mongo 59 Inviato 27 Febbraio, 2012 massima "tutti gli sportivi spagnoli si dopano" Conclusione ... () Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 27 Febbraio, 2012 Guarda che non ? cos? tanta... se lo dici tu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 massima "tutti gli sportivi spagnoli si dopano" Conclusione ... () Vero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 27 Febbraio, 2012 massima "tutti gli sportivi spagnoli si dopano" Conclusione ... () Beh ma non ? certo una novit?, il sospetto su Nando....Proprio il nome dell'asturiano compariva nella famosa lista-Fuentes, nella versione precedente al "taglio" operato dalle autorit? spagnole, insieme a Nadal, a molti giocatori di Barcelona e Real (eh s?, pure negli sport minori si dopano), e ad altri personaggi del mondo dell'atletica leggera spagnola. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 e ad altri personaggi del mondo dell'atletica leggera spagnola. Si un'atleta famosa non ha potuto partecipare alle olimpiadi perch? faceva uso di sostanze dopanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
robdelay 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) Grazie delle tante risposte mi vedo sostanzialmente d'accordo con Ferrarista, Isomax e Claudio, che magari ? successo che ci fosse qualche canna ma che comunque non influisca sulla prestazione durante una gara. Per la cocaina sono dell'idea che abbia un effetto deleterio sulla concentrazione..informandosi sugli effetti base che ha di solito, immaginate la prima ora di gran premio con deliri di onnipotenza e allucinazioni e dopo la fine dell'effetto depressione, gara altalenante con rischio schianto nel mio discorso e nella mia mente volevo dimostrare al mio amico come l'eventuale uso di stupefacenti non fosse determinante in un pilota di F1 e per questo ci sono stati pochi casi di piloti che hanno provato a farne uso( pe quanto se ne conoscano) e quindi dimostrare che da questo punto di vista ? un mondo piuttosto 'pulito' diciamo ! Si *** era solo per mettere il paletto della 'F1 moderna' senza andare troppo aritroso! Anche io ho sempre pensato che in un pilota non c'? bisogno di fare uso di sostanze dopanti atte a farti stare concentrato per tutta la gara, non aiuta sicuramente a farti andare pi? forte dal mio punto di vista..un p? di allenamento e forza mentale e i piloti viaggiano! Modificato 27 Febbraio, 2012 da robdelay Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) Si un'atleta famosa non ha potuto partecipare alle olimpiadi perch? faceva uso di sostanze dopanti. S?, occhio per? che a questo punta ci si intreccia con le vicende dell'Operacion Galgo, altra mannaia sul doping nello sport spagnolo, succeduta di pochi anni alla vicenda Fuentes. Il documento con i nomi famosi di tutti gli sport, credo fosse chiamato "il morto", o "il cadavere" proprio perch? misteriosamente secretato in qualche archivio di tribunale a Madrid, giace tuttora sotto kili di polvere. Ad ogni modo, rischiamo di andare OT o peggio di parlare di fatti e notizie senza accompagnarne il riscontro diretto (occhio a fare allusioni ed insinuazioni, questo ? pur sempre un forum pubblico). Meglio ricominciare a parlare delle canne di Enge. ..un p? di allenamento e forza mentale e i piloti viaggiano! ..eh per? la forza mentale, a volte puoi aiutarla con qualche prodotto medico, tipo Simpamina.. Ci starebbe poi la "mazzoniata" su un Alonso fanatico di carote a Singapore, dopo aver scoperto che queste aumentano riflessi e visione notturna... Modificato 27 Febbraio, 2012 da Asturias Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Si mi scuso per l'OT. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 27 Febbraio, 2012 Va bene Secondo voi.... chi si dopa? Forse alcun meccanico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
robdelay 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Quello fuori dubbio =) Un anfetamina come la Simpamina pu? portare una grande consapevolezza nei propri mezzi..con un uso prolungato non s? quanto poi possa essere efficace! La mazzoniata sulle carote ? un Must Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Per me nella F1 moderna nessuno almeno credo perch? non vedo a cosa possa servire il doping in uno sport come la F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) ? una questione scientifica Ci sono sicuramente un sacco di dottori "Fuentes" ( i Newey della biochimica) pronti per trovare metodi per migliorare la performance sportiva secondo sia lo sport, lavoro o studio. Bisogni muscoli? X ..Bisogni ossigeno? Y ....Bisogni neuroni? Z Cosa migliorarebbe la performace di un pilota di F1? capacit? di concentrazione. Sicuramente Hamilton st? cercando soluzioni ...Zen () Modificato 27 Febbraio, 2012 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Flaviooo 36 Inviato 27 Febbraio, 2012 con una dose cos? di cocaina altro che gara dieci secondi dopo stai gi? nell'oltretomba Macch? sta provando a tirare tra il naso e il labbro con una pseudo cannuccia non rischia niente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 27 Febbraio, 2012 ? una questione scientifica Ci sono sicuramente un sacco di dottori "Fuentes" ( i Newey della biochimica) pronti per trovare metodi per migliorare la performance sportiva secondo sia lo sport, lavoro o studio. Bisogni muscoli? X ..Bisogni ossigeno? Y ....Bisogni neuroni? Z Cosa migliorarebbe la performace di un pilota di F1? capacit? di concentrazione. Sicuramente Hamilton st? cercando soluzioni ...Zen () Questo, tra un sorriso e l'altro, ? certamente vero. Il problema, a mio modo di vedere, resta capire e stabilire COSA possa considerarsi doping e cosa no, in ogni singolo sport. E' ovvio che non si possa generalizzare e stabilire ad esempio che la caffeina o la simpamina (che si prendeva a scuola prima degli esami fino a 30 anni fa) siano sempre e solo doping, oppure no. Ma resta il fatto che anche nel motorsport in generale, urge un manifesto etico e medico che definisca una volta per tutte cosa ? doping e cosa invece ? normale assunzione di integratori/sali minerali/fosforo/ecc... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Febbraio, 2012 Si *** era solo per mettere il paletto della 'F1 moderna' senza andare troppo aritroso! Fatto sta, come si ? visto dall'affermazione che ho riportato, che ? stato proprio un pilota degli anni '30, Hans Stuck, l'unico ad avere esplicitamente ammesso che la droga girava tra i piloti da Gran Premio, ammissione fatta in questo libro: Ovviamente, visto che non c'erano ancora Ecclestone, il mondiale e la TV, la cosa ora non fa caldo n? freddo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 27 Febbraio, 2012 Questo, tra un sorriso e l'altro, ? certamente vero. Il problema, a mio modo di vedere, resta capire e stabilire COSA possa considerarsi doping e cosa no, in ogni singolo sport. E' ovvio che non si possa generalizzare e stabilire ad esempio che la caffeina o la simpamina (che si prendeva a scuola prima degli esami fino a 30 anni fa) siano sempre e solo doping, oppure no. Ma resta il fatto che anche nel motorsport in generale, urge un manifesto etico e medico che definisca una volta per tutte cosa ? doping e cosa invece ? normale assunzione di integratori/sali minerali/fosforo/ecc... Se parliamo di ciclismo il prossimo passo sar? considerare doping bere acqua liscia o mangiare pi? di 2000 calorie /giorno Il problema ? che lo sport professionistico da primo livello va contro natura Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Di sicuro qualcuno che si fa un tiro c'?, il doping non lo so, sicuramente ci sar? qualcosa, come nel motociclismo, ma sono sport decisamente meno colpiti rispetto agli altri, per fortuna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) Che livello atletico ha bisogno un pilota di F1? Quanto peso possono perdere in una gara ...come malessia? Allora? Modificato 27 Febbraio, 2012 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 27 Febbraio, 2012 Che livello atletico ha bisogno un pilota di F1? Quanto peso possono perdere in una gara ...come malessia? Allora? Atleticamente un pilota di formula 1 consuma come una Fiat Tipo del '92...ma ho la sensazione che presto dovranno inventare il doping per noi appassionati che ci guardiamo i Gp dal divano, onde evitare addormentamenti al secondo giro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
robdelay 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Grazie *** dell'interessante info non voleva essere uno snobbare il pre-mondiale del '50, era solo una data indicativa! Per? vedi, intanto ? gi? interessante sapere che circolavano stupefacenti gi? a quel tempo, forse anche con pi? 'bisogno' rispetto ad adesso o anche solo a 20 anni fa, perch? a mio parere i piloti non avevano certo le possibilit? di preparazione fisica e mentale che hanno adesso e si ricorreva ad espedienti di diverso genere! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti