Vai al contenuto
lucaf2000

Tragedia all'Isola del Giglio

Post raccomandati

Porta in alto la mano

fai ciao al tuo capitano

fuggo con il barchino

sono il capitan schettino

e mi bombo la bionda

mentre la nave affonda

fuggo con il barchino

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Niente droghe o alcol. Pare fosse sotto-coperta :asd:

non credo altrimenti chi c'era ai comandi?

Link al post
Condividi su altri siti

topo gigio :asd:

Ogni giorno comunque ne stanno uscendo di nuove....io spero solo che riescano a portare via il gasolio in tempo.

Link al post
Condividi su altri siti

Porta in alto la mano

fai ciao al tuo capitano

fuggo con il barchino

e mi bombo la bionda

mentre la nave affonda

fuggo con il barchino

Muoio :rotfl:

Copyright tuo? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Muoio :rotfl:

Copyright tuo? :asd:

Di mio ho aggiunto solo la parte sulla bionda...ma potrei cimentarmi con qualche testo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
I tabulati del comandante

Sappiamo ormai che, nell'ora e un quarto cruciale del dramma (21.42-22.58 di venerd? 13 gennaio), Francesco Schettino comunica "almeno tre volte" con Roberto Ferrarini, Marine operator director di Costa. Cosa si dicono i due? Nell'interrogatorio di garanzia, il comandante, a quanto pare, non ? stato d'aiuto. N?, ad oggi, ? disponibile ad esserlo Ferrarini. Rintracciato telefonicamente da "Repubblica", il manager, al quinto tentativo e per interposta persona, fa sapere di essere "molto impegnato con gli ufficiali della Capitaneria di Porto" e dunque di non aver tempo per fornire qualche risposta.

Le stesse che cercano anche gli inquirenti in queste ore, con la richiesta dei tabulati del cellulare di Schettino. Quelli da cui sar? possibile ricostruire, tanto per cominciare, chi, quella notte, chiam? chi. Sciogliendo qualche interrogativo: fu Schettino ad avvisare Ferrarini dopo l'impatto? E Ferrarini lo richiam??

La richiesta di rimorchiatori alle 22.26

? un fatto che, quella notte, come risulta dal brogliaccio della Guardia Costiera di Livorno (pubblicato online da Repubblica. it), alle 22.26, Schettino chiede alla Capitaneria se ? possibile un "invio di rimorchiatori". A quell'ora, il comandante ? gi? consapevole, come scrive il gip nell'ordinanza, "dell'apertura della falla", "del flusso d'acqua in cinque locali della sala macchine", "che la nave si sposta senza motori e in conseguenza del solo abbrivio". La richiesta dei rimorchiatori, rispetto alla gravit? della situazione, appare insensata. Ma, a ben vedere, ha una logica.

"La regola d'oro: mai il mayday"

La spiegano bene due qualificate e diverse fonti del settore della navigazione interpellate da "Repubblica". Spiega la prima: "La regola non scritta, ma che conoscono anche i sassi ? una: quando si ? in difficolt?, fino a quando la situazione non precipita, l'ultima cosa da fare ? chiedere aiuto alla Capitaneria. E se proprio si deve, farlo minimizzando l'allarme".

Aggiunge la seconda: "La richiesta di soccorso, anche per una sciocchezza, come una chiglia che struscia un innocuo banco di sabbia, ha due conseguenze: dover spiegare come si ? finiti nei guai, sottoporsi a ispezioni e controlli. Che, comunque vadano, per un armatore, sono sempre un costo. Un'ispezione media va dalle 5 alle 8 ore. Sono centinaia di migliaia di euro".

Gli armatori, dunque, scoraggiano di comporre il "113" del mare. Lo sanno i comandanti, lo sanno le capitanerie (non a caso, il sottocapo Tosi, la notte di venerd? 13, dice a De Falco dopo le prime comunicazioni con la Concordia: "Qui ci stanno prendendo per il c*lo").

Le "certezze" di Costa

L'informazione non deve essere troppo lontana dal vero. Se infatti si rileggono le prime dichiarazioni di Costa Crociere dopo il naufragio, si rintracciano alcune informazioni sorprendenti. Dice il 14 gennaio, Gianni Onorato, direttore generale della compagnia: "Le procedure di sicurezza ed evacuazione sono state eseguite nei tempi corretti. Le norme sono state rispettate dal comandante e corretta ? stata anche la decisione del comandante di evacuare la Concordia quando ha ritenuto che ci fossero le condizioni di sicurezza".

Non una di queste informazioni resister? alla prova dei fatti. Perch? tanta fretta nel pronunciare quelle parole? Forse perch? Ferrarini ha avuto parte nelle decisioni di Schettino in quell'ora cruciale?

Link al post
Condividi su altri siti

La domanda, che finalmente comincia a circolare, su quale parte abbia avuto Costa Crociere nella vicenda ? ora molto pi? importante di ogni altra.

Mi auguro che adesso non si passi invece al gossip (ce ne sono gi? i segni, vedi elucubrazioni su moldave pi? o meno tentatrici, che penso siano interrogativi poco rilevanti se al momento critico Schettino era impegnato in plancia e non da altre parti), perch? allora vorrebbe dire che per l'ennesima volta non siamo in grado di imparare dai disastri e la buttiamo in chiacchiere da bar.

E porsi le domande giuste ? la prima cosa da fare, mentre porsi quelle sbagliate o inutili ? il primo passo per finire fuori strada e non trarre le dovute lezioni dalla vicenda.

Link al post
Condividi su altri siti

Porta in alto la mano

fai ciao al tuo capitano

fuggo con il barchino

e mi bombo la bionda

mentre la nave affonda

fuggo con il barchino

ottima sintesi dell'accaduto :thumbsup:

comunque vista la scoperta di questa misteriosa moldava penso che per il capitano gli arresti domiciliari a casa con la moglie siano peggiori del carcere :asd:

Modificato da jeremy.clarkson

Link al post
Condividi su altri siti

La domanda, che finalmente comincia a circolare, su quale parte abbia avuto Costa Crociere nella vicenda ? ora molto pi? importante di ogni altra.

Mi auguro che adesso non si passi invece al gossip (ce ne sono gi? i segni, vedi elucubrazioni su moldave pi? o meno tentatrici, che penso siano interrogativi poco rilevanti se al momento critico Schettino era impegnato in plancia e non da altre parti), perch? allora vorrebbe dire che per l'ennesima volta non siamo in grado di imparare dai disastri e la buttiamo in chiacchiere da bar.

E porsi le domande giuste ? la prima cosa da fare, mentre porsi quelle sbagliate o inutili ? il primo passo per finire fuori strada e non trarre le dovute lezioni dalla vicenda.

Scusa Astor, ma se Schettino invece di stare sulla plancia era a trombarsi questa moldava, la cosa ? rilevante eccome.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Astor, ma se Schettino invece di stare sulla plancia era a trombarsi questa moldava, la cosa ? rilevante eccome.

A parte il fatto che ho scritto SE, tu sai che cos? fosse?

Per ora non risulta, anzi la voce che circola era che la donna fosse in plancia al momento dell'impatto, assieme a Schettino e ad altri ufficiali.

Chiaramente, se erano in plancia ma avvinghiati dietro un separ? la cosa cambierebbe ma, ripeto, saltare subito a queste ipotesi ? infantile (e piuttosto pecoreccio), roba "da bar", appunto.

E non mi pare che ne abbiamo bisogno.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque inizia ad apparire chiaro che la condotta di Schettino ? un po' quella del bambino che l'ha fatta grossa e cerca di arrabbattarsi per risolvere il problema senza farsi scoprire dalla mamma (in questo caso Costa Crociere).

Link al post
Condividi su altri siti

Io ai miei tempi quando rubavo la marmellata ero pi? furbo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti Schettino ha fatto la figura del bimbo idiota che combina il guaio e neanche riesce a risolverlo senza farsi scoprire dalla mamma. Chiaramente le direttive di Costa crociere sulla gestione di emergenze sono state fondamentali sul modo in cui ? stato gestito il tutto da Schettino. Ovviamente poi l'abbandono della nave ? stato un semplice atto di codardia a peggiorare il tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

io credo che fino alla tragedia Schettino era in profonda solidariet? con lo spirito del barco, cio?, il divertimento a base del uso senza freni di al meno 2 dei 7 peccati capitali.

Lui non era un professionista, di fatto lui era un altro turista. Tutto un personaggio il ragazzo

Link al post
Condividi su altri siti

io credo che fino alla tragedia Schettino era in profonda solidariet? con lo spirito del barco, cio?, il divertimento a base del uso senza freni di al meno 2 dei 7 peccati capitali.

Lui non era un professionista, di fatto lui era un altro turista. Tutto un personaggio il ragazzo

che Schettino sia maledetto, si sta meritando tutta la distruzione mediatica che gli stanno facendo!!!

Link al post
Condividi su altri siti

che Schettino sia maledetto, si sta meritando tutta la distruzione mediatica che gli stanno facendo!!!

Vediamo, ci sarebbe ancora la presunzione di innocenza. Forse Domenico lo vorrebbe difendere. Gli impossibili sono cause dove si impara un mondo :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Basta che pagano, difendo tutti.

La presunzione di innocenza vale per tutti. Il giusto processo, con tutte le garanzie costituzionali, idem.

Il giacobinismo e i facili richiami alla forca in stile rivoluzione francese hanno fatto il loro tempo.

Link al post
Condividi su altri siti

Il giacobinismo e i facili richiami alla forca in stile rivoluzione francese hanno fatto il loro tempo.

Forse hanno presso altre forme meno violente

ll verdetto pubblico o la forca mediatica non uccidono ma sicuramente creano spesso dei morti viventi

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

scimmiaa.jpg

Non toccare niente e dai da mangiare alla scimmia. (? una vecchia barzelletta)

Link al post
Condividi su altri siti

Forse hanno presso altre forme meno violente

ll verdetto pubblico o la forca mediatica non uccidono ma sicuramente creano spesso dei morti viventi

Esatto.

Ho visto, seppur non ho ancora cominciato, tanta gente distrutta da accuse false, senza fondamento. Genta inquisita, sputtanata, distrutta e poi assolta. Morti viventi, come hai detto tu. Gente a cui ? stato tolto tutto e quel tutto non verr? mai pi? restituito. Mentre gli inquisitori, gli sputtanatori e i distruttori hanno continuato a fare carriera e a prendere soldi dallo stato.

La malagiustizia ? la cosa peggiore che esista.

Link al post
Condividi su altri siti