Jump to content
Sign in to follow this  
Frankystoffersson87

Sebastien Loeb

Recommended Posts

Premetto che non so se già in passato è già stato aperto un topic del genere, ma visto l'andamento in wrc attualmente, mi è sorta una curiosità. Quest'anno Loeb è part-time in WRC visto che sarà impegnato nello sviluppo della Citroen che dal 2014 approderà in WTCC. E la Citroen senza Loeb fatica a vincere, almeno ora. Quello che vi chiedo è questo... Secondo voi, e lo chiedo a chi è davvero esperto di rally e più di me ne capisce, i titoli di Loeb che valenza hanno rispetto a quelli vinti da Mcrae, Sainz, Makkinen, Burns, Rorhl, Biasion etc. Non vorrei sembrare banale ma avendo visto un bel pò di official review della WRC (c'ho quelle dal 85 al 91, 93,95,99, 2000-01-02 fino al 2010) una Focus, una Impreza cosa aveva in meno ad una C4/Xsara, e Loeb cosa ha in più a Hirvonen, Latvala Ogier. Davvero è un marziano. O magari gli avversari sono meno competitivi? Illuminatemi voi, perchè io non ci arrivo (e comuqnue faccio i compliemnti a Sebastian per ciò che ha fatto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh,io seguo il rally non da molto tempo,ma ti posso assicurare che Loeb è un fenomeno.Sicuramente è uno dei migliori rallisti di sempre,ma non il MIGLIORE.

Se Loeb avesse gareggiato nel 1991 o nel 1985,avrebbe vinto al massimo un rally o due a stagione.

In questi anni,fatta eccezione per i primi anni di carriera(quando correvano Gronholm,Solberg e McRae per intenderci)Loeb non ha vinto molto ma ha saputo difendersi bene.

Poi ha dominato,è vero.Ma non ha avuto piloti capaci di contrastarlo,per non parlare delle vetture.

Dal 2005 in poi l'unico mondiale che Loeb si è sudato è stato quello del 2010,quando spesso Ogier(compagno di squadra di Loeb)sbagliava per inesperienza oppure gli ordini di scuderia gli imponevano di rallentare.

Mi dispiace che quest'anno Loeb corra solamente quattro rally.Ogier è un ottimo rallysta e secondo me vincerà il mondiale a mani bassi salvo errori e disavventure varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda Purely che io non metto in dubbio la bravura di Loeb. 9 titoli non li vincono tutti. E poi devo dire la verità lo vedo anche una ottima persona. Certo da quel che ho potuto capire la sua più grande abilità (e questa cosa è fondamentale nei rally) è la sua freddezza. Però, dico io, come mai la Ford che nei rally ha una lunga tradizione non è riuscita mai a portare un suo pilota a vincere un mondiale negli utlimi 7-8 anni? Gronholm ci è andato vicinissimo nel 2006-2007. Hirvonen nel 2009 pure poteva fare qualcosa di importante. Ci voleva anche un pò più di fortuna secondo te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me,conta parecchio anche la fortuna.La Ford purtroppo non ha sempre trovato piloti all'altezza negli ultimi anni:Hirvonen,come abbiamo già visto,è un ottimo pilota,ma se avessi un team,lo schiererei come seconda guida.

Latvala è incline a rompere le vetture e a fare gli incidenti.

Il Solberg degli ultimi tempi non era lo stesso Solberg del 2003 o del 2002...Diciamo che alla Ford è mancato un vero e proprio leader all'interno del team dopo Gronholm.

Quest'anno corrono in maniera semiufficiale e,nonostante ciò,a metà stagione debutterà la nuova Fiesta Rs.

Quest'anno hanno deciso di puntare sui giovani(vedi Novikov e Neuville)e sicuramente la Ford avrebbe potuto offrire il supporto ufficiale in virtù del fatto che la Citroen si trova in difficoltà senza l'alfiere Loeb.

Sicuramente la casa dell'ovale blu si starà mangiando le mani.

 

Per quanto riguarda Loeb,concordo con te.Ma noto dal tuo profilo che sei un tifoso Lancia(lo sono anch'io).

Secondo te,se Loeb avesse corso con gente come Kankkunen,Vatanen,Biasion,il Sainz dei primi tempi o Auriol avrebbe vinto 9 titoli mondiali?Non direi proprio.Al massimo ne avrebbe vinti due,tre.

Con questo non voglio sminuire i successi di Loeb,ma ribadire che per me è UNO dei migliori,non il MIGLIORE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purley adesso ho letto la tua risposta. Allora partiamo dal fatto che io sono tifoso lancia ed amo la Delta che è l'unica auto ad aver vinto 6 titoli mondiali dominandoli. Poi sì effettivamente Loeb, con rivali come Sainz, KKK, Auriol, Biasion, Delecour, Rohrl, Mcrae etc... avrebbe fatto molta fatica. Staremo a parlare di un campionato rally da SCIOGNO come dice Briatore :asd: però a quel punto anche le auto sarebbero da sogno. Pensa te che mondiale sarebbe se nello stesso campionato ci fossero la C4, la Delta, la Focus (quella guidata da Mcrae), l'Impreza 555, la Audi Quattro, La Peugeot 205 T16. Lo so, sono andato fuori tema ma la mia faccia sarebbe pressapoco questa :sbav::asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh,non è una vera e propria utopia la tua.Ci sono i rally storici,dove però più che altro la gente "passeggia"piuttosto che portare la vettura al limite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah parli degli historic rally? Io in realtà facevo riferimento ad un campionato immaginario, appunto un'utopia. Come se ci fosse un mondo parallelo dove queste creature sono prodotte nello stesso tempo spazio temporale :asd: cmq se sei interessato questi sono video che ho messo sul tubo, editati da me ;)

 

http://www.youtube.com/watch?v=6ezbv7isMho

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ej4Ld0jMnQQ

 

http://www.youtube.com/watch?v=SSqTEEXjO6A&list=UU0Rgl84WDL89ZrgdVspnRRA&index=10

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho un canale di Youtube(mi chiamo Deltarally92).I tuoi video sono molto belli,se vuoi mi posso iscrivere al tuo canale e tu ricambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho un canale di Youtube(mi chiamo Deltarally92).I tuoi video sono molto belli,se vuoi mi posso iscrivere al tuo canale e tu ricambi.

Va benone aspetto un tuo messaggio :metallica:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seguo i rally dagli anni '80 e quindi qualcosa sui rally ho visto...ho visto ora la vostra discussione e devo dire che sinceramente sarei stato curioso di vedere Loeb correre negli anni novanta...secondo me avrebbe potuto vincere quei 2-3 mondiali ma non di più e di sicuro sudandoseli ben più di quelli di questi anni. Negli anni novanta per ogni fondo c'era più di uno specialista e gente come Kankkunen, Makinen, Sainz, Mcrae, Auriol e altri che bene o male su ogni fondo se la cavavano e molto bene. Io sinceramente parto da questa considerazione: nel 2003 si arrivò a 2 gare dalla fine con in lotta Burns, Loeb, Solberg e un'altro pilota che ora non ricordo (forse Gronholm)...Burns purtroppo non potè giocarsi le sue possibilità dopo essere stato in testa a quasi tutto il campionato per colpa della maledetta malattia che lo colpì in quel periodo e così si arrivo con Solberg e Loeb a giocarsi il mondiale al Rac e vinse Solberg. Nei due campionati successivi Loeb ebbe la meglio su gente come Gronholm, Solbeg e Martin e questi sono gli unici due mondiali secondo me "veri" vinti da Loeb...che nonostante tutto a me sta molto simpatico (gentilmente in Corsica nel 2005 si è fatto fotografare con mia moglie e abbiamo il suo poster in casa) ma l'ho vedo un po' come per i sette mondiali di Schumacher vinti purtroppo contro nessuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

FIA GT | Esordio vincente per Sebastien Loeb

 

31 marzo 2013 – Esordio vincente per Sebastien Loeb ed il suo nuovissimo team nel FIA GT. L’alsaziano ha vinto la prima gara della stagione con la sua McLaren MP4-12c affiancato da Alvaro Parente.

 

Comincia davvero nel migliore dei modi la nuova avventura da team manager per Sebastien Loeb. Il pluricampione rally ha imbastito durante l’inverno una nuova squadra corse che calcherà da quest’anno le piste delle più importanti serie GT, ed oggi ha colto la sua prima vittoria con lo stesso Loeb alla guida di una delle due McLaren MP4-12c sulla pista francese di Nogaro.

 

Nella gara di qualifica del FIA GT (la prima delle due corse del week end, ndr) il compagno di macchina di Loeb, Alvaro Parente si è ritrovato in prima fila a causa degli stravolgimenti dovuti proprio ad un irregolarità dell’altra vettura, quella di Andreas Zuber/Mike Parisy, retrocessi. Nonostante un pit stop non perfetto, è stato proprio l’alsaziano a compiere il sorpasso decisivo a quattro giri dal termine sull’Audi R8 di Nicolas Mayr-Melnhof/René Rast, passando al comando ad otto minuti dalla bandiera a scacchi.

 

Terza al traguardo la Mercedes SLS GT3 condotta da Maximilian Buhk e Alon Day, mentre più staccate hanno chiuso l’Audi R8 del team Phoenix di Anthony Kumpen/Enzo Ide seguiti dalla vettura gemella del Novadriver guidata da Carlos Viera/Cesar Campanico. Non hanno potuto prendere il via Fabio Onidi e Filip Salaquarda per i danni riportati dalla loro Ferrari 458 gestita dall’AF Corse nel crash delle qualifiche di ieri.

 

Nogaro, Gara 1

 

1. Loeb/Parente – McLaren MP4-12c Loeb racing – 39 giri

2. Mayr-Melnhof/Rast – Audi R8 LMS WRT – 5.323

3. Buhk/Day – Mercedes SLS GT3 Charouz – 5.511

4. Kumpen/Ide – Audi R8 LMS Phoenix – 25.257

5. Viera/Campanico – Audi R8 LMS Novadriver – 25.928

6. Chandok/Seyffarth – Mercedes SLS GT3 Seyffarth – 41.088

7. Bueno/Khodair – BMW Z4 Team Brazil – 47.646

8. Zonta/Jimenez – BMW Z4 Team Brazil – 49.278

9. Stumpf/Ricci – Ford GT Rodrive – 58.852

10. Zuber/Parisy – McLaren MP4-12c Loeb racing – 59.938

11. Ebrahim/Jousse – BMW Z4 Team India – 1’04.496

12. Baumann/Proczyk – Lamborghini LP560 GRT – 1’07.981

13. Afanasiev/Simonsen – Mercedes SLS GT3 Charouz – 1’09.067

14. Reip/Shulzhitskiy – Nissan GT-R RJN – 1’19.144

15. Tonelli/Barthez – Ferrari 458 Italia Sofrev – 1 giro

16. Ortelli/Vanthoor – Audi R8 LMS WRT – 1 giro

17. Mascarello/Tozzo – Ford GT Rodrive – 2 giri

18. Charouz/Stovicek – Mercedes SLT GT3 Charouz – 2 giri

19. Ordonez/Buncombe – Nissan GT-R RJN – 3 giri

 

Ritirati

19° giro – Keilwitz/Kentenich – McLaren MP4-12C Doerr

18° giro – Stippler/Sandstrom – Audi R8 LMS WRT

2°giro – Beabelique/Ayari – Ferrari 458 Italia Sofrev

0 giri – Onidi/Salaquarda – Ferrari 458 Italia AF Corse

 

s1_1.jpg

Edited by The King of Spa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche in pista è un fenomeno..Loeb è uno dei piloti più polivalenti di sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sébastien Loeb in gara a Barcellona e Montecarlo!

 

Non si ferma la fame di corse in pista di Sébastien Loeb, che da quando ha annunciato il ritiro dal Mondiale Rally sta cercando di provare tutto quello che può. Difatti solo nel 2013 ha già corso e vinto il Rally di Montecarlo, ha fatto secondo in quello di Svezia, ha provato la Yamaha Moto2 della Tech 3, è sceso in pista col primo prototipo di Citroen per il WTCC, e correrà la Pikes Peak con una Peugeot 208. Tutto questo oltre la partecipazione a tutta la stagione dell'ex Mondiale GT con una McLaren MP4-12C gestita dalla sua stessa scuderia, la Sébastien Loeb Racing, categoria in cui ha già vinto una gara.

 

E questa "bulimia di velocità" lo porterà a correre anche nella Porsche Supercup a Barcellona e Montecarlo.

 

Nonostante abbia più volte dimostrato di andare molto forte in pista ed anche specificatamente con le vetture di Stoccarda (ha corso e vinto a Pau nella Porsche Cup francese), l'alsaziano non si aspetta troppo da queste due uscite: "Sarà una grande sfida per me perché il livello di questo campionato è altissimo."

 

La settimana prima della gara catalana Loeb farà la sua terza gara delle quattro previste nel WRC, il Rally d'Argentina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che mostro e che pilota polivalente sopratutto...non mi stancherò mai di ripeterlo,ma continuo a ritenere Loeb uno dei migliori piloti di sempre nel motorsport in generale.Qualsiasi sia il mezzo,egli dimostra una capacità di adattamento fuori dal comune(da premettere che quando ha corso a Pau nella Porsche Carrera Supercup ha vinto entrambe le manche).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Peugeot 208 T16 Pikes Peak ha stregato Loeb

 

"Non ho mai guidato nessuna vettura che accelera così tanto" ha detto estasiato il francese

 

 

Quando è atterrato con il suo elicottero al centro della pista della Ferté-Vidame, Sébastien Loeb pensava di provare una vettura. Sono bastati solo pochi giri per fargli capire che si sbagliava... "Questa 208 T16 Pikes Peak è un razzo! Ha una potenza incredibile. All'inizio, sono rimasto stordito ogni volta che cambiavo marcia. I passaggi sono talmente bruschi che ci vuole un breve periodo di adattamento per anticipare i suoi strappi. Fortunatamente, dopo ci si abitua, ma all'inizio è davvero sconcertante".

 

I primi giri di prova al volante della 208 T16 Pikes Peak non hanno certo lasciato indifferente il pilota francese, benché sia abituato alle sensazioni forti. "Non ho mai guidato nessuna vettura che accelera così tanto! Alle marce basse – ribadisce - una Formula 1 non eroga mai tutti i suoi cavalli, mentre qui, appena metti la prima: bam, bam, bam... con le quattro ruote motrici e il turbo, la vettura scappa via subito. E mi ritrovo in sesta, a 240 km/h, in un batter d'occhio! La conferma è che con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 1''8, la 208 T16 Pikes Peak lascerebbe una qualsiasi F1 ferma al suo posto sulla griglia alla partenza".

 

Ma non è solo l'accelerazione ad averlo sbalordito: "Le frenate sono altrettanto impressionanti grazie al carico aerodinamico e agli pneumatici molto larghi. Questa 208 è un puro mix di tutto il meglio delle corse: molta aerodinamica, come in Formula 1, pneumatici larghi come nei prototipi, un differenziale come nel WRC... Ho già provato molti tipi di macchine da corsa, ma con questa provo sensazioni davvero molto diverse da tutto quello che ho conosciuto prima. Diciamo che per le prestazioni di accelerazione e di frenata, assomiglia più a una F1 che a una vettura da rally. Anche nel comportamento: ha una tale aderenza! Le quattro ruote motrici contribuiscono a stabilizzarla... E' davvero un prototipo super-efficace con un grosso potenziale".

 

Una simile belva da corsa, ovviamente, chiede di essere domata... Con i suoi nove titoli di campione del mondo rally, sente di avere lo spirito di un domatore con il pugno di ferro e una sicura esperienza: "Non so ancora quali sono i limiti della vettura. Guidare in circuito sarà una tappa importante per sapere davvero a che punto siamo e per individuare il suo potenziale estremo. Poi, la sfida sarà riuscire ad entrare in totale sintonia con la vettura sulla salita di Pikes Peak. Ma per questo bisogna lavorare...".

 

Questa è la promessa di un faccia a faccia sulla vetta! Per arrivare al traguardo a 4.301 metri di altitudine, Sébastien Loeb dovrà schivare le insidie che costellano i 20 chilometri di questa vertiginosa ascesa. Sarà necessaria una perfetta osmosi tra il campione francese e la sua vettura super-potente.

 

Per arrivare a questo, l'equipe Peugeot Sport ha previsto un copioso programma di sviluppo, sulla scia di questa prima presa di contatto. Prove in circuito, su strada e in quota costituiscono le fasi preparatorie di questo progetto fuori dal comune che stimola molto il campione del mondo rally: "Sono davvero impaziente di ritrovarmi al volante di questa 208 T16 Pikes Peak sulle strade del Colorado!".

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ricordo che il rapporto di questo mostro è 1:1....in pratica fa paura.E se lo ha dichiarato un fenomeno come Loeb,si vede che questa 208 T16 fa veramente paura..

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Test day.

 

s1_1.jpg

s1_1.jpg

s1_1.jpg


Share this post


Link to post
Share on other sites

La prima foto è mozzafiato!E pensate che ora la Pikes Peak è totalmente asfaltata....fino ad una decina d'anni fa si correva su terra,quindi immaginate un po' la difficoltà..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×