Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

che vuoi che ti dica,esteticamente non è proprio il massimo,ma le prestazioni non dipendono dalla bellezza/bruttezza..

 

dimenticavo:livrea rivista,c'è una striscia bianca piuttosto grossa che parte dal musetto e percorre tutta la parte bassa delle fiancate,mentre nel cofano la striscia parte dalla presa d'aria e percorre la parte alta del cofano motore.

 

si tanto x ricordare Marlboro...

 

niente scalino, confermato quindi..

Modificato da NeoN

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

niente scalino, confermato quindi..

 

non proprio,c'è comunque una piccola curvatura ma più morbida,mentre la punta del musetto è più appuntita e stretta e non squadrata come quella della f2012

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

non proprio,c'è comunque una piccola curvatura ma più morbida,mentre la punta del musetto è più appuntita e stretta e non squadrata come quella della f2012

 

Mi stai facendo rosicare e non poco :sbav:

 

ieses ladud!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È permesso dal regolamento, il suo utilizzo? Lo utilizza già qualcuno? Se si, OK. Se NO, perchè?

E che ne so se qualcuno lo utrilizza? Certo che e' permesso dal regolamento, almeno fino ad ora non sono ancora arrivati a vietare un determinato fluido di raffreddamento.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' un metallo. Come tale e' conduttore di elettricita' ma anche di calore. ERGO una dissipazione di calore molto maggiore rispetto all'acqua.

 

 

 

Regards,

The frog

 

puoi usare qualsiasi vettore per trasferire il calore dal motore al radiatore, ma alla fine l'elemento che limita l'efficacia sarà sempre l'interfaccia aria-radiatore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E che ne so se qualcuno lo utrilizza? Certo che e' permesso dal regolamento, almeno fino ad ora non sono ancora arrivati a vietare un determinato fluido di raffreddamento.

 

 

 

Regards,

The frog

Forse non sono stato chiaro. Volevo dire: se nessuno l'ha ancora utilizzato, non essendo vietato, forse esistono delle controindicazioni oppure i vantaggi sono praticamente nulli, considerando eventuali aspetti negativi... non credo che siano dei pinco pallini qualsiasi, coloro che lavorano alla progettazione di motori e componentistica di F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non e' detto che nessuno lo abbia ancora utilizzato.

 

 

L'unica controindicazione e' l'elevata denstita' del mercurio rispetto a un refrigerante piu' tradizionale e, siccome al giorno d'oggi i radiatori sono abbastanza in alto, la massa della vettura si sposta in alto. Tuttavia essendo le masse radianti molto piu' compatte rispetto a quelle che utilizzano un refrigerante tradizionale, lo spostamento della massa in alto dovrebbe essere trascurabile rispetto ai vantaggi aerodinamici che si ottengono.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa l'ha già portata al debutto.

 

 

massadbchassis.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

uhm...

se non fosse per il faro centrale sarebbe sicuramente legale :sisi:

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' un metallo. Come tale e' conduttore di elettricita' ma anche di calore. ERGO una dissipazione di calore molto maggiore rispetto all'acqua.

 

 

 

Regards,

The frog

per raffreddare il motore serve un liquido che abbia la capacità di assorbire il calore in termini di quantità, in rapporto alla massa, non centra nulla quanto la conduce,e poi il mercurio è pure altamente tossico, non si usa più nemmeno per fare i termometri...

Modificato da marcof4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

 

che vuoi che ti dica,esteticamente non è proprio il massimo,ma le prestazioni non dipendono dalla bellezza/bruttezza..

 

dimenticavo:livrea rivista,c'è una striscia bianca piuttosto grossa che parte dal musetto e percorre tutta la parte bassa delle fiancate,mentre nel cofano la striscia parte dalla presa d'aria e percorre la parte alta del cofano motore.

 

Io ti credo.

 

In fondo stai confermando le indiscrezioni che ho letto nelle ultime settimane su Autosprint: livrea con il colore bianco più esposto (lo si è già visto nella tuta di De La Rosa), prese d'aria delle pance di forma diversa (conferma la diversa collocazione dei radiatori), muso con vanity panel.

 

Non ho ben capito però come potrebbe essere il cofano ad andamento ondulato, non riesco proprio a immaginarmelo.

 

P.S. Occhio però che se poi alla presentazione sarà tutto diverso non ti crederò più! :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per raffreddare il motore serve un liquido che abbia la capacità di assorbire il calore in termini di quantità, in rapporto alla massa, non centra nulla quanto la conduce,e poi il mercurio è pure altamente tossico, non si usa più nemmeno per fare i termometri...

Se conduce assorbe pure. Il fatto che sia tossico e' vero, ma sarebbe isolato all'interno dei radiatori. E poi non interessa tanto la massa ma il volume.

 

Inoltre vorrei far notare che il compito del fluido refrigerante e' quello di trasferire calore dall'interno del motore ai radiatori. Dunque tanto meglio se il fluido refrigerante e' un ottimo conduttore di calore, come appunto un metallo liquido come il mercurio.

 

 

Inoltre vorrei far notare che il compito del fluido refrigerante e' quello di trasferire calore dall'interno del motore ai radiatori. Dunque tanto meglio se il fluido refrigerante e' un ottimo conduttore di calore, come appunto un metallo liquido come il mercurio.

 

 

 

 

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma il fatto che il mercurio all'innalzarsi della temperatura si espande?

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche il fluido refrigerante normalmente riscaldandosi si espande, e si espande molto di piu' del mercurio perche' evapora.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oppure sarà una questione di densità visto che è 5,4 volte superiore all'acqua, le pompe si sforzano parecchio no?

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma devi pompare di meno perche' e' molto piu' efficiente dell'acqua nello smaltire il calore. E comunque oggi anche nei radiatori delle vetture comuni non ci va piu' l'acqua ma un liquido molto piu' denso e viscoso.

 

 

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo che il limite sia proprio la dimensione del radiatore o della quantità d'aria che passa per il radiatore stesso

ho avuto il raffreddamento a liquido sul pc e l'acqua raggiungeva temperature poco superiori alla temperatura ambiente nonostante il processore fosse oltre a, per esempio, 45-50 gradi, questo significa che il mio limite non era il liquido utilizzato (acqua distillata) ma la superificie radiante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

egregio frog, come ho scritto precedentemente il problema non è portare il calore dal motore al radiatore, ma è portare via il calore dal radiatore e questo compito è svolto sempre e solamente dall'aria esterna.

 

 

e visto che probabilmente non sono abbastanza convincente...

 

"When the radiators are fitted into the sidepod, the engineers have to maximise the surface area. To accomplish this, they are slanted and then skewed as this also minimises the cross sectional width. The term for this conundrum is the ‘air-side capacity’. In essence it is how much air you can pass through the radiator in a given area."

 

http://www.shell.com...nd-cooling.html

Modificato da jeremy.clarkson

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

egregio frog, come ho scritto precedentemente il problema non è portare il calore dal motore al radiatore, ma è portare via il calore dal radiatore e questo compito è svolto sempre e solamente dall'aria esterna.

 

 

e visto che probabilmente non sono abbastanza convincente...

 

"When the radiators are fitted into the sidepod, the engineers have to maximise the surface area. To accomplish this, they are slanted and then skewed as this also minimises the cross sectional width. The term for this conundrum is the ‘air-side capacity’. In essence it is how much air you can pass through the radiator in a given area."

 

http://www.shell.com...nd-cooling.html

 

Guarda un po' aumentando le prestazioni delle vetture negli ultimi hanni sono riusciti grazie alla chimica dei liquidi refrigeranti a diminuire considerevolmente le superfici delle masse radianti. E l'aria e' rimasta sempre la stessa.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×