Vai al contenuto
Ruberekus

2013.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

 

 

lo scorso anno per? hanno colto la vittoria proprio nel finale di stagione quando le gomme non erano pi? un problema...

secondo me la lotus ? un po' sottovalutata rispetto a red bull e ferrari!

 

s? ma ? anche vero che c'erano Hamilton e Vettel fuori gioco

 

sicuramente la Lotus ? una gran macchina, bisogner? vedere come si evolve il campionato, al momento tendo a vedere Alonso e Vettel leggermente favoriti, ma siamo all'inizio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh,dopo il dominio Red Bull in qualifica,mi aspettavo anche oggi una vittoria in casa Red Bull.E invece ha vinto la Lotus.Complimenti a Kimi Raikkonen.Sono anche contento per quanto riguarda la Ferrari:finalmente sia Alonso(oggi secondo)che Massa(quarto)hanno iniziato con il piede giusto.La Red Bull,tuttavia,continua a sembrarmi competitiva e questo lo conferma il fatto che Vettel è riuscito a salire sul podio.Anche Hamilton si è comportato molto bene con la nuova Mercedes,anche se ancora c'è un piccolo margine di differenza rispetto ai team migliori.

Mi ha stupito anche in positivo la Force India:Sutil(ma anche Di Resta)sono stati a lungo fra i migliori e sono comodamente arrivati alla zona punti.

Grosjean invece mi è parso sottotono,ma la grande delusione del week end è la McLaren.In queste prime gare,salvo condizioni particolari,vedremo la McLaren spesso relegata in posizioni di rincalzo.Button ha salvato la faccia con il nono posto,mentre Perez ha chiuso in undicesima posizione.

Nelle retrovie mi ha stupito molto la Marussia(Bianchi girava sugli stessi tempi della Williams di Bottas e delle STR).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono davvero felice per Kimi, manico d'altri tempi! Non potevo sperare in gara migliore invece per il piccolo grande Luigino! Purtroppo quest'anno è toccato a Rosberg il primo ret Mercedes della stagione, mi dispiace perchè stava andando molto bene. Speriamo che la Mercedes vada a migliorare sempre più in questo e nei prossimi anni:). Rosico indi un pò per Schumacher, si è fatto un mazzo tanto per 3 stagioni e non ha raccolto la vittoria che si meritava pienamente, se la Mercedes è migliorata è solo grazie ai suoi input, ne sono sicuro.

 

Massa mi ha fatto commuovere quasi quando ha chiesto e ora che faccio? Quando si è trovato in testa dopo il pit di Fernando. Quest'anno voglio credere nel brasileiro:), è partito con la testa di fine 2012, e spero non magheggino in Ferrari ma lascino aperta la porta per un pò di sana sfida in scuderia almeno per le prime 5 o 6 gare.

 

Non commento le mie McLaren, purtroppo inizio di stagione disastroso, ma non è la prima volta. Mi è piaciuto Ceccosergio che almeno a mio avviso ha retto bene il confronto con Button. Nessuno dei due si è imposto particolarmente sull'altro e questo gioca a favore del secondo, decisamente più giovane ed inesperto.

Button non c'è quando manca la macchina, al solito, direi.

 

Decisamente "bloccato" Grosjean invece, non vorrei che tutte le malelingue sul suo conto nella passata stagione l'abbiano "ingessato" a livello mentale (Massa 11-12 docet), vediamo come si comporta poi. Era uno dei miei piloti preferiti la scorsa stagione, veloce e impetuoso (ok a volte troppo, ma mi ricordava la vera f1).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gran bella gara... e chi se l'aspettava! Anche i sorpassi nonostante il drs non sono stati semplicissimi. Hamilton ha rischiato di fare il patatrac per nulla... spavaldo come sempre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha seguito la gara col Live Timing? A me non andava...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

 

e andiamoooooooo

Modificato da Raikkonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha seguito la gara col Live Timing? A me non andava...

Sembrava a posto dall'inizio alla fine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha seguito la gara col Live Timing? A me non andava...

 

Perfetto da me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che dire, mi aspettavo una lotus forte ma la vittoria sicuro no. kimi è stato perfetto e ha sfruttato la vettura al massimo.

le ferrari si era capito che saranno sempre davanti, l'auto sin dai primi test è veloce in tutte le situazioni, stavolta alonso veramente se la gioca.

rb sinceramente in linea con i test, era in qualifica che avevano sorpreso, ma si sa che in gara perdono competitività.

mercedes come da previsione in gara non vanno, saranno sempre dietro. mclaren mi sembra confermare le difficoltà anche in gara.

grande la FI che in gara ha confermato il passo della qualifica anzi sutil è stato eccezionale, peccato per le soft nel finale che lo facevano girare secondi più lento degli altri. ottima auto.

e da notare anche che la caterham ha fatto una brutta macchina, la marussia gli è davanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualunque Ferrarista dovrebbe essere molto contento oggi, era la vettura più veloce e lo era con entrambi i piloti.

 

Fernando e il suo ingegnere hanno rischiato anticipando di parecchio la seconda sosta - così tanto che Massa e Smedley erano stupiti e non ci hanno creduto in un primo momento - ma era la scelta giusta per passare Vettel. Per il resto Massa era veloce quanto Alonso o quasi, il che è un ottimo segnale per capire il reale valore della vettura.

 

Guardando il live timing si poteva notare che entrambe le Ferrari durante i primi tre stint erano le più veloci in pista in assoluto se avevano pista libera.

Con il senno di poi, forse anticipando la prima sosta e passando Vettel ancora prima Alonso avrebbe potuto lottare per la vittoria ancora più da vicino. Il vero problema per le Ferrari in questa gara è che hanno avuto Vettel a fargli da tappo nei primi due stint. Sia in partenza che con la prima sosta, Vettel si era avvantaggiato rispetto a Massa, ma Felipe ha sempre ricucito lo strappo piuttosto in fretta.

Poi la F138 pareva soffrire dietro a Vettel perché non riusciva ad attaccarlo e probabilmente rovinava più del normale le gomme.

 

Secondo me, se Massa e Alonso fossero passati davanti a Vettel nel primo giro, avrebbero potuto mantenere un ritmo abbastanza veloce da fare una doppietta nonostante la sosta in più rispetto a Kimi, o perlomeno ci sarebbero andati molto vicini.

Quindi, credo che in ottica campionato alla Ferrari diventi urgente risolvere almeno uno dei problemi che la tengono dietro alla Red Bull in qualifica e che la costringono ad un pit-stop in più rispetto alla Lotus in gara. Se colmassero uno dei due gap diventerebbero i favoriti per entrambi i mondiali.

 

 

 

Molto più semplice l'analisi per Red Bull e Lotus. Le prime devono migliorare il passo e il degrado delle gomme in gara, le seconde devono partire più avanti in griglia.

 

 

 

Al momento fuori dai giochi le altre, nell'ordine Mercedes, Force India e McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso Marc Gené, mi devo ricredere sull'imparzialità di Sky.

 

Non so se l'avete sentito, mentre Raikkonen era primo, Alonso dietro, ha sparato " Raikkonen dovrebbe fare un altro pit stop, così conserva con sicurezza il 5° posto " :rotfl:

 

Nemmeno Franzelli del TG1 si sarebbe spinto a tanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno con le nuove gomme Pirelli, vince chi le gestisce meglio e chi ha ottime sospensioni per farlo. La Ferrari puo' essere pure velocissima ma se fa un pit in piu' della Lotus ad ogni gara la vedo dura. Comunque la Ferrari e' in testa al campionato costruttori e per me e' questo che conta.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente ha detto che nel caso in cui ci fosse una perdita di prestazione dovuta alle gomme alla Lotus avrebbero dovuto valutare se fermarsi e quindi prendere il 5° posto, oppure continuare sulle tele e vedere dove si arriva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso Marc Gené, mi devo ricredere sull'imparzialità di Sky.

 

Non so se l'avete sentito, mentre Raikkonen era primo, Alonso dietro, ha sparato " Raikkonen dovrebbe fare un altro pit stop, così conserva con sicurezza il 5° posto " :rotfl:

 

Nemmeno Franzelli del TG1 si sarebbe spinto a tanto.

Guarda che mica era una teoria cosi tanto campata per aria...

Non sapevano cosa poteva succedere con le gomme e lui ha buttato li una possibile alternativa...

Alonso a Montreal 2012 ti ricorda nulla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso Marc Gené, mi devo ricredere sull'imparzialità di Sky.

 

Non so se l'avete sentito, mentre Raikkonen era primo, Alonso dietro, ha sparato " Raikkonen dovrebbe fare un altro pit stop, così conserva con sicurezza il 5° posto " :rotfl:

 

Nemmeno Franzelli del TG1 si sarebbe spinto a tanto.

spero sia una battuta :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha seguito la gara col Live Timing? A me non andava...

 

io ho usato l'app per android ed ha funzionato bene per quasi tutta la gara (nei primi 2 giri non andava la mappa)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso Marc Gené, mi devo ricredere sull'imparzialità di Sky.

 

Non so se l'avete sentito, mentre Raikkonen era primo, Alonso dietro, ha sparato " Raikkonen dovrebbe fare un altro pit stop, così conserva con sicurezza il 5° posto " :rotfl:

 

Nemmeno Franzelli del TG1 si sarebbe spinto a tanto.

Non è stata parzialità, si è trattato di un errore, lo stesso errore che hanno ammesso tutti, Ferrari e Red Bull comprese: credevano che Kimi non sarebbe mai riuscito a fare solo 2 soste senza crolli di prestazione.

 

Gené l'ho ascoltato 3 anni dal 2007-2009, raramente mi è capitato di sentire gente così obiettiva e onesta. Infatti dopo si è corretto e ha sottolineato quanto fosse sorpreso, proprio per esaltare la prestazione della Lotus.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel secondo stint ha retto benissimo 25 giri, nell'ultimo non poteva farne 23? e andiamo su.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma le gomme di Raikkonen erano solo di cinque giri più vecchie di quelle di Alonso, e già nello stint precedente si era visto che quei giri poteva farli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso Marc Gené, mi devo ricredere sull'imparzialità di Sky.

 

Non so se l'avete sentito, mentre Raikkonen era primo, Alonso dietro, ha sparato " Raikkonen dovrebbe fare un altro pit stop, così conserva con sicurezza il 5° posto " :rotfl:

 

Nemmeno Franzelli del TG1 si sarebbe spinto a tanto.

 

ho sentito anche io ma non la vedo come te

 

Genè stava illustrando tutte le ipotesi: in questo caso diceva che se le gomme fossero crollate, Kimi rischiava di perdere tutto il vantaggio e oltre.

Quindi, in questo caso, sarebbe stato meglio per lui cambiare le gomme per avere un 5° posto sicuro.

 

Poi, Genè nonostante sia un pilota Ferrari, spesso è meno di parte della coppia Rai!

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×