Vai al contenuto
ema00

nuovo pc portatile

Post raccomandati

2 minuti fa, Charlitas ha scritto:

 

Esatto...

Io e mio marito usiamo molto gli smartphone. Lui nel 2017 si era preso un surface solo che non riceverà windows 11.

Poi abbiamo un tablet (un samsung note 8 del lontano 2013) che ci stava abbandonando, l'anno scorso la sera prima che mia figlia iniziasse la dad ci ho installato lineagos ed è rinato. Ma non ci si può fare tanto, per cui quello ormai lo usano i bambini quando sono in dad.

Io poi ho il mio pc aziendale, ma ovviamente quello non posso usarlo come se fosse un pc di casa.

Stavamo valutando l'ipotesi di prendere un mini pc, considerando che io comunque ho il doppio monitor per lavorare, ma non abbiamo trovato qualcosa che effettivamente possa soddisfare le nostre necessità. Io faccio a tempo perso diversi lavoretti di grafica, per cui avrei bisogno comunque di qualcosa di serio che non si pianti ogni 2 secondi.

Per cui ora stiamo valutando se prendere un portatile o un fisso. Anche perchè lui vuole vendere il surface.

 

Anche io uso spesso Photoshop e ti posso dire che l'HP di cui sopra o il mio (Acer 55G) andrebbero bene per farlo girare e non avere problemi con esso.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 21/2/2022 Alle 12:45, Charlitas ha scritto:

 

 

Photoshop riuscirebbe a girare senza problemi?

 

Gli ultimi Ryzen hanno le Vega a bordo, che sono buone schede video integrate, con quelle vai sul sicuro.

L'unica cosa che ti consiglierei è:

- Assolutamente SSD, non ti venga neanche per un secondo l'idea di risparmiare qualcosa e prendere un notebook con disco meccanico

- Prendilo con 16GB ram possibilmente, specialmente se usi photoshop, windows succhia ram come una ninfomane.

Valuta eventualmente le cpu ryzen della serie H, invece che U, quest'ultime sono meno performanti, anche se meno avide di batteria.

 

Modificato da Aviatore_Gilles
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 22/2/2022 Alle 17:27, Aviatore_Gilles ha scritto:

- Assolutamente SSD, non ti venga neanche per un secondo l'idea di risparmiare qualcosa e prendere un notebook con disco meccanico

 

 

Quoto. HDD ormai vanno bene solo per backup

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è giunto il momento di lanciare il tostapane dalla finestra

 

Mia sorella mi suggerisce di farmelo fare su misura. A parte il vantaggio di farci mettere quello che vuoi tu, quanto effettivamente si va a risparmiare?

 

Altra questione: cosa voglio metterci dentro?

La mia idea è di partire da una base minima sufficiente di

-15 pollici

-8/16 GB di RAM

-500 GB di SSD

 

Ora: quale processore? Quante generazioni indietro posso andare per non svenarmi e non ritrovarmi con un computer spompo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che significa su misura? non vuoi prendere un normale laptop di marca?

in ogni caso la base di partenza è il tuo budget, in base a quello si scelgono le caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

che significa su misura? non vuoi prendere un normale laptop di marca?

in ogni caso la base di partenza è il tuo budget, in base a quello si scelgono le caratteristiche.

Non so come funziona di preciso ma credo sia tipo come i PC fissi dove sei tu a scegliere ogni singolo componente e loro te lo assemblano

 

Non vorrei superare i 500€, per questo vorrei capire, fissando delle caratteristiche minime accettabili (RAM+memoria), quanto si va a sacrificare altrove (processore, non parliamo di video dedicato che lì salta tutto).

 

Facendo ricerche su Amazon qualcosa si trova nella fascia che vorrei io ma il punto è? Cosa ci stanno mettendo dentro?

Ad esempio c'è questo HP: RAM buona, SSD buono, il prezzo ci sta, ma ha un i3 un paio di generazioni indietro (per di più dual core). Lo stesso HP, cambiando solo il processore, schizza di prezzo.

 

Forse dovrei accontentarmi? Forse, facendolo assemblare, ho più flessibilità nelle scelte? Forse dovrei sbattermene del budget e cercare delle prestazioni un minimo accettabili?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono laptop minimali, se il tuo budget è così risicato difficile trovare di meglio, sei costretto a prendere una cpu base vecchia mi sa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa ci devi fare con il computer?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiorno questo thread solo per dirvi che le serie H di AMD e Intel scaldano come forni. In sostanza ci potrei cucinare sopra.

 

Dovendo far girar modelli di AI ho speso in hardware, intel.i7 12700H + scheda video nvidia rtx 3060 6GB. Risultato: scheda madre che viaggia sotto carico a 96 gradi. Ci vorrebbe un fisso ma io viaggio spesso e mi serve un portatile.

 

Prevedo annate di PC portati in assistenza, non dureranno a lungo. Personalmente non avevo scelta per lavoro. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 30/10/2023 Alle 21:06, espritz ha scritto:

Aggiorno questo thread solo per dirvi che le serie H di AMD e Intel scaldano come forni. In sostanza ci potrei cucinare sopra.

 

Dovendo far girar modelli di AI ho speso in hardware, intel.i7 12700H + scheda video nvidia rtx 3060 6GB. Risultato: scheda madre che viaggia sotto carico a 96 gradi. Ci vorrebbe un fisso ma io viaggio spesso e mi serve un portatile.

 

Prevedo annate di PC portati in assistenza, non dureranno a lungo. Personalmente non avevo scelta per lavoro. 

 

sono cpu molto energivore e che quindi scaldano quelle degli ultimi tempi. 

domanda come mai hai preso una serie 12 visto che ci sono le 14 ora?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Beyond ha scritto:

 

sono cpu molto energivore e che quindi scaldano quelle degli ultimi tempi. 

domanda come mai hai preso una serie 12 visto che ci sono le 14 ora?

La questione è che non vengono supportati da case e ventole con adeguato raffreddamento per risparmiare e offrire un prezzo competitivo. Sono povera 😇

Modificato da espritz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 costa molto meno un 12700 di un 13700 o 14700?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Beyond ha scritto:

 costa molto meno un 12700 di un 13700 o 14700?

 

Se non prendi pezzi singoli dipende più dalla combinazione di hardware. personalmente ho inserito una Nvidia rtx 6GB perché mi serviva, per 1000€ davvero non c'era nulla di comparabile. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo sia una buona scheda per l'uso che ne fai. io ho preso questa primavera la 4070ti da 12gb per il mio nuovo pc fisso

1 minuto fa, espritz ha scritto:

 

Se non prendi pezzi singoli dipende più dalla combinazione di hardware. personalmente ho inserito una Nvidia rtx 6GB perché mi serviva, per 1000€ davvero non c'era nulla di comparabile. 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×