Vai al contenuto
sundance76

Le classifiche all time

Post raccomandati

La mia personale classifica top 50 ? la seguente :

1) Ayrton Senna

2) Michael Schumacher

3) Juan Manuel Fangio

4) Jim Clark

5) Alain Prost

6) Niki Lauda

7) Jackie Stewart

8) Jack Brabham

9)Nelson Piquet

10)Graham Hill

11)Gilles Villeneuve

12)Alberto Ascari

13)Nigel Mansell

14)Mika Hakkinen

15)Fernando Alonso

16)Emerson Fittipaldi

17)Mario Andretti

18)John Surtees

19)Stirling Moss

20)Sebastian Vettel

21)James Hunt

22)Jacques Villeneuve

23)Nino Farina

24)Jody Scheckter

25)Jochen Rindt

26)Kimi Raikkonen

27)Ronnie Peterson

28)Lewis Hamilton

29)Damon Hill

30)Alan Jones

31)Denis Hulme

32)Carlos Reutemann

33)Froilan Gonzalez

34)Stefan Bellof

35)Keke Rosberg

36)Jenson Button

37)Mike Hawthorn

38)Phil Hill

39)Clay Regazzoni

40)Jean Alesi

41)John Watson

42)Didier Pironi

43)Michele Alboreto

44)Ren? Arnoux

45)Rubens Barrichello

46)Chris Amon

47)David Coulthard

48)Gerhard Berger

49)Heinz Harald Frentzen

50)Eddie Irvine

Modificato da jax

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io continuo a chiedermi come facciano molti utenti a stilare classifiche con piloti che non hanno mai visto correre, e mi chiedo pure con quale criterio possano mettere, per esempio, Fangio 4?, Clark 2? e Moss 8?, chiss? che parametri considerano :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io continuo a chiedermi come facciano molti utenti a stilare classifiche con piloti che non hanno mai visto correre, e mi chiedo pure con quale criterio possano mettere, per esempio, Fangio 4?, Clark 2? e Moss 8?, chiss? che parametri considerano :asd:

Magari si sono andati a documentare e poi si sono appassionati alle vicende di questi piloti che non hanno mai visto correre. Strano, vero?

Poco importa la posizione di classifica, ? un giudizio soggettivo. Pi? importante ? sapere ci? di cui si sta parlando.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Sundamce, sono due cose diverse documentarsi e dare giudizi. Io posso anche informarmi e arrivare a sapere tutto su Fangio e Clark, ma come faccio a giudicare le loro abilit? di piloti rapportandoli in una classifica con altri 10, 20 o 50 di tutte le epoche?

Per me queste classifiche hanno zero senso.

Link al post
Condividi su altri siti

Magari si sono andati a documentare e poi si sono appassionati alle vicende di questi piloti che non hanno mai visto correre. Strano, vero?

Poco importa la posizione di classifica, ? un giudizio soggettivo. Pi? importante ? sapere ci? di cui si sta parlando.

Esattamente, le posizioni in classifica possono essere soggettive e quindii non condivisibili da alcuni ma la documentazione e l'iteresse "storico" sono tutto...

Il mio personale parametro ? stato vittorie,confonti con i "competitors" delle varie annate ,la velocit? ed il talento puro .

Ad esempio ho messo Clark davanti a Prost e Lauda ( che hanno vinto di pi?) perch? all'epoca dello scozzese ,il suo dominio in certi anni pareva essere quasi quello di schumacher da sovrano assoluto...

Gilles Villeneuve l'ho collocato dietro a G. Hill perch? se ? vero che Gilles ? stato un mito ? anche vero che Graham ha dimostrato non solo di saper vincere due titoli contro avversari tostissimi ,ma ha dimostrato anche grande tecnica in circuiti "particolari" ed ha vinto il Triple Crown...e cos? via.

Credimi le posizioni possono essere soggettive e criticabili, ma non il metodo con cui ho stilato la classifica, anche se diversi piloti li ho visti correre solo nei documentari , posso dire che con il sussidio di libri e ricerche internet di aver compreso quello che erano e le imprese che facevano...

Link al post
Condividi su altri siti

Sundamce, sono due cose diverse documentarsi e dare giudizi. Io posso anche informarmi e arrivare a sapere tutto su Fangio e Clark, ma come faccio a giudicare le loro abilit? di piloti rapportandoli in una classifica con altri 10, 20 o 50 di tutte le epoche?

Per me queste classifiche hanno zero senso.

Sono d'accordo con te, infatti nei primi post avr? ripetuto dodici volte di considerare le classifiche di riviste specializzate soprattutto come un'occasione per discutere di piloti che non abbiamo mai sentito nominare, in modo da stimolare la curiosit? e magari di attivarci per saperne un p? di pi?, senza dare troppa importanza ai giudizi soggettivi sulle posizioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, infatti nei primi post avr? ripetuto dodici volte di considerare le classifiche di riviste specializzate soprattutto come un'occasione per discutere di piloti che non abbiamo mai sentito nominare, in modo da stimolare la curiosit? e magari di attivarci per saperne un p? di pi?, senza dare troppa importanza ai giudizi soggettivi sulle posizioni.

Ecco, io quello volevo dire. Sono le graduatorie, le posizioni della classifica che non capisco, chi 8?, chi 9?, chi 32?, come avessero fatto segnare un tempo :asd:

Sul documentarsi hai ragione, beato chi ha tempo, passione e voglia per farlo :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Spezzone breve ma molto interessante (tratto dal film "Shell History of Motor racing 1902-1951" di Bill Mason) che mostra le gare tra il 1908 e il 1914.

Non so se sono tutti usciti indenni dagli incidenti che si vedono...:

http://www.youtube.com/watch?v=aKZ6gzAOUYs&feature=relmfu

Link al post
Condividi su altri siti

Idem per me. Gi? ho fatto fatica a scegliere alcuni piloti rispetto ad altri, figurarsi se riuscivo a stilare una graduatoria.

Link al post
Condividi su altri siti

Qui una classifica dei 20 piloti pi? eclettici, secondo Motorsport (gennaio 2003)

Nonostante sia vecchia di nove anni si rif? nella quasi totalit? a piloti di un'epoca gi? "nostalgica", a conferma di come una volta l'automobilismo e i piloti non significassero praticamente solo F1. Quasi un'altra materia...

71998317.th.jpg83070178.th.jpg88423890.th.jpg35214198.th.jpg81667391.th.jpg86947564.th.jpg53367377.th.jpg31634921.th.jpg35608684.th.jpg43625456.th.jpg68558943.th.jpg91101685.th.jpg37984285.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Grande Duvel! :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Figurati Sun! ora devo (ri)trovare il numero con la classifica delle pi? grandi corse di sempre....saran pure classifiche opinabili ma interessanti e ricche di spunti

Link al post
Condividi su altri siti

Spezzone breve ma molto interessante (tratto dal film "Shell History of Motor racing 1902-1951" di Bill Mason) che mostra le gare tra il 1908 e il 1914.

Non so se sono tutti usciti indenni dagli incidenti che si vedono...:

http://www.youtube.com/watch?v=aKZ6gzAOUYs&feature=relmfu

Bellissimo!

Specialmente lo start col cannoncino! lo voglio, Bernie, lo voglio!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

io ste classifiche le trovo noiose...

Le classifiche dovrebbero essere solo una scusa per conoscere piloti, corse ed epoche che non abbiamo visto. Viste in tal modo sono interessanti.

Link al post
Condividi su altri siti

I giornalisti della BBC stanno stilando una classifica all time dei migliori 20 della f1.

Ogni settimana viene svelata una posizione, con il commento di Murray Walker.

Questa al momento la lista (aggiornata al 22 maggio):

15 Lewis Hamilton

16 Nelson Piquet

17 Emerson Fittipaldi

18 Jack Brabham

19 Graham Hill

20 Jochen Rindt

Modificato da klitschko

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton al n? 15 far? un po' discutere, anche perch? dietro non ? che abbia dei pinco pallino... <_<

Comunque la Bbc ? sempre indicata come esempio di giornalismo competente ed obiettivo, quindi ci pu? stare.

Da notare non solo in questa, ma in tutte le classifiche, come Piquet sia sempre ben lontano dalla top ten.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton al n? 15 far? un po' discutere, anche perch? dietro non ? che abbia dei pinco pallino... <_<

Comunque la Bbc ? sempre indicata come esempio di giornalismo competente ed obiettivo, quindi ci pu? stare.

Da notare non solo in questa, ma in tutte le classifiche, come Piquet sia sempre ben lontano dalla top ten.

Da fan di Hamilton, dico che non esiste proprio metterlo davanti a Fittipaldi, Rindt, Brabham, Piquet e soprattutto Graham Hill. E comunque da questa classifica andrebbero tolti i piloti in attivit?, sui quali non si pu? dare un giudizio compiuto finch? non si potr? valutare l'intera carriera.

Su Piquet pesa, secondo me, moltissimo il suo fiasco con la Lotus, soprattutto considerate le sue dichiarazioni pungenti nei confronti di Senna...c'? da dire per? che l'incidente del 1987 a Imola ha influito molto suo prosiego della sua carriera, probabilmente non ? stato pi? veloce come prima.

Modificato da S. Bellof

Link al post
Condividi su altri siti

1) Ayrton Senna

2) Michael Schumacher

3) Juan Manuel Fangio

4) Jim Clark

5) Alain Prost

6) Niki Lauda

7) Jackie Stewart

8) Jack Brabham

sui primi 8 poco da da dire.sono i piu' grandi di sempre.poi l'ordine e' una questione di opinioni

Link al post
Condividi su altri siti

1) Ayrton Senna

2) Michael Schumacher

3) Juan Manuel Fangio

4) Jim Clark

5) Alain Prost

6) Niki Lauda

7) Jackie Stewart

8) Jack Brabham

sui primi 8 poco da da dire.sono i piu' grandi di sempre.poi l'ordine e' una questione di opinioni

E Stirling Moss?

Link al post
Condividi su altri siti