Vai al contenuto
The frog

L'angolo di The frog

Post raccomandati

Title: doppio carrello laterale per gli aerei per atterraggi di emergenza.
Avrete certamente sentito tutti la notizia dell'aereo che e' atterrato a Fiumicino senza un carrello laterale a causa di un'avaria. Ora se immaginiamo di mettere sulla punta dell'ala dell'aereo un piccolissimo ulteriore carrello che puo' fuoriuscire in caso di avaria del carrello laterale principale si puo' evitare che in caso di avaria la punta dell'ala sfreghi sulla pista.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo tu abbia idea delle forze in gioco per suggerire una cosa del genere, di "piccolo" quel carrello avrebbe poco e niente.

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti

Title: centrali a fissione nucleare: il problema delle scorie.

Perche' non spedire le scorie delle centrali a fissione nucleare lontano nello spazio con delle apposite missioni spaziali? Il problema delle scorie sarebbe definitivamente risolto. Certo non bisogna affidarsi ai vettori di lancio dell'ESA.

Regards,

The frog

è un'idea troppo facile per piacere alle lobby che devono occuparsi dello smaltimento delle scorie

Link al post
Condividi su altri siti

non si parla anche di inquinamento spaziale? mi pare che già con satelliti e cacchi vari sia ad un buon livello, no?

Link al post
Condividi su altri siti

Beh questo è vero se mandi in orbita terrestre. Il problema è che un unico viaggio spaziale può portare una quantità limitata di scorie, ed i costi sarebbero troppo elevati per smaltire tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh questo è vero se mandi in orbita terrestre. Il problema è che un unico viaggio spaziale può portare una quantità limitata di scorie, ed i costi sarebbero troppo elevati per smaltire tutto.

Non direi che i costi sono troppo elevati se paragonati al beneficio che si ottiene in termini di energia a lungo termine. Le barre di Uranio durano vent'anni.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Non direi che i costi sono troppo elevati se paragonati al beneficio che si ottiene in termini di energia a lungo termine. Le barre di Uranio durano vent'anni.

Regards,

The frog

Si ma quante tonnellate di rifiuti può trasportare un singolo viaggio? Basta commisurarlo alla quantità di scorie prodotte sulla terra per rendersi conto che non basterebbe un viaggio al giorno per avere un effetto tangibile sullo smaltimento. In più non tutte le barre di uranio possono essere utilizzate come combustibile nucleare, a seconda del tipo di centrale da cui sono state prodotte.

Link al post
Condividi su altri siti

I vettori russi che io sappia possono trasportare fino a 4-5 tonnellate.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto, troppo poco. Credo che la quantità di scorie stoccate nei vari depositi richiederebbe centinaia o migliaia di viaggi.

Link al post
Condividi su altri siti

Oramai quelle stoccate sono vetrificate e quasi inerti. Io mi riferisco al da qui in poi.

Best regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Oramai quelle stoccate sono vetrificate e quasi inerti. Io mi riferisco al da qui in poi.

Best regards,

The frog

Ma anche no. Le scorie nucleari hanno i soliti tempi di dimezzamento. Non so il dato preciso, ma parliamo di tempi che vanno da vari secoli a vari millenni.

Link al post
Condividi su altri siti

portare scorie nucleari nello spazio ? :asd:

così se esplode un vettore crepa tutto il mondo.

Link al post
Condividi su altri siti

portare scorie nucleari nello spazio ? :asd:

così se esplode un vettore crepa tutto il mondo.

Appunto io ho raccomandato di utilizzare vettori russi.

Regards,

The frog

Title: la macchinetta del caffe' che usa meno caffe'.
Una moka a doppia ebollizione. Si mette nel filtro una quantita' limitata di caffe' a fronte dell'acqua che si usa. Si fa fare la prima evaporazione e il caffe passa attraverso il filtro di dimensioni ridotte portando in superfice un caffe' un po' annacquato. Non appena l'acqua ancora calda si e' di nuovo liquefatta si preme un pulsante che la fa ridiscendere nella camenra di ebollizione. La si mette nuovamente sul fornello e si fa fare una seconda evaporazione che questa volta produce un caffe' bello forte, quasi come quello del bar.
Regards,
The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Naturalmente la moka potrebbe fare il tutto in modo automatico, ma costerebbe molto di piu'.

Opinioni in merito restano gradite.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti
Title: cpompress directory
I file di directory (cartelle) non possono essere compressi e mantengono i nomi dei file canmcellati con un segno che sono stati cancellati. Ora se una directory subisce molte introducioni e cancellazioni dei file questa continua ad accrescersi e alla fine si corrompe. Ecco allora un comando di "compress directory" che elimina i nomi dei file cancellati e riassembla il file di rirectory in modo da renderlo come un file vergine.
Regards,
The frog

Link al post
Condividi su altri siti
Title: orologi che autoregolano la lancetta dei secondi
Quante volte ci capita di regolare l'ora dell'orologio? E quante volte facendo questo ci capita che la lancetta dei secondi non sia allineata con quella dei minuti (ad esempio quella dei minuti indica un minuto esatto mentre la lancetta dei secondi e' a meta' del quadrante dei secondi). Ecco che dopo la regolazione entra il gioco il meccanismo di riallineamento della lancetta dei minuti con quella dei secondi.
Regards,
The frog

Link al post
Condividi su altri siti
Title: io, il presepe e il televisore.
Io facevo un piccolo presepe e l'appoggiavo sopra il televisore a tubo catodico. Ecco che ora sul televisore non si puo' appoggiare piu' niente. Allora ecco l'idea. Televisore piatto con bandella e leveraggio posti nella parte retrostante superiore che permettono di ottenere una piccola superficie piana sulla sommita' posteriore del televisore a schermo piatto.
Regards,
The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Genius.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
Title: orologi con livello di batteria incorporato
Non so a voi ma a me e' successo piu' volte che appena iniziata una festivita' lunga si ferma l'orologio. Ecco che un rivelatore dello stato della carica della batteria impedisce di trovarsi spiazzati come in una situazione del genere.
Regards,
The frog

Link al post
Condividi su altri siti