Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

le versioni B della Ferrari hanno sempre fatto cagare, senza contare che c'? da recuperare 1 secondo...

Beh, nel 1994 la versione B and? prestazionalmente molto meglio della prima. Con la prima si arrivava sempre sul podio ma staccati anche di un minuto. Con la B si perse in affidabilit?, ma arriv? una vittoria e tre pole position, oltre ad altri podi e diverse vittorie sfiorate.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi capacito di come abbiano potuto sbagliare cos? tanto la macchina. Dai test si vedeva che erano in diffcolt? ma pensavo che al peggio sarebbero stati la terza forza del mondiale

Link al post
Condividi su altri siti

? questo il bello, ogni volta cambia il leader ma la Ferrari fa sempre cagare :asd:

Quoto :asd:

Ai vertici bisogna prendere degli ingegneri al top, trovo incredibile che Adrian Newey non sia stato ancora "tentato"...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, nel 1994 la versione B and? prestazionalmente molto meglio della prima. Con la prima si arrivava sempre sul podio ma staccati anche di un minuto. Con la B si perse in affidabilit?, ma arriv? una vittoria e tre pole position, oltre ad altri podi e diverse vittorie sfiorate.

no vab? intendo questi ultimi anni

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? che fanno cagare, ? che non arrivano proprio 'ste versioni B. Ci si aspetta sempre monoposto rivoluzionate, poi tutto si risolve sempre in qualche modifica di dettaglio qui e l?. Vero che stavolta le pance dovrebbero cambiare nettamente (ed ? semplicemente ridicolo che dopo 4 gare si portino ancora dietro quei tuboni vuoti con gli scarichi spostati al centro), ma ? assolutamente impossibile rendere vincente una macchina cos? scarsa. Andr? a finire come nel 2009, garantito.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Fonte? Io sapevo che la maggior parte del pacchetto sar? presente al Mugello e solo piccoli dettagli saranno portati a Barcellona.

per quello che vale, oggi a studiosport

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi capacito di come abbiano potuto sbagliare cos? tanto la macchina. Dai test si vedeva che erano in diffcolt? ma pensavo che al peggio sarebbero stati la terza forza del mondiale

mah, nell'articolo anteprima di melbourne scrissi chiaramente che c'era mclaren-rb davanti e merc-lot-fer a lottare.

Link al post
Condividi su altri siti

sono anni che portano la versione B e sappiamo tutti come v? a finire........

Link al post
Condividi su altri siti

Tratto da F1passion

24.04.2012, 17.00 | Tecnica

F1 | Ferrari F2012 Evo: monoposto nuova al 50%?

Milano, 24 aprile 2012 ? Secondo le indiscrezioni dell?ultima ora, la Ferrari che vedremo in occasione dei test del Mugello e poi al via del GP di Spagna, potrebbe essere una vettura nuova a partire dalla centina degli strumenti in gi?. Vediamo ora le aree di intervento dei tecnici del Cavallino.

Innanzitutto da quanto si vocifera in questi giorni, pare confermato che all?anteriore non assisteremo a nessun tipo di rivoluzione, al contrario di quanto veniva riportato in un primo momento. La sospensione manterr? lo schema pull rod (l?unica al momento nel Circus), piuttosto potrebbe aver luogo l?irrobustimento di alcune parti del telaio per rendere pi? rigida la struttura. Non esistono per? notizie certe in merito. D?altro canto sia Pat Fry che lo stesso Alonso, hanno detto che la vettura davanti sembra funzionare a dovere, e non vi ? quindi la stretta necessit? di cambiare quel poco che al momento va bene.

Cambier? invece e di molto la parte dietro le spalle del pilota, si dice addirittura che il cambiamento potrebbe riguardare il 50% della vettura. Spieghiamoci meglio: a Maranello per ribaltare una situazione tecnica che vede la F2012, pagare oltre un secondo (stimato 1,2) come gap nei confronti dei team migliori, si sono dovuti reinventare tutto il retrotreno ma anche le fiancate, che subiranno modifiche importanti tanto da renderle diverse ad occhio nudo. Recuperare tutto questo distacco non sar? cosa facile, soprattutto nell?arco di un solo GP.

Sin dall?inizio la F2012 ha avuto problemi con la gestione degli scarichi e del flusso che ne fuoriusciva. Se ben ricordate nei test di Jerez la monoposto del Cavallino si present? con i condotti del motore in stile McLaren, orientati verso il piede della ruota posteriore. Questa configurazione andava a cuocere i pneumatici dopo pochi giri, non garantendo perci? le prestazioni stimate dai tecnici al simulatore ed in galleria del vento.

SCARICHI

Si ? cos? arrivati a spostare gli scarichi verso l?interno cos? come accade per altre vetture, vedi Lotus. Questa come avevamo scritto a suo tempo era la soluzione pi? comoda ma anche la pi? conservativa. Fino ad oggi la Ferrari ha continuato su questa strada, ma grazie alle nuove fiancate che arriveranno nei test del Mugello con la versione B della F2012, la monoposto rossa potrebbe anche tornare alla soluzione iniziale o perlomeno ad una nuova e pi? personale interpretazione in materia.

FIANCATE

Le fiancate, ovvero la parte pi? rivisitata dell?intera vettura, disporranno con ogni probabilit? di radiatori pi? inclinati che permetterebbero di conseguenza un minor volume della superficie. Il vantaggio di tutto questo, tradotto in termini prestazionali, sar? la minor resistenza all?avanzamento con conseguente aumento della velocit? di punta. Vedremo poi anche come cambier? la struttura di questi pacchi radianti, rispetto a quella attuale. E? altrettanto importante dire che tale mole di lavoro, implicher? una diversa distribuzione dei pesi tesa al raggiungimento di un miglior equilibrio del corpo vettura.

SOSPENSIONE POSTERIORE

Ci sono concrete possibilit? di vedere anche una sospensione posteriore modificata, sempre in funzione del recupero di quella trazione che manca tanto in uscita di curva. La Rossa oltre che mancare di carico, pare non abbia nemmeno un grande grip meccanico e la scelta di rivedere alcuni elementi dello schema sospensivo, potrebbe aiutare a migliorare anche in quest?area specifica.

DIFFUSORE

Diverso dovrebbe essere anche il diffusore che probabilmente avr? una nuova componente nella parte terminale, laddove altri team hanno concentrato i loro sforzi producendo dei buoni miglioramenti. (Vedi sempre alla voce Lotus)

Resta infine un grande dubbio legato alle modalit? di introduzione di questi profondi cambiamenti. Sempre stando alle voci di corridoio si dice che, a Maranello non vogliano buttare subito nella mischia tutti i particolari del nuovo pacchetto aerodinamico ma, introdurli in due fasi tra il Mugello e Barcellona.

Pretattica o ritardi nella realizzazione? Al momento non ci ? dato saperlo, ma anche se di pretattica si trattasse la Ferrari dovrebbe pensare bene come agire: le prove del Mugello sono l?unica opportunit? per testare in pista un cos? significativo aggiornamento, e il rischio di vederlo girare effettivamente solo in modo virtuale spaventa un po?. La galleria del vento Ferrari, a detta di Pat Fry andrebbe rinnovata, o perlomeno dovrebbe essere adottato un diverso metodo nel confronto dei dati tra la struttura italiana e quella di Colonia.

Come gi? sappiamo, nelle scorse settimane si ? cercato di rafforzare il reparto aerodinamico e pi? precisamente quello relativo all?analisi dei dati della galleria del vento, mediante l?assunzione del tecnico di provenienza McLaren Ben Agathangelou. Per? visto il ritardo finora accumulato, forse a Maranello farebbero una buona cosa mettendo in campo tutti gli aggiornamenti gi? durante i test sul circuito del Mugello. Tutto quanto senza risparmiarsi, visto che per il momento l?affidabilit? dei dati raccolti sul campo, supera a quanto pare quella ottenuta con la realt? virtuale.

La prossima settimana scopriremo finalmente la verit? su cosa porter? a battesimo la Ferrari. Mentre al pi? tardi a Barcellona capiremo quanto la F2012 Evo, sar? competitiva nei confronti degli avversari e sopra ogni cosa quale sar? il suo distacco reale dalle prime della classe.

F1P | Luca Ferrari

http://www.f1passion.it/2012/04/f1-ferrari-f2012-evo-monoposto-nuova-al-50/

A parte il grassetto colorato, il resto l'ho capito. Questa ? la situazione attuale e pure io penso che sia meglio portare tutto al Mugello, per avere riscontri pi? affidbili sulla eventuale bont? delle soluzioni.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Lo ricordo anche io...quanto mi manca lo 043...che emozione sentirlo girare a Fiorano, tremavano le ossa!

Link al post
Condividi su altri siti

L'obbiettivo della Ferrari era una macchina "brutta ma vincente", ? sia brutta che vincente e anche da subito, non si pu? chiedere nient'altro agli uomini di Maranello.

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/25/italo-ancora-partito-ritardo-treno-fermo-durante-prove/207585/

secondo me al mugello anzich? la F12B ci portano "italo" che sembra avere pi? problemi e sopratutto sembra interessare di pi? a LCDM.

Comunque visto il can-can che fanno ogni volta perch? i test sono vietati se adesso che li possono fare non testano tutto il possibile sono proprio da prendere a calci in c**o

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente (anche se potrebbero rovinare anche lui <_<:asd:): la Ferrari si butta su James Key, attualmente impegnato in Lotus (LMP2)! Mi chiedevo quanto avrebbero aspettato a contattarlo... l'idea ? buona, speriamo sistemino anche la gestione tecnica ed umana della GES.

http://www.motorsport-total.com/f1/news/2012/04/Ex-Sauber-Designer_Key_vor_Formel-1-Rueckkehr_12042601.html

(purtroppo, come al solito, in tedesco. Serve solo come prova della fonte :yes:)

Link al post
Condividi su altri siti

piccolo sondaggino :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente rimane dov'

Link al post
Condividi su altri siti

perch "ovviamente"?

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente (anche se potrebbero rovinare anche lui <_<:asd:): la Ferrari si butta su James Key, attualmente impegnato in Lotus (LMP2)! Mi chiedevo quanto avrebbero aspettato a contattarlo... l'idea ? buona, speriamo sistemino anche la gestione tecnica ed umana della GES.

http://www.motorsport-total.com/f1/news/2012/04/Ex-Sauber-Designer_Key_vor_Formel-1-Rueckkehr_12042601.html

(purtroppo, come al solito, in tedesco. Serve solo come prova della fonte :yes:)

Allora hanno gi? fatto fuori Tombazis...ma da inizio anno per? mi s?..

Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo miglioramento, per liberarsi quantomeno delle varie Sauber, Williams e Force India, per il resto non mi aspetto niente di eclatante

Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo miglioramento, per liberarsi quantomeno delle varie Sauber, Williams e Force India, per il resto non mi aspetto niente di eclatante

Forse hai ragione. Io credo che Key sia comunque un ottimo tecnico. La Force India con Sutil e Fisichella ebbe una notevole evoluzione, sotto la sua guida. Mi sorprende un po' la "flessione" del 2011 in Sauber, dopo un 2010 in crescendo. Segno che un tecnico da solo non fa primavera. :yes:

Per? credo che ci? possa essere dovuto a certi "obblighi" progettuali ed economici (Sauber lotta ancora col budget) dovuti alla fornitura del retrotreno Ferrari in blocco (incluse le push rod). Infatti Ferrari e Sauber furono le vetture che pi? soffrivano le medium e le hard della Pirelli, nella scorsa stagione.

Forse certe restrizioni e limitazioni creative, insieme ad altre motivazioni, furono le cause dei disaccordi e della separazione "in breve tempo" fra il team elvetico ed il tecnico d'Oltremanica...

Supposizioni mie, naturalmente.

Qualcuno sa esattamente di chi ? la paternit? del progetto della Sauber C31?

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo trovato la chiave..... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.