Vai al contenuto
John Portuguese

Abitacoli chiusi

Post raccomandati

ma la domanda è...come mai su certe piste c'è ancora la sabbia?come mai non hanno asfalttato completamente tutto...questo non capisco

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

quei ciottoli sono davvero enormi. ad hockenheim è ghiaia vera non così grande

Link al post
Condividi su altri siti

...con quei ciottoli, se sono come la prospettiva fa sembrare: se due piloti escono di pista uno dietro l'altro, quello dietro può accidentalmente ricevere una bella breccola alzata dal rotolamento delle gomme posteriori di quello davanti, proprio sulla visiera, e quindi fare esattamente la fine di Massa con la molla o peggio.

Ma forse la foto esagera semplicemente le proporzioni e me li fa apparire più grossi e pesanti di quello che realmente sono.

Link al post
Condividi su altri siti

io parlo di sabbia come quella che c'è a suzuka monza.......tu sei contrario alla sabbia?

Modificato da Spa_83

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda Spa83, adesso corrono anche senza ruote...

Link al post
Condividi su altri siti

dal video di mito ferrari si vede benissimo che il sistema di auto-estinzione di fiamme interno (che hanno anche le f1) ha spento subito l'incendio per cui alcune paure eccessive sugli incendi e sull'abitacolo, oggi sono totalmente infondate

questa la riga dell'attuale regolamento di F1 (ed infatti grossi incendi dopo incidenti non se ne vedono più da tanto tempo)

All cars must be fitted with a fire extinguishing system that will discharge into the cockpit and engine compartment in the event of a fire. It must be operable by the driver when he is seated normally with his seat belts on and must function even if the car’s main electrical circuit fails or if the car is inverted.

Link al post
Condividi su altri siti

Riuppo perchè c'è un interessante articolo in merito

http://www.formulapassion.it/2017/01/f1-la-fia-simulato-lincidente-alonso-lhalo/

In breve hanno simulato l'incidente di Alonso a Melbourne nel 2016 e hanno introdotto l'elemento Halo chiedendo ad un volontario di stimare in quanto tempo , in quella posizione, un pilota sarebbe potuto uscire e quindi, con auto capovolta, se il pilota avesse o meno difficoltà ad uscire dalla vettura senza attendere i soccorsi...beh i risultati sono molto positivi...

Link al post
Condividi su altri siti

Hanno messo un telaio a testa in giù. Ma non sappiamo se Halo, in caso di incidente "come quello di Alonso" si sarebbe deformato in maniera da rendere l'uscita dalla vettura meno agevole, o se anche in quel caso non vi sarebbero stati problemi. Questo non è stato verificato, se ho capito bene. Ma è un aspetto importante della questione.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, nei commenti sotto l'articolo, si esprimeva appunto il dubbio che lo stesso Halo potesse diventare un'arma...quello che penso però è che l'Halo sia stato precedentemente testato per sopportare ogni tipo di urto un po' come il telaio della cellula di sopravvivenza delle vetture che di regola non dovrebbe frazionarsi in caso di impatto...

Link al post
Condividi su altri siti

Il mio dubbio riguarda i punti di attacco di Halo alla scocca. L'incidente di Alonso fu tremendo...

Link al post
Condividi su altri siti

E se fosse un unico elemento col telaio?

Link al post
Condividi su altri siti

È ciò che mi auspico, se dovesse essere introdotto.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, "ingegneristicamente" parlando (e qui ammetto la mia ignoranza), gli elementi di congiunzione sono sempre più deboli di un elemento unico? Perchè in vari crash test ho notato che nella congiunzione gli elementi erano più resistenti del telaio stesso...ora farò un esempio eccessivo ma ci provo: la rottura del piantone dello sterzo di Senna non è avvenuto nel punto di modifica, dove venne fatta la saldatura insomma, ma a livello del giunto direzionale a causa di un sobbalzo della vettura, quindi, a rigor di logica, dove il tutto doveva essere testato per la migliore resistenza (di certo non si fanno esperimenti di stress da incidente sulle singole saldature)

Link al post
Condividi su altri siti

Giusta considerazione.

Link al post
Condividi su altri siti

E questo solo per far capire quanto immportante sia il discorso della visibilità quando si parla di ruote scoperte... E l'halo non è nemmeno così limitante...

Non ricordo, ma la formula indy può correre sul bagnato? Perché in quel caso la soluzione del parabrezza aperto sarebbe abbastanza fattibile

Link al post
Condividi su altri siti

Le Indycar sul bagnato solo su cittadini e con molta precauzione. Spesso disastri :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'halo è 'na gran cazzata, dai... Meglio il parabrezza Red Bull

Link al post
Condividi su altri siti

per come la vedo io di sto passo non metteranno proprio una fava

Link al post
Condividi su altri siti