Vai al contenuto
Astor

Giochi della XXX Olimpiade - Londra

Post raccomandati

Ora, contestare persino il palmares della Pellegrini mi pare davvero ridicolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una domanda agli appassionati di ginnastica (Astor mi sembra la segua): Se un'atleta oggi facesse una prova tipo quelle che fece Nadia Comaneci a Montreal 76 alle parallele o alla trave al giorno d'oggi arriverebbe a medaglia o si ? avuto anche in questa disciplina un miglioramento delle prestazioni negli anni?

Insomma il famoso "perfect 10" della Comaneci sarebbbe tale anche a Londra 2012?

 

Personalmente non seguo cos? assiduamente la ginnastica da poter rispondere con sicurezza.

Per? quoto Hunaudieres: bisogna vedere l'evoluzione tecnica che c'? stata, probabilmente il pur perfetto (meraviglioso!) esercizio alle parallele oggi farebbe "meno impressione", ci sarebbero molte pi? ginnaste a fare quelle difficolt? e magari anche difficolt? maggiori.

Quindi penso che no, non avrebbe tutti 10. Ma probabilmente si piazzerebbe ancora bene, certamente come "stile".

E' un p? come nel pattinaggio di figura (che conosco molto meglio): Katarina Witt oggi non probabilmente non andrebbe a medaglia con gli esercizi di allora, molto meno "atletici" di quelli di oggi (per esempio, il Triplo Axel era ancora nel libro dei sogni per le donne), comunque certamente non all'oro.

 

Se Nadia avesse oggi l'et? del 1976 e gareggiasse ancora, per?, vista la classe immensa sarebbe probabilmente ancora la leader, ovviamente facendo cose ancor pi? mirabolanti dal punto di vista atletico.

Come la Witt nel suo sport, peraltro.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho guardato un po' di filmati recenti confrontandoli e se nelle parallele le difficolt? mi sembrano aumentate (anche se lo stile armonico della Comaneci rimane ineguagliato) devo dire che nel corpo libero la rumena ? ancora impressionante a livello assoluto.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No dai a livello agonistico la Pellegrini ? indiscutibile, medaglie, record del mondo e tutto quel che serve per? a me personalmente non piacciono troppo gli atleti arroganti e montati e lei lo ? sicuramente.

Diciamo che non mi ? mai stata simpatica ma che da quando si ? autoproclamata "la pi? grande atleta italiana di sempre" ha cominciato a starmi decisamente sul gozzo.

 

Si, poi si ? "corretta" dicendo che parlava solo del nuoto (anche perch? di fronte a gente come Stefania Belmondo o Deborah Compagnoni quell'affermazione gridava vendetta! :stupito: ).

 

Ma ? come per la storia del non voler fare la portabandiera a Londra.

Era anche un'obiezione ragionevole, vista la prima gara la mattina dopo (peraltro ce l'ha avuta anche la Vezzali), ma c'? modo e modo di dirlo.

Lei ha sempre l'aria arrogante (probabilmente perch? ? arrogante), perci? non sorprende che ai primi grossi flop si attiri tante critiche.

 

Per quel che mi riguarda, mi ? antipatica da sempre per cui posso dire di essere coerente! :D

Tra l'altro, mettendosi con Magnini (altro "simpaticone" ...) non ne ha guadagnato.

Dio li fa e poi li accoppia ... :sarcastico:

 

Per quanto riguarda il flop Pellegrini a Londra, appunto, pur da non competente di nuoto ribadisco che cambiare quattro allenatori in due anni mi sembra altamente deleterio.

Questo al di l? dei possibili errori di preparazione generalizzati per i nuotatori italiani.

Ma mica hanno tutti gli stessi allenatori, no? E quel bel tomo di Magnini forse farebbe bene a rendersi conto che semplicemente non ? pi? al livello di un tempo, punto.

E poi, Ilaria Bianchi ? arrivata quarta in finale 100 farfalla, con nuovo record italiano! Che ha fatto, ha mangiato estratto di delfino la mattina della gara? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto anche le virgole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora, contestare persino il palmares della Pellegrini mi pare davvero ridicolo...

Nessuno ha contestato il palmares, ma il fatto che il suo atteggiamento verso le gare non mi ha mai convinto pienamente. Immagina solo se ad Alonso venissero le crisi di panico 5 minuti prima della partenza. Poi l'arroganza che mostra ? sempre stata sotto gli occhi di tutti, e il fatto (he non ho sentito, l'avete riportato voi) che abbia imputato il risultato alla sua poca voglia (e non alla sua condizione atletica) denota anche infantilit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente ha detto proprio che era fuori forma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so, mi sono rifatto a quanto riportato qui, non ho sentito le interviste.

 

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=23939&view=findpost&p=1113361

 

L'ha detto Ferrari248F1, immagino che abbia sentito le interviste per riportarle...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo parli di Missy Franklin, ma anch'io vedo Senna :asd:

:asd:

 

Non si ? ancora aggiornato cmq ? la Franklin.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io volevo aggiornare il mio avatar, ma questo va molto oltre le dimensioni consentite (in altri termini, "? troppa") ... :asd:

 

Michelle_Jenneke-.gif

 

P.S.: tranquilli, a Londra non la vedremo ... purtroppo! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so, mi sono rifatto a quanto riportato qui, non ho sentito le interviste.

 

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=23939&view=findpost&p=1113361

 

L'ha detto Ferrari248F1, immagino che abbia sentito le interviste per riportarle...

 

S? io parlo dell'intervista rilasciata alla finale dei 400, ieri effettivamente ha detto che era fuori forma...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Italia in Finale nella 4x200 stile libero femminile, grazie anche ad una buona prestazione della Pellegrini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non per dare addosso alla Pellegrini, ma vorrei precisare che non ? vero che anche Kitajima e Phelps non si sono confermati.

 

 

Prima di tutto parliamo di due atleti molto pi? vecchi in quanto hanno rispettivamente 30 e 27 anni.

 

Kitajima dopo Pechino 2008 ha semplicemente mollato. Infatti non ha nemmeno partecipato ai mondiali di Roma del 2009, e ai mondiali del 2011 ha vinto una medaglia d'argento nei 200 solo grazie al fatto che ? forse il miglior ranista di sempre. A essere obiettivi, non c'era da aspettarsi troppo da lui.

 

Phelps invece, a parte perdere nei 400 misti ha fatto vedere ottime cose:

- Nella staffetta 4x100 ha fatto la miglior frazione (47.15) e gli USA hanno perso l'oro per un Lochte ben 6 decimi pi? lento di lui (47.74), oltre ad un Agnel fortissimo (46.74). Nella stessa finale del glorioso 2008 era andato peggio ("solo" 47.51) e l'oro arriv? solo per un Jason Lezak assolutamente disumano (46.06!!!)

- I 200 farfalla li ha persi lui, ma deve mangiarsi le mani per la pessima virata ai 150 e il pessimo arrivo, perch? fino a l? si era costruito un vantaggio enorme di oltre mezzo secondo. Sar? anche la sua gara, ma se andiamo a guardare di nuovo il 2008 i 100 li vinse per un solo centesimo

- Oltre all'oro nella 4x200, che va contato pur se aveva un vantaggio enorme da amministrare, bisogna dire che ha ancora delle gare in programma. Si ? appena qualificato alle semifinali dei 200 misti con il quarto tempo e pi? avanti ci sono i 100 farfalla e la 4x100 mista.

 

Dire che non si sia confermato non mi pare appropriato. Poi ? ovvio che sia peggiorato, ma c'era da aspettarselo, visto che partecipa comunque a 7 eventi e con 4 anni in pi? deve per forza amministrare.

 

 

Inoltre, la questione dell' et? in ribasso di cui si parla tanto non ? poi cos? fondata: eccezion fatta par la Ye (che o ? dopata, o ? un fenomeno alla Phelps, e allora si chiude bottega) e per Missy Franklin, che entrambe hanno gi? fisici pienamente sviluppati, l'unica giovane ad aver vinto ? la Meilutyte nei 100 rana. Ma se andate a vedere la gara si vede Rebecca Soni, nonostante una partenza pessima (era indietro con tutto il corpo in uscita dalla subacquea) l'ha rimontata fino ad arrivare a 8 centesimi. La Soni ? 10 anni pi? vecchia della lituana, e 2 anni pi? vecchia di Federica...

 

Nel 2016 la Pellegrini avr? quasi 28 anni. Se fra un anno tornasse ad allenarsi seriamente, tenendo conto che partecipa solo a due gare (pi? le batterie di qualche staffetta), credo che potrebbe tornare a vincere a Rio De Janeiro sia nei 200 che nei 400.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non per dare addosso alla Pellegrini, ma vorrei precisare che non ? vero che anche Kitajima e Phelps non si sono confermati.

 

 

Prima di tutto parliamo di due atleti molto pi? vecchi in quanto hanno rispettivamente 30 e 27 anni.

 

Kitajima dopo Pechino 2008 ha semplicemente mollato. Infatti non ha nemmeno partecipato ai mondiali di Roma del 2009, e ai mondiali del 2011 ha vinto una medaglia d'argento nei 200 solo grazie al fatto che ? forse il miglior ranista di sempre. A essere obiettivi, non c'era da aspettarsi troppo da lui.

 

Phelps invece, a parte perdere nei 400 misti ha fatto vedere ottime cose:

- Nella staffetta 4x100 ha fatto la miglior frazione (47.15) e gli USA hanno perso l'oro per un Lochte ben 6 decimi pi? lento di lui (47.74), oltre ad un Agnel fortissimo (46.74). Nella stessa finale del glorioso 2008 era andato peggio ("solo" 47.51) e l'oro arriv? solo per un Jason Lezak assolutamente disumano (46.06!!!)

- I 200 farfalla li ha persi lui, ma deve mangiarsi le mani per la pessima virata ai 150 e il pessimo arrivo, perch? fino a l? si era costruito un vantaggio enorme di oltre mezzo secondo. Sar? anche la sua gara, ma se andiamo a guardare di nuovo il 2008 i 100 li vinse per un solo centesimo

- Oltre all'oro nella 4x200, che va contato pur se aveva un vantaggio enorme da amministrare, bisogna dire che ha ancora delle gare in programma. Si ? appena qualificato alle semifinali dei 200 misti con il quarto tempo e pi? avanti ci sono i 100 farfalla e la 4x100 mista.

 

Dire che non si sia confermato non mi pare appropriato. Poi ? ovvio che sia peggiorato, ma c'era da aspettarselo, visto che partecipa comunque a 7 eventi e con 4 anni in pi? deve per forza amministrare.

 

 

Inoltre, la questione dell' et? in ribasso di cui si parla tanto non ? poi cos? fondata: eccezion fatta par la Ye (che o ? dopata, o ? un fenomeno alla Phelps, e allora si chiude bottega) e per Missy Franklin, che entrambe hanno gi? fisici pienamente sviluppati, l'unica giovane ad aver vinto ? la Meilutyte nei 100 rana. Ma se andate a vedere la gara si vede Rebecca Soni, nonostante una partenza pessima (era indietro con tutto il corpo in uscita dalla subacquea) l'ha rimontata fino ad arrivare a 8 centesimi. La Soni ? 10 anni pi? vecchia della lituana, e 2 anni pi? vecchia di Federica...

 

Nel 2016 la Pellegrini avr? quasi 28 anni. Se fra un anno tornasse ad allenarsi seriamente, tenendo conto che partecipa solo a due gare (pi? le batterie di qualche staffetta), credo che potrebbe tornare a vincere a Rio De Janeiro sia nei 200 che nei 400.

 

Phelps da quanto ne so ha un p? mollato la presa insomma nel 2008 voleva assolutamente 8 ori mentre adesso a Londra ha una programmazione un p? pi? leggera

Quindi per me ? ancora il migliore solo che tenere mentalmente e fisicamente i ritmi per puntare a 8 ori ? impossibili per 2 olimpiadi di fila

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

3 olimpiadi, visto che ad Atene prese comunque 8 medaglie (6 ori e 2 bronzi).

E nonostante i ritmi notevolmente abbassati, a fine olimpiade sar? comunque fra i 5 atleti pi? medagliati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E intanto fuori Pizzo dalla spada maschile :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

3 olimpiadi, visto che ad Atene prese comunque 8 medaglie (6 ori e 2 bronzi).

E nonostante i ritmi notevolmente abbassati, a fine olimpiade sar? comunque fra i 5 atleti pi? medagliati.

 

Esatto per correttezza ? la sua terza olimpiade e gi? ad Atene aveva vinto la bellezza di 6 ori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io seguo parecchio il nuoto, francamente pensare che la pelle potesse lottare per l'oro era pura utopia, ma che facesse cos? pena era di difficile pronostico. Cmq per me c'entra poco l'atteggiamento da diva, fino all'anno scorso era super competitiva, e coi tempi di shangai prendeva 2 medaglie quest'anno. Semplicemente i continui cambi di allenatori, nell'anno olimpico poi, l'hanno portata a non avere una preparazione omogenea, coi risultati che abbiamo visto. Insomma se mi peggiori di oltre 1 secondo sui 200 e oltre 2 sui 400 qualcosa non va e non penso sia legato alla vita mondana ecc... Se avesse voluto entrare nello spettacolo le bastava aspettare 1 anno e poi mollare tutto, non vai a fare la "bella vita" quando manca 1 anno all'olimpiade. Ha semplicemente fatto scelte sbagliate in termini tecnici e ne ha pagato le conseguenze, visto che le altre non stanno l? a guardare. Poi in generale il nuoto italiano ? fortemente da rivedere, anche se ci sono molti giovani promettenti, ma come federica ne nascono ben poche; il guaio ? che, come tradizione nell'italica terra, molti hanno tirato a campare sul valore di una sola atleta, che da sola ha dovuto tenere in piedi la baracca. Ora i nodi vengono il pettine e con i soldi che gireranno sempre meno ci sar? da vedere che tipo di programma imbastir? la fin.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque stiamo tutti parlando della Pellegrini e del nuoto, ma non ? che la situazione della scherma ? tanto migliore...a parte la tripletta nel fioretto femminile (da cui c'? da immaginarsi una medaglia nel torneo a squadre), mi pare che pi? o meno tutti stiano deludendo...tanto che l'altra medaglia ? arrivata da quello che era un outsider...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poi in generale il nuoto italiano ? fortemente da rivedere, anche se ci sono molti giovani promettenti, ma come federica ne nascono ben poche; il guaio ? che, come tradizione nell'italica terra, molti hanno tirato a campare sul valore di una sola atleta, che da sola ha dovuto tenere in piedi la baracca. Ora i nodi vengono il pettine e con i soldi che gireranno sempre meno ci sar? da vedere che tipo di programma imbastir? la fin.

 

Questa ? l'opinione del commentatore de La Repubblica:

http://www.repubblica.it/speciali/olimpiadi/londra2012/discipline/nuoto/2012/08/01/news/analisi_disastro_nuoto-40115103/?ref=HRER3-1

 

Sulla Pellegrini, quoto: non credo sia questione di "vita mondana", ha sbagliato lei con un tourbillon di allenatori. Come se la Ferrari cambiasse tecnici o piloti ogni sei mesi e poi pretendesse dei risultati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×