Mito Ferrari 1035 Inviato 23 Gennaio, 2017 ca**i loro, poi se qualcuno si prende una ruotata in testa e muore vengono a rompere i co****ni con protezioni di qui e di là Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 23 Gennaio, 2017 Io resto del parere che per detriti di certe dimensioni e per la visibilità forse sarebbe meglio l'halo. L'altra soluzione è sicuramente più bella, ma non mi convince in caso di pioggia... ah, ma è vero: ormai le gare bagnate non esistono più. Quindi praticamente l'halo non serve. Inoltre non si sa in quale direzione verrebbero deviati piccoli detriti che passano fra halo e scocca sfiorandolo, altro rischio non calcolabile. Forse dovrebbero cercare di decuplicare il livello di robustezza dei caschi... ma nelle forti decelerazioni l'anello debole resta la testa del pilota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1223 Inviato 24 Gennaio, 2017 Le Indycar sul bagnato solo su cittadini e con molta precauzione. Spesso disastri Vabbè con gente come Munoz (Maldonado 2.0) e Sato non è che puoi pretendere gare regolari, non hanno neanche il servosterzo poi. Io resto del parere che per detriti di certe dimensioni e per la visibilità forse sarebbe meglio l'halo. L'altra soluzione è sicuramente più bella, ma non mi convince in caso di pioggia... ah, ma è vero: ormai le gare bagnate non esistono più. Quindi praticamente l'halo non serve. Inoltre non si sa in quale direzione verrebbero deviati piccoli detriti che passano fra halo e scocca sfiorandolo, altro rischio non calcolabile. Forse dovrebbero cercare di decuplicare il livello di robustezza dei caschi... ma nelle forti decelerazioni l'anello debole resta la testa del pilota. Il problema è che il casco in ogni caso scarica tutta la forza dell'impatto sul collo, per non parlare poi della visiera che rimarrà sempre un elemento molto fragile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 24 Gennaio, 2017 La cosa migliore per il momento è prevenire: cercare di evitare detriti volanti ed evitare che parti di vettura si stacchino. Nè halo nè la visiera sono soluzioni ottimali. Bisogna approfondire la ricerca ed introdurre qualcosa solo quando questa offrirà solo vantaggi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1223 Inviato 24 Gennaio, 2017 La cosa migliore per il momento è prevenire: cercare di evitare detriti volanti ed evitare che parti di vettura si stacchino. Nè halo nè la visiera sono soluzioni ottimali. Bisogna approfondire la ricerca ed introdurre qualcosa solo quando questa offrirà solo vantaggi. Questa è l'opzione ottimale, qualsiasi altra opzione è un compromesso perché comunque è impossibile evitare che parti di vettura possano staccarsi, anche se si arrivasse ad una sicurezza totale (utopia) l'errore umano sarebbe comunque possibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 24 Gennaio, 2017 La sicurezza totale non esiste. Le F1 devono essere aperte. Le F1 devono avere le ruote scoperte. Altrimenti possiamo anche cambiare nome alla categoria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 24 Gennaio, 2017 la sabbia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1223 Inviato 24 Gennaio, 2017 La sicurezza totale non esiste. Le F1 devono essere aperte. Le F1 devono avere le ruote scoperte. Altrimenti possiamo anche cambiare nome alla categoria. Cambiamo nome allora, non seguo la F1 per vedere i caschi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 24 Gennaio, 2017 Comunque era così tanta la fretta di montarlo sulle F1 che ancora non se ne è fatto nulla... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 24 Gennaio, 2017 Cambiamo nome allora, non seguo la F1 per vedere i caschi. è pieno di categorie coperte, non penso che avrai problemi a trovarne qualcuna che ti soddisfi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 24 Gennaio, 2017 halo o cupola rb (che però ha il problema della visibilità) basta che li mettano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 24 Gennaio, 2017 (modificato) Comunque era così tanta la fretta di montarlo sulle F1 che ancora non se ne è fatto nulla... Io direi che non vi è mai stata fretta. Dopo l'incidente di Bianchi (e della De Villota) si è reagito un po' emotivamente e freneticamente. Ma dal momento in cui hanno cominciato a fare proposte e testare le diverse opzioni mi sembra che - giustamente - abbiano fatto e stiano facendo le cose con la giusta e necessaria calma, per non avere delle soluzioni che poi non si rivelano efficaci. Se si introduce qualcosa, che sia valida, altrimenti è meglio continuare a studiare. Bene così. Modificato 24 Gennaio, 2017 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 24 Gennaio, 2017 Beh non penso che ci siano solo due persone a pensarci su... Vuol dire che la soluzione ottimale al 100% è talmente difficile da trovare che pare quasi impossibile... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 24 Gennaio, 2017 Beh non penso che ci siano solo due persone a pensarci su... Vuol dire che la soluzione ottimale al 100% è talmente difficile da trovare che pare quasi impossibile... È ciò che penso anch'io. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1223 Inviato 24 Gennaio, 2017 Cambiamo nome allora, non seguo la F1 per vedere i caschi. è pieno di categorie coperte, non penso che avrai problemi a trovarne qualcuna che ti soddisfi Ne guardo parecchie, ma è innegabile che ormai le categorie scoperte sono tali per tradizione e non per un motivo tecnico o di spettacolo. La parte scoperta è forse metà casco, copriamo quella con un cupolino e via. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 24 Gennaio, 2017 Beh non penso che ci siano solo due persone a pensarci su... Vuol dire che la soluzione ottimale al 100% è talmente difficile da trovare che pare quasi impossibile... il problema non sta nella tecnica, ma nella definizione di soluzione ottimale che è diversa a seconda delle persone, come si può vedere leggendo questo topic. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 24 Gennaio, 2017 qui abbiamo parlato di tutto ma è ovvio che la soluzione ottimale è quella che garantisca sicurezza e visibilità... il problema è garantire la massima efficienza sia nell'uno che nell'altro campo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 24 Gennaio, 2017 io ripeto che i piloti che corrono con le auto chiuse non hanno mai voluto aprirle. Non ho mai sentito un pilota rally, GT o turismo dire: "scoperchiamo le macchine perché non si vede niente". Se piove hanno il tergicristallo. E l'halo è una puttanata perché può deviare una gomma intera ma non altri detriti. La molla Massa con l'halo l'avrebbe presa nel torace, probabilmente deviata dall'anello. per me dovrebbero fare qualcosa di simile alla motonautica, col pilota incastonato nell'abitacolo e una struttura rigida sopra la testa, in modo che in caso di ribaltamento contro muri ecc. si limitino i danni. che poi ora che ci penso: ma i piloti di motoscafi con tutta l'acqua che gli arriva addosso come fanno a vederci? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 24 Gennaio, 2017 certo mito ma come ho detto prima hanno le ruote coperte quindi non devono avere il massimo della visibilità per preoccuparsi di dove vanno a mettere le ruote rispetto alle altre vetture questa è la grande differenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 24 Gennaio, 2017 no aspetta non mi è chiaro. Spiegati meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti