Vai al contenuto
The frog

Notizie varie 2015

Post raccomandati

È quello che viene detto nell'articolo di qualche post fa.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

brutte le paratie posteriori inclinate, mi ricordano l'AutoGP

53827_l-autp-gp-risolve-la-collaborazion

Link al post
Condividi su altri siti

orribili direi...

non riescono a indovinare tutto, qualche cagata ci deve essere per forza

Link al post
Condividi su altri siti

A me sinceramente dell'estetica delle F1 importa poco o niente. Più preoccupante è la non volontà di cambiare nella giusta direzione, ma appunto di dare importanza all'aspetto estetico ed al fatto se le F1 siano visivamente più o meno aggressive. Sono discorsi da Hollywood e da wrestling...

Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme più larghe credo siano un bene, io l'aerodinamica la lascerei così com'è ora, anzi farei l'ala davanti un po' più stretta anche per limitare tutti questi incendi.

Piuttosto darei maggior libertà ai motori, cercando di aumentare i cavalli...

Link al post
Condividi su altri siti

E' un'odissea la storia di quest'ala anteriore....ora è troppo grande, poi è troppo piccola, poi la si riporta grande...

Link al post
Condividi su altri siti

A me sinceramente dell'estetica delle F1 importa poco o niente. Più preoccupante è la non volontà di cambiare nella giusta direzione, ma appunto di dare importanza all'aspetto estetico ed al fatto se le F1 siano visivamente più o meno aggressive. Sono discorsi da Hollywood e da wrestling...

L'aspetto estetico è costantemente criticato da tutti, anche qui sul forum, è giusto che si cerchi di sistemare questo problema dovuto ad un regolamento stupido secondo me.

Link al post
Condividi su altri siti

L'aspetto estetico secondo me è solo un aggravante, così come il suono dei motori, per dire.

Con regolamenti seri e più battaglia vera su piste vere, non ci lamenteremmo dell'estetica o del suono dei motori.

Link al post
Condividi su altri siti

L'aspetto estetico è costantemente criticato da tutti, anche qui sul forum, è giusto che si cerchi di sistemare questo problema dovuto ad un regolamento stupido secondo me.

Personalmente non mi è mai interessato se gli alettoni posteriori fossero alti e stretti o bassi e larghi (per esempio). Ma se fai un regolamento in cui una gara si e due pure una gomma viene tagliata da una paratia della (troppo larga) ala anteriore, questo mi fa girare gli zebedei. Io critico soprattutto queste cose, perchè sono insensate, come è insensato il fatto che un'ala che viene investita (Hülkenberg in Ungheria) da una vettura si disintegri. Perchè non si torna a materiali che si pieghino, si accartoccino, ma che rimangano intatti, senza costringere la SC ad entrare in pista (acciaio per esempio)? Sappiamo che i materiali compositi possono ciò che altri non sanno fare (e meglio), ma ormai non vedo il progresso in questo (ala anteriore per esempio).

Io critico cose che hanno a che fare con la funzionalità, l'estetica (le miriadi di ali e paratie non mi piacciono e non mi sono mai piaciute) è una cosa secondaria, conseguenza del regolamento tecnico. Non vorrei che ora coinvolgessero Armani o Gaultier, per modificare l'aspetto delle monoposto...

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme più larghe credo siano un bene, io l'aerodinamica la lascerei così com'è ora, anzi farei l'ala davanti un po' più stretta anche per limitare tutti questi incendi.

Piuttosto darei maggior libertà ai motori, cercando di aumentare i cavalli...

Lapsus? ( :asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Incidenti :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Beh togliere il materiale composito secondo me non è una mossa che va per il progresso, la vedo come un ritorno alle origini.

Ali volanti in acciaio non sarebbero pericolose poi?

Gli alettoni attuali al massimo volano perchè sono attaccati con lo sputo pur di avere lo 0,000001% di vantaggio aerodinamico...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh togliere il materiale composito secondo me non è una mossa che va per il progresso, la vedo come un ritorno alle origini.

Ali volanti in acciaio non sarebbero pericolose poi?

Gli alettoni attuali al massimo volano perchè sono attaccati con lo sputo pur di avere lo 0,000001% di vantaggio aerodinamico...

Il problema del dimensionare e realizzare attacchi robusti resta, in entrambi i casi. Io mi riferivo alla creazione di miliardi di detriti (briciole) che possono causare forature e che quindi richiedono l'intervento della SC, per ripulire la pista. Altrimenti vi sarebbero molti meno detriti (una decina) da rimuovere.

Che progresso abbiamo ora, con l'uso della fibra di carbonio? Aumento robustezza (che viene comunque di tanto in tanto vanificato dall'esasperazione aerodinamica e dall'aumento del carico) e moltiplicazione di parti aerodinamiche con creazione di forme sempre più complesse: tutto ciò complica la vita in scia, causa forature (Ricciardo-Rosberg l'ultima) e influisce sui risultati delle corse (SC per disintegrazione ala anteriore Hülkenberg).

Ritengo l'uso dei materiali compositi per lo sviluppo di strutture sempre più sicure invece un'ottima cosa.

Secondo me nel caso delle ali gli svantaggi superano i vantaggi, anche nei confronti del motorsport.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

stanno prima a seguire un altro suggerimento di Crucco: via le ali del tutto e morta li

Link al post
Condividi su altri siti

Certo, però se si staccasse un'ala d'acciaio e impattasse sul casco di un pilota? Il suo peso e la sua non-fragilità potrebbero essere seriamente pericolosi.

Concordo però sulla questione delle forature e dei detriti..effettivamente sono vetture che viaggiano con delle lamette alle punte...la Mercedes potrebbe anche pensare di speronare ogni tanto qualcuno e bucare ruote, tanto nella maggior parte dei casi le appendici aerodinamiche sulle loro ali non servono a nulla

Modificato da Aerozack

Link al post
Condividi su altri siti

Basta farle flettere le ali e quando si toccano non sono come coltelli, ma questo sarebbe un grande favore a chi le ali le sa far piegare meglio degli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

il carbonio è un materiale fragile soprattutto se messon in quel modo, se li facessero in una lega "siliconica" (tipo quella degli stampi da cucina, ma magari ad alte prestazioni, di origine "militare") e l'ala tenuta appesa con dei sottili tiranti metallici attaccati al muso, anzichè doversi tenere ad incastro come adesso, il problema potrebbe risolversi. Cioè al tamponamento si piega leggermente e torna come era prima o al limite si strappa se supera il limite di taglio con tamponamenti più massicci, però alla fine è un pezzo di gomma.

Ovviamente ora l'ho buttata lì così ma non è una cosa facile come l'ho detta, e poi è solo una soluzione tra migliaia possibili.

Link al post
Condividi su altri siti

Per risolvere almeno parzialmente (ma anche completamente) il problema delle ali anteriori che si sbriciolano forse basterebbe rivestire il carbonio con un prodotto a film o pellicola più o meno spessa che riesca a tenere assieme più frammenti possibili in caso di rottura (un pò come i vetri delle auto normali)...

Però ci saranno controindicazioni quali frammnti o ali intre che volano oppure un irrigidimento eccessivo della struttura.Magari è più smplice irrobustire i piloni d'attacco!

Link al post
Condividi su altri siti

mmm... ho appena letto dalle ultime news che la Haas 2016 non avrà più un telaio Dallara ma userà il telaio Ferrari 2015 usato...

...oltre alla fornitura da parte di Ferrari di powerunit 2016, sospensioni, elettronica, cambio e forse pure un paio di piloti presi della Academy, nonchè la galleria del vento.

Ormai possiamo considerarla a tutti gli effetti una Scuderia Ferrari #2?

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti