Spa_83 286 Inviato 24 Luglio, 2015 però magari mito avresti meno sicurezza per altri parametri...prendete incidente di alonso dei test...e se uno non respira bene... tra l'altro il cupolino non sarebbe servito a Bianchi....è un discorso complesso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Luglio, 2015 A Montecarlo ho capito che con queste macchine si può andare davvero oltre il limite perché non avete idea di quanto siano sicure Comunque certi piloti pensano che il rischio non esista e va bhe....!in parte ha ragione però trovo queste uscite come una specie di sfidare non so cosa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2168 Inviato 24 Luglio, 2015 Io resto dell'idea che non ci sia un modo per rendere le vetture sicure al 100% a meno che non si voglia abolire la formula 1 e creare una nuova LMP e nemmeno allora ci si riuscirebbe. Il cupolino ha problemi evidenti di visibilità, in caso di bagnato o sporco un semplice tergicristalli sarebbe inutile mentre si è in scia e ha problemi in caso di cappottamento. Per non contare nel caso in cui penetri del fumo all'interno dell'abitacolo. Coprire le ruote sì, invece, lo troverei opportuno. Non sarebbe male l'idea di un tirante alla sospensione capace di riavvolgersi nel caso in cui ceda la sospensione stessa evitando l'effetto frusta. Non inserirei nemmeno delle barre stile Drag perchè queste limitano la visuale e nelle vetture di F1, le più veloci come cambio di direzione queste sarebbero d'impedimento alla visuale. Bisogna lavorare sui caschi, sui materiali delle visiere e bisogna secondo me accettare l'idea che del rischio ci sarà sempre...ma il cupolino porterebbe altri rischi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 24 Luglio, 2015 folgorato? tra l'altro c'era hans con burti? No, era solo in macchina. Hans era andato a prendere le sigarette. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Luglio, 2015 dai crucco....ahahah!va bhe....mi sa che sto antipatico a molti sul forum! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1272 Inviato 24 Luglio, 2015 Non è che sei antipatico, è che sembra tu abbia un gusto sadico nel sentire che in questo sport si può morire. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Luglio, 2015 no....io volevo solo far presente anche nel 2015 di non sottovalutare il rischio tutto lì!ora parliamo di sport positivo.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 24 Luglio, 2015 dai crucco....ahahah!va bhe....mi sa che sto antipatico a molti sul forum! A me non stai affatto antipatico. Il tuo post era semplicemente un ottimo assist. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Luglio, 2015 DICONO CHE SONO UN SADICO!VA BHE Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5557 Inviato 24 Luglio, 2015 Lasciali perdere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Luglio, 2015 adesso mi regolerò comunque...perchè capisco che possa far pensare male quello che scrivo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 25 Luglio, 2015 Va bè, un conto è dire che, per quanto si faccia per la sicurezza, a correre a 300 all'ora ci sarà sempre il rischio di ammazzarsi. Un altro è dire che, siccome ci sarà sempre il rischio di ammazzarsi, tanto vale tornare ai terrapieni ed alla buona vecchia F1 di una volta. C'è sempre una misura, e comunque il mondo, o comunque la percezione della politically correct, è cambiato, ed una volta tanto in meglio. Se riguardi i vecchi incidenti mortali capita di vedere il pubblico inquadrato interessato/esaltato Oggi scene del genere farebbero calare il sipario. Ed è giusto così, bisogna semplicemente fare tutto quanto possibile perchè non succeda ancora, e se questo vuol dire vie di fuga in asfalto ed abitacoli chiusi benvenga, fatta salva la premessa che il rischio ci sarà sempre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 25 Luglio, 2015 la via di fuga in asfalto non centra nulla con l'incidente grave...ieri perez si è ribaltato e non centra la sabbia...l'abitacolo chiuso sinceramente non lo so...la F1 è aperta ...almeno è sempre stata così... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 25 Luglio, 2015 (modificato) Io non ho trovato sulla rete la risposta alla domanda: "perchè le F1 sono scoperte?" 1 - Questo è rimasto secondo me il problema maggiore: la vulnerabilità della zona testa/collo. Ripeto: nonostante sia un nostalgico non sono "per forza" contro alle innovazioni: devono però essere dei miglioramenti al 100 % e nel caso di un cupolino o rollbar non ne sono sicuro, perchè portano con sè altri problemi di difficile risoluzione (visuale e grado effettivo di protezione). 2 - Le vie di fuga non devono essere necessariamente d'asfalto, abbiamo visto che in alcuni casi la cosa è addirittura controproducente (Bianchi?). 3 - I mezzi pesanti sono pericolosi ai lati della pista, quando la gara è in corso. Ciò è stato ignorato per anni, ma se Bianchi fosse andato a sbattere contro la vettura di Sutil non avrebbe riportato gli stessi danni. Quando al Nürburgring, nel 2007, vidi uno di questi mezzi passeggiare nella ghiaia-sabbia, per andare a liberare Hamilton, non fui inorridito solo per il favoritismo (camuffato da manovra di sicurezza), ma anche per la presenza di questo mezzo lì, in quel momento (come mettere tirannosauri e gazzelle nello stesso recinto) 4 - Ieri ed oggi ho letto titoloni relativi all'incidente di Perez di ieri, con l'intento (evidente) di fare caos ed audience/tiratura. Addirittura oggi (Heilbronner Stimme) ho letto che l'incidente è stato "simile a quello di Bianchi" (?). Con F1 un po' più alte da terra e senza l'aerodinamica attuale, incentrata sul diffusore, con lame e fondi piatti che possono "inciampare" in cordoli ed asperità del terreno, la SFI non si sarebbe ribaltata; comunque l'incidente di ieri è stato "esclusivamente" spettacolare, ma non direi proprio pericoloso e da paragonare a quello di Bianchi. 5 - Gli incidenti di Bianchi e de Villota sono stati causati da errori umani, fondamentalmente (test privati senza sufficienti misure di sicurezza e regole/comportamenti sbagliati): l'anello debole della catena è soprattutto l'uomo. Poi vengono anche le circostanze non sempre prevedibili (come la molla impazzita nel caso di Massa) Modificato 25 Luglio, 2015 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2168 Inviato 25 Luglio, 2015 Che poi le via di fuga in asfalto siano state create per la sicurezza e non per mantenere i piloti in pista e in grado di recuperare la trovo una cavolata assurda. Comunque sia sono contrario alla creazione di un cupolino semplicemente perchè non si può effettivamente inserire su una F1, non su una attuale. Non è proprio realizzabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 25 Luglio, 2015 ma una via di mezzo no? abitacolo aperto ma "parabrezza" che garantisce in caso di oggetto estraneo tipo ruote e detriti almeno di deviarlo verso l'alto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 25 Luglio, 2015 ma una via di mezzo no? abitacolo aperto ma "parabrezza" che garantisce in caso di oggetto estraneo tipo ruote e detriti almeno di deviarlo verso l'alto Io non so se un parabrezza riuscirebbe sempre a garantirlo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 25 Luglio, 2015 Ma non c'è modo di rendere sicure al 100% le vetture, se chiudessero l'abitacolo ci sarebbero svantaggi per altri versi, siamo al limite come sicurezza, se proprio vogliamo fare qualcosa penso piú a una specie di parabrezza da mettere di fronte al pilota rinforzato, cosi almeno non prenderebbe niente in faccia, ma ci sarebbero svantaggi per altri versi sicuramente... tipo questo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 25 Luglio, 2015 (modificato) Ma non c'è modo di rendere sicure al 100% le vetture, se chiudessero l'abitacolo ci sarebbero svantaggi per altri versi, siamo al limite come sicurezza, se proprio vogliamo fare qualcosa penso piú a una specie di parabrezza da mettere di fronte al pilota rinforzato, cosi almeno non prenderebbe niente in faccia, ma ci sarebbero svantaggi per altri versi sicuramente... tipo questo Che tempi... la donna beatamente sdraiata sulle balle di paglia, all'esterno di una curva durante un Gran Premio di F1. Modificato 25 Luglio, 2015 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 25 Luglio, 2015 (modificato) il rally è ancora così, anche se ogni tanto qualche spettatore che si becca un paraurti dritto sui denti ci sta sempre Modificato 25 Luglio, 2015 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti