Vai al contenuto
lucaf2000

Tragedia all'Isola del Giglio

Post raccomandati

prima dell'impatto ? passato praticamente sull'isola :stupito: comunque i mass media stanno montando un caso immenso su questo schettino, e quando la giustizia far? il suo corso dando meno dell'ergastolo (perch? quello vogliono ora i cittadini aizzati da questi giornalai) si grider? allo scandalo.

Tutto questo non fa altro che rafforzare quello che penso da anni: in Italia il rapporto che c'? tra informazione e giustizia ? malato, perverso e sbagliato. Molto, ma molto meglio negli altri paesi, specie quelli anglosassoni, dove sbattono la gente in galera e ai giornali nessuno dice niente. Le indagini si svolgono nel massimo della segretezza (quindi niente paginate di verbali e intercettazioni sui giornali); ? vietato l'ingresso a telecamere e fotografi in aula e i cronisti sono ammessi con enormi limitazioni. Poi una volta finito il processo, il cui iter ? molto pi? rapido, si conoscono i fatti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi l'errore di Schittino ? tutto li.

Dall'impatto in avanti Schittino ? stato un grande !

E hai detto poco?

Anche Mussolini ha creato la previdenza sociale e l'edilizia popolare, per? poi ha mandato a morire gli italiani.

Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro Schettino dovrebbe anche spiegare perch? ha ripetutamente mentito alla capitaneria di porto assicurando che fosse tutto ok quando sapeva benissimo che stava affondando (tant'? che aveva contattato di sua iniziativa un riparatore pensando che la falla fosse "gestibile").

Link al post
Condividi su altri siti

E hai detto poco?

Anche Mussolini ha creato la previdenza sociale e l'edilizia popolare, per? poi ha mandato a morire gli italiani.

Quello che vuoi. Ma processarlo ed eventualmente condannarlo spetta alla magistratura, non certo alla TV, ai giornali o peggio alla gente che parla al bar.

Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? poco ma sicuro, per? ? un po' difficile affermare che non abbia fatto la cazzata pi? grande della sua vita.

Link al post
Condividi su altri siti

E hai detto poco?

No ho detto tutto. La ripetitivit? di una azione che sottende un rischio, peraltro noto, e che non porta danni, non significa che quell'azione sia la regola. Anzi direi che l'azione in se conferma il fatto che in Italia non si rispettano i regolamenti. Per questo Schittino ? colpevole, come tutti i suoi predecessori che li hanno fatto lo stesso identico passaggio, ma che, fortunatamente, non hanno impattato contro uno scoglio.

Il punto ? semplicissimo: rispettare la legge che esiste gi?.

Sul dopo impatto ho visto e sentito troppo. Si ? detto di tutto !!!! Ora ci sono anche documenti certi ottenuti con radar. L'errore c'? stato. Gli errori e omissioni nel tentare di mettere rimedio al danno anche ma ? inequovocabile che Schittino abbia fatto una manovra di salvataggio notevole che non cancella le sue responsabilit? ma che almeno gli rende onore, onore che in molti gli hanno tolto.

A me non piace la giustizia da bar, urlata, del gossip delle trasmissioni TV che rimpinguano le tasche di "ospiti" mediocri e irrilevanti che sparano opnioni come si facesse a tavola tra un bicchiere di vino e l'altro. Il sistema non va bene. Completamente bacato. Si crocefigge una persona senza sapere cosa ha realmente fatto e mediaticamente parlando Schittino ? gi? sstato giustiziato. Ma la colpa sta anche negli organi preposti alla giustizia che parlano a sproposito, facendo dichiarazioni che dovrebbero essere secretate.

Questo ? poco ma sicuro, per? ? un po' difficile affermare che non abbia fatto la cazzata pi? grande della sua vita.

Ma certo ! La cazzata ? stata fata eccome. Ha impattato uno scoglio. Era troppo vicino. E per questo pagher?. Ma aggiungere anche m***a che non merita ? troppo. Insomma pi? di 4000 persone. Se fosse stato un "codardo", "incapace" e tanto altro (secondo la stampa e le TV), quella manovra non sarebbe stato capace di effettuarla. Ma ovviamente questo non fa notizia. Fa notizia il "mostro" da lapidare.

Link al post
Condividi su altri siti

Se fosse stato un "codardo", "incapace" e tanto altro (secondo la stampa e le TV), quella manovra non sarebbe stato capace di effettuarla.

se non fosse stato un codardo ecc, non avrebbe mentito dall'inizio alla fine e non avrebbe lasciato la nave con gente a bordo, accampando scuse tipo "? buio" "siamo stati sbalzati fuori" "sto coordinando" "ora vado".

ha fatto la manovra per andare in porto? meno male, altrimenti ora avrebbe sulla coscienza centinaia di morti in pi?.

il fatto che i media cerchino i titoloni non significa che schettino non abbia fatto tutto quello che ha fatto, o meglio che non ha fatto.

Link al post
Condividi su altri siti

s? ma non bisogna esagerare neanche nell'altro senso: la manovra che ha fatto dopo l'impatto non ? che sia chiss? quale gesto eroico da persona coraggiosa, ? semplicemente il tentativo di rimediare alla cagata, un tentativo che chiunque con un minimo di cervello avrebbe fatto, e che cmq ? arrivato in ritardo visto che inizialmente il genio pensava di poter arrivare a Savona (rotfl). Ha semplicemente fatto quello che doveva fare.

non ? un codardo? porca t***a, ha abbandonato la nave tra i primi, ? sbarcato a terra, chiamato un taxi e s'? fatto portare in albergo, altro che.

la giustizia da bar che si vede in TV non c'entra niente, ? una cosa a cui ormai dovremmo essere abituati, ma Schettino deve pagare e caro.

Link al post
Condividi su altri siti

s? ma non bisogna esagerare neanche nell'altro senso: la manovra che ha fatto dopo l'impatto non ? che sia chiss? quale gesto eroico da persona coraggiosa, ? semplicemente il tentativo di rimediare alla cagata, un tentativo che chiunque con un minimo di cervello avrebbe fatto, e che cmq ? arrivato in ritardo visto che inizialmente il genio pensava di poter arrivare a Savona (rotfl). Ha semplicemente fatto quello che doveva fare.

non ? un codardo? porca t***a, ha abbandonato la nave tra i primi, ? sbarcato a terra, chiamato un taxi e s'? fatto portare in albergo, altro che.

la giustizia da bar che si vede in TV non c'entra niente, ? una cosa a cui ormai dovremmo essere abituati, ma Schettino deve pagare e caro.

Hai presente come si fa il latte completamente scremato ? Ecco, nel caso in questione contano i fatti che devono essere accertati dalla magistratura. In silenzio e con rigore. Raccogliere testimonianze attendibili e dopo trarre le conclusioni giuste. Stop.

Il resto non mi interessa. Dare in pasto notizie alla ca**o ? di un popole INCIVILE.

Link al post
Condividi su altri siti

ma Schettino deve pagare e caro.

Ma non spetta a te dirlo. Esistono i tribunali apposta. Si far? il processo e si applicher? la legge, generale ed astratta, al caso concreto. Amen.

I massacri mediatici non mi sono mai piaciuti. L'unica cosa per cui non solo ? comprensibile, ma anche giustificabile, biasimarlo ? la codardia dimostrata abbandonando la nave, si tratta di un fatto oggettivo. Tutto il resto lo stabilir? la giustizia.

Link al post
Condividi su altri siti

se non fosse stato un codardo ecc, non avrebbe mentito dall'inizio alla fine e non avrebbe lasciato la nave con gente a bordo, accampando scuse tipo "? buio" "siamo stati sbalzati fuori" "sto coordinando" "ora vado".

ha fatto la manovra per andare in porto? meno male, altrimenti ora avrebbe sulla coscienza centinaia di morti in pi?.

il fatto che i media cerchino i titoloni non significa che schettino non abbia fatto tutto quello che ha fatto, o meglio che non ha fatto.

La risposta che ho dato a Ruberekus vale anche per te.

La cosa che cerco di farvi capire ? che l'EMOTIVITA' non serve a nulla nel formulare un giudizio. Chiaro ? Solo i fatti, che devono essere accertati, contano. Poi se vi piace Novella 3000, Eva, Oggi e Grazia, va bene.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non spetta a te dirlo.

Osre, tu giureresti di non aver mai detto "quello l? lo sbatterei dentro e butterei la chiave?"

Link al post
Condividi su altri siti

Schittino rischia una pena di almeno 10 anni. 5 per omicidio colposo e altrettanti per imprudenza, imperizia e negligenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non spetta a te dirlo. Esistono i tribunali apposta. Si far? il processo e si applicher? la legge, generale ed astratta, al caso concreto. Amen.

I massacri mediatici non mi sono mai piaciuti. L'unica cosa per cui non solo ? comprensibile, ma anche giustificabile, biasimarlo ? la codardia dimostrata abbandonando la nave, si tratta di un fatto oggettivo. Tutto il resto lo stabilir? la giustizia.

ma chissenefrega se non spetta a me dirlo, mica sar? io a condannarlo, ma non mi sembra che serva il Presidente della Cassazione per stabilire che non se la pu? cavare con un buffetto e basta.

Link al post
Condividi su altri siti

? un fatto che abbia fatto andare la nave contro gli scogli

? un fatto che abbia cercato di occultare la cosa

? un fatto che abbia dato l'emergenza 1 ora dopo il guaio

? un fatto che abbia abbandonato la nave con gente a bordo

? un fatto che abbia mentito alla capitaneria dicendo che stava per salire a bordo

giustificameli questi fatti, altro che emotivit? :asd:

che debba pagare caro non lo dico io, lo dicono i fatti che sono inequivocabili. quanto poi sar? la giustizia a dirlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Hai presente come si fa il latte completamente scremato ? Ecco, nel caso in questione contano i fatti che devono essere accertati dalla magistratura. In silenzio e con rigore. Raccogliere testimonianze attendibili e dopo trarre le conclusioni giuste. Stop.

Il resto non mi interessa. Dare in pasto notizie alla ca**o ? di un popole INCIVILE.

s? ma il tuo discorso sui processi mediatici non c'entra niente, lo sappiamo benissimo che questo genere di cose va molto di moda in Italia, ma come ho gi? detto non ci vuole mica un genio per capire come sono andate le cose.

costa_concordia_8252.jpg

questo genere di cose non accadono per caso, ma per la negligenza di qualcuno: chi era il comandante? chi ha la massima responsabilit? sulla nave? ecco, Schettino deve pagare. Poi ? chiaro che sar? la magistratura a stabilire in che termini e modalit?, questo non spetta a noi.

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/01/22/APA1VPjB-concordia_schettino_telefonata.shtml

Concordia, la verit? di Schettino in una telefonata

Dal nostro inviato Paolo Crecchi

Grosseto - La verit? di Schettino sta venendo a galla, dopo essere naufragata anch?essa, e sta acquistando un?impensata credibilit?. Per? collide con quella di Costa Crociere, e il perch? ? molto semplice: se la magistratura accerter? che si ? perso tempo per volont? dell?armatore, il messaggio alla clientela sar? devastante. Nessuno si fider? pi? a salire su una nave che viene considerata pi? importante della vita umana. Costa rischierebbe il fallimento. Se invece sar? dimostrato che Schettino ? il mostro dipinto i primi giorni, un esibizionista incapace e vigliacco, sar? lui a non risollevarsi pi?: dovr? risarcire i danni e finir? i suoi giorni come un appestato. Naturalmente questa seconda ipotesi ? molto meno inquietante, perch? riguarda una sola famiglia e non mette a repentaglio n? un business miliardario n? migliaia di posti di lavoro.

L?ALLARME. L?amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, ha dichiarato al Corriere della Sera che Schettino ha mentito all?armatore e all?equipaggio, minimizzando la portata dell?emergenza. Al giudice il comandante ha dichiarato che si ? reso conto della situazione ?in cinque minuti?, e quindi ha ?immediatamente avvertito la societ??. Dicendo cosa? Secondo la Costa poco e niente, secondo il verbale dell?interrogatorio moltissimo: ?Ho fatto un guaio grosso, abbiamo strusciato con il fondo, imbarchiamo acqua?.

LA CAPITANERIA. La telefonata tra Schettino e il capitano di fregata Gregorio De Falco, della capitaneria di porto di Livorno, ha fatto il giro del mondo, con il primo a far la parte del codardo e il secondo quella dell?eroe: ?Torni a bordo, ca**o!?. Ieri ne ? stata resa pubblica una seconda, per?, dove il comandante della Concordia sembra un altro: assolutamente padrone di s?, comunica al sottocapo della Marina che lo interpella come le operazioni di evacuazione stiano procedendo a ritmo serrato, e soprattutto che ?alla fine penso di restare a bordo solo io?. Foschi sostiene invece che ?l?allarme ? stato dato con ritardo gravissimo?.

LA MANOVRA. Davanti al giudice, Schettino ha rivendicato con forza la paternit? della manovra che ha condotto la nave sulla secca: ?Ho virato di dieci gradi a dritta, ma la nave ha preso lo scoglio di poppa. Allora ho controvirato di dieci gradi e messo la nave al traverso, bloccando i timoni. C?era grecale, l?unica cosa da fare era fare vela con lo scafo in modo che la nave si girasse. Se non fossi riuscito a portarla sugli scogli sarebbe andata al largo, perch? non era pi? governabile, e si sarebbe inabissata?. Su questo punto Costa non contraddice il suo comandante, ma ritiene che, se fossero stati avvisati prima, ?potevamo salvare tutti?.

L?ABBANDONO NAVE. ?Sono appennellato a poppa?, dice con tono dimesso Schettino al capitano di fregata De Falco. ?Appennellato?, spiega l?ammiraglio che comanda il porto di Livorno Ilarione Dell?Anna, ?vuol dire sospeso come un?ancora che si ? staccata dalla fiancata della nave ma non ha ancora raggiunto l?acqua?. Nel verbale si legge che Schettino ? scivolato sul tetto di una scialuppa: ?La nave era inclinata di settanta gradi, non potevo risalire. Quando sono stato soccorso da una lancia della guardia di finanza, e ho chiesto di risalire a bordo, mi ? stato detto che l?ordine era quello di portare tutti a terra e non si poteva perdere tempo?. Attenzione: nel codice di navigazione internazionale il comandante pu? abbandonare la nave prima degli altri se questo serve ad accelerare le operazioni.

L?INCHINO. ?Non sapevamo e non abbiamo mai autorizzato cose simili?, sostiene l?armatore. In realt? Costa ? sconfessata proprio da Mario Terenzio Palombo, il comandante del Giglio al quale sarebbe stato co-dedicato l?inchino. In un volumetto dal titolo ?La mia vita da uomo di mare?, Palombo rievoca anzi gli inchini meglio riusciti, e ammette che all?armatore certe manovre piacciono assai. Del resto: una nave che passa davanti a piazza San Marco o al largo di Portofino ? una r?clame che neanche cento spot in televisione. Fa innamorare sia chi ? a bordo sia chi vorrebbe salirci. Rende, e gratifica la bravura dei lupi di mare i quali ? altro dettaglio non trascurabile ? non hanno molte occasioni per dimostrarla, e rivendicarla in sede di rinnovo contrattuale.

LO SBAGLIO. ?Un errore di giudizio?, dice Costa. Schettino non doveva passare cos? vicino alla costa. Il comandante sostiene che ?il radar non ha battuto gli scogli?, o meglio questo ? ci? che riferisce il suo avvocato Bruno Leporatti. Il quale non ? uomo di mare e probabilmente dice una cosa inesatta, parlando di radar. Tuttavia a Meta di Sorrento, dove si concentrano i migliori comandanti d?Italia (scuola campana, assieme a Ischia e Procida) fanno notare come le carte nautiche elettroniche possano a volte essere imprecise. ?Gli strumenti mi davano gli scogli a duecento metri?, dice Schettino: ?Poi ho visto l?onda frangere e ho capito?. Duecento metri sono comunque una distanza rischiosissima.

LA MOLDAVA. ?Voglio tornare per chiarire tutto?, ha ribadito ieri Domnica Cemortan al Secolo XIX. Che abbia cenato con il comandante pare ormai assodato, anche se attorno al tavolo c?erano altri ufficiali. Che sia salita per ammirare l?inchino lo ha confermato lei stessa, ?anche se non ho intralciato niente perch? ero dietro?. Che abbia contribuito alle operazioni di salvataggio ? invece una vanteria, Domnica si sarebbe imbarcata su una scialuppa di salvataggio tra le prime. A proposito: Fabiola, la moglie del comandante, ha avuto un mezzo collasso nervoso dopo aver saputo della presunta amante. E anche a Meta di Sorrento giurano sulle ?capacit? professionali? di Schettino, non sulla ?sobriet? di comportamento?.

Link al post
Condividi su altri siti

? un fatto che abbia fatto andare la nave contro gli scogli

? un fatto che abbia cercato di occultare la cosa

? un fatto che abbia dato l'emergenza 1 ora dopo il guaio

? un fatto che abbia abbandonato la nave con gente a bordo

? un fatto che abbia mentito alla capitaneria dicendo che stava per salire a bordo

giustificameli questi fatti, altro che emotivit? :asd:

che debba pagare caro non lo dico io, lo dicono i fatti che sono inequivocabili. quanto poi sar? la giustizia a dirlo.

Allora se intendi metterla sul "discorso tra amici da fare a cena davanti a un buon bicchiere di vino", ti do ragione.

Ma se vogliamo essere persone civili, i fatti vanno accertati da una giustizia giusta, che faccia riscontri oggettivi e soprattutto addivenga a conclusioni incontestabili. Poi se gli daranno 5-10-20 anni non mi interessa. Mi interessa che ci? che non serve a formulare un giudizio ne rimanga fuori ! E speculare da parte dei media su questa tragedia mi da molto fastidio. Insomma non mi abbono a Sky per sentire ogni mezzora m***a su Schittino. E stica !!! Non si possono spendere ore e ore a intervistare anche quello che dalla tazza del cesso, vedeva sull'orizzonte la imbarcazione urtere uno scoglio. E stica !!! Non se ne pu? pi? di questo voyerismo mediatico. Basta !

Piccolo OT

Muore ragazza dopo sei giorni da cesareo. Ora, ? una notizia da dare ? Insistere sul concetto di "malasanit?" ? Le statistiche "mondiali" dicono che la mortalit? da cesareo ESISTE tanto che tutte le ppzienit che si sottopongono a cesareo firmano un consenso informato in cui si spiega tutto anche la percentuale di morte per cesareo. Ora di cosa stiamo parlando ? L'atto giudiziario ? un atto dovuto ma sapete quanto ? la percentuale che si conclude con archiviazione (cio? non si arriva nemmeno alla prima udienza) di tutti questi casi denunciati nelle procure ? Il 93% !!!!!

L'idea che si voglia far passare ? che la sanit? italiana ? m***a fumante ! E allora i media continuano a menare il torrone sull'argomento perch? fa AUDIENCE !!!!! E noi co****ni che continuiamo ad ascoltare !!!!

Stesso approccio lo si sta avendo con il caso Costa Concordia. Sarebbe ora di cambiare approccio.

Modificato da luke36

Link al post
Condividi su altri siti

ma chissenefrega se non spetta a me dirlo, mica sar? io a condannarlo, ma non mi sembra che serva il Presidente della Cassazione per stabilire che non se la pu? cavare con un buffetto e basta.

Mah... vivi nel futuro? I processi sono imprevedibili, potrebbe pure essere assolto per qualche capo d'imputazione e condannato per altri, o assolto per tutti o condannato per tutti. I processi penali non sono come le colonne delle tabelline dove muovi due dita ed esce la somma.

Osre, tu giureresti di non aver mai detto "quello l? lo sbatterei dentro e butterei la chiave?"

Probabilmente no. L'avr? detto molte volte, ma quello che penso io, che pensiamo tutti, ? irrilevante. Quello che conta ? la verit? processuale che ? un'altra cosa

Link al post
Condividi su altri siti

Non si possono spendere ore e ore a intervistare anche quello che dalla tazza del cesso, vedeva sull'orizzonte la imbarcazione urtere uno scoglio. E stica !!! Non se ne pu? pi? di questo voyerismo mediatico. Basta !

Basta cambiare canale, come si fa con Avetrana, Yara, Novi Ligure, Via Poma, la mantide di Cairo Montenotte, ad libitum...

Probabilmente no. L'avr? detto molte volte, ma quello che penso io, che pensiamo tutti, ? irrilevante. Quello che conta ? la verit? processuale che ? un'altra cosa

E chi dice il contrario?