Slh 1 Inviato 4 Febbraio, 2012 il ritorno di lucas Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 4 Febbraio, 2012 Anch'io rispetto la tua opinione per? trovo alquanto curioso il fatto che tu giudichi cos? una monoposto solo dopo aver visto tre foto tre su Internet. Trovo inoltre abbastanza strano che tu ti avventuri in questi giudizi basati solo sull'estetica in un forum a cui partecipano persone molto preparate che seguono la f1 in maniera assidua e competente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 non ? vero e mai lo sar? che si "rispettano" tutte le opinioni. se io dico che pele ? pi? forte di maradona perch? ? nero ? una mia opinione, ma voglio vedere chi la rispetterebbe. tu hai fatto una serie di considerazioni che si basano sul nulla. un conto ? se ci? che hai detto fosse stato accompagnato da studi e analisi tecniche approfondite. un'altra ? dire cose a caso tipo "questa ferrari vincer? di sicuro perch? ha l'airscope triangolare, nelle scorse era tondeggiante!" Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Io ritengo che anche se non si ? d'accordo in una discussione con altri utenti, si debba sempre avere rispetto per chi ha un'opinione diversa dalla propria e per la sua opinione, non importa se sia giusta o sbagliata da un punto di vista soggettivo o oggettivo. Quindi, dal mio punto di vista, finch? non si viola il regolamento, ogni opinione deve essere legittimamente rispettata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Stamattina mi collego sul sito, e naturalmente non andava una mazza, esattamente come mercoled? sul sito della Mclaren. Appena vedo le prime immagini con i link da twitter, rimango basito. - La vettura non ha nulla di quanto trapelato, a parte le sospensioni pull-rod sia davanti che dietro. - lo scalino ? STUCCHEVOLE, sembra disegnato da un bambino dell'asilo. Persino un neonato avrebbe saputo disegnarlo e integrarlo meglio. Quanto cx potr? avere un OBROBRIO cos? banale, obliquo? - Non ci sono i famigerati deflettori ai lati della scocca, davanti alle pance. Dov'? quest'idea rivoluzionaria? - Le pance sono troppo alte, troppo voluminose nella parte bassa. Sono troppo poco scavate. L'apertura delle pance non ? abbastanza piccola. Nella parte finale si restringono come sulla Red Bull. Ma quella dell'anno scorso per?: quella di quest'anno sar? tutta un'altra roba. - i deflettori bianchi in basso (quelli con il logo Santander) sono molto pi? piccoli che non in passato. Per quale oscura ragione? - gli scarichi puntano verso il basso: perch? cuocere ruote e sospensioni, come sulla F300 del 1998? Apprezzo soltanto il fatto che abbiano scelto le pull-rod sia davanti che dietro, almeno stavolta hanno osato in un campo. Ma mi sarei aspettato molto di pi?. Con un pull-rod davanti, ? un controsenso fare un telaio alto: il pull-rod serve apposta per abbassare gli attacchi e il baricentro, e loro alzano il baricentro alzando il muso? Il muso poi, a parte il fatto che esteticamente ? inguardabile, somiglia pericolosamente a quello della Mercedes e della BMW del 2009. Ovvero, due progetti fallimentari. I piloti l'hanno definita "aggressiva". Io la definirei "caotica": non sanno pi? che pesci pigliare per raggiungere la Red Bull, e abbandonano di colpo schemi sospensivi usati da decenni, abbinandoli a una forma del telaio banale e raccordata in maniera pessima. Ma la cosa che pi? mi ha fatto cascare le braccia sono le parole di Pat Fry e di Luca Marmorini nelle interviste sul sito ufficiale: - Non pensiamo che gli scarichi avranno influenza in questa stagione - Non crediamo che il regolamento tecnico nasconda zone d'ombra sfruttabili dagli avversari Sono gi? partiti col piede sbagliato: gli scarichi avranno ancora un peso enorme sulle prestazioni, e sicuramente qualcuno se ne uscir? fuori con una soluzione che li coglier? del tutto impreparati. In definitiva, questa vettura ? un azzardo dal punto di vista tecnico, nel senso che soluzioni estremamente radicali (le pull-rod) sono abbinate a soluzioni (pance e telaio) di forme non convincenti. A vederla mi sembra una vettura gi? vecchia. Gi? la Force India ha linee pi? innovative. Adesso attendo la Red Bull nella sua versione iper-miniaturizzata, e una Mercedes che potrebbe avere qualche sorpresa. Io la vedo male, sinceramente. Per me in Australia Alonso e Massa vedranno gli avversari col cannocchiale, da quanto sar? grande il loro gap con i primi. :rotfl: Complimenti per la tua analisi. Screditi dei tecnici che per essere in F1 sono tutto trane che delle capre e per di pi? fai tutto un discorso fondato sul nulla. Provo solo a spiegarti due cose 1.Sicuramente in fase di progettazione volevano massimizzare il flusso d'aria da incanalare nel fondo vettura e l'unica soluzione era alzare il muso spingendosi fino al limite del regolamento. Da qui la scelta del pull rod davanti per non far alzare troppo il baricentro Ma poi secondo te sono tanto scemi da non porsi la domanda: possiamo raccordare questo scalino? Io direi di no! L'unico dubbi che ha posto un'utente ? che non si sa come le gomme lavoreranno con le sospensioni davanti. E questo mi sembra un'aspetto di grossa importanza 2. Le pance non possono essere ridotte a piacere ma devono essere dimensionate in funzione della quantit? d'aria necessaria per raffreddare il motore e gli altri componenti. Per fare una affermazione come la tua sai quanto scalda il motore della Ferrari? Sai quanto scalda il Kers? Io no quindi me ne sto zitto;) 3. La macchina ? tutto tranne che caotica dato che ? molto ricercata e lo scalino ? palesemente una scelta progettuale 4. Sostieni che gli scarichi avranno un peso fondamentale ma sai che hanno proibito le mappature per farli soffiare anche in rilascio?! Ci? significa che in quella fase non possono contribuire a generare carico ! In pi? sono vincolati a soffiare in una area ben precisa della vettura motivo per cui hanno ragione loro dicendo che contribuiranno in minima parte ( che strano! :lol: ) 5. Ti lamenti che le informazioni che erano trapelato si sono rilevate infondate! Io direi per fortuna altrimenti che cavolo di team sono se ci sono delle fughe di notizie?! Per concludere posso dire che allo scalino mi ci sono abituato e mi piace molto. L'unica cosa che non mi piace ? l'attacco dell'alettone che lo giudico enorme e orribile a livello estetico Modificato 4 Febbraio, 2012 da Isomax89 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Anche io rispetto la tua, leggo sempre attentamente le tue osservazioni, e so bene che intervieni sempre con rispetto. Per? mi rincresce enormemente il fatto che in alcuni topic, se si tenta di esprimere una propria opinione, si viene subito additati come degli imbecilli, quasi come se dia fastidio non tanto quello che si dice, ma chi lo dice e come lo dice. Sotto questo profilo sono sulla Tua stessa lunghezza d'onda e sono dalla Tua parte. *** Magari non tutte le opinioni meritano rispetto, ma senza dubbio tutte le persone, e quindi gli utenti, la meritano. Modificato 4 Febbraio, 2012 da Phoebe4Ever Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Una cosa sullo scalino (o gobba): ? senz'altro vero che sulla Force India (e anche sulla Catheram, credo), ? scavato al centro e sembra pi? fluido, pi? morbido di quello della F2012 che ? un piano inclinato vero e proprio. Per? insomma, dopo anni e anni di musi scavati e di pinnette fatte apposta per rientrare nei limiti regolamentari, volete davvero che i tecnici della rossa non sapessero che lo si poteva fare diversamente? Senz'altro lo sapevano e, immagino, avranno provato varie soluzioni in galleria del vento. Il risultato ? che hanno optato per questa soluzione, magari meno bella e raffinata all'apparenza ma probabilmente pi? efficace sulle fattezze della F2012. Dietro le forme di una monoposto ci sono ore e ore di galleria del vento, prove su prove, tentativi su tentativi, non ? che gli vien voglia di disegnarla in un modo e poi la lasciano cos?. Un po' di ottimismo, dai. Modificato 4 Febbraio, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Febbraio, 2012 Siamo allo psicodramma Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) 1.Sicuramente in fase di progettazione volevano massimizzare il flusso d'aria da incanalare nel fondo vettura e l'unica soluzione era alzare il muso spingendosi fino al limite del regolamento. Da qui la scelta del pull rod davanti per non far alzare troppo il baricentro Ma poi secondo te sono tanto scemi da non porsi la domanda: possiamo raccordare questo scalino? Io direi di no! Pi? il muso ? alto, pi? i pesi di muso e pilota stanno in alto. A quel punto, push-rod o pull-rod cambia poco, secondo me. Questo intendevo dire. 2. Le pance non possono essere ridotte a piacere ma devono essere dimensionate in funzione della quantit? d'aria necessaria per raffreddare il motore e gli altri componenti. Per fare una affermazione come la tua sai quanto scalda il motore della Ferrari? Sai quanto scalda il Kers? Io no quindi me ne sto zitto;) Non lo so quanto scalda, ma se esiste un problema di surriscaldamento, cercherei di migliorare le componentistiche per risolvere alla radice il problema. Oggi la F1 ? solo aerodinamica, gli organi meccanici non possono sacrificare le scelte aerodinamiche. 3. La macchina ? tutto tranne che caotica dato che ? molto ricercata e lo scalino ? palesemente una scelta progettuale E' una tua opinione il fatto che sia ricercata, non ? un dato oggettivo. Non potete criticare il mio pensiero dicendo che scrivo cose sul nulla partendo dal fatto che quello che dite voi ? oggettivo, senn? siamo punto e a capo. 4. Sostieni che gli scarichi avranno un peso fondamentale ma spieghi come dato che hanno proibito le mappature per farli soffiare anche in rilascio?! Il che significa che in quella fase non possono contribuire a generare carico ! In pi? sono vincolati a soffiare in una ben precisa area della vettura motivo per cui hanno ragione loro dicendo che contribuiranno in minima parte ( che strano! :lol: ) Da pi? fonti ho letto che gli scarichi sono usciti dalla porta e torneranno dalla finestra. Staremo a vedere se ? vero. In ogni caso, le dichiarazioni dei tecnici mi sono sembrate un po' troppo ottimistiche. Se dicono: "non credo che...", vuol dire che in quelle aree non hanno cercato di spingersi fino al limite estremo di interpretazione del regolamento. 5. Ti lamenti che le informazioni che erano trapelato si sono rilevate infondate! Io direi per fortuna altrimenti che cavolo di team sono se ci sono delle fughe di notizie?! Non mi sono lamentato di questo. Mi ha semplicemente sorpreso il fatto di vedere dell pance di forma pressoch? normale. E allora come diavolo hanno fatto a fallire il crash test, se le pance sono normali? Il mio tono era indispettito da questa ragione. Modificato 4 Febbraio, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Anche a me. Scommetto che la parte che ti piace di pi? ? proprio il muso, compreso lo scalino. () E sono sicuro che l'amore per questo scalino ? sbocciato con questa fotografia... SBAGLIO? a me da pi? l'impressione che qualcuno abbia fatto un pasticcio col software di modellazione mi risulta difficile pensare che questa soluzione sia frutto di una "raffinata" analisi Modificato 4 Febbraio, 2012 da Hunaudi?res Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 Ad esempio, vi propongo l'argomento kers. Marmorini ha spiegato che la posizione del kers e dei suoi organi non ? variata rispetto all'anno scorso, solo per ragioni di sicurezza. Se non mi sbaglio, Newey aveva posizionato le batterie e gli organi del kers in posizioni il pi? basse possibili sulla monoposto, anche a costo di una minore affidabilit? e magari di sicurezza, pur di arrivare alla massima prestazione telaistica. E' questo ad esempio uno dei punti che non mi ha convinto, ieri sera. Nel senso: ma siamo proprio sicuri che abbiano fatto proprio tutto ci? che poteva essere fatto, se partono da questi presupposti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Scusami Rhobar, ti fidi davvero di ci? che dicono i tecnici nelle interviste ufficiali? Ma figurati se quelli vanno a dare pubblicamente indicazioni alla concorrenza, sarebbero dei bei fessi. Se dicono che gli scarichi non sono pi? tanto importanti, stai sicuro che hanno continuato a lavorarci come e pi? di prima... Modificato 4 Febbraio, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Febbraio, 2012 E se avesse ragione Giacobbo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 4 Febbraio, 2012 e comunque alla Red Bull il Kers l'altr'anno funzionava una gara si e 3 no. Se non avessero avuto un missile sotto al sedere staremmo parlando di incompetenza Red Bull, difficilmente una macchina ? perfetta, l'importante ? che i difetti siano ben compensati dai pregi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 Scusami Rhobar, ti fidi davvero di ci? che dicono i tecnici nelle interviste ufficiali? Ma figurati se quelli vanno a dare pubblicamente indicazioni alla concorrenza, sarebbero dei bei fessi. Se dicono che gli scarichi non sono pi? tanto importanti, stai sicuro che hanno continuato a lavorarci come e pi? di prima... Me lo auguro. Il problema ? che gli anni scorsi dicevano le stesse cose, e poi rimanevano fregati per davvero... Quindi a cosa devo credere? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 4 Febbraio, 2012 Me lo auguro. Il problema ? che gli anni scorsi dicevano le stesse cose, e poi rimanevano fregati per davvero... Quindi a cosa devo credere? credi alla baginga, funziona sempre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Febbraio, 2012 Quindi a cosa devo credere? Aspettare almeno la fine del primo GP prima di dare giudizi trancianti e andare nel panico ? troppo complicato? Mia mamma: "Oddio, e se nevica?" Oppure: "Oddio, e se piove?" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 4 Febbraio, 2012 Guardate come la bocca del muso somigli pericolosamente a quello di queste due vetture: In realt? nella parte inferiore sono completamente diverse, poi anche i regolamenti non sono identici....io ho l'impressione che la funzione del muso cos? alto non abbia come obbiettivo il passaggio dell'aria sotto la monoposto, ma incanalarla lateralmente verso il basso nei fianchi e imprimendogli un moto ritatorio per sigillare il fondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Aspettare almeno la fine del primo GP prima di dare giudizi trancianti e andare nel panico ? troppo complicato? Non sono completamente d'accordo. Se a Melbourne piovesse a dirotto per tutto il week end, non sapremo mai dopo il primo GP quali siano i reali valori in campo. Gi? dai test si potrebbe capire per lo meno chi ? in forma e chi no, sempre che non piova anche nei test. Modificato 4 Febbraio, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 4 Febbraio, 2012 Scusami Rhobar, ti fidi davvero di ci? che dicono i tecnici nelle interviste ufficiali? Ma figurati se quelli vanno a dare pubblicamente indicazioni alla concorrenza, sarebbero dei bei fessi. Se dicono che gli scarichi non sono pi? tanto importanti, stai sicuro che hanno continuato a lavorarci come e pi? di prima... nono se la Ferrari dice che non sta studiando gli scarichi mi fido. Dopo le dichiarazioni di Domenicali del tipo "abbiamo sottovalutato l'efficacia degli scarichi soffiati", non mi sorprenderei Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Febbraio, 2012 Non sono completamente d'accordo. Se a Melbourne piovesse a dirotto per tutto il week end, non sapremo mai dopo il primo GP quali siano i reali valori in campo. OK, modifico la frase. Aspettare almeno la fine del primo GP supistaasciuttacontemperaturetipoesenzasafetycaroincidentialvia prima di dare giudizi trancianti e andare nel panico ? troppo complicato? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti