Vai al contenuto
Beyond

Notizie varie 2013

Post raccomandati

FORMULA One boss Bernie Ecclestone has fuelled speculation that Mercedes will part company with team principal Ross Brawn.

Rumours suggesting that Brawn will be replaced began to rev up last week when Mercedes poached experienced motorsport manager Toto Wolff from rivals Williams.

His appointment followed Mercedes’ hiring of British driver Lewis Hamilton and three-time F1 champion Niki Lauda who is non-executive chairman of the team.

“They have got Toto there and they have got Niki. That will probably be enough,” Ecclestone told City A.M.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Va beh vedo che nessuno mi risponde, proseguo io. Se la notizia e' vera io non capisco perche' imporre un basamento in alluminio, quando ad esempio si potrebbe fare in robustissima e leggerissima carboceramica. Certo il perche' e' chiaro, un basamento in carboceramica costa un occhio della testa e come al solito bisogna salvaguardare le piccole scuderie..... a scapito come al solito della tecnologia.

Regards,

The frog

ma dove lo hai letto che si può fare in carboceramica?

Link al post
Condividi su altri siti

non è che avete il numero di questa Tamara? :caldo:

Link al post
Condividi su altri siti

Scalabroni a prima vista: Lotus, McLaren, Ferrari, Force India

1 febbraio 2013 - Le nuove monoposto appena presentate: Lotus, McLaren, Ferrari e Force India. Un primo parere “a caldo” di Enrique Scalabroni, tecnico Formula 1 con un passato in Lotus, Williams e Ferrari.

Lotus Renault E21

Macchina molto semplice e pare efficace nella parte aerodinamica. Nulla hanno fatto fuori dalla logica e principalmente hanno un diagramma della sospensione anteriore con un centro di rollio piu basso della McLaren e della Ferrari. Questo dovrebbe permettere un buon bilanciamento con l’ altezza del centro di rollio delle sospension posteriore. Il diagramma della sospensione anteriore dovrebbe aiutare molto la riduzione nel consumo degli pneumatici anteriori, allungando la vita utile della copertura e sarà la migliore condizione di comportamento del treno anteriore con pista bagnata.

McLaren Mercedes MP4.28

Hanno fatto un buon lavoro di finitura generale nell’ aerodinamica della vettura, specialmente sulle pance e sulla parte inferiore del telaio all’anteriore. Su questa macchina hanno seguito la concezione della Ferrari per la sospensione anteriore, con un disegno che presenta un centro di rollio molto alto. Questo aspetto potrebbe creare problemi agli pneumatici anteriori con un eccessivo movimento laterale sui cerchi quando la massa sospesa anteriore si trova sotto forte compressione (frenata, impatto contro cordoli, carico aerodinamico ad alta velocità, pista con fondo sconnesso…), producendo un aumento nel consumo degli pneumatici anteriori; potrebbe presentare una complicazione per trovare il giusto compromesso nella rigidezza della sospensione anteriore in caso di pioggia.

Ferrari F138

Sembrerebbe rifinita molto meglio della McLaren, in particolare nella parte anteriore. In base a quello che è stato possibile vedere, sembrerebbe che abbiano aumentato ancora l’inclinazione verso l’alto dei bracci della sospensione anteriore (non parlo del sistema pull rod, bensì solo dell’inclinazione dei bracci della sospensiona anteriore), creando lo stesso possibile effetto analizzato sulla McLaren.

Force India Mercedes WJM06

Un’altra macchina molto logica dal punto di vista gnerale della vettura, con un buon lavoro di disegno della sospensione anteriore, paragonabile allo stesso livello della Lotus Renault.

Aspettiamo di conoscere le soluzioni che avrà ideato Adrian Newey per capire quale sarà il vero livello nella distribuzione delle forze in campo tra le Formula 1 del 2013.

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco sulla base di cosa riesca a giudicare negativamente la configurazione delle sospensioni di Ferrari e McLaren, in particolare sulla pioggia, dato che ? stata proprio la pioggia l'unico motivo che ha permesso ad Alonso di dominare una gara (nelle fasi pi? bagnate) quando la vettura era pi? lenta di 1.5 secondi e addirittura di ottenere due pole position.

Mi sembra ancora pi? strano che il giudizio si basi tutto su un parametro, vale a dire il centro di rollio. Se fosse tutto cos? elementare, non avrebbe senso cercare soluzioni alternative... invece il solo fatto che la Ferrari stessa non ha capito subito come facessero ad essere cos? forti sotto l'acqua mi basta a ritenere la questione enormemente pi? complicata di quanto descritto nell'articolo.

Modificato da Rubster Steels

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Infatti, concordo con Rubster Steels.

Io stesso quest'anno non mi sono sblianciato su alcuna valutazione, sebbene lo avevo fatto l'anno scorso (prendendoci sia per i test che per la prima gara).

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto una Ferrari in grado di portare in temperatura abbastanza velocemente le anteriori prima degli altri in alcune occasioni, ma sul finale di stagione questo vantaggio non l'ho visto più, credo che dal riscaldare velocemente al consumarsi prima il passo è breve, forse lui la vede così, perplesso sul fatto che la Lotus dovrebbe essere avvantaggiata sul bagnato quando invece pativa il problema del non riscaldamento degli stessi, boh.

Link al post
Condividi su altri siti

Non oso pensare che cosa sarà domani sera questa forum :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Dischi freno, non basamento

I dischi freno devono essere:

A) Rigidi

B) Resistenti

C) Leggeri

Dimmi quale di queste caratteristiche non ti sta bene per un basamento

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

non so dove altro scriverlo

l'anno scorso seguivo i test grazie ai siti che si aggiornavano continuamente, in particolare http://f1tests.co.cc

che però oggi non funziona

Quest'anno, dato che i test cominciano domani, dove si potrà seguire l'aggiornamento in tempo reale?

Grazie!

Link al post
Condividi su altri siti

non so dove altro scriverlo

l'anno scorso seguivo i test grazie ai siti che si aggiornavano continuamente, in particolare http://f1tests.co.cc

che però oggi non funziona

Quest'anno, dato che i test cominciano domani, dove si potrà seguire l'aggiornamento in tempo reale?

Grazie!

Penso che qui dovrebbero riportarli e se li riportano sara' in tempo reale.

http://f1grandprix.motorionline.com/

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

certamente, lì ci sono sempre stati...solo che il sito f1tests era fatto veramente molto bene...ti permetteva di avere l'intero arco della giornata per ciascun pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

domani che cominciano vedremo dove pubblicano i tempi

Link al post
Condividi su altri siti

bisognerebbe fare anche un topic adatto, ci pensano i mod?

Link al post
Condividi su altri siti

lho già preparato

Link al post
Condividi su altri siti

Qualche foto da Jerez

Fotos F1 Test 2013: Erste Impressionen aus Jerez

Da notare l'orrendo viola dei tir Red Bull e il team Sauber che porta la vettura della scorsa stagione.

Link al post
Condividi su altri siti

I dischi freno devono essere:

A) Rigidi

B) Resistenti

C) Leggeri

Dimmi quale di queste caratteristiche non ti sta bene per un basamento

Regards,

The frog

Resistente è una parola troppo generica, in senso generale non è consequenziale che una tecnologia applicabile ad un pezzo meccanico, lo sia ad un altro.

Se per questo hanno fatto motori in lega di berillio e non lo hanno mai usato per realizzare dischi dei freni...ogni materiale ha la sua applicazione ideale e sapere se è adattabile ad un certo utilizzo devi conoscere due cose: le caratteristiche esatte dello stesso, compreso la sua lavorabilità, e conoscenze tecniche approfondite. Che non trovi sicuramente su Wikipedia.

Dovrei chiedere ad un amico, che attulamente è capoprogettista alla VM magari...

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema e' uno solo: il basamento in carboceramica costa un occhio della testa. OGGI. Questo perche' come tu intuisci va lavorato esclusivamente in fusione. Ma se non si va avanti con lo sviluppo costera' un occhio della testa anche domani.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti