KimiSanton 4666 Inviato 26 Novembre, 2014 Parla Mattiacci: ‘Vettel è il mio regalo d’addio' da Profondo Rosso Ho parlato con Marco Mattiacci.L'ho rintracciato sul suo cellulare americano.I numeri italiani erano disattivati.E' stato molto cortese e persino affettuoso con la mia sgarbata persona. E' un uomo molto provato da un trattamento che non crede di meritare. Per quello che vale, odiando io l'Italia di Maramaldo, sempre molto presente anche sui grandi mezzi di comunicazione, non faccio fatica a comprenderne lo stato d'animo.Anche se temo che la grande curiosità che anima chiunque voglia ragionare con la testa libera (cioè: ma cosa è diavolo è accaduto, per arrivare ad una rottura così brutale e repentina?) sia destinata a restare senza risposta. Peccato per me, per voi e per il caro amico Quattropalle, che mi sollecita affettuosamente ad indagare sul Mattiacci-gate.Infatti gli ho chiesto: vuoi commentare l'epilogo brusco ed improvviso della tua esperienza al vertice del reparto corse?Risposta."Non voglio parlare del finale. Non intendo farlo ora e non lo farò nemmeno in futuro".Gli ho chiesto: defineresti un Vietnam queste tue poche settimane e mezzo nel caos ferrarista?Risposta."No, anzi! Guarda che ti sbagli, è stato un periodo da me vissuto con entusiasmo, in mezzo a collaboratori appassionati. Non è stato un Vietnam e non mi sento uno sconfitto".Gli ho chiesto: e allora come ti senti?Risposta."Come uno che ha lavorato per la Ferrari per quindici anni, non per sette mesi e qualcosa. E' questo è un grande privilegio, nella vita. Io sono un quarantatreenne che ha avuto la fortuna di operare al servizio di una azienda speciale e questo nessuno me lo potrà togliere".Gli ho detto: ma è un gran brutto finale, Marco.Risposta."Conosci il motto? Tutto quello che non ti uccide, ti rafforza. Varrà anche per me, fidati".Gli ho chiesto: ma che bilancio puoi fare, del tuo breve periodo al timone del reparto corse della Ferrari?Risposta."Io sono convinto di avere promosso una serie di piccoli progressi che nel tempo pagheranno. E lasciami aggiungere che ero e resto ferrarista, per il discorso che ti ho fatto prima. I miei auguri a Maurizio Arrivabene sono sinceri, è una persona molto competente, sono sicuro che otterrà i risultati che i tifosi aspettano, compreso me che rimango appunto un grande tifoso della Scuderia".Gli ho chiesto se avesse nostalgia di qualcosa, in queste ore così pesanti e malinconiche.Risposta."Ho visto le immagini di Vettel nel box della Ferrari per i test di Abu Dhabi. Sono contento di averlo portato a Maranello, ha già trasmesso una energia nuova, un entusiasmo fresco".Gli ho chiesto: posso scrivere che Seb vestito di rosso è il tuo regalo d'addio alla Ferrari?Risposta."Se lo scrivi tu, non mi dispiace".Gli ho chiesto: ma ti hanno almeno lasciato il tempo di svuotare i cassetti a Maranello?Risposta."Quando passerò a farlo, ricordati di invitarmi a mangiare un piatto di tortellini. Quelli, mi mancheranno".Gli mancherà anche la Ferrari, sicuro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 27 Novembre, 2014 Buona parte della competitività Williams arriva dalla PU Mercedes, ok conta anche la macchina, ma se avevano il renault andavano poco lontano...A spaventare è stata ancora la RB. Comincio a pensare che avesse ragione chi sosteneva che la PU Ferrari era peggio anche del Renault i cui problemi, all'inzio della stagione, erano sostanzialmente di affidabilità. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 27 Novembre, 2014 Vorrei scrivere 2 righe sul signor nessuno (come ho letto vinene definito Mattiacci da alcuni): secondo me quel poco che ha fatto l'ha fatto bene e stava dando un'impronta al team. Le sue dichiarazioni proprio relative all'unità del team mi fanno pensare che alcune decisioni prese (Marmorini su tutte) forse siano state causate da un'analisi che Mattiacci a fatto sulle capacità delle persone di "fare squadra" e secondo me era questo il suo obbiettivo: creare un gruppo di lavoro solido e capace di "tirare" nella stessa direzione, indipendentemente dalla situazione (pressioni esterne) per crescere. Per quanto mi spiaccia l'allontanamento di Marmorini (che si dice sia un ottimo motorista) immagino che esistano proprio delle motivazioni e valutazioni profonde alla base di questa decisione. Il motorista - probabilmente anche a ragione - aveva subito scaricato la responsabilità addosso a Tombazis, per l'inadeguatezza della PU e del motore termico. Forse anche altri hanno fatto le spese della situazione "non collegiale" che Mattiacci deve aver trovato a Maranello. Io - se fosse così - sono d'accordo con la linea seguita. Se ho capito bene, Arrivabene arriva ora perchè Marchionne desidera un'accelerazione del programma, visto che Mattiacci non se l'è sentita di promettere (giustamente) la luna. Spero che vi sia un piano valido, dietro a tutt questi spostamenti. Sono molto curioso di vedere se la curva di forma della Scuderia continuerà a scendere o se comincerà a salire... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1638 Inviato 27 Novembre, 2014 (modificato) Pero' Marmorini ha davvero fatto un motore che è una schifezza, domenica ne abbiamo avuto l'esempio contro la Catheram... Modificato 27 Novembre, 2014 da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 27 Novembre, 2014 A detta di Marmorini, gli era stato richiesto. A questo punto sarebbe interessante capire che ne pensa l'unica testa che non è saltata... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1030 Inviato 27 Novembre, 2014 stai parlando di tombazis? a detta di marmorini la richiesta di un motore compatto viene proprio da lui e parliamone, sarà scarso in potenza ma a detta degli addetti ai lavori il motore ferrari ha sorpreso per le dimensioni contenute Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4666 Inviato 27 Novembre, 2014 E che salterà presto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
theartifact 217 Inviato 27 Novembre, 2014 Da Turrini par di capire che le motivazioni dell'allontanamento di Mattiacci non siano poi così direttamente collegate alle questioni di gestione del Reparto Corse. Ma derivino da contrasti un po' più "generali"...se ho ben capito Marchionne, col suo noto stile, non avrebbe gradito che Mattiacci non vedesse di buon occhio le recentissime iniziative finanziarie che vedono, alla fin fine, un trasferimento di risorse da Maranello ad FCA. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rosso forever 137 Inviato 28 Novembre, 2014 Da Turrini par di capire che le motivazioni dell'allontanamento di Mattiacci non siano poi così direttamente collegate alle questioni di gestione del Reparto Corse. Ma derivino da contrasti un po' più "generali"...se ho ben capito Marchionne, col suo noto stile, non avrebbe gradito che Mattiacci non vedesse di buon occhio le recentissime iniziative finanziarie che vedono, alla fin fine, un trasferimento di risorse da Maranello ad FCA. Montezemolo era un uomo di ferrari, matticci e domenicali erano uomini di montezemolo! Sicuramente queste persone hanno visto e contestato i piani finanziari di ferrari per i prossimi anne e per questo sono stati silurati. Qualunque cosa dicano questi eminenti "manager" togliere più di un miliardo di euro ad una azienda comunque piccola come ferrari non può certo esere il presupposto per investimenti futuri, già lottare con pezzi da 90 come mercedes, honda e renault è difficile se poi svuoti il portafoglio... Per quanto riguarda Marmorini io lo ritengo responsabile per un motivo molto preciso: da professionista e capo motorista di una grande squadra avrebbe dovuto imporsi o dimettersi, sicuramente nell'ambiente si sapeva cosa staavano facendo gli altri e lui avrebbe dovuto dire "il motore lo faccio bene e voi vi adeguate o fatelo fare a qualcun altro" invece ha scelto la strada tutta italiana del servilismo (mi pagano quindi obbedisco). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 28 Novembre, 2014 ... Per quanto riguarda Marmorini io lo ritengo responsabile per un motivo molto preciso: da professionista e capo motorista di una grande squadra avrebbe dovuto imporsi o dimettersi, sicuramente nell'ambiente si sapeva cosa staavano facendo gli altri e lui avrebbe dovuto dire "il motore lo faccio bene e voi vi adeguate o fatelo fare a qualcun altro" invece ha scelto la strada tutta italiana del servilismo (mi pagano quindi obbedisco). A questo avevo pensato anch'io e non escludo che proprio questo possa essere uno dei motivi per i quali Mattiacci ha agito come ha agito (supposizione mia). Mi viene in mente Lampredi al proposito (e Ferrari) e la famosa storia del suo bicilindrico per la F1... Ferrari gli diede la possibilità di fare ciò di cui era convintissimo, contro il suo parere e degli altri tecnici. Un anno più tardi, come convenuto - non avendo ottenuto i risultati promessi e sperati - lo mise alla porta. Sul sito motorionline fu pubblicato proprio questo episodio, poco tempo fa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
youtoo78 125 Inviato 28 Novembre, 2014 Pullover sfascerà tutto... è uno che organizza piani economici, di corse e di macchine non ne capisce niente. E tralasciamo lo stile che rappresenta un calcio ai testicoli per tutti gli appassionati della rossa. Che tristezza! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 28 Novembre, 2014 Stanno togliendo risorse a Maranello, ho capito bene? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Corracar 358 Inviato 29 Novembre, 2014 Ho letto che intende caricare una parte del debito di FCA alla Ferrari. Fosse così, gli metterei le mani addosso... Sportivamente parlando, ma perchè non fanno provare in segreto a Vettel la F14T? Mica solo la Mercedes può infrangere il regolamento sui test...tanto alla fine si beccherebbero solo una multa...mentre il vantaggio per gli indirizzi sullo sviluppo sarebbero troppo grandi...c'è il precedente del 1000 km Mercedes l'anno scorso...! Che da allora smise di mangiare le gomme Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 29 Novembre, 2014 magari perchè anche honda e renault si metterebbero a testare tutto il testabile per tutto l'inverno. Non è che perchè uno ha rubato la risposta sia rubare. Oltre a questo ci sono dei precedenti: la toyota nel 2003 mise in pista una copia carbone della f2002, fu ritenuta colpevole ma non ci furono conseguenze di nessun tipo. Diverso il risultato, pur meno spudorato, quando lo fece la mclaren nel 2007. Se qualcuno oggi dovesse provare fuori dalle regole verrebbe sicuramente lapidato. Il jolly è gia stato giocato, e l'ha giocato la mercedes lo scorso anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 29 Novembre, 2014 Boh di solito funziona in modo leggermente diverso Quando uno viene assolto pur avendo commesso un illecito, questo diventa un precedente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Raikkonen 162 Inviato 29 Novembre, 2014 magari perchè anche honda e renault si metterebbero a testare tutto il testabile per tutto l'inverno. Non è che perchè uno ha rubato la risposta sia rubare. Oltre a questo ci sono dei precedenti: la toyota nel 2003 mise in pista una copia carbone della f2002, fu ritenuta colpevole ma non ci furono conseguenze di nessun tipo. Diverso il risultato, pur meno spudorato, quando lo fece la mclaren nel 2007. Se qualcuno oggi dovesse provare fuori dalle regole verrebbe sicuramente lapidato. Il jolly è gia stato giocato, e l'ha giocato la mercedes lo scorso anno. Guarda che la Mercedes l'anno scorso quando veniva doppiata in gara per le gomme voleva andarsene dalla F1. La FOM pur di farla rimanere avrebbe fatto un test di 100.000Km non 1000. Ma se già la F1 non esiste più quasi, se se ne vanno anche Mercedes o Ferrari chiudono tutto. Ma chi lapida la FIA? Anzi secondo me Marchionne dovrebbe fare esattamente come ha fatto la Mercedes " Sentite, o fate un regolamento che ci aiuti o ce ne andiamo e vi fate il campionato in 12 ". Ecclestone gli darebbe foglio bianco, ripeto, lo hanno fatto i vertici Mercedes e funziona. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) L'unica cosa su cui potrebbe premere Marchionne è la reintroduzione dei test, visto che favorirebbe non poco la Ferrari che ha ben due piste private. Modificato 29 Novembre, 2014 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 29 Novembre, 2014 L'unica cosa su cui potrebbe premere Marchionne è la reintroduzione dei test, visto che favorirebbe non poco la Ferrari che ha ben due piste private. E farebbe girare tutti i giorni tutta la FDA, + Badoer e Fisichella. Mah, dopo l'ultima riunione dello Strategy Group, Wolff ha dichiarato che Marchionne (Arrivabene non era ancora arrivato ) ha portato un'aria nuova, una ventata di freschezza, c'è meno tensione fra le parti ora... Sembra che la Ferrari (leggi FCA) sposi la linea inizialmente stabilita per la F1, senza sviluppi delle PU durante l'anno e che sia per una maggiore stabilità dei regolamenti rispetto al passato. Ufficialmente la Mercedes non s'è mossa di un centimetro, riguardo dare più possibilità di sviluppare i motori a chi è rimasto indietro. Però vedremo cosa verrà ratificato il 3 dicembre - se non sbaglio - per definire i regolamenti futuri. Sono curioso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 29 Novembre, 2014 Guarda che la Mercedes l'anno scorso quando veniva doppiata in gara per le gomme voleva andarsene dalla F1. La FOM pur di farla rimanere avrebbe fatto un test di 100.000Km non 1000. Ma se già la F1 non esiste più quasi, se se ne vanno anche Mercedes o Ferrari chiudono tutto. Ma chi lapida la FIA? Anzi secondo me Marchionne dovrebbe fare esattamente come ha fatto la Mercedes " Sentite, o fate un regolamento che ci aiuti o ce ne andiamo e vi fate il campionato in 12 ". Ecclestone gli darebbe foglio bianco, ripeto, lo hanno fatto i vertici Mercedes e funziona. Mettersi a testare a muzzo non rispettando il regolamento non è sicuramente una soluzione. Giocare a fare la vittima non è il caso, la Ferrari è sempre stata un potere forte della F1, ed ha avuto i suoi privilegi. Se non riescono a sfornare una macchina decente da quasi 7 anni è un problema loro, non del regolamento che è uguale per tutti. Alla Redbull, senza storia e con meno risorse hanno lavorato decisamente meglio ed hanno vinto, non si tratta di regolamento o limitazioni. La Mercedes lo scorso anno si è macchiata con un gesto che viene e sarà ricordato, sono stati graziati ma sono sicuro che se loro o altri oggi ci riprovassero la pagherebbero cara, e sarebbe giusto. Che poi si sarebbe dovuto purgare anche la stessa mercedes lo scorso anno è vero, ma non è per quello che oggi, con una f1 totalmente nuova, hanno fatto il vuoto. Hanno speso di piu, hanno lavorato meglio, ed hanno vinto, bravi loro. Alla Ferrari devono reimparare a fare una f1, non cercare di fare test proibiti o fotografare con termocamere la mercedes. Quelle sono cose da disperati, non da vincenti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) Io credo che in questo momento storico, la F1 non sia nella posizione di poter lapidare un team come la Ferrari trovato con le mani nella marmellata.. se dovessero fare un test segreto se la caverebbero probabilmente con uno 0 fisso nel costruttori, maxi multa e poco altro. Ma come dice giustamente Effe, non è questa la soluzione per rialzarsi. Tra l'altro la macchia per quanto mi riguarda sarebbe troppo grossa. Modificato 29 Novembre, 2014 da KaiserMax Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti