lucaf2000 1644 Inviato 15 Aprile, 2012 Direi di aprire un nuovo topic sul toto-licenziamento di chi verr? lasciato a casa quest'anno, additandolo di essere il responsabile dell'ennesimo flop. Io voto tomba. io non capisco come mai un genio del suo calibro stia sfornando questi bidoni negli ultimi anni .. ps. alla mclaren me lo riprenderei cmq Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 16 Aprile, 2012 (modificato) La McLaren, con mezzi paragonabili, non vince un costruttori dal 1998, e dal 1999 ad oggi un solo mondiale piloti (neppure dominato, ma vinto all'ultima gara). Non vedo di cosa ci si stupisce. Tombazis per me non ? affatto un colpevole, non mi pare un beota, anzi, se non sbaglio, il missile (ma fragile) McLaren del 2005 era in parte opera sua, come responsabile aerodinamico: ? un ottimo tecnico, come Costa. Piuttosto, questo clima da caccia alle streghe (in cui pare si viva in Ferrari), in cui tutti cercano il colpevole e l'uomo da licenziare, non penso faccia lavorare bene le persone, anzi. Intanto la McLaren ? sempre l? davanti a lottare coi migliori, difficilmente sbaglia totalmente vettura come capita a noi (e anche quando capita, recupera sempre alla grande durante la stagione). Comunque a me della McLaren non frega nulla, io parlo della Ferrari e del fatto che quest'anno, dopo mille promesse e un lavoro enorme sia in termini di risorse che di tempo, si sia sbagliato vettura in una maniera clamorosa, inaccettabile. Ergo, i responsabili devono pagare, anche perch? non parliamo del primo tonfo dopo anni di successi, ma dell'ennesimo fiasco dopo anni di stagioni e promesse tutte uguali ("Ok, quest'anno ? andata cos?, ora ci concentriamo sull'anno prossimo e saremo vincenti da subito"). Mi chiedo davvero come si possa continuare tranquillamente con Tombazis, in queste condizioni. Secondo me paragonare questa vettura a quella del '92-'93 ? un pochino esagerato, anche perch? questa ha pure ottenuto un successo, anche se inatteso e fortuito. Nel '92-'93 non si cav? un ragno dal buco. Io paragonerei questa vettura alla F60 del 2009: mediocre, tendenzialmente da met? classifica, ma capace ogni tanto di alcuni spunti interessanti ed estemporanei. La vittoria in Malesia non significa nulla, se si guarda alle prestazioni in pista dico che il paragone con quelle vetture non ? affatto inappropriato (anche perch? nel '92 e '93 non c'era un Alonso a far miracoli). Modificato 16 Aprile, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 16 Aprile, 2012 per ora il paragone con la f60 ci sta tutto, ma la f60 si riprese dopo le prime pessime gare. vediamo questa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Stig 164 Inviato 16 Aprile, 2012 ma quale licenziamento, ci vuole lui al reparto tecnico di sviluppo di maranello: Aridatece Rory! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 16 Aprile, 2012 la f 2012 un miracolo l'ha comunque fatto. ci sta facendo rivalutare la f60 ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Aprile, 2012 Piuttosto, questo clima da caccia alle streghe (in cui pare si viva in Ferrari), in cui tutti cercano il colpevole e l'uomo da licenziare, non penso faccia lavorare bene le persone, anzi. Si, ma che fare allora? Gli si pu? rinnovare la fiducia, ma se sbaglia ancora? Sono anni che Tombazis non sforna un'idea che funzioni. La F150 era una semplice evoluzione della F10 e fu una vettura infelice. La F2012 ? un progetto totalmente nuovo, carta bianca ed anche questa ? una vettura infelice. Non ? giusta la caccia alle streghe, ma sono anni che lo stesso team non sforna un'auto che funzioni. La F10 al mondiale c'? andata vicino, ma per disgrazie altrui pi? che per meriti propri. Tombazis si ? reso protagonista della F60, F150 e F2012, tre vetture mediocri in 4 anni...A questo punto che fare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Stig 164 Inviato 16 Aprile, 2012 Si, ma che fare allora? Gli si pu? rinnovare la fiducia, ma se sbaglia ancora? Sono anni che Tombazis non sforna un'idea che funzioni. La F150 era una semplice evoluzione della F10 e fu una vettura infelice. La F2012 ? un progetto totalmente nuovo, carta bianca ed anche questa ? una vettura infelice. Non ? giusta la caccia alle streghe, ma sono anni che lo stesso team non sforna un'auto che funzioni. La F10 al mondiale c'? andata vicino, ma per disgrazie altrui pi? che per meriti propri. Tombazis si ? reso protagonista della F60, F150 e F2012, tre vetture mediocri in 4 anni...A questo punto che fare? La F2012 non ? mediocre, ? proprio un catorcio terrificante... come si fa ad andare quasi peggio delle Williams e delle Sauber, che sono team privati praticamente con l'acqua alla gola? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Aprile, 2012 La F2012 non ? mediocre, ? proprio un catorcio terrificante... come si fa ad andare quasi peggio delle Williams e delle Sauber, che sono team privati praticamente con l'acqua alla gola? Dalla F10 ? un continuo calare. Probabilmente Tombazis non si trova con le regole post 2008, un po' come Newey che era andato totalmente in bambola nell'era delle F1 con alette ed alettine ovunque. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 16 Aprile, 2012 La F2012 non ? mediocre, ? proprio un catorcio terrificante... come si fa ad andare quasi peggio delle Williams e delle Sauber, che sono team privati praticamente con l'acqua alla gola? ??? Suggerirei una maggiore cautela e attinenza ai fatti... Mi risulta che entrambe abbiano colmato grazie agli sponsor i loro budget. Del resto non ? pi? tempo di et? dell'oro a Maranello, ricordate che con questi chiari di luna ( anche se non lo ammetteranno mai ) potrebbe essere necessario il massimo sacrificio ( vendita ) per salvare i conti della controllante e le sue aspirazioni imperiali americane. Vedremo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1644 Inviato 16 Aprile, 2012 l'ultimo problema che ha in questo momento la Ferrari ? il budget... i problemi nascono da altro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RAINIERI 2 Inviato 16 Aprile, 2012 Finch? la gente spera di veder saltare teste quelli non faranno mai niente di buono... Come si ? visto,mandare via i tecnici non ? servito a niente. Per? boh,se voi preferite vedere domenicali a casa...che facciano pure,tanto la macchina non l'ha fatta lui. Anche tombazis fa schifo? Per me in ferrari anche newey diventerebbe na pippa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 16 Aprile, 2012 Io trovo semplicemente giusto che la Ferrari si trovi un'altro capo progettista...magari uno interno, penso che per? non debba essere Domenicali a scegliere, ma Fry....? lui a doverlo dire, se sia necessario per tornare a vincere o se le serve altro. Comunque penso che non lo diranno come lo scorso anno, magari gi? ora non lo ? pi? Tombazis e alla Evo ci st? lavorando qualcun'altro.. Se cacciano anche Tombazis rischiano che questo va in un altra squadra e vince... Sembra quasi che lo facciano apposta per dispetto Non ? merito di Costa se la Mercedes va cos? bene...ma di chi studia le soluzioni in galleria del vento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 16 Aprile, 2012 Mi sa che aveva ragione chi la definiva un cassonetto(orrendo)a quattro ruote gi? 2 mesotti fa. Occhio che magari ci scappa fuori l'annata intera senza punti per uno dei due piloti(se non avviene l'appiedamento). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 16 Aprile, 2012 Secondo me la f2011 ? meglio di sto cesso. La carenza di quella macchina erano solo gli scarichi...hanno stravolto 1 progetto per farne 1 peggio. Gi? l'anno scorso a Silverstone siamo andati benissimo senza gli scarichi soffiati McLaren e RD invece avevano sofferto moltissimo per non parlare della Mercedes Quest'anno il nostro punto di forza (il grip in uscita dalle curve lente) ? diventato in nostro punto debole! Quindi oltre al solito problema di mancanza di carico aerodinamico si ? aggiunto quello sul grip dato dalla meccanica Costa era un'ottimo ingegnere meccanico e privandosi di lui per me la Ferrari ha solo impoverito l'organico. Fray da quanto ne so ? esperto nelle sospensioni e guarda caso ? saltato fuori il pull rod all'anteriore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Stig 164 Inviato 16 Aprile, 2012 ??? Suggerirei una maggiore cautela e attinenza ai fatti... Mi risulta che entrambe abbiano colmato grazie agli sponsor i loro budget. Del resto non ? pi? tempo di et? dell'oro a Maranello, ricordate che con questi chiari di luna ( anche se non lo ammetteranno mai ) potrebbe essere necessario il massimo sacrificio ( vendita ) per salvare i conti della controllante e le sue aspirazioni imperiali americane. Vedremo. Non intendevo fare un discorso di bilancio, era un modo per dire che Sauber e Williams dispongono di budget molto pi? limitati, ma sono riusciti a fare una macchina spesso migliore della rossa in gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 16 Aprile, 2012 Mi sa che aveva ragione chi la definiva un cassonetto(orrendo)a quattro ruote gi? 2 mesotti fa. Occhio che magari ci scappa fuori l'annata intera senza punti per uno dei due piloti(se non avviene l'appiedamento). Prima o poi arriver? un Massaring nel calendario Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 16 Aprile, 2012 per ora il paragone con la f60 ci sta tutto, ma la f60 si riprese dopo le prime pessime gare. vediamo questa Se va come il 2009 ci va di lusso Comunque io vorrei davvero capire quale linea stanno cercando di seguire. Se fosse vero (come si ? vociferato qualche settimana fa) che stanno rivalutando il push rod anteriore c'? da invocare l'aiuto divino. Se fossero costretti a tanto, io al post di Fry lascerei...sarebbe un'onta davvero troppo grande... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 310 Inviato 16 Aprile, 2012 Prima o poi arriver? un Massaring nel calendario Ma esistono ancora i Massodromi? :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 16 Aprile, 2012 Ma esistono ancora i Massodromi? :lol: Mi ricordo solo della Turchia, poi forse l'Hungaroring dove spesso ha fatto grandi gare (e chiaramente il brutto botto). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 310 Inviato 16 Aprile, 2012 Mi ricordo solo della Turchia, poi forse l'Hungaroring dove spesso ha fatto grandi gare (e chiaramente il brutto botto). Se non sbaglio i Massodromi erano: Bahrein, Turchia ed anche Brasile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti