Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

l'euro ? un fallimento?!?

io vorrei ben sapere quale investitore verrebbe a portare soldi in italia se dietro non ci fosse la tutela e l'impegno di tutta l'europa per non farla fallire...

se avessimo avuto la lira saremmo crollati anni orsono! e questo veramente ? un dato di fatto...l'unica cosa che ci pu? salvare ? l'euro, ma il debito pubblico in questi ultimi 10anni ? rimasto pi? o meno lo stesso, fisso a 1900miliardi, e con un debito cos? non avremmo attirato manco mezza industria...

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che sul fatto che l'Euro sia un fallimento ormai sono d'accordo tutti, pure quelli che l'hanno sempre difeso. E' stato fatto male, in modo sbagliato, contorto e stupido. Come disse Claudio, ? stata "un'imbecillit?". Non ha avuto alcun senso fare una moneta unica non sovrana, non governabile dalla banca centrale; non ha avuto senso fare un'unica moneta e poi lasciare i debiti pubblici frazionati e in balia degli speculatori.

I tuoi dati di fatto sono falsi, visto che se avessimo avuto ancora la Lira, avremmo avuto una moneta governabile, l'Euro non lo ?. L'Euro ? di fatto una moneta straniera, ma non solo per noi, per tutti quelli che ce l'hanno.

Ora mi voglio andare a vedere i risultati di quella famosa conferenza di fine anni 80 a San Francisco, gi? il titolo dice tutto.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto che in Italia la tassazione sulla benzina ? pi? bassa che in Germania, ma il prezzo ? comunque pi? alto. Sempre in Germania il self service ? utilizzato per il 95%, mentre in Italia siamo ben sotto il 20%.

Inoltre in Italia ci sono il doppio delle pompe della Francia e il triplo della Gran Bretagna, eppure la concorrenza ? azzerta, ergo fanno cartello.

Negli ultimi anni sono spuntati fuori come funghi nuovi distributori, dai nomi pi? disparati, ma bene o male tutti hanno i prezzi allineati, non c'? una vera e propria convenienza.

Link al post
Condividi su altri siti

Fanno cartello ? chiaro.

Per questo l'Italia ? un paese azzoppato, non esiste una vera autorit? Antitrust dotata degli stessi poteri che un organismo simile ha all'estero, penso agli USA.

Link al post
Condividi su altri siti

monti mi pare abbia aumentato di non poco i poteri dell'antitrust...ma chiaramente non va bene...

e comunque dietro l'euro c'? l'intera europa, dietro alla lira c'? un paese che era in difficolt? e adesso lo ? ancor di pi?...non mi sembra una gran affare sinceramente...

che poi l'euro abbia i suoi difetti va benissimo, ma sembra che con la lira la situazione sarebbe stata migliore, cosa che non ? vera...

Link al post
Condividi su altri siti

Ti sbagli. Dietro all'Euro non c'? nessuno! Magari ci fosse l'intera Europa, non staremmo in questa condizione.

Sai perch? Giappone e Stati Uniti non crollano e non sono sotto attacco nonostante abbiano trilioni di dollari di debiti? Semplicemente perch? le loro monete sono sovrane e governabili, e le loro banche centrali, si comportano, appunto, da banche centrali.

Link al post
Condividi su altri siti

ma la BCE allora a che serve? (domanda da ignorantone) :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

ma la BCE allora a che serve? (domanda da ignorantone) :thumbsup:

Come ben disse Bellof qui sul forum, l'unica cosa che fa la BCE ? occuparsi ossessivamente dei tassi di interesse e dell'inflazione. Per il resto non fa un accidente.

Link al post
Condividi su altri siti

In Svizzera mi pare che le multe per le infrazioni del codice della strada siano progressive a seconda del reddito dichiarato.

Link al post
Condividi su altri siti

Bella idea. Mi piace.

Link al post
Condividi su altri siti

Fanno cartello ? chiaro.

Per questo l'Italia ? un paese azzoppato, non esiste una vera autorit? Antitrust dotata degli stessi poteri che un organismo simile ha all'estero, penso agli USA.

vero, se ne parl? circa 20 anni fa quando fu "privatizzata" la benza, poi ce ne siamo dimenticati e il cartello ? diventato legale (per loro)

Link al post
Condividi su altri siti

Bella idea. Mi piace.

E' sepre il solito discorso per? :asd: Se il multato ? l'idraulico evasore che dichiara 10.000 euro l'anno, paga anche meno :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E' sepre il solito discorso per? :asd: Se il multato ? l'idraulico evasore che dichiara 10.000 euro l'anno, paga anche meno :asd:

Non so perch? ma ho la sensazione che in Svizzera siano un po' pi? rigidi dal punto di vista fiscale.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so perch? ma ho la sensazione che in Svizzera siano un po' pi? rigidi dal punto di vista fiscale.

Nooooooooooooooooooooo ma cosa vai a pensare :)

Link al post
Condividi su altri siti

Ti sbagli. Dietro all'Euro non c'? nessuno! Magari ci fosse l'intera Europa, non staremmo in questa condizione.

beh pi? o meno ? cos? perch? se falliamo noi fallisce tutta europa in pratica...alla fine non ? che ogni paese faccia i suoi comodi con l'euro!

Sai perch? Giappone e Stati Uniti non crollano e non sono sotto attacco nonostante abbiano trilioni di dollari di debiti? Semplicemente perch? le loro monete sono sovrane e governabili, e le loro banche centrali, si comportano, appunto, da banche centrali.

beh per il giappone, il suo debito ? tenuto dalle banche nazionali e dai risparmiatori giapponesi...e la cosa ? molto pi? sicura e molta meno speculazione dietro! del resto ? il paese con maggiore debito/pil, si arriva quasi al 250%

per gli usa invece la situazione cambia un po', in quanto il suo debito ? molto pi? sparpagliato per il mondo, ma ? comunque inferiore al nostro e si aggira su circa il 100% debito/pil...

ma la differenza sostanziale tra questi due paesi e l'italia non ? questa! loro CRESCONO, mentre noi siamo fermi da anni...in pratica il nostro debito (enorme) ? visto impagabile perch? siamo nelle stesse condizioni di 10anni fa, con qualche miliardo in pi? di debito: ma niente ? cambiato...usa e giappone invece crescono e hanno una reale possibilit? di iniziare a saldare i conti! monti lo disse appena salito al governo che un paese che non cresce ? un paese morto...e se non riuscir? a farci crescere saremo un paese morto!

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti l? s?, ? qui che si produrrebbe l'effetto che ho descritto prima :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

In Svizzera mi pare che le multe per le infrazioni del codice della strada siano progressive a seconda del reddito dichiarato.

Si, come in Finlandia.

Link al post
Condividi su altri siti

Si ? cos?.Una volta lessi che un ricco industriale svizzero era stato multato per eccesso di velocit? e ha dovuto versare la bellezza di ?200,000.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.