Vai al contenuto
bruce.mclaren

Fotografia

Post raccomandati

Belle foto, come se fossero state scattate da professionisti.

Se mi e permesso, vorrei contribuire a questa discussione presentando una foto del mio matrimonio, scattata da Attilio di Filippo, il fotografo matrimonio a Roma.

Di tutte le foto, questa è quella che mi piace di più.

Parlando di fotografia, mi piacciono molto le foto di tali eventi, in cui le persone festeggiano.
Vedere un altro uomo felice rende felice anche me.

reportage-matrimoni-roma-ef24.thumb.jpg.81962223756324701ae37267dd4be64e.jpg

Modificato da Argus
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Tu quale sei? Una bella immagine.

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 23/9/2021 Alle 20:20, Beyond ha scritto:

Ma il 100 400 credo sia leggermente migliore come qualità del 600. Inoltre il 600 sulla qua apsc equivale a un 960mm che è lunghissimo e anche difficile da gestire a mano libera specie su un corpo così vecchio.

Riporto in alto questo thread. 

Alla fine ti ho dato ascolto saggio Bey, ed ho preso il Sigma 150-600 :asd:

Avevi ragione su tutto, difficile da gestire a mano libera, pesa tanto, se parti da 150 e vai a 600 devi fare due giri di ghiera. Alla massima focale è difficile agganciare il bersaglio, da portare in giro è scomodo. Ma ho fatto qualche prova ed è proprio quello che cercavo. Ho beccato un Helvetic Airways che passava proprio sopra casa mia, a km di distanza e si contavano perfettamente tutti gli oblò e si capiva anche che modello fosse. Con calma aggiornerò anche la fotocamera, ma al momento mi accontenterò così.

Adesso mi devo allenare perché da maneggiare è veramente un titano, spero di metterlo all'opera quanto prima (spero di essere allo Jesolo Air Show di fine Agosto, al massimo sarò al 40°anniversario del Tornado, a Ghedi)

Link al post
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare una domanda....

Io ho una D3000 della Nikon, regalatemi dai miei 10 anni fa, in occasione della mia laurea. 

Volendo portarla al GP mi consigliate come posso impostarla per fare delle foto decenti e non sfuocate?

Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Charlitas ha scritto:

Ne approfitto per fare una domanda....

Io ho una D3000 della Nikon, regalatemi dai miei 10 anni fa, in occasione della mia laurea. 

Volendo portarla al GP mi consigliate come posso impostarla per fare delle foto decenti e non sfuocate?

Dovrebbe avere una ghiera girevole, con diverse icone. Dovrebbe esserci quella di omino stilizzato in posa da corsa, quella è la modalità sport.

Con quella modalità la macchina setta in automatico il tempo di esposizione, apertura diaframma e iso, lo farà con settaggi molto veloci, che ti daranno una mano per impedire il mosso.

Di contro la foto non avrà un effetto movimento, ma lo sfondo e la macchina sembreranno come ferme, ma sarai più sicura di evitare foto mosse.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Dovrebbe avere una ghiera girevole, con diverse icone. Dovrebbe esserci quella di omino stilizzato in posa da corsa, quella è la modalità sport.

Con quella modalità la macchina setta in automatico il tempo di esposizione, apertura diaframma e iso, lo farà con settaggi molto veloci, che ti daranno una mano per impedire il mosso.

Di contro la foto non avrà un effetto movimento, ma lo sfondo e la macchina sembreranno come ferme, ma sarai più sicura di evitare foto mosse.

Ah ok....

L'altra volta avevo provato di tutto, modalità completamente manuale, modalità completamente automatica, omino con tempo esposizione, diaframma ed iso manuale, ma sempre lo stesso risultato: foto sfuocate.

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente la modalità sport ti aiuta, ma la mano del fotografo deve fare la sua parte. È questione di allenamento, devi spostarti insieme al soggetto da fotografare e scattare al momento giusto. Aiutati anche con la raffica, tenendo premuto a lungo il tasto di scatto, la macchina dovrebbe sparare a raffica, in questo modo su 4/5 foto, una viene bene. 

Questa fatta ad Imola quest'anno

IMG-20220425-WA0015.jpg

Modificato da Aviatore_Gilles
  • Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, Charlitas ha scritto:

foto sfuocate

Forse ti confondi con foto mosse?

Per evitare il mosso è sufficiente scegliere un tempo di scatto ridotto. Per foto sportive consiglio di scattare in priorità di tempi.

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Charlitas ha scritto:

Ah ok....

L'altra volta avevo provato di tutto, modalità completamente manuale, modalità completamente automatica, omino con tempo esposizione, diaframma ed iso manuale, ma sempre lo stesso risultato: foto sfuocate.

Devi fare un po’ di “panning” per avere foto buone. E un buon tele, almeno 200 mm. Se hai l’obiettivo di serie verranno comunque tutte un po’ lontanucce.

io ci sono cresciuto in autodromo (quando facevano le prove libere a fine agosto e si poteva entrare free) e ti darei questo consiglio: mettiti in chicane, per me ideale è la Roggia, ma vanno bene anche la prima (un po’ lontana) o l’Ascari (lontanissima).

Fai un po’ di allenamento prima che passino le F1, con le altre serie che sono più lente. In pratica decidi il punto dove scattare e blocchi fuoco e esposizione, poi punti l’auto prima che arrivi dove vuoi tu, la segui spostando l’obiettivo e scatti quando sei nel punto giusto (più o meno).

Per farlo devi essere in manuale o semi automatico, perché il programma deve fare i suoi calcoli e muovendo l’obiettivo, tra quando premi l’otturatore e quando la macchina fa la foto hai perso l’attimo.

Spero di essere stato chiaro 

https://www.reflex-mania.com/panning/

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che una persona alle prime armi possa fare panning di una F1 

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, io l’ho fatto alla seconda volta che sono andato a Monza con la macchina foto.

La prima volta ho scattato a 1/1000 o 1/500 e avevo le F1 parcheggiate in mezzo a Lesmo. Effetto velocità zero.

cosi la volta dopo ho fatto come vedevo fare ai fotografi in pista.

ne ho sbagliate tante ( c’erano i rullini) ma qualcuna l’ho presa.

mi spiace che non so dove siano finite

una delle ultime volte ero riuscito a fare dei primi piani a Senna e Mansell mentre passavano alla Roggia (col 400mm)

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, andycott ha scritto:

Devi fare un po’ di “panning” per avere foto buone. E un buon tele, almeno 200 mm. Se hai l’obiettivo di serie verranno comunque tutte un po’ lontanucce.

io ci sono cresciuto in autodromo (quando facevano le prove libere a fine agosto e si poteva entrare free) e ti darei questo consiglio: mettiti in chicane, per me ideale è la Roggia, ma vanno bene anche la prima (un po’ lontana) o l’Ascari (lontanissima).

Fai un po’ di allenamento prima che passino le F1, con le altre serie che sono più lente. In pratica decidi il punto dove scattare e blocchi fuoco e esposizione, poi punti l’auto prima che arrivi dove vuoi tu, la segui spostando l’obiettivo e scatti quando sei nel punto giusto (più o meno).

Per farlo devi essere in manuale o semi automatico, perché il programma deve fare i suoi calcoli e muovendo l’obiettivo, tra quando premi l’otturatore e quando la macchina fa la foto hai perso l’attimo.

Spero di essere stato chiaro 

https://www.reflex-mania.com/panning/

Oltre a quello dato in dotazione, ho anche il 55-200. Per cui come obiettivo sono ok. L'altra volta ero all'uscita della parabolica, vicino alle tribune e le foto sembravano come scattate da vicinissimo.

36 minuti fa, Beyond ha scritto:

Non credo che una persona alle prime armi possa fare panning di una F1 

Beh...non sono proprio alle prime armi....Non la uso da diverso tempo...facevo delle foto a San Siro quando andavo a vedere l'Inter che erano spettacolari.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/8/2022 Alle 23:01, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ovviamente la modalità sport ti aiuta, ma la mano del fotografo deve fare la sua parte. È questione di allenamento, devi spostarti insieme al soggetto da fotografare e scattare al momento giusto. Aiutati anche con la raffica, tenendo premuto a lungo il tasto di scatto, la macchina dovrebbe sparare a raffica, in questo modo su 4/5 foto, una viene bene. 

Questa fatta ad Imola quest'anno

IMG-20220425-WA0015.jpg

Si...si...quando andavo allo stadio la raffica la usavo sempre. È una salvezza.

Comunque sta  foto è fantastica.

Modificato da Charlitas

Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/8/2022 Alle 10:27, Beyond ha scritto:

Forse ti confondi con foto mosse?

Per evitare il mosso è sufficiente scegliere un tempo di scatto ridotto. Per foto sportive consiglio di scattare in priorità di tempi.

Diciamo un po' entrambe le cose. Ora non ho foto a portata di mano. Appena riesco Ve ne posto un paio, giusto per farvi vedere il problema ed inquadrarlo meglio.

Link al post
Condividi su altri siti

Questa mattina sono stato all'aeroporto Venezia Tessera, per fare qualche scatto con il 150-600.

Devo dire promosso, peso a parte, dopo 40 minuti avevo i crampi al braccio sinistro :asd:

Peccato per la luce, il sole era davanti ed andava e veniva continuamente, ma a me interessava più che altro imparare a padroneggiarlo.

IMG-3831.jpg

IMG-3838.jpg

IMG-3848.jpg

IMG-3871.jpg

IMG-3876.jpg

IMG-3895.jpg

IMG-3903.jpg

IMG-3917.jpg

IMG-3922.jpg

IMG-3929.jpg

IMG-3933.jpg

IMG-3948.jpg

IMG-3965.jpg

IMG-3968.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sono stato Jesolo, per le prove dell'air show.

Un mezzo disastro, per quanto riguarda le foto. Già non è facile maneggiare l'obiettivo di suo, in più ci si è messo anche il tempo, che si è annuvolito e inscurito proprio nel momento perfetto. Finché c'era da fotografare elicotteri e aerei con elica tutto ok, soggetti lenti, che si lasciavano inquadrare senza problemi. Nel momento in cui sono entrati sul campo i mezzi più veloci, Tornado, AMX, Eurofighter, Rafale, F35 e compagnia bella, è diventato un bel problema. O scattavo con velocità di otturatore 1/1000 - 1/1250, quindi foto nitide, ma scure, oppure scendevo a 1/500 - 1/600, foto un po' più chiare ma rischio mosso. Purtroppo la mia EOS 400D inizia a mostrare gli anni, sensore piccolo, bisogna lavorare con iso molto bassi, mai sopra i 400, altrimenti si vede tanto rumore di fondo. Ma in quelle condizioni lavorare con iso bassi era un suicidio annunciato, infatti lo è stato.

Se c'è il sole nessun problema, ma basta una nuvola e ciaone. 

La terrò fino a fine anno, anche perché già il 150-600 mi è costato un rene, poi ci penserò.

Credo che, a dispetto delle mode, acquisterò nuovamente una reflex, vedo che nell'usato ne girano tante e a buoni prezzi.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

acquisterò nuovamente una reflex

se devi risparmiare, ovviamente non hai altra scelta.

le reflex ormai stanno uscendo dal mercato e verranno prodotte solo nuove mirrorless apsc o ff, da un punto di vista tecnico ha anche senso visto che le attuali mirrorless hanno praticamente solo vantaggi

Link al post
Condividi su altri siti

La mia è solo una scelta squisitamente economica, non ne faccio una questione nostalgica o tecnica. Di reflex usate ce ne sono tante e con buoni prezzi. Poi quando sarà il momento penserò alle mirrorless.

Ad esempio una Eos 80D, che è ancora un discreto ferro, la si trova sui 600 euro. Per una mirrorless usata, ancora si sta sopra i 1000.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

la 90D non si trova a un prezzo decente? 

Link al post
Condividi su altri siti

Intorno ai 1000 euro usata, a sto punto aggiungo qualcosa e prendo una mirrorless. 

Vediamo se nei prossimi mesi cala di prezzo. 

Link al post
Condividi su altri siti