anche con la prospettiva di finire al più un po lunghi, ma comunque di rientrare. Con la prospettiva di restare in sabbia, nom vedremo più neanche quei pochi tentativi di sorpasso..

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Il sito crasha per i troppi accessi al momento.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, sono arrivato alla seconda pagina poi è crashato. Meglio farlo più avanti.

Link al post
Condividi su altri siti

CFiovyFUMAALMrp.jpg

Stranamente alla presentazione del sondaggio con Ecclestone manca solo Kimi. :asd:

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti

A me viene il dubbio che non faccia parte della GPDA.

Link al post
Condividi su altri siti

ho compilato il sondaggio della GPDA, ma non mi sembra fatto benissimo...

1) almeno nella versione italiana mi pare ci sia qualche errore di traduzione

2) ci sono proposte da votare su una scala da 1 a 7, ma il 90% sono da "formula-wrestling" (vi piacerebbero doppi punti? Vi piacerebbero griglie invertite? vi piacerebbe una gara sprint il sabato). Perchè non mettere ai voti anche regole più sensate? In nessun punto fanno valutare il blocco dei motori, la regola del parco chiuso, le qualifiche da 60 minuti ecc.,..

3) ci sono domande in cui il modo di votare, sostanzialmente, è uno solo: tipo "come immagini le forme della f1 del futuro", puoi scegliere tra il concept di newey, il concept ferrari, un paio di concept car crigettate da tron e star wars, e "come adesso"... ma non c'è modo di proporre, che ne so, forme più graziose e armoniose. A me piacciono le forme della Renault 3.5 series, per dire

Magari la sto prendendo nel modo sbagliato, magari il sondaggio è solo un passatempo per tenere occupati i fan... ma, vi giuro, ho il terrore dell'"utente medio"... quello che potrebbe scrivere che le 14 sono un orario poco ideale, che va bene mettere zavorre e che l'unica cosa che conta sono i sorpassi in pista "motogp style". A quel punto la vedo brutta...

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho capito il problema dell'orario, le 14 sono effettivamente un orario molto scomodo la domenica.

Le domande da wrestling invece sono state fatte perché sono tutte proposte che sono state fatte, basta votare 1/7.

Link al post
Condividi su altri siti

ho compilato il sondaggio della GPDA, ma non mi sembra fatto benissimo...

1) almeno nella versione italiana mi pare ci sia qualche errore di traduzione

2) ci sono proposte da votare su una scala da 1 a 7, ma il 90% sono da "formula-wrestling" (vi piacerebbero doppi punti? Vi piacerebbero griglie invertite? vi piacerebbe una gara sprint il sabato). Perchè non mettere ai voti anche regole più sensate? In nessun punto fanno valutare il blocco dei motori, la regola del parco chiuso, le qualifiche da 60 minuti ecc.,..

3) ci sono domande in cui il modo di votare, sostanzialmente, è uno solo: tipo "come immagini le forme della f1 del futuro", puoi scegliere tra il concept di newey, il concept ferrari, un paio di concept car crigettate da tron e star wars, e "come adesso"... ma non c'è modo di proporre, che ne so, forme più graziose e armoniose. A me piacciono le forme della Renault 3.5 series, per dire

Magari la sto prendendo nel modo sbagliato, magari il sondaggio è solo un passatempo per tenere occupati i fan... ma, vi giuro, ho il terrore dell'"utente medio"... quello che potrebbe scrivere che le 14 sono un orario poco ideale, che va bene mettere zavorre e che l'unica cosa che conta sono i sorpassi in pista "motogp style". A quel punto la vedo brutta...

Non solo. Se hai notato chiedono anche come dovrebbe essere la pit lane/paddock, se guardare un GP vuol dire occasione di vacanza per la famiglia (che vorrebbe dire non poterlo organizzare in luoghi che non hanno attrattive).

Inoltre alcune opzioni sono limitate: per esempio il format delle qualifiche non prevede la possibilità di tornare ai sistemi anni '80 e '90 con i tempi ufficiali anche al Venerdì o i 12 giri.

Link al post
Condividi su altri siti

Sembra sempre più probabile che si passi ai cerchi da 18 dal 2017, anche nel caso in cui resti Pirelli.

Link al post
Condividi su altri siti

...vedo che lo hai scritto direttamente nella sezione dei "problemi della F1" :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

CFr8uulWEAAlrzJ.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

immagino la felicità del reparto "progetto sospensioni" :asd: visto che tutto sarà da cambiare

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente verranno anche ridotti i rapporti da 8 a 6 per aumentare i giri motore senza toccare il flusso di carburante.

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.bbc.com/sport/0/formula1/32857685

Dopo essere stato proposto dai team allo strategy group, nessun team è favorevole al ritorno dei rifornimenti. Sono un po' confuso.

Link al post
Condividi su altri siti