Vai al contenuto
lucaf2000

Tragedia all'Isola del Giglio

Post raccomandati

Mah... vivi nel futuro? I processi sono imprevedibili, potrebbe pure essere assolto per qualche capo d'imputazione e condannato per altri, o assolto per tutti o condannato per tutti. I processi penali non sono come le colonne delle tabelline dove muovi due dita ed esce la somma.

infatti ho detto che sar? compito della giustizia stabilire in che termini dovr? pagare. Ma sul fatto che debba pagare non ci sono dubbi.

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se poi tu pensi che questo influenzi chi ? preposto istituzionalmente a giudicare ? un'altra cosa.

E' proprio questa la mia preoccupazione, che se andiamo avanti in questo modo, chi ? preposto a giudicare prima o poi ci penser? due volte prima di emettere un qualsiasi verdetto.

Ma cio? ti pare normale che dopo l'assoluzione di Amanda e Raffaele c'? stata quella gazzarra indegna davanti al tribunale con gente che voleva mettere le mani addosso agli avvocati e ai giurati popolari?

Ma sul fatto che debba pagare non ci sono dubbi.

No, ci sono dubbi anche su questo. Il processo potrebbe anche statuire che i colpevoli sono altri, o quanto meno anche altri.

Dalla lettura di quelle poche carte che ci sono l'unica cosa certa di cui ? colpevole solo lui ? l'abbandono della nave, non ci stanno santi, ? ovvio perch? non c'ha certo il dono dell'ubiquit? che sta in due posti contemporaneamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Per esperienza (il mio campo ? pieno di denunce), spesso si deve sempre trovare il capro espiatorio. Ora non giurerei nella integrit? della Compagnia Costa Crociere. In particolare sappiamo benissimo che danno d'immagine ne conseguerebbe se la Compagnia avesse avuto un ruolo nel ritardo nel lanciare lo SOS. Ma per questo ci sar? la magistratura.

Link al post
Condividi su altri siti

No, ci sono dubbi anche su questo. Il processo potrebbe anche statuire che i colpevoli sono altri, o quanto meno anche altri.

Dalla lettura di quelle poche carte che ci sono l'unica cosa certa di cui ? colpevole solo lui ? l'abbandono della nave, non ci stanno santi, ? ovvio perch? non c'ha certo il dono dell'ubiquit? che sta in due posti contemporaneamente.

non ? vero, ci sono anche le bugie alla capitaneria di porto, c'? l'allarme dato con ritardo biblico, ce ne sono di cose.

Per esperienza (il mio campo ? pieno di denunce), spesso si deve sempre trovare il capro espiatorio. Ora non giurerei nella integrit? della Compagnia Costa Crociere. In particolare sappiamo benissimo che danno d'immagine ne conseguerebbe se la Compagnia avesse avuto un ruolo nel ritardo nel lanciare lo SOS. Ma per questo ci sar? la magistratura.

il ruolo che ha avuto Costa Crociere anche secondo me andrebbe chiarito approfonditamente, ma non sono sicuro che si approder? a qualcosa di concreto...troppi interessi in gioco.

Link al post
Condividi su altri siti

Il campo medico ? strapieno di denunce.

Il mio avvocato sulla scrivania ha mezzo metro di fascicoli solo per denunce sanitarie che nell'80% dei casi si risolvono nel nulla, col risultato che i giovani di medicina sono spaventati a morte e il chirurgo non lo vuole fare pi? nessuno.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma cio? ti pare normale che dopo l'assoluzione di Amanda e Raffaele c'? stata quella gazzarra indegna davanti al tribunale con gente che voleva mettere le mani addosso agli avvocati e ai giurati popolari?

Sinceramente non lo sapevo neanche perch? non seguo.

Gli unici echi di quelle robe l? mi arrivano da mia mamma (che purtroppo se li pappa da mane a sera) o da chi ci fa satira.

Per? anche in questo caso siamo (purtroppo) alla "normalit?".

Negli USA c'? gente che ammazza i medici che praticano l'aborto, ma non per questo si modifica la legge.

Qui da noi c'? gente che non ha un ca**o da fare e va alle udienze di questi processi come se andasse a una puntata di Forum. E tra telefilm avvocateschi e trasmissioni trash, da anni abbiamo milioni di selfmade giudici/avvocati, ma non mi risulta che si modifichino le sentenze sulla base di questo.

Link al post
Condividi su altri siti

non ? vero, ci sono anche le bugie alla capitaneria di porto, c'? l'allarme dato con ritardo biblico, ce ne sono di cose.

Le balle (a meno che non stai testimoniando o rendendo dichiarazioni al PM) ancora non sono reato, almeno in Italia. Sull'allarme dato in ritardo, lui non ? il solo responsabile.

Ripeto che l'unico reato di cui lui e lui solo (per la qualifica che ricopriva, siamo nel campo dei cd. reati propri) ? di sicuro colpevole ? l'abbandono della nave.

Link al post
Condividi su altri siti

Ora non giurerei nella integrit? della Compagnia Costa Crociere.

Nemmeno io.

E qualche pagina fa ho posto un interrogativo anche sulle Capitanerie di porto che non possono non sapere dove sono le navi che gli passano davanti, considerando anche i mezzi tecnologici che ci sono a disposizione.

Rimane il fatto che al timone c'? una persona che pu? decidere di fare una certa cosa oppure no.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Le balle (a meno che non stai testimoniando o rendendo dichiarazioni al PM) ancora non sono reato, almeno in Italia. Sull'allarme dato in ritardo, lui non ? il solo responsabile.

Ripeto che l'unico reato di cui lui e lui solo (per la qualifica che ricopriva, siamo nel campo dei cd. reati propri) ? di sicuro colpevole ? l'abbandono della nave.

non saranno reati "diretti" ma sono tutti elementi a favore dell'omicidio colposo.

poi che non sia il solo responsabile sono d'accordo, ma la responsabilit? maggiore ? sua, senza dubbio, era il comandante.

Link al post
Condividi su altri siti

In Italia siamo esperti in "sabbia". La sappiamo mettere su bene .... siamo dei bravi insabbiatori ;)

Chiaro che gli interessi sono enormi. Vuoi che CostaCrociere non abbia qualcosa da nascondere sul fatto ? Ha scaricato Schettino in un nanosecondo. Vuoi che la capitaneria di porto non sapesse della Costa Concordia e che la stesse monitorando ?

L'errore ? del comandante ma se la magistratura ? giusta, dovr? andare a cercare altre verit? anche al di fuori della imbarcazione.

Link al post
Condividi su altri siti

vero, ma infatti a quanto ho letto le capitanerie hanno sempre saputo di queste pratiche dell'inchino e non hanno mai detto nulla, appunto per i grossi interessi in gioco.

Costa cerca subito di scaricare il barile sul comandante (anche perch? non ? che ci voglia molto), ma la sua posizione andrebbe analizzata a fondo...per esempio la cosa che non abbiano mai autorizzato manovre simili ? una balla colossale, si sono sempre fatte.

Link al post
Condividi su altri siti
Vuoi che la capitaneria di porto non sapesse della Costa Concordia e che la stesse monitorando ?

da come ho capito, non esiste nessun controllo continuo della navigazione, come per gli aerei ad esempio. il capitano pu? scegliere autonomamente la rotta, e la capitaneria non fa come i controllori di volo, che seguono secondo per secondo la posizione degli aerei.

Link al post
Condividi su altri siti

non saranno reati "diretti" ma sono tutti elementi a favore dell'omicidio colposo.

A parte che non capisco questa qualifica di reati diretti o indiretti, non vedo il collegamento con l'omicidio colposo (perch? poi proprio l'omicidio e non l'abbandono della nave o qualcos'altro).

Cerchiamo di parlare con cognizione di causa per favore.

Link al post
Condividi su altri siti

l'ho messo tra virgolette apposta

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi Fra, se vogliamo mettere i puntini sulle "i" l'accusa di omicidio colposo ? la meno grave di quelle che gli hanno fatto, e che gli faranno in aula.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

qual ? la pi? grave? abbandono di nave?

Link al post
Condividi su altri siti

qual ? la pi? grave? abbandono di nave?

S?. Essendo la nave in questione adibita a trasporto passeggeri, la pena prevista va da tre a dodici anni.

L'omicidio colposo invece ? punito con una pena da sei mesi a cinque anni.

Link al post
Condividi su altri siti

si parla di omicidio colposo plurimo, la pena ? la stessa?

Link al post
Condividi su altri siti

se in italia la giustizia funzionasse, forse la gente non sentirebbe il bisogno di processare mediaticamente la gente, in un senso o nell'altro, o comunque il fenomeno sarebbe limitato.

Link al post
Condividi su altri siti

si parla di omicidio colposo plurimo, la pena ? la stessa?

Accidenti ? vero! E' omicidio colposo plurimo, non semplice. In questo caso il codice dice che nel caso di morte di pi? persone si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la pi? grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non pu? superare gli anni quindici.

Ovviamente al netto delle attenuanti e delle aggravanti. Ma ? rarissima una condanna a 15 anni per omicidio colposo. Ricordi quello che aveva ucciso otto ciclisti a Lamezia Terme? Se la cav? con otto anni, a fronte dei 15 (quindi 10 perch? si fece l'abbreviato) chiesti dal PM.

Link al post
Condividi su altri siti