ema00 859 Inviato 19 Febbraio, 2012 (modificato) dal sito del circuito di laguna seca: The Corkscrew drops 59 feet between the entrance of Turn 8 to the exit of Turn 8A?the equivalent of a 5? story drop?in only 450 feet of track length. misure che corrispondono circa a 17 mt, anche pi? di quelli che pensavo... si ma 450 piedi sono 137 metri, non mi pare il cavatappi sia lungo cos? tanto, quindi tiene conto anche di altre parti della pista. @Rhobar, ? del 97 ma di qualunque anno sia penso si possa essere tutti d'accordo sul fatto che l'eau rouge radillon sale, o no? Modificato 19 Febbraio, 2012 da ema00 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 19 Febbraio, 2012 (modificato) Ciao ragazzi! Bellissima e fantasiosa discussione, anche se credo che il vincitore morale di questo thread sia proprio il bistrattato Tilke..: facile fare i "fenomeni" (si scherza ovviamente!) con i CAD e quant'altro, poi per? le idee le devi buttar gi? sul terreno, e non sempre trovi condizioni morfologiche-altimetriche per costruirci una pista ben disegnata ed al contempo sicura. Con la vostra pista, detto in sincerit?, si schianterebbe met? schieramento al secondo giro (sarebbe per? interessante se si ragionasse anche di sicurezza, dove mettere le vie di fuga, se preferire muri di cemento o rails bilama, ecc...). Un suggerimentino umilissimo. Ma se in luogo della Parabolica di Monza (storica quanto volete, ma tecnicamente non da erezione) si piazzasse la vecchia parabolica di Citt? del Messico? e se invece di 'sto cazz di curva 8 di Istanbul, ci buttassimo dentro quello splendido curvone del Fuji (quello dove si ? stampato Alonso nel 2007, per intenderci)? Infine una riflessione semi-seria: posto che il circuito perfetto esiste gi? (ed ? ovviamente il 'Ring, e complimenti a chi ne ha giustamente postato la planimetria), ma siamo sicuri che si possa davvero costruire un circuito "ideale", semplicemente facendo collage da altre piste? Mi spiego: a voi piacerebbe una donna che ha il c...lo di Belen, il decoll?te di Pamela Anderson ed il viso, chess?io, di Charlize Theron?! Quel che voglio dire, ? che ogni pista, come ogni donna , ha il suo DNA, il suo significato peculiare, ed ogni curva ne ? la piena e completa espressione solo accompagnata al proprio contesto...Esempio? Il Kemmel senza l'Eau Rouge ? un vialone che neanche a Bolgheri, il Cavatappi senza "quello che viene dopo" ? una chicane in discesa uguale al Cavatappino di Aragon, ecc... Comunque, semplicissime opinioni personali, e come tali assolutamente opinabili. Bravi davvero, continuate cos?! EDIT: errata corrige; s?, scusate l'ovvio errore: i curvoni del Fuji sono destrorsi, dunque incompatibili a sostituire la curva 8 di Istanbul...resta il fatto che quest'ultima ? proprio una tilkata...qualcosa di meglio non c'?? magari una bella piega di quelle del vecchio 'Glen.. Modificato 19 Febbraio, 2012 da Asturias Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 19 Febbraio, 2012 (modificato) Ciao ragazzi! Bellissima e fantasiosa discussione, anche se credo che il vincitore morale di questo thread sia proprio il bistrattato Tilke..: facile fare i "fenomeni" (si scherza ovviamente!) con i CAD e quant'altro, poi per? le idee le devi buttar gi? sul terreno, e non sempre trovi condizioni morfologiche-altimetriche per costruirci una pista ben disegnata ed al contempo sicura. Con la vostra pista, detto in sincerit?, si schianterebbe met? schieramento al secondo giro (sarebbe per? interessante se si ragionasse anche di sicurezza, dove mettere le vie di fuga, se preferire muri di cemento o rails bilama, ecc...). Un suggerimentino umilissimo. Ma se in luogo della Parabolica di Monza (storica quanto volete, ma tecnicamente non da erezione) si piazzasse la vecchia parabolica di Citt? del Messico? e se invece di 'sto cazz di curva 8 di Istanbul, ci buttassimo dentro quello splendido curvone del Fuji (quello dove si ? stampato Alonso nel 2007, per intenderci)? Infine una riflessione semi-seria: posto che il circuito perfetto esiste gi? (ed ? ovviamente il 'Ring, e complimenti a chi ne ha giustamente postato la planimetria), ma siamo sicuri che si possa davvero costruire un circuito "ideale", semplicemente facendo collage da altre piste? Mi spiego: a voi piacerebbe una donna che ha il c...lo di Belen, il decoll?te di Pamela Anderson ed il viso, chess?io, di Charlize Theron?! Quel che voglio dire, ? che ogni pista, come ogni donna , ha il suo DNA, il suo significato peculiare, ed ogni curva ne ? la piena e completa espressione solo accompagnata al proprio contesto...Esempio? Il Kemmel senza l'Eau Rouge ? un vialone che neanche a Bolgheri, il Cavatappi senza "quello che viene dopo" ? una chicane in discesa uguale al Cavatappino di Aragon, ecc... Comunque, semplicissime opinioni personali, e come tali assolutamente opinabili. Bravi davvero, continuate cos?! EDIT: errata corrige; s?, scusate l'ovvio errore: i curvoni del Fuji sono destrorsi, dunque incompatibili a sostituire la curva 8 di Istanbul...resta il fatto che quest'ultima ? proprio una tilkata...qualcosa di meglio non c'?? magari una bella piega di quelle del vecchio 'Glen.. non siamo molto interessati alla sicurezza (almeno io) in questo topic per le curve come gi? detto ce ne sono a migliaia e ci sar? modo di fare altri circuiti. Anche io ritengo come te che ogni pista abbia il suo fascino in s?, ma provare a farne un collage secondo me non ? poi cos? male, soprattutto per sognare, perch? la 130R dopo il rettilineo di Monza ? da il cavatappi dopo la 130R lo ? altrettanto, insomma forse se fosse reale non sarebbe bellissimo ma solo immaginarsi il giro a mente su un circuito del genere mi fa gongolare per tornare alla Parabolica di Monza secondo me ? una gran curva forse se si volesse complicare un pochetto ci si potrebbero mettere le due di Lesmo con conseguente rettifilo in salita per arrivare al cavatappi (come accade gi? a Laguna Seca) Modificato 19 Febbraio, 2012 da ema00 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 19 Febbraio, 2012 non siamo molto interessati alla sicurezza (almeno io) in questo topic per le curve come gi? detto ce ne sono a migliaia e ci sar? modo di fare altri circuiti. Anche io ritengo come te che ogni pista abbia il suo fascino in s?, ma provare a farne un collage secondo me non ? poi cos? male, soprattutto per sognare, perch? la 130R dopo il rettilineo di Monza ? da il cavatappi dopo la 130R lo ? altrettanto, insomma forse se fosse reale non sarebbe bellissimo ma solo immaginarsi il giro a mente su un circuito del genere mi fa gongolare per tornare alla Parabolica di Monza secondo me ? una gran curva forse se si volesse complicare un pochetto ci si potrebbero mettere le due di Lesmo con conseguente rettifilo in salita per arrivare al cavatappi (come accade gi? a Laguna Seca) Capisco ogni tua osservazione, ci mancherebbe ! Sai cosa mi ricorda 'sto thread? Quando eravamo ragazzini a scuola, e si disegnavano i ghirigori sui block-notes tracciando circuiti bellissimi ed improbabili...come i sogni! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 19 Febbraio, 2012 non siamo molto interessati alla sicurezza in questo topic Ben detto! Eccheppalle con 'sta sicurezza! Vie di fuga ADDIO!() Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 19 Febbraio, 2012 Mi ? venuto in mente che in un circuito non dovrebbe mancare il tratto Casanova/Savelli/Arrabbiate... Certo ? che per fare i sorpassi poi ci si deve piazzare una staccata in un circuito, quindi anche i tornantini alla Tilke in fondo a un rettifilo vanno benone. Piazzare il cavatappi dopo la 130R pu? anche avere un senso, ma non come ? stato fatto nel disegno: non ci sarebbe lo spazio fisico per impostare una traiettoria diversa in ingresso al cavatappi. Inoltre, la Parabolica di Monza non ha nessun fascino, concordo anche io. Monza non ? un bel circuito, salverei solo la curva Ascari, semmai. Infine, noto che non avete piazzato le curve Pouhon e Copse... un vero peccato, sono molto meglio della Parabolica, a mio parere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 19 Febbraio, 2012 Rhobar, non pu? piazzare tutte le curve che proponi nello stesso circuito, ne far? altri (come ha annunciato). Su Monza non condivido la tua opinione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 19 Febbraio, 2012 E dopo Montecarlo tocca a Monza alla fine sono solo i 2 circuiti pi? importanti della F1 e li hai smontati.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 19 Febbraio, 2012 Rhobar, non pu? piazzare tutte le curve che proponi nello stesso circuito, ne far? altri (come ha annunciato). Su Monza non condivido la tua opinione. Eh lo so che non si possono mettere tutte le curve in un circuito, per? ad esempio (parere personale) la Parabolica di Monza, la curva Stowe e la chicane Dunlop non le avrei messe. Su Monza, avrei puntato sicuro sulla vecchia seconda di Lesmo, che oggi per? non esiste pi?. Le altre curve (Lesmo 1-2, Parabolica, variante della Roggia, Prima variante) non sono entusiasmanti. Il curvone Biassono e la Ascari sono gi? diverse, a mio parere, ma come ho detto sopra c'? di meglio in giro, anche in Italia (Imola e Mugello, tanto per iniziare). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 20 Febbraio, 2012 Ben detto! Eccheppalle con 'sta sicurezza! Vie di fuga ADDIO!() Si si, ottimo. Vie di fuga, addio, addio pure piloti per? eh.. Io NON ho parlato di vie di fuga per come le intendiamo oggi (piazzali di parcheggio Ipercoop)... Ho solo fatto cenno a questioni di sicurezza, tra le quali rientra certamente la scelta della tipologia delle vie di fuga appunto, o perch? no l'uso di muretti (meglio quelli in stile Indy, in luogo dei vecchi muri in cemento), o di..reti (esatto, quelle favolose reti arrugginite in stile anni '60-'70 che si stendevano a pi? file - cos? a memoria mi viene in mente il caso della vecchia Silverstone), o ancora di muri di gomme Suzuka-style, ecc... Senno' che facciamo? Una roba tipo il terzo settore della Korea (muretti lato pista senza nulla intorno...bella m@@@da)? Stiamo progettando la pista ideale, il Forumodromo, curiamone ogni aspetto no? Infine, volevo vestire un momento i panni dell'"Avvocato del diavolo" e dare il mio sostegno a quanto espresso da Rhobar su Monza. Parto dal presupposto che io AMO Monza, per quello che rappresenta, per quello che ? nella storia del Motorsport e del nostro Paese, ed anche per i ricordi indelebili che conservo di quel luogo (le notti attaccato alle reti lungo il rettilineo Ascari-Parabolica) per tenere il posto-prato. Tutto bello, magico...per? la pista, tutto sommato, non ? a mio avviso cos? ricca di contenuti tecnici. Certamente lo stupro perpetrato a met? anni '90 (seconda di Lesmo) ed a inizio 2000 (prima variante) ha contribuito a sminuirne il fascino. Se andate su youtube e cercate il giro onboard di Jaquot Laffitte nella Monza di fine anni '70, avrete un'erezione ancor prima del Curvone Biassono (anche il Matra della Ligier ha la sua responsabilit?.. ) Quegli alberi cos? vicini alla pista, la seconda di Lesmo con la tribuna che incombe sulla pista e poi ancora gli alberi ALL'INTERNO dell'Ascari...Insomma, QUELLA Monza faceva godere...QUESTA forse, ripeto FORSE, pu? piacere anche un po' meno. In conclusione, se in questo vortice di cambiamenti di calendari e tilkodromi assortiti, se per un anno si sostituisse Monza con un weekend al Mugello (che ? perfetto per la F1), farebbe tanto schifo? P.S. ripeto, scrivo io che considero Monza, nella scala degli affetti, un pelo sotto casa mia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Febbraio, 2012 (modificato) Si si, ottimo. Vie di fuga, addio, addio pure piloti per? eh.. Io NON ho parlato di vie di fuga per come le intendiamo oggi (piazzali di parcheggio Ipercoop)... Ho solo fatto cenno a questioni di sicurezza, tra le quali rientra certamente la scelta della tipologia delle vie di fuga appunto, o perch? no l'uso di muretti (meglio quelli in stile Indy, in luogo dei vecchi muri in cemento), o di..reti (esatto, quelle favolose reti arrugginite in stile anni '60-'70 che si stendevano a pi? file - cos? a memoria mi viene in mente il caso della vecchia Silverstone), o ancora di muri di gomme Suzuka-style, ecc... Senno' che facciamo? Una roba tipo il terzo settore della Korea (muretti lato pista senza nulla intorno...bella m@@@da)? Stiamo progettando la pista ideale, il Forumodromo, curiamone ogni aspetto no? Infine, volevo vestire un momento i panni dell'"Avvocato del diavolo" e dare il mio sostegno a quanto espresso da Rhobar su Monza. Parto dal presupposto che io AMO Monza, per quello che rappresenta, per quello che ? nella storia del Motorsport e del nostro Paese, ed anche per i ricordi indelebili che conservo di quel luogo (le notti attaccato alle reti lungo il rettilineo Ascari-Parabolica) per tenere il posto-prato. Tutto bello, magico...per? la pista, tutto sommato, non ? a mio avviso cos? ricca di contenuti tecnici. Certamente lo stupro perpetrato a met? anni '90 (seconda di Lesmo) ed a inizio 2000 (prima variante) ha contribuito a sminuirne il fascino. Se andate su youtube e cercate il giro onboard di Jaquot Laffitte nella Monza di fine anni '70, avrete un'erezione ancor prima del Curvone Biassono (anche il Matra della Ligier ha la sua responsabilit?.. ) Quegli alberi cos? vicini alla pista, la seconda di Lesmo con la tribuna che incombe sulla pista e poi ancora gli alberi ALL'INTERNO dell'Ascari...Insomma, QUELLA Monza faceva godere...QUESTA forse, ripeto FORSE, pu? piacere anche un po' meno. In conclusione, se in questo vortice di cambiamenti di calendari e tilkodromi assortiti, se per un anno si sostituisse Monza con un weekend al Mugello (che ? perfetto per la F1), farebbe tanto schifo? P.S. ripeto, scrivo io che considero Monza, nella scala degli affetti, un pelo sotto casa mia. Asturias, il mio era pi? che altro un intervento goliardico... pur aborrendo vie di fuga chilometriche in asfalto e finti cordoli che NON delimitano la pista (quel nastro d'asfalto che un tempo non veniva abbandonato dai piloti, pena il ritiro dalla corsa). Semplicemente perch? considero questo topic "un esercizio di stile e fantasia". Sulla tecnicit? di Monza: la Parabolica era una signora curva, che veniva interpretata - un tempo - in maniera differente da differenti piloti. Ora, grazie alle vetture rasoterra e gli estrattori (mannaggia a Colin e all'effetto Venturi! ) dice poco o niente, difficolt? e possibilit? di perdere/guadagnare decimi ridotte all'osso... Modificato 20 Febbraio, 2012 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 20 Febbraio, 2012 Asturias, il mio era pi? che altro un intervento goliardico... pur aborrendo vie di fuga chilometriche in asfalto e finti cordoli che NON delimitano la pista (quel nastro d'asfalto che un tempo non veniva abbandonato dai piloti, pena il ritiro dalla corsa). Semplicemente perch? considero questo topic "un esercizio di stile e fantasia". Vai tranquillo @Crucco! Ho capito che hai capito che ho capito che ci siam capiti! E comunque a mio avviso, il top della schifezza ? quella roba che hanno messo al Paul Ricard...pi? che sicurezza, con tutte quelle onde colorate si rischia l'ipnosi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 20 Febbraio, 2012 Vai tranquillo @Crucco! Ho capito che hai capito che ho capito che ci siam capiti! E comunque a mio avviso, il top della schifezza ? quella roba che hanno messo al Paul Ricard...pi? che sicurezza, con tutte quelle onde colorate si rischia l'ipnosi... anch'io la pensavo cos? ma a quanto pare quelle cose blu sono di materiale molto abrasivo e se esci rovini le gomme, se fosse davvero cos? sarebbe un'ottima trovata... sicurezza e deterrente per le uscite. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 20 Febbraio, 2012 anch'io la pensavo cos? ma a quanto pare quelle cose blu sono di materiale molto abrasivo e se esci rovini le gomme, se fosse davvero cos? sarebbe un'ottima trovata... sicurezza e deterrente per le uscite. si hanno questa funzione e in pi?, pi? sono lontane dalla pista pi? sono abrasive... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Febbraio, 2012 Vai tranquillo @Crucco! Ho capito che hai capito che ho capito che ci siam capiti! E comunque a mio avviso, il top della schifezza ? quella roba che hanno messo al Paul Ricard...pi? che sicurezza, con tutte quelle onde colorate si rischia l'ipnosi... Per?, ti assicuro, visto dall'aereo ? spettacolare! sembra un modellino in scala e ben colorato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 20 Febbraio, 2012 Per?, ti assicuro, visto dall'aereo ? spettacolare! sembra un modellino in scala e ben colorato... Hehehe ma io sono un nostalgico, di quel bel sabbione con i cordolazzi alti 40 centimetri, dipinti in modo orrendo tralaltro...faceva molto "Paul Ricard"... P.S: S? si?, saranno pure abrasive, anzi pi? all'esterno vai e pi? ci gratti pure una forma di Parmigiano..per? se a Signes resti col volante in mano e la lattina di birra sotto il pedale del freno, son caxxi..abrasivi..! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 20 Febbraio, 2012 Circuito ideale? Boh, c'erano gi? i circuiti ideali in F1, ora stanno lentamente scomparendo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2015 Inviato 8 Marzo, 2012 Io ho inventato il Rock N Roll Speedway, un circuito costruito con curve dei principali ovali americani, scoprite quali: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Loz 24 Inviato 9 Marzo, 2012 ? gi? stato detto (immagino di s?) che esiste gi? un circuito fatto prendendo le curve di altri circuiti? dico Magny-Cours, con le curve Imola, Estoril, Adelaide, Nurburgring... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pampino 3 Inviato 9 Marzo, 2012 Su rfactor hanno gi? fatto un circuito che raggruppa tutte le curve pi? celebri http://www.youtube.com/watch?v=QgMaUP-EKFw Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti