Bertoku 1 Inviato 18 Marzo, 2012 Come degrado anche a me sono sembrate pi? accettabili rispetto allo scorso anno, ma magari questo potrebbe anche dipendere dalle monoposto. Resta il fatto che rimangono sempre pneumatici costruiti col fine di "spettacolarizzare" le gare, e questo ovviamente non va per niente bene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2774 Inviato 18 Marzo, 2012 beh sinceramente non credo che se si lasciasse completamente libera la competizione sui motori, telai e sospensioni la cosa non sarebbe molto diversa! secondo me ci vorrebbe un decreto liberalizzazioni anche in f1 A parte che le Michelin sono scoppiate giusto una volta, tanto per precisare.Ma poi che ci sarebbe di male ad avere una influenza dei gommisti sull'andamento del campionato? Come disse qualcuno un po' di tempo fa, almeno si inizierebbe a risollevare un pelo il livello tecnico di questa F1, dato che ora ? tutto tranne che l'avanguardia tecnica e tecnologica. Sicuramente serve alzare il livello tecnico della F1, ma non si pu? liberalizzare la fornitura di gomme senza libert? tecnica su motori, cambi e meccanica in generale, ovvero quelle parti che un TEAM pu? sviluppare e far evolvere. Io vorrei vedere i tecnici delle squadre e le squadre test al lavoro su nuovi componenti evoluti, non dei motoristi disoccupati trasformati in frati che pregano affich? la Bridgestone sforni una gomma pi? adatta alla loro auto. Ferrarista (in quanto tale :lol:), guarda a che punto stiamo... sono 3 anni che dobbiamo recuperare un gap tecnico (da leggere "aerodinamico", IMHO) dalla Red Bull, senza riuscirci nonostante i grandi mezzi messi in campo e l'esperienza della squadra. Io sono convinto che se ci fosse libert? di sviluppare le componenti meccaniche (soprattutto il motore), le Red Bull oggi ce le staremmo bevendo a colazione! Con la competizione tra gommisti, potremmo solo sperare di azzeccare la scelta del gommista, perch? le gomme sarebbero molto pi? influenti di qualsiasi altro componente (10 anni fa era cos?). Potremmo sfornare una F2002 e perdere il campionato per aver sbagliato gommista... credi che sarebbe bello? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 18 Marzo, 2012 Problema de che? E' come l'anno scorso. La gente vuole questo e ai team sta bene cosi. C'? poco da lamentarsi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 18 Marzo, 2012 ah si si!!!infatti va tutto bene...vediamo il dopo ecclestone!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 18 Marzo, 2012 Problema de che? E' come l'anno scorso. La gente vuole questo e ai team sta bene cosi. C'? poco da lamentarsi. Quoto e aggiungo che alla Pirelli viene fatta una richiesta per avere un certo tipo di prodotto. Loro accolgono la richiesta e producono quello che gli viene chiesto. Concordo con White Star. Apriamo ad altri fornitori, ma si liberalizzi anche il resto. Aumenterebbe il numero di variabili da considerare per una vettura competitiva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 18 Marzo, 2012 La gente vuole questo e ai team sta bene cosi. Ma dov'? sta gente? Li faccio fuori uno a uno se trovo chi sono questi co****ni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
John Portuguese 6 Inviato 18 Marzo, 2012 Ma io credo che le gomme hanno sempre infulito in F1, l'abbiamo visto l'anno scorso per quanto riguarda la Ferrari, e anche nel 99!Comunque quest anno credo che sono un grave problema, ho visto a fine gara le gomme delle Mclaren particolarmente degradate rispetto a quelle della RB, per non parlare poi di quelle della Mercedes...comunque io credo che dipenda anche dalla vettura e in base alle loro caratteristiche particolari!La Ferrari invece sembra andar d'accordo con le medie, mentre con le morbide fa un p? a cazzotti!Comunque resta il fatto che dipende tutto dalla vettura! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 18 Marzo, 2012 Ma io credo che le gomme hanno sempre infulito in F1, l'abbiamo visto l'anno scorso per quanto riguarda la Ferrari, e anche nel 99!Comunque quest anno credo che sono un grave problema, ho visto a fine gara le gomme delle Mclaren particolarmente degradate rispetto a quelle della RB, per non parlare poi di quelle della Mercedes...comunque io credo che dipenda anche dalla vettura e in base alle loro caratteristiche particolari!La Ferrari invece sembra andar d'accordo con le medie, mentre con le morbide fa un p? a cazzotti!Comunque resta il fatto che dipende tutto dalla vettura! Poi mi spieghi come fai a giudicare lo stato delle gomme a fine gara quando i piloti fanno le capriole in pista pur di prendere quando pi? sporco ? possibile... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 18 Marzo, 2012 Infatti, si ? visto Button andare quasi sull'erba, per raccogliere sporco, prima della curva dello stadio. Comunque spero che intendesse il 1998, perch? nel 1999 c'era il monogomma Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
John Portuguese 6 Inviato 18 Marzo, 2012 Poi mi spieghi come fai a giudicare lo stato delle gomme a fine gara quando i piloti fanno le capriole in pista pur di prendere quando pi? sporco ? possibile... Non ho giudicato io, mi sono semplicemente limitato ad ascoltare quello che ho sentito in tv! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 18 Marzo, 2012 Non ho giudicato io, mi sono semplicemente limitato ad ascoltare quello che ho sentito in tv! Vedi con le orecchie? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 18 Marzo, 2012 topic inutile, le gomme non hanno avuto problemi, tutti hanno fatto 2 soste che mi pare normale, alto degrado sinceramente non l'ho visto a parte la mercedes Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 18 Marzo, 2012 A parte che le Michelin sono scoppiate giusto una volta, tanto per precisare.Ma poi che ci sarebbe di male ad avere una influenza dei gommisti sull'andamento del campionato? Come disse qualcuno un po' di tempo fa, almeno si inizierebbe a risollevare un pelo il livello tecnico di questa F1, dato che ora ? tutto tranne che l'avanguardia tecnica e tecnologica. Io non capisco perch? in una competizione motoristica non si possa esprimere il meglio della propria tecnologia e capacit? nel settore dei motori e delle gomme, inoltre la ripartizione dei pesi ? fissata dal regolamento (e il cambio? cosa dice il regolamento al riguardo?), si DEVONO utilizzare dei tipi di gomme che magari non si digeriscono (anche per incapacit?, lo so...). Infatti la Michelin sarebbe entrata in F1 solo se questa fosse stata una competizione anche fra produttori di pneumatici (giusto atteggiamento), non uno show... E se - per scendere ad un compromesso - la Pirelli portasse 2 o 3 mescole a gara e le vetture dovessero percorrere tutta la distanza senza cambi gomme, permessi, ma non obbligatori (e senza rifornimenti, naturalmente)? Naturalmente ogni pilota potrebbe scegliere la gomma che preferisce - e con la quale ha il miglior compromesso prestazioni/durata - a seconda di come "sistema" la vettura nel weekend. Io credo che sarebbe interessante. Chi ha una vettura che non pu? fare tutta la gara con gomme morbide (pi? veloci) deve migliorarla durante la stagione per poter usufruire di questo vantaggio. Non mi limiterei solo a questo, ma taglierei drasticamente (ma molto drasticamente) l'aerodinamica... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 18 Marzo, 2012 Le soste e le gomme non hanno influenzato minimamente la gara quindi non vedo il problema... Solo Massa ha avuto un alto degrado e di certo la colpa non ? delle gomme! 2 soste in 58 giri vuol dire 1 sosta ogni 20 giri che ? sempre stata la norma (2011 a parte).. Piace proprio lamentarsi eh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
John Portuguese 6 Inviato 18 Marzo, 2012 Vedi con le orecchie? ???????Ho detto ascoltato non guardato!Se non fai lo spiritoso tutte le volte non ti senti soddisfatto! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Marzo, 2012 Le gomme durano di pi? rispetto all'anno scorso, si consumano comunque tanto ma meno che in passato. In pi? la differenza tra le mescole ? la met? di quella che c'era l'anno scorso. Il risultato, a livello di "movimentazione" (sorpassi, cambi di posizione), ? stato abbastanza piatto. Le gomme sono migliori di quelle del 2011, e guarda caso i risultati sono a met? strada tra i livelli di piattume del 2010 e lo scoppiettamento pazzo del 2011. Il DRS oggi non serviva praticamente a niente, forse su altre piste potr? servire a qualcosa. Questo testimonia una volta di pi? che il record di sorpassi dell'anno scorso era dovuto alle gomme. Quest'anno le gomme sono pi? "standard", e il livello sembra pi? appiattito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 18 Marzo, 2012 Questo testimonia una volta di pi? che il record di sorpassi dell'anno scorso era dovuto alle gomme. Quest'anno le gomme sono pi? "standard", e il livello sembra pi? appiattito. sicuramente con gomme che hanno un gap inferiore vedremo meno "spettacolo", ma ? chiaro che senza drs non avremmo cmq tanti sorpassi. qui a melbourne si sapeva che il drs avrebbe influito poco, infatti anche con 2 zone di sorpassi ne abbiamo visti giusto una manciata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) Fino all'inizio di questo terzo Millennio, i Gran Premi hanno quasi sempre (non so dirvi una percentuale, ma ? molto alta) avuto la concorrenza tra gommisti, tranne periodi circoscritti. Eppure, a fronte di quasi un secolo di concorrenza (Continental, Michelin, Englebert, Dunlop, Firestone-Bridgestone, Pirelli, Good Year, tanto per dirne alcuni), ? pi? o meno solo dal 1998 che c'? questo prurito anti-concorrenza. In questo post non voglio discutere se sia meglio o peggio la concorrenza o il monopolio (lo facciamo da anni), ma voglio chiedervi il motivo per cui ? cos? recente (relativamente) l'allergia alla concorrenza, mentre per cento anni essa ? sempre stata data quasi per scontata. Ho spiegato bene la domanda? Se non ? chiaro, ditemelo che cerco di spiegarmi meglio. Modificato 18 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 18 Marzo, 2012 la risposta ? molto banale. se le auto sono sempre pi? limitate e uguali, l'importanza della gomma supera e magari anche di molto la bont? della vettura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 18 Marzo, 2012 (modificato) la risposta ? molto banale. se le auto sono sempre pi? limitate e uguali, l'importanza della gomma supera e magari anche di molto la bont? della vettura. Ma allora, invece che contro la concorrenza dei gommisti, perch? non vi scagliate contro l'umiliante limitazione-standardizzazione dei motori e contro gli effetti-ventosa che rendono il carico l'unica, esclusiva e sola ragione di competitivit? di macchina e piloti? Tutta questa veemenza c'? solo quando chiacchieriamo (a vuoto, siamo solo spettatori) di possibilit? di concorrenza tra pneumatici, e quasi nessuna voce contro lo scandaloso monomarca motoristico di fatto in quella che ancora molti chiamano ridicolmente "massima espressione tecnica e agonistica dell'automobilismo (anche detto MOTORsport)".... Modificato 18 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti