The Stig 164 Inviato 14 Aprile, 2012 le piccole e direi insognificanti modifiche portate in cina, sono la conferma che mezza macchina era da rifare, e che su questa, meglio non perdere tempo e soldi. ora non resta che aspettare la spagna. li secondo me vedremo grandi modifiche, ma non ? detto che funzionino. ggr Tanto vale concentrarsi sul 2013, tanto quest'anno ? andato... la macchina ? completamente sbagliata, perfino Lotus e Sauber sono pi? veloci (e di molto). Lo sappiamo gi?... aspetteremo la Spagna, per poi vedere la Ferrari sempre allo stesso punto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3521 Inviato 14 Aprile, 2012 la penso come te. mai creduto nelle evoluzioni b-c-e cos? via. quando una macchina nasce male, ci vuole un miracolo per sistemarla durante la stagione. di solito le macchine nuove, nascono gi? con un piano di sviluppo programmato da eseguire durante l'anno. il piano di sviluppo, ? strutturato sul progetto esistente, che si presuma sia valido. la ferrari ha dovuto rifare tutto il progetto della macchina, quindi anche il piano di sviluppo che era nato con lei, non ? pi? valido. ? inutile girarci attorno, come la si vuol vedere, la situazione non ? bella. ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 14 Aprile, 2012 Anche io penso che di corposo non ci sar? nulla, a parte gli scarichi e le pance modificate. Comunque le qualifiche di oggi hanno dimostrato che la Sauber ? nettamente davanti rispetto alla Ferrari, e la progressione di Perez in Malesia lo stava a dimostrare. Se non fosse stato per la strana scelta della Red Bull (in caos anch'essa e in netta crisi) di usare gli scarichi vecchi sulla vettura di Vettel, il tedesco avrebbe eliminato anche Alonso dalla Q3. Al momento la Ferrari di fatto ? una monoposto da sesta fila sullo schieramento (il nono posto ? scaturito solo dall'errore Red Bull e dalla mancata qualifica in Q3 di Grosjean). Alonso e Massa, in condizioni normali, sarebbero partiti in 11ma e 12ma posizione (ovvero a met? griglia). Ci sono 5 monoposto davanti in condizione qualifica, al momento: Mercedes, Mclaren, Sauber, Lotus e Red Bull. Certo ? che il gap ? abbastanza elevato (circa 8 decimi secondo me, considerato il 35.1 di Rosberg in Q3 e il 35.9 di Alonso in Q2), difficile recuperarlo in breve tempo. Sarebbe gi? tanto se si riuscisse a dimezzarlo per la Spagna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 14 Aprile, 2012 (modificato) Per giudicare gli aggiornamenti meglio aspettare la gara, sperando sia asciutta perch? senn? entrano in gioco variabili esterne, certo in qualifica patiscono e non poco, chiss? magari l'adozione del sistema Mercedes potrebbe aiutarli. Modificato 14 Aprile, 2012 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 14 Aprile, 2012 Credevi che potessero verosimilmente recuperare 1 secondo in 3 gp? No, mi aspetto che se dicono che anticipano lo sviluppo poi lo facciano sul serio, portando sviluppi veri, no un flappetto qui e un taglio l? che si rivelano del tutto ininfluenti. Comunque oh, continuate pure a difenderli e a criticare chi li critica, che volete che vi dica. Se ve piace cos?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 14 Aprile, 2012 Non ? questione di criticare chi critica. La situazione Ferrari la si conosce (tutti): la squadra - a dispetto delle dichiarazioni volonterose - non ? in grado di produrre e sviluppare una vettura competitiva, come non era in grado di farlo nemmeno con Costa. Ora, continuare a ripetere prima di ogni corsa che sono degli incompetenti, non serve a nulla, come a nulla serve sperare che migliori. Bisogna solo aspettare, oppure studiare e diventare un genio aerodinamico, muoversi in direzione di Maranello e prendere in mano la situazione (non come cantava Dalla, mi raccomando...) per tornare a vincere qualche gara e forse dei mondiali. Questo continuo "j'accuse", "ve l'avevo detto", "? inutile che li difendiate" ecc... fa piuttosto ridere (o piangere). Con tutto il rispetto per te ed il tuo diritto di lamentarti. Sembri quasi Massa... Prendetela con un po' di filosofia no? Tanto non si pu? cambiare nulla, nemmeno protestando. Se poi la sofferenza ? troppo elevata (lo capisco) ci vogliono degli hobbies alternativi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 14 Aprile, 2012 No, mi aspetto che se dicono che anticipano lo sviluppo poi lo facciano sul serio, portando sviluppi veri, no un flappetto qui e un taglio l? che si rivelano del tutto ininfluenti. Comunque oh, continuate pure a difenderli e a criticare chi li critica, che volete che vi dica. Se ve piace cos?... Purtroppo non hai avuto occasione di leggermi molto sul forum, altrimenti sapresti che difendere la Ferrari (che ho smesso di tifare con la cacciata di Raikkonen e l'arrivo del Messia) non ? proprio mia abitudine, anzi. Seguo la F1 da un po', abbastanza da non aspettarmi nessuna rivoluzione in 3 gare e abbastanza da non giudicare l'efficacia di un particolare aerodinamico guardandone una foto. Mi ero limitato a postare qualche foto senza commento a beneficio di chi volesse guardarle Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 14 Aprile, 2012 Non ? questione di criticare chi critica. La situazione Ferrari la si conosce (tutti): la squadra - a dispetto delle dichiarazioni volonterose - non ? in grado di produrre e sviluppare una vettura competitiva, come non era in grado di farlo nemmeno con Costa. Ora, continuare a ripetere prima di ogni corsa che sono degli incompetenti, non serve a nulla, come a nulla serve sperare che migliori. Bisogna solo aspettare, oppure studiare e diventare un genio aerodinamico, muoversi in direzione di Maranello e prendere in mano la situazione (non come cantava Dalla, mi raccomando...) per tornare a vincere qualche gara e forse dei mondiali. Questo continuo "j'accuse", "ve l'avevo detto", "? inutile che li difendiate" ecc... fa piuttosto ridere (o piangere). Con tutto il rispetto per te ed il tuo diritto di lamentarti. Sembri quasi Massa... Prendetela con un po' di filosofia no? Tanto non si pu? cambiare nulla, nemmeno protestando. Se poi la sofferenza ? troppo elevata (lo capisco) ci vogliono degli hobbies alternativi... Dato che, come dici tu stesso, ? mio diritto lamentarmi, gradirei molto se la finissimo qui e d'ora in avanti ignorassi i miei post. Grazie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 14 Aprile, 2012 Dato che, come dici tu stesso, ? mio diritto lamentarmi, gradirei molto se la finissimo qui e d'ora in avanti ignorassi i miei post. Grazie. Ci prover?, permalosone! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Stig 164 Inviato 14 Aprile, 2012 la penso come te. mai creduto nelle evoluzioni b-c-e cos? via. quando una macchina nasce male, ci vuole un miracolo per sistemarla durante la stagione. di solito le macchine nuove, nascono gi? con un piano di sviluppo programmato da eseguire durante l'anno. il piano di sviluppo, ? strutturato sul progetto esistente, che si presuma sia valido. la ferrari ha dovuto rifare tutto il progetto della macchina, quindi anche il piano di sviluppo che era nato con lei, non ? pi? valido. ? inutile girarci attorno, come la si vuol vedere, la situazione non ? bella. ggr A parte che la Ferrari sarebbe comunque troppo indietro per recuperare, il problema sono (sempre) questi maledetti test vietati. Senza quelli, sviluppare una monoposto durante l'anno diventa difficile, per non dire impossibile. Anni fa durante la stagione la vettura veniva sviluppata grazie ai test, e i team di vertice si sorpassavano anche fra una gara e l'altra, in termini di prestazioni. Ora questo ? diventato praticamente impossibile, per questo la stagione ? buttata. Ora siamo nell'epoca dei simulatori virtuali, che sono, per assurdit?, pi? utilizzati dei test in pista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 14 Aprile, 2012 A parte che la Ferrari sarebbe comunque troppo indietro per recuperare, il problema sono (sempre) questi maledetti test vietati. Senza quelli, sviluppare una monoposto durante l'anno diventa difficile, per non dire impossibile. Anni fa durante la stagione la vettura veniva sviluppata grazie ai test, e i team di vertice si sorpassavano anche fra una gara e l'altra, in termini di prestazioni. Ora questo ? diventato praticamente impossibile, per questo la stagione ? buttata. Ora siamo nell'epoca dei simulatori virtuali, che sono, per assurdit?, pi? utilizzati dei test in pista. Chiss?, forse un giorno sostituiranno perfino le piste ed i GP reali... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Stig 164 Inviato 14 Aprile, 2012 Chiss?, forse un giorno sostituiranno perfino le piste ed i GP reali... Correremo tutti con F1-2013 comodamente dal PC di casa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 15 Aprile, 2012 (modificato) A me non sembra che la Ferrari sia cos? indietro. Intanto bisogna dire che i valori in qualifica non sono gli stessi che in gara. Quindi non si pu? giudicare dalle qualifiche. Secondo me, tranne la Mclaren che ha un qualcosa pi? degli altri, Ferrai, Lotus, Redbull, Mercedes e Sauber sono molto vicine. A seconda delle piste o delle circostanze in gara, alcune scuderie soffrono mentre altre vanno meglio. La situazione in Farrari ? certamente sconcertante, visti i continui proclami puntualmente smentiti da prestazioni scadenti. Ma io quest'anno sono pi? fiducioso rispetto agli altri anni. Nonostante una vettura poco veloce hanno davvero tentato di fare qualcosa di innovativo rispetto al passato. Purtroppo certi cambi di rotta difficilmente pagano al primo colpo. Quello che invece mi fa letteralmente cadere le palle sul pavimento sono le dichiarazioni di Domenicali "Chi ci capisce ? bravo". A parte la caduta di stile, se non ci capisci niente lui chi ? che dovrebbe capire? Spero che Montezemolo abbia un clone di Todt. Modificato 15 Aprile, 2012 da L.Costigan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Raikkonen 162 Inviato 15 Aprile, 2012 Sul sito ufficiale della F1 c'? il conto alla rovescia del tempo che rimane ad Alonso in testa al mondiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 15 Aprile, 2012 Macchina semplicemente imbarazzante, in barhain ho paura sar? uguale. Non fosse per la gara malese, cmq atipica, saremmo sui livelli 92-93. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 312 Inviato 15 Aprile, 2012 Macchina semplicemente imbarazzante, in barhain ho paura sar? uguale. Non fosse per la gara malese, cmq atipica, saremmo sui livelli 92-93. Almeno in Malesia ? stata vincente da subito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Stig 164 Inviato 15 Aprile, 2012 A me non sembra che la Ferrari sia cos? indietro. Intanto bisogna dire che i valori in qualifica non sono gli stessi che in gara. Quindi non si pu? giudicare dalle qualifiche. Hai ragione, in effetti ? molto peggio di quanto sembrava nelle qualifiche. Pure la Williams ? arrivata davanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 15 Aprile, 2012 La Ferrari ? messa male, altroch? se lo ?. Non facciamoci ingannare dal fatto che in gara Alonso ? in condizione di tentare qualche sorpasso, in gara bisogna tener conto di situazioni diverse come carichi, bilanciamenti, scie, errori e DRS. Sicuramente in gara la Ferrari si comporta un po' meglio che in qualifica ma di fatto resta una vettura imbarazzante, che a stento entra in Q3 in condizioni normali e in questa gara lo si ? visto per bene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6869 Inviato 15 Aprile, 2012 sar? una stagione davvero interessante in ottica ferrari, le vetture sono tutte molto vicine quindi basta un aggiornamento che porti 2-3 decimi e si pu? scalare varie posizioni. al momento lottano con williams e sauber, vedremo come andr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 15 Aprile, 2012 Pi? che altro in queste situazioni di incertezza Alonso ? una garanzia di successo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti