ema00 859 Inviato 10 Settembre, 2014 Ah, quindi a Luca non piace vincere in pista? sembra tipo "volevamo vincere tutti e due, per questo ci sono state incomprensioni" ma che stai a dì? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 10 Settembre, 2014 ... Di Lamborghini ce n'è già una e basta e avanza. la differenza quale sarebbe? che una è di proprietà della fiat e l'altra di vw? sai che roba. vero baluardo dell'italianità ma le ferrari sono fatte a maranello, le lambo sono wv ricarrozzate, se succedesse ciò la ferrari perderebbe tutto il suo prestigio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 10 Settembre, 2014 Ah, quindi a Luca non piace vincere in pista? sembra tipo "volevamo vincere tutti e due, per questo ci sono state incomprensioni" ma che stai a dì? Detl tipo "Ci amiamo troppo per stare insieme"? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 10 Settembre, 2014 Montezuma lascia l'azienda con onore e con orgoglio, si è dimenticato di dire, anche, con 50mln di buonuscita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 10 Settembre, 2014 La glorificazione di Marchione quale mago della gestione aziendale è puerile. I risultati industriali della sua gestione Fiat sono a dir poco disastrosi. Altra storia le manovre di ingegneria finanziaria, che con il lato industriale nulla c'entrano...la sostenibilità dell'operazione FCA, finita questa fase di euforia, è ancora tutta da dimostrare. Da un amministratore delegato di un gruppo automobilistico, in sella ormai da un decennio, mi aspetterei la capacità di portare a profitto marchi storici come Lancia, Alfa Romeo, Maserati etc. Non abbiamo visto nulla di tutto ciò. Abbiamo assistito a piani industriali pasticciati, inapplicati e modificati a ritmo vorticoso. Nonché la teorizzazione, condita con insopportabile spocchia, dell'immobilismo più totale a livello di innovazione di prodotto come rimedio alla crisi. Baggianate. Ferrari serviva per la quotazione di FCA. Bene. Ottenuti i soldi a Wall Street, si dovranno vedere i fatti. Viste le premesse dello stato comatoso di Fiat, non c'è molto da stare allegri. Qualche anno fa, l'allora Presidente del Consiglio dei Ministri italiano disse che per risolvere la crisi (una della tante) di Fiat, bastava prendere la Punto (guarda un po', gli anni passano, ma siamo fermi sempre allo stesso modello...) e rimarchiarla Ferrari. Bene, mi sa che ci stiamo per arrivare. condivido punto per punto, mi hai anticipato A Marchionne va dato il merito di aver fatto le mosse giuste nei primi anni di gestione, prendendo soldi dalla gm per svincolarsi da fiat in favore di un marchio coreano... mentre in fiat qualche buon progetto c'era.. vedi 500 , g.punto, panda (soprattutto a metano,ecc.) Dopodichè si completamente interessato alle dinamiche di alta finanza e commerciali che ben poco hanno a che fare con il rilancio del gruppo... basterebbe chiedere ai venditori del gruppo lancia e fiat come stanno vivendo questo periodo.. senza che ci sia un minimo di progettualità per i marchi..non a caso si vuole puntare al marchio jeep...senza considerare le scelte strategiche di produrre praticamente tutto all'estero...meglio non pensarci. Spero di sbagliarmi, ma temo che il marchio ferrari serve più che altro a far cassa e non a considerarlo in modo differente.. di conseguenza, quando non sarà più necessario potrebbe tranquillamente essere sacrificato.. Ripeto..spero di sbagliarmi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 10 Settembre, 2014 Montezuma lascia l'azienda con onore e con orgoglio, si è dimenticato di dire, anche, con 50mln di buonuscita solo?!? da qualche parte avevo letto 300mln, ma sarà stato il commento di qualche "antiKa$taaah!!1!1" o Marchionne lo ha fregato ancora Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 10 Settembre, 2014 (modificato) Sto seguendo anch'io la conferenza, quanta arroganza e spocchia in 'sto Marchionne...non fanno che acuire il dispiacere per la fuoriuscita di uno che è tutt'altra pasta, anche umanamente (quanto alla passione ed all'amore per il marchio, si è già detto). Le preoccupazioni restano tutte, poi ovviamente giudicherò dai risultati e se la Ferrari tornerà a vincere, di sicuro non gioirò di meno perchè a presiederla c'è Marchionne. Ma voglio proprio vedere se e quando verrà fatto "tutto il possibile", come ha detto poco fa. P.s. Dato che ho iniziato a seguirla sul tardi, per caso si è parlato specificamente della situazione della Scuderia ed il futuro dei piloti? Modificato 10 Settembre, 2014 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 10 Settembre, 2014 dove si può seguire la conferenza? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 10 Settembre, 2014 Su Sky TG24 active mosaico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 10 Settembre, 2014 Sto seguendo anch'io la conferenza, quanta arroganza e spocchia in 'sto Marchionne...non fanno che acuire il dispiacere per la fuoriuscita di uno che è tutt'altra pasta, anche umanamente (quanto alla passione ed all'amore per il marchio, si è già detto). Le preoccupazioni restano tutte, poi ovviamente giudicherò dai risultati e se la Ferrari tornerà a vincere, di sicuro non gioirò di meno perchè a presiederla c'è Marchionne. Ma voglio proprio vedere se e quando verrà fatto "tutto il possibile", come ha detto poco fa. P.s. Dato che ho iniziato a seguirla sul tardi, per caso si è parlato specificamente della situazione della Scuderia ed il futuro dei piloti? Ha abilmente evitato tutte le domande per quanto riguarda la gestione sportiva, dicendo che queste sono decisioni che devono prendere i suoi delegati. Su Alonso e Raikkonen ha solo detto che sono due campioni del mondo, senza parlare del futuro. Sabbatini gli ha detto se parlerà del futuro della F1 con Todt ed Ecclestone, lui con arroganza ha detto che non ha paura di parlare con loro, ma lascerà tutto in mano ai suoi delegati (della serie "Armiamoci e partite" ) Sugli investimenti ho già capito che non cambierà niente, la faccia che ha fatto quando Montezemolo ha detto che forse si doveva investire di più per battere la Mercedes è stata eloquente (ha scosso la testa come per dire "ancora più soldi?") Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 10 Settembre, 2014 (modificato) Mi piacerebbe chiedere al signor Marchionne se crede che risollevare un gruppo equivalga a produrre vetture italiane in Polonia, licenziando dipendenti italiani e chiudendo le fabbriche, come in Sicilia, vetture costose poco meno di un'Audi e con materiali che chiamarli economici è un'eufemismo. Mi piacerebbe sapere se l'impasto Fiat, Alfa e Lancia con conseguente perdita di prestigio di questi marchi storici sia una politica che lui avalla e che ingloberà anche la Ferrari, vorrei sapere cosa farà nel momento in cui qualche grossa multinazionale chiederà l'acquisto del gruppo FCA e come garantirà l'indipendenza del marchio Ferrari da queste dinamiche. Modificato 10 Settembre, 2014 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 10 Settembre, 2014 Marò è la prima volta che ascolto Marchionne in conferenza stampa. Ha veramente dei limiti, si impappina di continuo poi vi chiedete perchè l'Italia va male ahah. Tutto sommato però ha detto che cercherà di farsi valere contro Ecclestine e gli Inglesi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 10 Settembre, 2014 Marò è la prima volta che ascolto Marchionne in conferenza stampa. Ha veramente dei limiti, si impappina di continuo poi vi chiedete perchè l'Italia va male ahah. Tutto sommato però ha detto che cercherà di farsi valere contro Ecclestine e gli Inglesi Si, delegando tutto a terzi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
theartifact 217 Inviato 10 Settembre, 2014 Il punto non è l'italianità in quanto tale. Il punto è quale concezione si ha del marchio Ferrari. Ovvero quali convinzioni si abbiano circa gli elementi irrinunciabili pena la sua de-valorizzazione. Marchionne pensa che il marchio Ferrari derivi la sua forza, innanzitutto commerciale, dalla sua riconoscibilità che è figlia diretta anche della sua tradizionale indipendenza (pur all'interno di un grande gruppo industriale)? Marchionne pensa che l'identità del marchio Ferrari, che è elemento basilare per la sua forza commerciale, è legata indissolubilmente al luogo dove vengono pensate e prodotte le sue auto? O pensa che in un mondo globale le Ferrari si possono produrre anche in Brasile e in Polonia? Marchionne pensa il carattere esclusivo del marchio Ferrari, che è fattore fondamentale per la sua forza commerciale e capacità di creare valore aggiunto, sia conseguenza diretta anche dei numeri limitati di esemplari prodotti? Oppure pensa che sia la qualità intrinseca del prodotto a farne il nome e che i numeri sono dilatabili? Direi che le uniche domande interessanti da fare al nuovo presidente siano queste. Sul versante sportivo, dubito che Marchionne sia in grado di rispondere su nulla perché non se ne occuperà mai direttamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 10 Settembre, 2014 (modificato) Non se ne occuperà direttamente, ma sarà anche, da oggi, l'unico a decidere il budget da stanziare per i Gran Premi. La reazione che ha avuto quando Montezemolo ha detto che negli ultimi anni, probabilmente, non si è speso abbastanza, non è affatto incoraggiante. Modificato 10 Settembre, 2014 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 10 Settembre, 2014 non ha neanche tentato di nascondere che si fa da parte per il nuovo corso della Ferrari a Wall Street, cvd i risultati sportivi erano solo un pretesto Era evidente, e si inserisce nel mio discorso di prima (che è stato persino tacciato di ingenuità al termine di un post il cui contenuto schiettamente ideologico copriva pudicamente l'aver vissuto nell'illusione di un capitalismo accettabile e consolante, che ovviamente esiste solo nella loro testa). I profitti della Ferrari sono molto debolmente correlati ai risultati in pista, i quali possono tuttavia essere agevolmente utilizzati a pretesto da una fazione contro un'altra all'interno della Fiat (mi vien da dire, dalla fazione brutta e cattiva contro quella buona che guarda all'italianità e allo sport). Tutti quelli, come Kimired, che negli ultimi 50 anni hanno dormito cullati dal suono dei rassicuranti mantra populisti, avranno un brutto risveglio. Marchionne ne occupa solo l'avanposto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 10 Settembre, 2014 Ma essere ferrarista non vuol dire essere semplicemente un supporter del team di F1. Personalmente io mi sento ferrarista nel senso che ammiro la sua storia industriale e sportiva, fatta di passione. Ferrari è, fortunatamente, un marchio esclusivo e chi pensa a Ferrari pensa a macchine belle e performanti, macchine che sono il sogno di chiunque. Se tu fossi un ferrarista ti piacerebbe vedere lo stesso marchio della tua Testarossa anche su un SUV tipo Cayenne? ma la storia e il prestigio della ferrari sono dovuti al fatto come dici tu che fa belle macchine iperperformanti e ha una storia automobilistica quasi unica. ma questo indipendentemente che sia di modena, di detroit, di valona o che altro. detto questo, quel cavallino rampante si è visto su auto ben più brutte e insignificanti della cayenne. le commercialate per vendere non hanno bandiera. nessuno è infallibile. un bel par di maroni lo dirai te. E' esattamente questo il motivo per il quale non tifi Ferrari, perché non ti frega che sia italiana o meno. Ma caro mio, i tifosi Ferrari ci tifano perché è una squadra ITALIANA con una storia e un prestigio italiano. Non puoi pretendere che a loro o a me non freghi proprio nulla. i tifosi italiani tifano innanzi tutto perchè è un team di prestigio e vincente. coi risultati della minardi vedi che il bacino d'utenza era assai ridotto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 10 Settembre, 2014 Ma essere ferrarista non vuol dire essere semplicemente un supporter del team di F1. Personalmente io mi sento ferrarista nel senso che ammiro la sua storia industriale e sportiva, fatta di passione. Ferrari è, fortunatamente, un marchio esclusivo e chi pensa a Ferrari pensa a macchine belle e performanti, macchine che sono il sogno di chiunque. Se tu fossi un ferrarista ti piacerebbe vedere lo stesso marchio della tua Testarossa anche su un SUV tipo Cayenne? ma la storia e il prestigio della ferrari sono dovuti al fatto come dici tu che fa belle macchine iperperformanti e ha una storia automobilistica quasi unica. ma questo indipendentemente che sia di modena, di detroit, di valona o che altro. detto questo, quel cavallino rampante si è visto su auto ben più brutte e insignificanti della cayenne. le commercialate per vendere non hanno bandiera. nessuno è infallibile. i tifosi italiani tifano innanzi tutto perchè è un team di prestigio e vincente. coi risultati della minardi vedi che il bacino d'utenza era assai ridotto. Ma che stai a di'? Ma l'hai visto il post-Monza? Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2801 Inviato 10 Settembre, 2014 Tutto sommato però ha detto che cercherà di farsi valere contro Ecclestine e gli Inglesi Sarà meglio che lo faccia sul serio e alla svelta, dato che ci trattano come immondizia da 10 anni per "colpa" del dominio di Schumacher. Oppure via davvero dalla F1, a 'sto punto non mi dispiacerebbe più di tanto, a patto che si mantenga il carattere da corsa della Ferrari correndo comunque. Nel caso, sarebbe solo la F1 a rimetterci, probabilmente morendo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 10 Settembre, 2014 Ho sempre detto che finché ci sarà marchionne non comprerò mai una Fiat, adesso non mi posso più comprare neanche una Ferrari! Scherzi a parte la vedo dura, per quanto sia ormai diventato uno spettacolo, e quindi alla mercè del Dio denaro, la F1 è ancora fatta di passione. E maglioncino non ha dimostrato di averne. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti