Vai al contenuto
Beyond

Mercato piloti stagione 2015

Post raccomandati

Discorsi un po' fumosi. Impossibile avere dall'esterno certezze granitiche sul se e quanto un pilota sia supportato dal team. Mi paiono scuse valide da tirar fuori quando un certo pilota non rende al meglio, tutt'al più.

Non si tratta necessariamente di scuse, perché è comunque un limite quello di non riuscire a portare dalla propria parte la squadra. La Ferrari, ora, è "alonsocentrica", e io ho l'impressione che, finché ci sarà lui, non ci sarà spazio per altri. Altri che probabilmente non farebbero di più di quanto faccia ora Fernando, eh: però ora come ora non c'è spazio per due prime guide in Ferrari. Almeno ho quest'impressione. Poi magari sarò smentito dai fatti, e l'anno prossimo Kimi replicherà quest'anno anche senza Alonso...

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Questa cosa dell' alonso-centrismo potevo capirla (in parte) all'epoca di Massa, ma nel momento stesso in cui (ri)prendi Raikkonen ti poni nella condizione di dover supportare in maniera (sufficientemente) paritaria due campioni del mondo.

Non mi pare, difatti, di aver visto evidenti disparità di trattamento, del tipo che Alonso monta prima gli sviluppi o cose di questo tipo. Nè sono mancati gli sforzi, riconosciuti dallo stesso Kimi, per mettere Raikkonen a suo agio con la vettura. Semplicemente, uno dei due riesce a cavare il sangue da qualsiasi rapa gli mettano sotto al sedere, l'altro fa molta più fatica.

Se poi si vuole davvero vedere, anche oggi, un team completamente ai piedi dello spagnolo (cosa inverosimile già di suo, ma ancor meno credibile oggi dati i contrasti e i malumori in squadra di cui si parla), posso fare un altro esempio del passato e tornare alla marzullesca domanda: all'epoca di Schumi e Barrichello, il tedesco andava più forte perchè la squadra era tutta con lui, o la squadra era tutta con lui perchè il tedesco andava più forte? Eh.

Link al post
Condividi su altri siti

A detta di Barrichello, fosse stato alla McLaren o alla Williams il bilancio mondiali nel conforto Michael-Rubens si sarebbe concluso 3-2 o 4-1, mentre alla Ferrari non poteva che finire 5-0...

Link al post
Condividi su altri siti

Possiamo porre la questione in maniera diversa: Barrichello è stato preso perché c'era Schumi. Ovvero, è stato preso per essere un'onesta seconda guida di fianco a un campionissimo. Si sapeva da subito che non avrebbe mai infastidito il caposquadra, e che se questo fosse accaduto avrebbe dovuto cedergli il passo.

Tornando ad Alonso e Raikkonen, io non sto dicendo che al finlandese venga volontariamente riservato un ruolo da seconda guida, ma che lo spagnolo è molto più bravo ad accentrare su di sé gli sforzi del team. Team che, a quanto mi pare, non riesce a seguire allo stesso modo entrambi i piloti, e che tra i due tende a privilegiare Alonso (uno che ha bisogno di sentirsi sostenuto per dare il meglio: vedi la storia del lottatore straordinario col talento immenso). Ripeto: è una cosa che succede in maniera naturale e non per complotti o preferenze interne, senz'altro dovuta anche ai diversi caratteri dei piloti.

Poi è anche un limite di Kimi quello di non riuscire ad adattarsi alla macchina, va da sé, ma io continuo a credere che, con la monoposto adatta, il finlandese sia ancora in grado di fare la differenza. È un peccato sprecare un talento come il suo.

Edit: Barrichello può dire quel che vuole, ma se avesse corso 100 mondiali con Schumacher a perfetta parità di vettura, il conto sarebbe di 100-0 (indovinate voi per chi). :asd:

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

Il mio medesimo pensiero su tutto il post (ahahahah)

Link al post
Condividi su altri siti

Jenson Button is set to retain his seat at McLaren, so looks like Alonso will replace Magnussen in 2015. #F1 #Formula1

Almeno non si sono rincoglioniti del tutto ne in McLaren e ne la Honda...

Resta il fatto che non è il massimo avere una coppia che fa quasi 80 anni in due...

Fin quando non trovano di meglio.....

button? :asd:

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente credo che oggi Alonso correrebbe senza problemi al fianco di chiunque, pur di avere una macchina che possa puntare al titolo.

Ed in ogni caso, penso che il problema lo avrebbe piu il suo compagno di squadra, che lo spagnolo.

Su Raikkonen, tenerlo per il prossimo anno ritengo sia totalmente inutile. L'unico problema sarebbe il dovergli comunque pagare l'ingaggio per lasciarlo a casa, e sarebbe la seconda volta.

Ma voglio pensare che una clausolina sul rendimento del pilota nel contratto del finnico ci sia, quindi, magari, potrebbero anche appiedarlo senza buttare soldi.

Non lo sò, la vedo una perdita di tempo, e non è una questione di età, ma di attitudine.

Ci sono piloti che a 40 anni hanno ancora l'occhio da pazzo, altri che a 30 corrono solo per i soldi.

Non sta a me dire a quale categoria appartiene Kimi, ma non vedo una sola buona ragione par farlo correre anche il prossimo anno pagandolo 10 milioni di euro.

E per il suo rendimento, e per le premesse della squadra per il 2015.

Magari di sedili in rosso se ne libereranno due.

A me in Lotus non sembrava un pilota cosi inutile. Sul resto sono d'accordo. La Ferrari non è la squadra per lui, purtroppo per i suoi tifosi (di licenziato) però, è l'unico che team che lo strapaga per correre male.

Che motivazioni potrà avere (cit.)

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi è stato fenomenale al suo rientro in Lotus per semplice motivo..si è trovato nella medesima situazione di cui ha beneficiato Alonso in Ferrari, ovvero di un appoggio e un sostegno incondizionato da parte della squadra....IMHO in quelle condizioni ha reso al meglio, tanto e vero che Valsecchi anche da ex dipendente Lotus continua a ricordare che in quei due anni ha compiuto dei veri e propri miracoli di guida.

Esatto: praticamente ciò che volevo dire è "ogni pilota è più contento e rende meglio, se ha le maggiori attenzioni del team". Anche i migliori.

Quindi se, come a tanti sarebbe piaciuto, e qualcuno ci credeva, ne avesse prese a pacchi Alonso da Raikkonen quest'anno, si poteva dire che la squadra, dopo aver ripreso Raikkonen per rimettere lo spagnolo al suo posto, dopo le uscite fuori luogo del 2013, Alonso le prendeva perchè non aveva la squadra con lui o la macchina non gli piaceva?

Non avremmo invece letto giga di post di sbeffeggio che urlavano al pagliaccio?

Ma stiamo scherzando?

Secondo me siamo all'assurdo.

La mia opinione? Un pilota da sempre sopravvalutato per la prima volta in carriera contro un riferimento dal valore assoluto ne è uscito con le ossa truturate.

Le scuse stanno a zero, come lo sarebbero state, e con grande gioia dei piu, almeno qua dentro, se fosse andata come molti volevano, con un Alonso ridimensionato.

Non prendiamoci per il cu lo, almeno.

:)

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente si sarebbero lette le stesse cose che si leggono nei confronti di Vettel.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi se, come a tanti sarebbe piaciuto, e qualcuno ci credeva, ne avesse prese a pacchi Alonso da Raikkonen quest'anno, si poteva dire che la squadra, dopo aver ripreso Raikkonen per rimettere lo spagnolo al suo posto, dopo le uscite fuori luogo del 2013, Alonso le prendeva perchè non aveva la squadra con lui o la macchina non gli piaceva?

Ma stiamo scherzando?

La mia opinione? Un pilota da sempre sopravvalutato per la prima volta in carriera contro un riferimento dal valore assoluto ne è uscito con le ossa truturate.

Le scuse stanno a zero, come lo sarebbero state, e con grande gioia dei piu, almeno qua dentro, se fosse andata come molti volevano, con un Alonso ridimensionato.

La tua opinione, evidentemente assurda (grazie per il complimento) quanto la mia.

Fra l'altro le scuse (per difendere Räikkönen immagino, siamo ancora alle fazioni?) le vedi solo tu in quanto il mio post era riferito a molti piloti, anche veloci e pubblicamente riconosciuti, addirittura pluricampioni ora diventati schiappe.

E cerchiamo di essere più rispettosi (vedi ultima frase, con evidente tentativo di addolcimento tramite smiley), per cortesia.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando?

E con questo, addio a ogni tentativo di discussione seria. Bella la chiusa finale, un misto di supponenza e arroganza mica da ridere (come a dire: lo sapete che ho ragione, è ovvio). Va be', contento tu... :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè ma da uno che considera Montoya un fuoriclasse assoluto (in base a cosa poi?!?) nonostante sia stato a sua volta triturato dal "sopravvalutato" non mi aspetto certo delle analisi obiettive e misurate

Link al post
Condividi su altri siti

calmi e niente dispute personali

Link al post
Condividi su altri siti

E dire che se questi argomenti di discussione arrivassero alle orecchie di Kimi lui ci manderebbe bellamente a quel paese :asd:

PS: scrivere dal cellulare per me è un problema :asd:

Modificato da KimiSanton

Link al post
Condividi su altri siti

La tua opinione, evidentemente assurda (grazie per il complimento) quanto la mia.

Fra l'altro le scuse (per difendere Räikkönen immagino, siamo ancora alle fazioni?) le vedi solo tu in quanto il mio post era riferito a molti piloti, anche veloci ed pubblicamente riconosciuti, addirittura pluricampioni ora diventati schiappe.

E cerchiamo di essere più rispettosi (vedi ultima frase, con evidente tentativo di addolcimento tramite smiley), per cortesia.

Non c'era nessun intento offensivo nei tuoi confronti, ma la constatazione del fatto che se un risultato, un confronto, produce un esito che per quanto evidente non piace, si è pronti a riscriverlo a piacimento.

L'ultima frase, quella sul non prendersi in giro, metteva l'accento sul fatto che gli stessi che oggi trovano mille perchè alla batosta che sta prendendo Raikkonen, se fosse andata al contrario, avrebbero stappato litri di millesimato e non avrebbero cercato nessuna giustificazione.

Tu credi di no?

Non ho mai letto, all'epoca, nulla del genere nel confronto tra Schumacher e Barrichello, per giustificare, fosse almeno in parte, il divario tra i due, eppure Rubens era un gran bel pilota, ed era spesso evidente la situazione nella quale doveva correre.

L'errore probabilmente è stato quotare il tuo post la dove tu sei tra quelli comunque piu misurati, ma il concetto resta, perchè se non parlano i risultati si puo dire tutto ed il contrario di tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ritengo che di questa situazione bisogna tenere presente diverse cose.

Punto 1: la progettazione della F14T è cominciata nel 2012, dove il punto di riferimento assoluto era Fernando. Come abbondantemente acclarato, gli stili di guida sono completamente diversi. La storia che il pilota debba adattarsi alla vettura non sta in piedi: o una vettura può essere da lui portata ad un determinato livello, aggirandone i deficit grazie ad uno stile di guida che la faccia reagire come vuoi il pilota, oppure no.

Esempio esemplificativo: i miracoli di Alonso nel 2012 sono miracoli e miracoli rimangono e rimarranno per sempre e nessuno deve contestarli. Ma dietro c'è un lavoro di sviluppo e di assetto che mal si sposava con la tecnica di guida di Massa. Felipe, oltre ad essere inferiore, sceglieva assetti più "semplici" da guidare perché non riusciva a rendere con gli altri (fonte: non ricordo se Sky o Rai). In sostanza: era Alonso a "far andare" la F2012 grazie alla sua capacità di interpretare la macchina, che Massa, invece, pur non avendo uno stile di guida completamente opposto, non riusciva a far andare.

Di conseguenza, il deficit della stagione 2014 è inevitabilmente mancanza di feeling con la macchina perché, parliamoci chiaro, Kimi non sa come prenderla. Ma non è questo necessariamente un deficit del pilota: Massa, che così opposto ad Alonso non era, faceva il tassista. Raikkonen ha girato in tempi simili a Fernando (parlo tempi cronometrati alla mano delle prime gare, e non ho preso quelli delle ultime) con un distacco che oscillava sotto il mezzo secondo.

Altre direzioni d'analisi: come ha detto Stewart di Grosjean, i tempi sul giro devono essere costanti. Da un pilota inesperto ci si può attendere oscillazioni sul giro, ma da un Campione del mondo no. Kimi ha disimparato a guidare in un inverno? Siete liberi di pensarlo, ma io credo un'altra cosa: alla ricerca della "quadra" per una macchina diametralmente contraria alla sua guida non è riuscito ad affinare l'assetto a sufficienza (facciamo finta pure che ha girato tutti i venerdì) e l'auto, con un set-up "assurdo" (in quanto si tratta senz'ombra di dubbio di un assetto concepito per conciliare uomo e macchina, quindi palesemente "squilibrato") gli risulta inguidabile ed imprevedibile (chissà come mai lui dice le stesse cose).

Guasti tecnici, errori strategici, disinformazione, faziosità e sfortuna hanno trasformato un calvario denso di delusione nella stagione del tramonto del raccomandato finlandese.

Punto 2: ovvio che se la squadra, tecnicamente, sportivamente ed umanamente comincia a trasferire l'attenzione sul compagno di squadra tu "scivoli" nel Limbo (gli sviluppi che ti servono - indispensabili per un miglioramento di Kimi - non ci sono, le strategie diventano meno efficaci, il clima si fa più preoccupato) ma, visto e considerato tutto, pensare che il distacco di Raikkonen sia imputabile al clima della squadra è in gran parte un'esagerazione.

Punto 3: parliamo di guasti e venerdì. Dove si cerca l'assetto ottimale? Nelle sessioni del venerdì. Con un problema macchina-uomo così complicato la più piccola differenza può contare tanto (altra ragione poi per i giri sfasati di Kimi: pista e traffico evolvono a parità di macchina). Ogni piccolezza di assetto va esaminata. Se perdi dai 45 ai 180 minuti a weekend... quanti decimi perdi per ogni giro di gara?

Punto 4: Raikkonen ha perso per strada tanti punti per sfortuna. Non solo in gara ma, ovviamente, anche nelle prove. È questa è una variabile imponderabile (ricordo che il Vettel che stava buttando il 2010 per guasti era soprannominato Baby Kimi sul sito di Alessandro Secchi).

Conclusione: Kimi va assolto o no? Le fonti dicono che in Ferrari sia più concentrato e determinato del primo triennio, quindi io non lo licenzierei. Io vedo un handicap tecnico così enorme da vanificare ogni confronto col compagno di sqiuadra perché la tecnica di Raikkonen è totalmente incompatibile con la F14T. Tengo a far notare una cosa: Massa, come ho già detto (credo lo dicesse Gené), era incapace di rendere bene le vetture Ferrari come faceva Alonso perché, fondamentalmente, non valeva, velocisticamente e tecnicamente parlando (a livello, quindi, di stile e set-up) un Campione - e lo stile di guida di Massa era diverso da Alonso ma non, come tutti sanno, completamente opposto.

Raikkonen non sa rendere questa vettura perché è fortemente limitante del suo talento, è stata costruita con una filosofia totalmente incompatibile con la sua tecnica di guida e, nonostante questo, stiamo andando meglio.

Giudizio finale? Alla Ferrari conviene assumere Vettel e, in caso, prolungare Raikkonen anche nel 2016. Mi spiego: due campioni del mondo di talento acclarato, di cui uno giovane per diventare Schumi-2, tecnicamente affini, potranno far progredire questa Ferrari molto di più rispetto all'attuale binomio di piloti, che saranno tecnologicamente sempre opposti e quindi svantaggiosi. Se deve licenziare Raikkonen, bisognerebbe trovare un pilota con lo stile di guida simile ad Alonso.

Tutto ciò per dire che: questo 2014 non mi sembra affatto indicativo delle prestazioni di Kimi, che non era nelle medesime condizioni di Alonso. Fernando aveva una macchina progettata considerando il suo stile di guida, Kimi ne aveva una progettata considerando tutto il contrario del suo, e finora ogni tentativo per migliorarlo è finito alle ortiche.

La vera conclusione è: lavoriamo sodo ora, Kimi possiamo bollirlo quando sarà a suo agio.

Link al post
Condividi su altri siti

complimenti per l'analisi. Molto obiettiva (e non mi pare che tu sia un suo tifosissimo)... Vedendo il trend delle ultime gare (anche se su singapore in gara un pò di delusione c'è) mi pare che non abbia molto senso licenziarlo di nuovo. Sarebbe più che altro una decisione "calcistica"..

Su questo mi sento di fare un parallelismo con la moto gp.. Rossi l'anno scorso poteva essere considerato strabollito .. mentre quest'anno è praticamente il pilota di punta yamaha. Ok che Valentino è un pluricampione.. ma i distacchi dell'anno scorso erano davvero pesanti.. e guarda caso ciò che diceva Valentino era che non si trovava con la moto..beh mi pare che non fossero proprio "scuse"..

Modificato da ilmonaco

Link al post
Condividi su altri siti

Mettiamola così: se un giorno Tombazis ammetterà pubblicamente che ha disegnato la F14T, e tutte le altre Ferrari dal 2010 in poi, seguendo ciecamente le indicazioni di Alonso (anche quando c'era da progettare la F10 e lo spagnolo era ancora in Renault...), mi rassegnerò al fatto che avevate ragione voi. Fino a quel giorno, perdonatemi, continuerò a pensare che siano congetture, una bella storiella da raccontare per spiegare un divario di prestazioni clamoroso.

Alonsocentrismo, macchine progettate su misura per lo spagnolo (che addirittura, secondo alcuni, avrebbe imposto anche il passaggio al pull-rod anteriore, non si sa in base a quale considerazione tecnica), tutte ipotesi utili a minimizzare i meriti di un pilota poco simpatico ai più, ma che sa cavare il sangue dalle rape come pochi. Nulla di concreto ha mai potuto avallarle, se non la bravura e la classe dello spagnolo, autore di svariate prestazioni-monstre. Io ho visto un pilota straordinario alla guida di vetture che andavano dal buonino al disastro assoluto, niente di più e niente di meno. Vetture che i compagni non hanno mai saputo, a parte qualche rara eccezione, guidare allo stesso livello.

Una volta si diceva che la Red Bull fosse Vettel-centrica, per via del fatto che il giovane e talentuoso Sebastian "doveva" vincere, a differenza del bolso e poco carismatico Webber. Che è successo quest'anno, è diventata improvvisamente Ricciardo-centrica? Meditate gente, meditate.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Mettiamola così: se un giorno Tombazis ammetterà pubblicamente che ha disegnato la F14T, e tutte le altre Ferrari dal 2010 in poi, seguendo ciecamente le indicazioni di Alonso (anche quando c'era da progettare la F10 e lo spagnolo era ancora in Renault...), mi rassegnerò al fatto che avevate ragione voi. Fino a quel giorno, perdonatemi, continuerò a pensare che siano congetture, una bella storiella da raccontare per spiegare un divario di prestazioni clamoroso.

Alonsocentrismo, macchine progettate su misura per lo spagnolo (che addirittura, secondo alcuni, avrebbe imposto anche il passaggio al pull-rod anteriore, non si sa in base a quale considerazione tecnica), tutte ipotesi utili a minimizzare i meriti di un pilota poco simpatico ai più, ma che sa cavare il sangue dalle rape come pochi. Nulla di concreto ha mai potuto avallarle, se non la bravura e la classe dello spagnolo. Io ho visto un pilota straordinario alla guida di vetture che andavano dal buonino al disastro assoluto, niente di più e niente di meno. Vetture che i compagni non hanno saputo, a parte qualche rara eccezione, guidare allo stesso livello.

Una volta si diceva che la Red Bull fosse Vettel-centrica, per via del fatto che il giovane e talentuoso Sebastian "doveva" vincere, a differenza dell'ormai bolso e poco carismatico Webber. Che è successo quest'anno, è diventata improvvisamente Ricciardo-centrica? Meditate gente, meditate.

Bhe se magari vettel fosse in partenza non ci sarebbe niente di strano

Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

Quindi a inizio anno han deciso scientificamente di far fuori il loro pupillo quattro volte campione del mondo. Va beh, crediamo anche a questa.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti