mongo 59 Inviato 17 Marzo, 2012 Casualmente ha cominciato ad andar male dopo Hockenheim 2010. Fino alla Turchia era a 13 punti da Alonso in campionato, mentre nelle gare successive (Canada, Europa, Gran Bretagna) ha avuto moltissima sfortuna nelle fasi iniziali di gara e ha racimolato pochissimo. Poi ? arrivata la doccia fredda in Germania, e da l? ? cominciato il calvario Non ? vero. Massa non andava niente....e non dava segni di capacit? di essere in grado di giocarsi un titolo come nel 2008 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 17 Marzo, 2012 Non ? vero. Massa non andava niente....e non dava segni di capacit? di essere in grado di giocarsi un titolo come nel 2008 Beh, dopo le prime due gare 2010, Massa era leader del Mondiale (? vero!) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 17 Marzo, 2012 un secondo in pi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 17 Marzo, 2012 Non ho mai detto che era in grado di giocarsela con Alonso per il mondiale, ma solo che se fino a quel momento il divario era ancora tutto sommato accettabile, da met? 2010 le prestazioni sono crollate. Questo per dire che, secondo me, la molla del 2009 c'entra ben poco con le sue pessime prestazioni degli ultimi anni. Alonso ? stato pi? veloce fin da subito, ma all'inizio Felipe reggeva il confronto, anche se spesso era dietro. Quando ha capito, da Hockenheim, che la squadra aveva occhi solo per lo spagnolo (al contrario di quello che era accaduto nel 2008-09, quando era lui il cocco della scuderia), Massa ha perso definitivamente competitivit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo 0 Inviato 17 Marzo, 2012 o porca vacca che errore che ho fatto! Chris Dyer caxxo ! ! ! Nick Fry + Chris Dyer = Nick Dyer Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 17 Marzo, 2012 (modificato) Io sono solo stupito che ci sia gente qui dentro che dice di essere stupita della prestazione negativa Ferrari. O non volevate vedere, oppure era pi? facile restare cauti e moderati prima, al fine di non prendersi critiche se poi le cose fossero andate meglio. Ma cari miei, la situazione era chiarissima gi? durante e dopo i test invernali, e non parlo per i tempi che non arrivavano, ma per tutte le considerazioni che si potevano notare e che ripetevamo insistentemente io e Rhobar, prendendoci una valanga di "pessimisti", e di "troppo abituati all'era Schumacher" o cose come "vi bastano poche dichiarazioni di Fry" ecc ecc... Mi permetto di riportare quanto dissi tempo fa, perch? mi sembrano cose pi? che mai attuali nonostante qualche critica ricevuta: Le impressioni negative infatti non sono state formulate mica cronometro alla mano, tanto ? vero che l'ultimo giorno di test Alonso aveva il secondo tempo dietro la Lotus di Raikkonen. Il pessimismo deriva dal fatto che la Ferrari sembra essere visibilmente nervosa in uscita di curva rispetto agli avversari diretti, visibilmente poco bilanciata e poco sicura in entrata. Oltre questi fattori negativi aggiungi in ordine come vuoi: - prove inoltrate con le vernici fino a fine test (quando invece una monoposto dovrebbe fare simulazioni di gara e continui long run) - questo denota confusione sui flussi aerodinamici e dimostra che il progetto non ? stato ben compreso (che poi lo hanno prodotto loro stessi, mica stanno facendo un lavoro di retro-ingegneria!) oppure che qualcosa non ha funzionato. - continue rivoluzioni con gli scarichi e gli assetti modificando inclinazioni, posizioni tagliando anche la carrozzeria - non sanno dove posizionare qualcosa che dovrebbe gi? avere una collocazione ben precisa, poich? su questa parte della monoposto si basa il maggior recupero (o perdita) di carico rispetto allo scorso anno (!!!) - Continui commenti negativi da parte dei piloti, Alonso in primis e dei tecnici Pat Fry in secundis che dichiarano di NON essere contenti, di non aver raggiunto gli obiettivi e di NON aspettarsi di lottare per il podio durante le prime gare. (Circa 4 a detta di Domenicali). Spiegatemi come fate a dire "vedremo in Australia" o "sono ancora ottimista" dopo queste considerazioni. e poi ancora pi? significativo: C'? una bella differenza tra dichiarare: "Quest'anno saremo forti e veloci da subito" e ripeterlo fino alla nausea dalla fine del mondiale precedente all'inizio dei test successivi oppure lavorare a testa bassa senza troppe promesse e dichiarazioni buone solo per i giornali! Non sono storielle, ? un atteggiamento che dura da tempo. E sinceramente infastidisce. Che poi un tifoso Ferrari sia deluso nel vedere la propria vettura a 1,5 secondi di distacco dalla prima, mi sembra legittimo. Io non pretendo l'astronave del 2002 o del 2004, ma una macchina capace di lottare per la vittoria si. Attenzione perch? se c'? gente che ? pronta a salire nel carro dei vincitori alla prima occasione utile, ci sono anche coloro che, all'occorrenza, sono pronti a salire nel carro dei critici di circostanza non appena si concretizzano i risultati negativi. Ora, penso di poterlo dire ancor pi? a ragione: Le squadre forti, che davvero fanno i fatti, lavorano nel silenzio e dopo portano i risultati. Modificato 17 Marzo, 2012 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 17 Marzo, 2012 In questo topic ho sempre predicato calma e pazienza perch? un po' ci dovevo credere in questa F2012. Avevo sempre detto di aspettare Melbourne. Melbourne ? arrivata e il risultato (almeno in qualifica) ? molto scadente. Prima di definirla trattore (come la precedente), vorrei prima rendermi conto di come si comporta in gara. Per? ? assodato, la F2012, per adesso, va peggio della 150 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1233 Inviato 17 Marzo, 2012 In questo topic ho sempre predicato calma e pazienza perch? un po' ci dovevo credere in questa F2012. Avevo sempre detto di aspettare Melbourne. Melbourne ? arrivata e il risultato (almeno in qualifica) ? molto scadente. Prima di definirla trattore (come la precedente), vorrei prima rendermi conto di come si comporta in gara. Per? ? assodato, la F2012, per adesso, va peggio della 150 L'anno scorso ci prendemmo 1.5 secondi dal 1? in Q3, ora in Q2 sono 1 secondo, direi che ? meglio della F150. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 17 Marzo, 2012 per me Alonso almeno davanti a Maldonado poteva stare perch? qualcosa si sarebbe migliorato! quindi Ottavo o Nono si poteva partire.. forse non di pi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 17 Marzo, 2012 vincenti fin da subito (cit) B) Beh, dopo le prime due gare 2010, Massa era leader del Mondiale (? vero!) Oddio ? vero ricordo, autosprint aveva pure fatto un poster dopo Melbourne: "Massa, leader del mondiale" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 17 Marzo, 2012 Oddio ? vero ricordo, autosprint aveva pure fatto un poster dopo Melbourne: "Massa, leader del mondiale" Io ce l ho appeso in camera quel posto ma naturalmente ho tagliato la scritta "Massa leader del mondiale" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 17 Marzo, 2012 (modificato) L'anno scorso ci prendemmo 1.5 secondi dal 1? in Q3, ora in Q2 sono 1 secondo, direi che ? meglio della F150. Come posizioni stiamo messi peggio per? e anche di parecchio. Alonso era 5? nel 2011. La Red Bull era un'astronave. Nel 2011 Alonso era a 6 decimi da Hamilton che si qualific? 2? e che oggi ? in pole Modificato 17 Marzo, 2012 da Ferrari F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 17 Marzo, 2012 Un altro anno di patimenti e tribolazioni per i ferraristi come me. Il campionato e' lungo e' vero, la Ferrari gia' ha in mente una vettura evoluzione dell'attuale (dovra' perfino rifare i crash-test) ma chissa' se quando arrivera' questa vettura evoluzione la scuderia sara' ancora in gioco per il mondiale F1. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 17 Marzo, 2012 L'anno scorso ci prendemmo 1.5 secondi dal 1? in Q3, ora in Q2 sono 1 secondo, direi che ? meglio della F150. Son soddisfazioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 17 Marzo, 2012 (modificato) Ma che stupidaggini... "L'anno scorso ci prendemmo 1.5 secondi dal 1? in Q3, ora in Q2 sono 1 secondo, direi che ? meglio della F150." (che poi ? una dichiarazione di Alonso). Anche Alonso le dice, ma ? perch? le deve dire visto che sono dichiarazioni pilotate per stemperare il panico tra i tifosi. Ma mi sembra chiaro che siano fesserie per il semplice fatto che puoi anche essere a 6 decimi di distacco, ma se ci sono 4 team davanti a te che hanno un distacco di 2 decimi dal team leader non credo la situazione sia tanto felice, anche se con 6 decimi si pu? ancora, forse, se si trova la strada giusta, pensare al podio in qualche circuito e tentare un recupero. Invece con un secondo o ancor pi? di distacco e dietro ad altri 4 team la cosa la vedo proprio difficile se non impossibile. Modificato 17 Marzo, 2012 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 17 Marzo, 2012 Beh c'e' da dire che se Alonso non fosse uscito di pista nella ghiaia quel secondo di distacco avrebbe potuto essere ampiamente limato. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 17 Marzo, 2012 Beh c'e' da dire che se Alonso non fosse uscito di pista nella ghiaia quel secondo di distacco avrebbe potuto essere ampiamente limato. Regards, The frog Non vedo una posizione ipotetica migliore di un misero ottavo posto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 17 Marzo, 2012 ampliamente non so di quanto! il suo giro veloce l'aveva fatto e le gomme avevano gi? dato il meglio...certo avrebbe potuto usare l'altro set, ma non credo si sarebbe migliorato pi? di 2decimi, soprattutto considerando che il compagno di squadra con la stessa macchina girava una volta ogni morte di papa! alonso credo abbia fatto il massimo sinceramente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 17 Marzo, 2012 Non vedo una posizione ipotetica migliore di un misero ottavo posto. Come dimostra la Q1, tra Alonso e Massa, su questa vettura, c'e' piu' di un secondo di distacco. Se tanto mi da' tanto..... Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 17 Marzo, 2012 (modificato) Come dimostra la Q1, tra Alonso e Massa, su questa vettura, c'e' piu' di un secondo di distacco. Se tanto mi da' tanto..... Regards, The frog Emb?? vorresti dire che Alonso aveva un margine di miglioramento di oltre mezzo secondo? Lui si ? qualificato in 1.26:49, invece Rosberg in 1.25:68. Se poteva insidiare Maldonado guadagnando mezzo secondo, trovo ardito che potesse insidiare rosberg trovando 8 decimi :lol: Modificato 17 Marzo, 2012 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti